CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

bene + AA e camping, ma la sosta "libera"?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 163
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 14/06/2010 alle: 15:40:58
quote:Originally posted by IvanoPP Proposta modifiche al CdS in ...id="blue">>
> Le proposte di emendamenti non hanno mai fine. Mi risulta che adesso ci sia in discussione anche il seguente articolato di modifiche agli artt. 6 e 7: Al comma 4 dell’articolo 6 del decreto legislativo n. 285 del 1992 sono apportate le seguenti modificazioni: a) dopo la lettera c) è inserita la seguente: «c-bis) stabilire aree nelle quali è autorizzato il parcheggio dei veicoli, eventualmente riservate per categorie. Le aree riservate al parcheggio degli autocaravan devono essere attrezzate con l'impianto igienico-sanitario di cui al comma 7 dell'art. 185.id="red"> Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico.»; b) la lettera e) è sostituita dalla seguente: «e) prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio». All’articolo 7 del decreto legislativo n. 285 del 1992 sono apportate le seguenti modificazioni: a) al comma 1, le lettere e) ed h) sono soppresseid="red">; b) il comma 6 è soppresso; c) dopo il comma 13 è inserito il seguente: «13-bis. Chiunque, in violazione delle limitazioni previste ai sensi della lettera b) del comma 1, circola con veicoli appartenenti, relativamente alle emissioni inquinanti, a categorie inferiori a quelle prescritte, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624 e, nel caso di reiterazione della violazione nel biennio, alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da quindici a trenta giorni ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».id="green"> Ho evidenziato in rossoid="red"> le parti di presumibile interesse per i camperisti.
23
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 14/06/2010 alle: 17:42:38
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/06/2010  15:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della segnalazione Devil, ma a grandi linee le lettere e) e h) che dicono? cmq è da morire dal ridere: da stamattina su radio 24 è partita una campagna pubblicitaria della APCC (Associazione Produttori Camper e Caravan) dal tema: compra un camper e niente fila, niente prenotazioni e tanta libertà...[:D][:D]dei comici nati e magari c'è gente che ci crede...invece di parlare con i comuni ed incentivare cs e aa fanno la pubblicità per radio... vabbè, anche quest'anno si va all'estero. ciao Valerio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/06/2010 alle: 12:29:21
quote:Risposta al messaggio di vapoluz inserito in data 14/06/2010  17:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si all'estero!! Estero dove, in linea di massima, tutto costa meno, le strade sono migliori e non ti cacciano perché camperista!!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/06/2010 alle: 14:16:55
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/06/2010  15:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie TheDevil per gli aggiornamenti (anche se purtroppo bruttissimi) di questo importantissimo 3D. Bene (anzi malissimo) se queste modifiche andranno in porto significhera’ che non sara’ piu’ possibile SOSTARE con il camper in “normali” pubblici parcheggi con tutte le conseguenze ed implicazioni e complicazioni per il camperismo che possiamo ben immaginare. E se cosi’ sara’ io di certo vendero’ il camper e ritornero’ alla tendina (o magari passero’ alla caravan) Ivano PS: e chi lo sa che per questo “bel regalo” non si debba “ringraziare” le associazioni di camperisti (?? [xx(]) citate nel primo messaggio di questo 3D. E meno male che si era piu’ volte suggerito di rimanere ESTREMAMENTE VIGILI … speriamo che ora non sia troppo tardi …id="blue">
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/06/2010 alle: 22:02:47
Qualche riflessione … 1) ma “lor signori” (ovvero chi propone tali modifiche al CdS, che magari manco sa che cosa e’ e come si usa un camper) hanno presente quanti camper (tra italiani e stranieri) circolano in Italia ? e di conseguenza eliminando la possibilita’ di sostare nei “normali” parcheggi pubblici, si chiedono dove i camperisti si potranno fermare per sostare ? (questo perche’ quanti parcheggi in AA bisognera’ creare ex-novo per sostituire l’attuale disponibilita’ di “normali” parcheggi pubblici in cui possono sostare anche i camper ? anche considerando che l’attuale disponibilita’ di posti nei camping non potrebbe di certo soddisfare la richiesta) 2) parcheggi per camper solo a pagamento solo in AA (e di conseguenza… considerato che le AA gratuite in Italia si possono contare sulle dita di una mano) ? questo mentre invece per tutti gli altri veicoli deve esistere obbligatoriamente, per legge, la possibilita’ di sostare anche gratuitamente … 3) al mattino vado nell’AA xxx (e pago) , ma al pomeriggio voglio andare nella localita’ yyy e quindi mi sposto con il camper e devo andare in un’altra AA (e ri-pago), alla sera voglio andare al ristorante ma non potendo parcheggiare (se non in una AA, ri-ri-pagando per la terza volta nello stesso giorno) non ci vado (e cosi’ ci rimetto io che non posso soddisfare il palato, ma ci rimette anche il rprietario del ristorante che perde un tot di coperti), e cosi’ via … ma siamo fuori di melone ? 4) etcetcetc … Cio’ detto, non so voi ma io di fronte a tutte ste “vaccate” (divieti di sosta illegittimi, libretto di scarico obbligatorio in Sardegna cosi’ come discusso in

