CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

bene + AA e camping, ma la sosta "libera"?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 163
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 01/07/2010 alle: 21:05:10
In tempi non sospetti scrissi 23/10/2009 : 18:56:06 -------------------------------------------------------------------------------- Col tempo tutto sarà rivelato e si scoprirà la vera origine di questo putiferio e che il demònio, abilmente, si trasformerà in angelo. Ma parafrasando dal milanese: "Quand el sul el turna indrèe a ghèm l'acqua fin'ai pèe" continuo a non vedere niente di buono all'orizzonte per la libera sosta. Un po’ criptico quello che ho scritto ma date tempo al tempo e ... vedrete. -------------------------------------------------------------------------------- id="blue"> Cominciate ora a vedere qualcosa di meno cripitico? Cordialità
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/07/2010 alle: 11:09:16
quote:Risposta al messaggio di CamperSaronno inserito in data 01/07/2010  21:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi ricordo molto bene ... E mi sa che quello che avevamo fatto contro il "PUNTO 9" era sono un "antipastino" , quindi ora si tratta (scusate la ri-ri-ri-ri-ripetizione) di stare molto attenti e se/quando necessario reagire con vigore (di nuovo, come per l'appunto era avvenuto contro il "PUNTO 9") Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/07/2010 alle: 12:08:38
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 30/06/2010  19:08:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) Di seguito la email che ho inviato a “tutto il mondo camperistico” in cui oltre a segnalare l’ipotetico problema relativo alla proposta di emendamento al CdS riguardante i camper (prendendo anche spunto da messaggi inseriti qui sul forum) ne ho “approfittato” per elencare i tanti altri problemi che non agevolano il turismo itinerante in camper
>
> Ringraziando tutti quanti mi stanno rispondendo, per informare che la lettera e' stata pubblicata, al momento, da : - NewsCamp in

http://www.newscamp.it/ivano-pa...

- Camper Club “Le Vecchie Glorie” in

http://www.levecchieglorie.com/...

Ivanoid="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 03/07/2010 alle: 23:04:33
quote:

Originally posted by Cordy in another forum

Nel tragitto rimessaggio-campeggio (od area attrezzata) non si potranno fermare, se non per fare rifornimento in una stazione di servizio. A me sembra una ... str@@ata bella e buona, ecco...>
>

Qui

ho lasciato incompleta l'esposizione della mia personale "visione" della normativa per il camperismo del futuro e sento anche qualche commento: meno male!id="blue"> In detta "visione" il punto fondamentale e' il trasferimento delle Aree Attrezzate dalla regolamentazione della circolazione stradale a quella della ricettivita' turistica. In altri termini, la trasformazione da pertinenza stradale (riservata, in esclusiva, alla sosta degli autocaravan) a struttura ricettiva semplificata (destinata alla sosta dei turisti muniti di mezzo proprio di pernottamento) ed accessibile anche a caravan e, financo, a tende, a differenza dell'attuale AA. Cio' premesso, risulta evidente che entrambe le proposte di modifica al CdS non corrispondono ai miei auspici in materia, ancorche' mi sia fatto carico di rendere noto il testo del secondo emendamento, che non ha comunque raggiunto lo stadio di discussione in Commissione al pari del testo sostenuto dall'associazione-non-citabile-categoricamente in questo forum. Puo' darsi che, nonostante il mio abituale pessimismo, io abbia letto questo secondo emendamento con ingiustificato ottimismo oppure anche con ingenuita', ma mi sembra proprio fuori luogo il "catastrofismo" manifestato al riguardo ed anche il tuo commento finale. Provo quindi a riassumere il risultato della mia lettura di questo secondo emendamento e mi auguro che anche Chorus e Maurante vogliano intervenire al riguardo, posto che sono stati i primi a commentarne il contenuto. Allora, nella remotissima eventualita' che la modifica proposta sia apportata al CdS (e negli stessi tèrmini), un autocaravan continuerebbe a poter sostare: 1) ovunque, nella semplice osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 157 e 158 CdS; 2) nelle aree di parcheggio identificate con il segnale di "parcheggio" (fig. II.76), se la sagoma del veicolo non oltrepassa la delimitazione dello stallo di sosta; 3) nelle aree di parcheggio riservate identificate con il segnale di "area attrezzata" (fig. II.377), senza alcuna modifica rispetto alla situazione attuale. Nell'emendamento in discussione la frase stabilire aree nelle quali è autorizzato il parcheggio dei veicoli, eventualmente riservate per categorieid="green"> e' il presupposto normativo che consente all'ente proprietario della strada di realizzare le aree di parcheggio di cui al punto 2. Nell'emendamento in discussione la frase Le aree riservate al parcheggio degli autocaravan devono essere attrezzate con l'impianto igienico-sanitario di cui al comma 7 dell'art. 185id="green"> e' il presupposto normativo che, unitamente alla frase precedente, consente all'ente proprietario della strada di realizzare le aree attrezzate di cui al punto 3. In altri termini, un'area di parcheggio puo' essere riservata in esclusiva agli autocaravan soltanto se e' corredata dell'impianto igienico-sanitario e, cioe', se assume la configurazione di "area attrezzata". Non comprendo, quindi, quale sia il passaggio dell'emendamento che ti ha portato ad affermare che gli autocaravan nel tragitto rimessaggio-campeggio (od area attrezzata) non si potranno fermareid="red">.
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 05/07/2010 alle: 10:13:09
Caro TheDevil, in linea di principio e per quel pochissimo che so di lingua italiana e di legge POTREI concordare con te. Tuttavia... siamo tutti d'accordo sul significato di "sosta" "parcheggio" e "campeggio", anche nella loro accezione verbale. Siamo anche concordi sul significato dell'art. 185 del c.d.s., no? Epperò... ci sono sindaci che vietano la sosta su tutto il territorio, mettono sbarre illegittime limitatrici d'altezza e compiono ogni sorta di tentativo, a volte legittimo, a volte ai limiti dell'abuso, altre volte illegittimo e basta, per tentare di tenere lontani gli odiati camperisti. In tutta tranquillità, tu ritieni che non ci sarebbe nessuno che leggerebbe come ho indicato, la proposta di modifica al c.d.s.? Che a questo non farebbero seguito i soliti ricorsi? Le sentenze ora in un senso ora in un altro? Insomma: a me pare che la formulazione proposta sia quanto meno equivocabile, se non involontariamente, per partito preso, da parte di chi non vuole i camperisti fra i piedi. E che quindi da questo punto di vista sia giustificato il mio commento (è una str...ata bella e buona). A mio modo di vedere le leggi non dovrebbero prestarsi, nemmeno involontariamente, ad interpretazioni doppie, triple ecc. Non essendo un legislatore non ti so fornire una soluzione, te lo anticipo. Però se io, Ivano ed una nutrita serie di persone vediamo possibile anche questa lettura, temo che molti sindaci ci si butteranno a pesce, per limitare il più possibile la sosta camper e per fare cassa. Stefano PS: mi fa piacere vedere che mi segui anche "in altri forum"...[:D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/07/2010 alle: 11:38:21
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 30/06/2010  19:08:30 (