https://forum.camperonline.it/#...

, ora anche questa proposta di modifica deleteria al CdS, un po’ di tempo fa la proposta di divieto di sosta con il frigo a gas acceso cosi’ come discusso in

https://forum.camperonline.it/#...

, …) mi sto INVIPERENDO … Quindi che fare ? Oltre ad aprire una AA o un camping [:D] , una cosa che si puo’ fare e’ “informare” (…) l’associazione di camperisti (?? [xx(]) che ha “proposto” la cosa (vedasi primo messaggio di questo 3D) , PROTESTANDO CON VIGORE ! [}:)] id="red"> Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 16/06/2010 alle: 09:04:52
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/06/2010  22:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rileggendo le modifiche segnalate da The Devil, mi sembra che cambi la competenza dell'ente che deve istituire le aree attrezzate per autocaravan. Giudico molto importante per tutte le discussioni fatte su questo forum la nuova lettera c-bis) aggiunta al comma 4 dell'art. 6 D.Lgs 285/1992, che qui riporto. A mio modo di vedere, ancora una volta il legislatore ribadisce che l'autocaravan è una categoria di veicolo. «c-bis) stabilire aree nelle quali è autorizzato il parcheggio dei veicoli, eventualmente riservate per categorie. Le aree riservate al parcheggio degli autocaravan devono essere attrezzate con l'impianto igienico-sanitario di cui al comma 7 dell'art. 185. Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico.»;
17
maurante
maurante
10/12/2008 219
Inserito il 16/06/2010 alle: 11:19:49
Mi sono permesso di fare un piccolo specchietto per chiarire meglio (per quanto possibile) l'eventuale esito si queste modifiche. Sostanzialme si tratta della migrazione di alcuni riferimenti dal art.7 all'art.6 per cui praticamente responsabile per questi articoli non è più il sindaco ma il propietario delle strade (che normalmente sono la stessa persona). Viceversa è un po' preoccupante il discorso in cui le aree riservate al parcheggio degli autocaravan devono avere l'impianto igienico-sanitario (cosa significa?) Che le AA senza pozzetto non sono più a norma? oppure che i comuni devono istallare i pozzetti nei parcheggi? oppure devo istallare un pozzetto davanti a casa dove normalmente parcheggio il mezzo? oppure non cambia nulla? La solita confusione! Saluti Maurizio N. [}:)] ******************** Art. 6. Regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati. 4. L'ente proprietario della strada può, con l'ordinanza di cui all'art. 5, comma 3: c) riservare corsie, anche protette, a determinate categorie di veicoli, anche con guida di rotaie, o a veicoli destinati a determinati usi; «c-bis) stabilire aree nelle quali è autorizzato il parcheggio dei veicoli, eventualmente riservate per categorie. Le aree riservate al parcheggio degli autocaravan devono essere attrezzate con l'impianto igienico-sanitario di cui al comma 7 dell'art. 185. Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico.»; id="red"> Art. 7 - Regolamentazione della circolazione nei centri abitati 1. Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco: e) stabilire aree nelle quali è autorizzato il parcheggio dei veicoli; *** SOPPRESSAid="blue"> h) istituire le aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185; *** SOPPRESSA 6. Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico. *** SOPPRESSAid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/06/2010 alle: 12:17:25
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/06/2010  09:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma tu sei favorevole o contrario a tale modifica al CdS che non permetterebbe piu' la sosta dei camper nei "normali" parcheggi pubblici ma bensi SOLO nelle AA ? Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 16/06/2010 alle: 13:53:41
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/06/2010  12:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho approfondito le modifiche proposte e pertanto non so se il cds per il futuro vieterà il posteggio dei camper fuori delle aree a loro riservate. Visto che mi fai una domanda (squisitamente personale) ti rispondo dicendoti che cerco di pernottare in aree attrezzate e talvolta nei camping, sia in Italia sia all'estero. Difficilmente mi fermo nei "normali" parcheggi pubblici come li definisci tu.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/06/2010 alle: 14:40:02
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/06/2010  13:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La domando l'ho fatta a te perche' sei intervenuto nella discussione, ma non voleva essere "personale" anzi piu' camperisti esprimono la proria opinione e meglio e' ... Riguardo al fatto che tu preferisci pernottare in AA e/o camping , come detto piu' volte ognuno e' (dovrebbe essere) libero di poter scegliere cosa meglio ritiene fare in base alle proprie necessita' ed esigenze. Ma proprio a tal riguardo, cosa ne pensi del fatto che se dovessero mai passare tali modifiche al CdS che molto probabilmente (da come "interpreto" io la cosa, o aòmeno ogni SIndaco potrebbe "decidere" cosa fare ovvero se permettere la sosta ai camper anche in "normali" parcheggi oppure no e a tal riguardo gia' ben possiamo immaginare cosa faranno i sindaci anti-camperisti...) non permetterebbero piu' ai camper di sostare ANCHE in "normali" parcheggi (ma bensi' solo piu' in AA oppure in camping) la conseguenza sarebbe che molto probabilmente (sicuramente) non ci sarebbe la suff disponibilita' di posti in AA e/o in camping per poter accogliere tutti i camperisti (italiani ed esteri compresi, che sono un bel numero) ? Ci sara' la "corsa" alle prenotazioni ? i (pochi) posti disponibili nelle AA verranno "accaparrati" da chi puo' permettersi di anticipare il w.e. , magari perche' non lavora ? si alzeranno (ulteriormente) i prezzi (e i proprietari dei camping si "sfregheranno" le mani) ? Ivanoid="blue">
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 16/06/2010 alle: 15:00:09
No decisamente non ci siamo[}:)] Ma chi si vuole favorire con tali modifiche al CdS? Di certo non il turismo itinerante,di certo non i camperisti che troveranno non poche difficoltà a sostare solo in AA così previste. Magari potremmo pensare di fare dei turni[}:)],un ponte a me e uno a te[}:)]. Che pensiamo di fare? Prendiamo atto di tali proposte o ci facciamo sentire in qualche modo? Io sono per la seconda ipotesi,non sono disposta a dover forzatamente andare all'estero,vorrei potermi sentire libera di girare anche nel mio Paese senza dover sottostare a limitazioni che non hanno senso.[}:)] Ciao Aura

Modificato da auta il 16/06/2010 alle 15:01:24
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 16/06/2010 alle: 15:02:09
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/06/2010  14:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come si suol dire, non mi andrei a fasciare la testa prima del previsto. Aspettiamo e vediamo: personalmente non ho alcun elemento per affermare che il legislatore stia intervenendo nel regolamentare nuovamente la sosta delle autocaravan. In tal senso sarebbe opportuno leggere la relazione agli atti parlamentari (chissà se è disponibile nei siti della Camera e del Senato) per farsi un'opinione a riguardo. Concludendo, come ho detto prima sembra che l'istituzione competente per regolamentare il parcheggio potrebbe diventare "l'Ente proprietario della strada". Che non mi sembra una modifica rispetto all'assetto attuale, specialmente nei parcheggi situati in aree urbane.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/06/2010 alle: 15:34:23
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/06/2010  15:02:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Hai ragione dicendo "non mi andrei a fasciare la testa prima del previsto"id="black"> , ma e' sempre meglio prevenire che curare , quindi qualche letterina di protesta all'associazione di camperisti (? [xx(]) che ha proposto sto ennesimo obrobrio direi che non puo' di certo peggiorare la situazione, anzi ... [;)] (ricordiamoci cosa poteva avvenire con il "PUNTO 9" che "guardacaso" aveva le stesse finalita' di queste modifiche al CdS ovvero vietare la sosta dei camper ANCHE in "normali" parcheggi pubblici cosi' "favorendo" chi ??[:(!] , ma protestando in "tempo" in TANTI siamo riusciti a cambiare le cose). Se qualcuno ha delle info aggiuntive (e possibilmente chiarificatrici) su tale proposta di modifica al CdS , che ben venga Ivanoid="blue"> PS: aggiungo che ora piu’ che mai sono certo di aver fatto la cosa giusta nello “stracciare” la tessera di tale “associazione nazionale che coordina i camperisti” (in occasione della “brutta storia” del “PUNTO 9” , vedasi in

https://forum.camperonline.it/#...

, e se non lo avessi fatto allora di certo lo farei adesso)id="red">

Modificato da IvanoPP il 16/06/2010 alle 15:38:27
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 16/06/2010 alle: 17:55:41
quote:Originally posted by IvanoPP Grazie TheDevil per gli aggiornamenti (anche se purtroppo bruttissimi) di questo importantissimo 3D.id="blue">>
> Come ben sai in materia ho maturato una differente visione, ma la proposta non mi sembra affatto brutta. Anzi. Concordo con le letture che ne hanno fatto Chorus e Maurante, perche' l'impostazione degli artt. 6 e 7 risulta piu' razionale. In definitiva, mentre nei centri abitati (art. 7) il Sindaco puo' disporre i "divieti di sosta" avvalendosi di una facolta' concessa (ex art. 6) in via generale all'ente proprietario della strada, quest'ultimo non puo' disporre ne' aree di parcheggio ne' aree attrezzate fuori dei centri abitati. A mio avviso, sfruttando al massimo questa nuova impostazione, dovrebbero essere spostate dall'art. 7 all'art. 6 tutte le disposizioni che non hanno una specifica attinenza con il centro abitato e delle quali il Sindaco puo' comunque avvalersi per "trascinamento" dall'art. 6. Come ha gia' evidenziato Maurante, tre disposizioni distinte dell'art. 7 (riservate al solo Sindaco) vengono messe assieme tra loro e spostate nell'art. 6, estendendone l'applicabilita' a tutti gli enti proprietari delle strade, ammesso che vogliano avvalersene e non c'e' alcuna modifica sostanziale all'attuale situazione normativa (salvo appunto l'estensione applicativa). Se vuoi, puoi considerarla una versione in "bella-copia" della prima meta' dell'emendamento da te citato qualche mese fa e proposto da una nota associazione, limitata a consentire soltanto l'istituzione delle AA agli enti proprietari delle strade. Da ultimo condivido anche il commento di Chorus di "non fasciarsi la testa anzitempo", perche' e' molto difficile che queste estemporanee proposte di emendamenti possano avere qualche minima probabilita' d'essere esaminate.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 16/06/2010 alle: 18:05:56
quote:Originally posted by maurante Viceversa è un po' preoccupante il discorso in cui le aree riservate al parcheggio degli autocaravan devono avere l'impianto igienico-sanitario (cosa significa?) Che le AA senza pozzetto non sono più a norma?>
> Semplicemente che le AA senza pozzetto non sono "aree attrezzate", in quanto la specifica definizione discende dalla presenza dell'impianto igienico-sanitario. In mancanza di impianto si tratta di una normalissima area di parcheggio che non puo' essere riservata agli autocaravan, per l'assenza dei presupposti normativi.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 16/06/2010 alle: 18:36:10
quote:Originally posted by auta Ma chi si vuole favorire con tali modifiche al CdS? Di certo non il turismo itineranteid="red">, di certo non i camperisti che troveranno non poche difficoltà a sostare solo in AA così previste.>
> Prendo spunto dal tuo intervento per una richiesta, parzialmente OT, a tutto il forum. E' possibile risalire al fervido inventore dell'espressione turismo itinerante ed a chi ha scelto di applicarla anche ai camperisti che fanno "sosta libera" (oppure che si fèrmano in una pertinenza stradale definita AA)? L'associazione dei due tèrmini e' di per se' incoerente e diventa del tutto errata nel secondo caso. Il camperista che non va a registrarsi in una struttura ricettiva non trasforma mai il suo "viaggio" in "turismo" e, di conseguenza, non pràtica turismo itinerante ma soltanto viaggio itinerante, cioe' "viaggio sul percorso", considerando l'etimologia del tèrmine itinerante. Per la statistica del turismo, il camperista che fa "sosta libera" (oppure si ferma nelle AA soggette al CdS) e' rimasto a casa sua.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/06/2010 alle: 19:23:13
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/06/2010  17:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra) la proposta non mi sembra affatto brutta. Anzi.>
> Degustibus … Ridabisco che invece a parer mio la proposta e’ BRUTTISSIMA (pericolosissima per il camperismo) in particolare per quanto indicato in “Le aree riservate al parcheggio degli autocaravan devono essere attrezzate con l'impianto igienico-sanitario di cui al comma 7 dell'art. 185.”id="red"> questo perche’ : 1) da come e’ scritta pare proprio che non possano esistere parcheggi per camper se nell’area di sosta non esiste il CS, quindi “interpretando” la cosa i sindaci anti-camperisti potrebbe dire “no CS ? no party ! (no sosta per i camper) …” 2) cosi’ come giustamente dici, i sindaci potrebbero applicare o meno tale indicazione, ma immaginiamoci un po’ quale scelta faranno i sindaci anticamperisti … (anche considerato quante ne abbiamo gia’ viste e continuiamo a vederne … e addirittura ora nei piu’ dei casi i divieti di sosta anti-camperisti sono illegittimi, dopo invece con l’applicazione di queste modifiche al CdS diventerebbero pure legittimi…) Invece ri-concordo che e’ giusto dire di "non fasciarsi la testa anzitempo"id="black"> sperando che, sempre come come dici, “e' molto difficile che queste estemporanee proposte di emendamenti possano avere qualche minima probabilita' d'essere esaminate”id="black"> , ma gia’ il fatto che sta “roba” sia stata anche solo proposta mi “puzza” non poco... Ivanoid="blue">
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 16/06/2010 alle: 19:52:34
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/06/2010  18:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so dove sia nata questa espressione ma dal vocabolario: TURISMO: Il fare gite,escursioni,viaggi,per svago o anche a scopo istruttivo. ITINERANTE:viaggiatore,che si muove,si sposta da un luogo all'altro. ITINERARIO: viaggio,che riguarda il percorso,la distanza. A me pare che pur associandoli i primi due si possano riferire anche ai camperisti che fanno sosta libera,non vedo il problema,anche se può essere solo una mia impressione.[;)] Ciao Aura
Surf83
Surf83
-
Inserito il 16/06/2010 alle: 20:51:42
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/06/2010  18:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Turismo Itinerante... questo è niente. C'è altro: abitar viaggiando fu coniato credo da Plein Air.
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 16/06/2010 alle: 21:20:33
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/06/2010  19:23:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con Ivano. La cosa non è da sottovalutare,se la proposta è stata fatta significa che qualcosa si sta muovendo e,secondo me,di certo non a nostro favore. [}:)] Aura
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link