) Di seguito la email che ho inviato a “tutto il mondo camperistico” in cui oltre a segnalare l’ipotetico problema relativo alla proposta di emendamento al CdS riguardante i camper (prendendo anche spunto da messaggi inseriti qui sul forum) ne ho “approfittato” per elencare i tanti altri problemi che non agevolano il turismo itinerante in camper
>
> Lettera pubblicata anche da Camper4x4 (in

www.camper4x4.net

nella home page) e da CamperPress (in

http://www.camperpress.info/riv...

" target="_blank"> http://www.camperpress.info/riv...) Quindi al momento e per quanto ne so (chi sapesse di altre pubblicazioni se puo’ per cortesia riferire) la lettera e’ stata pubblicata da : - NewsCamp in

http://www.newscamp.it/ivano-pa...

- Camper Club “Le Vecchie Glorie” in

http://www.levecchieglorie.com/...

- Camper Club Camper4x4 in

www.camper4x4.net

nella home page - CAMPERPRESS N.35 del 08.07.2010 in

" target="_blank"> http://www.camperpress.info/riv... Invece e purtroppo non mi sono giunte risposte (e/o so che la lettera sia stata pubblicata) da altri soggetti del settore che dovrebbero esser a parer mio particolarmente interessati e sensibili alle problematiche esposte, tra cui p.e. da APC-ANFIA che causa tutti questi problemi dovrebbe preoccuparsi non poco del fatto che gli “affari” potrebbero andar male … Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 08/07/2010 alle 16:53:20
maculani
maculani
-
Inserito il 08/07/2010 alle: 15:00:56
E' stata anche pubblicata da Camperpress con data di ieri. La massa dei camperisti non è ancora informata su tale vicenda e sembra che si faccia di tutto perchè non lo sappia da parte dei diretti interessati (produttori/commercianti) mica fessi. Auspico che tutto quello che viene ora valutato non abbia seguito, sarebbe un precedente quasi unico in Europa e il mercato avrebbe un collasso certo a favore del rimorchio abitativo per il quale l'Italia è in forte ritardo nel tentativo di riproporlo, Maculani.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/07/2010 alle: 16:55:08
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 08/07/2010 15:00:56 (

) E' stata anche pubblicata da Camperpress con data di ieri
>
> Grazie, ho ricevuto oggi anche io la email da CamperPress, vado ad aggiornare l'elenco di chi l'ha pubblicata. La rivista dove e' stata pubblicata la lettera (CAMPERPRESS N.35 del 08.07.2010) e' scaricabile da

Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/07/2010 alle: 16:50:10
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/06/2010  15:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualcuno ha delle news ? Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 27/07/2010 alle: 10:31:36
up! [;)] Ivano PS: ho fatto un po' di up! (di parecchi 3D) in quanto il prox giovedi' parto per le vacanze ! [:)]id="blue">
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 28/07/2010 alle: 09:17:08
Hai fatto bene perchè mi ero perso la discussione (ero in ferie io). Interessante (e preoccupante). Avrei sottolineato anche l'enorme differenza di impostazione che c'è all'estero. Sia in termini di "libertà" di sosta che di costi delle strutture. Mi rimane la consolazione che da casa mia alla prima splendida area di sosta in Germania ci sono meno di 500 chilometri. Nessuna necessità di sosta dunque...nemmeno per fare l pieno di gasolio (e di birre). E mi rimane anche la consolazione che i miei soldi incassati dallo stato (IVA e imposte sul reddito degli esercenti) saranno senza ombra di dubbio alcuna impiegati meglio li che qui.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 28/07/2010 alle: 13:12:00
Qualcuno ha il testo delle modifiche al codice della strada approvate ieri? Edit: Trovato. Sul sito del Senato [url] http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00501488.pdf

Modificato da PPoli il 28/07/2010 alle 13:17:02
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/07/2010 alle: 14:57:59
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 28/07/2010  13:12:00 (

)
>
> Da NewsCamp un riassuntino in

http://www.newscamp.it/nuovo-co...

Ivano PS: qualcuno riesce a "capire" (e dire) se ci sono modifiche che interessano il camperismo ? (io non ho tempo per leggere con attenzione, domani parto per le vacanze ! [:)])id="blue">
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 28/07/2010 alle: 16:28:02
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/07/2010  14:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il tuo impegno e buoni Km! Valter
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 28/07/2010 alle: 16:57:13
Buon divertimento, Ivano! Per quel che riguarda il "camperismo", non vedo nulla che non si applichi anche all' "automobilismo".[:)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/08/2010 alle: 16:58:04
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/07/2010  16:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> up! [;)]

Modificato da IvanoPP il 10/09/2010 alle 11:42:08
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 18:07:37
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/10/2009  00:32:59 (

) Con rif al documento visualizzabile in

http://digilander.libero.it/mau...

(anche disponibile sul sito web di **** , ed inoltre anche citato nel nr. 130 di InCamper in

http://www.incamper.org/sfoglia...

) , ovvero alla proposta inviata congiuntamente da **** e dalla Conferedazione Italiana Campeggiatori all'attenzione del Ministero del Turismo (dove , tra altro, si richiede la disponibilita' di piu' AA e camping per meglio poter ospitare il turismo itinerante in camper) : bene per piu' AA e camping , ma che fine fara' la sosta "libera" ?id="red"> Ovvero questa proposta/richiesta (piu’ camping e AA) puo’ essere : - OTTIMA ma solo se permane la possibilita’ di poter sostare ANCHE in pubbliche strade/parcheggi cosi’ come consentito dall’art. 185 CdS (questo potendo, e in alcuni casi in base alle necessita’ anche DOVENDO p.e. con l’uso del frigo a gas, ovviamente utilizzare anche le utenze a gas/elettriche di bordo) - PESSIMA se invece dovesse risultare obbligatorio andare con il camper SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in camping e/o in AA , ma cio' potrebbe avvenire solo a causa di eventuali future modifiche alla vigente normativa (oppure a causa di ILLEGITTIMI limitazioni/divieti di sosta per camper) Quindi, SI DEVE RIMANERE ESTREMAMENTE VIGILI affinche' se mai dovesse succedere qualcosa di "strano" di certo i camperisti faranno ri-sentire la propria voce e dissensoid="red">
>
> A tal riguardo e per non disperdere argomenti, vedasi iniziativa "lettera ad ANFIA-APC" proposta in

https://forum.camperonline.it/#...

Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 23/09/2010 alle 18:19:36
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 11/10/2010 alle: 17:42:43
Non so se siete a conoscenza del sondaggio che Turismo Itinerante ha proposto in

http://www.turismoitinerante.co...

Aggiungo in modify : qualcuno sa se e come si puo' visualizzare gli esiti (magari anche parziali) del sondaggio ? Di seguito le mie risposte al questionario, ribadendo che benvengano piu' AA (e camping) ma che venga anche preservata ed ampliata la sosta in normali parcheggi pubblici (ovviamente nel rispetto dell'art. 185 CdS) , vedasi p.e. iniziativa "lettera ad ANFIA-APC" proposta in

https://forum.camperonline.it/#...

Ivanoid="blue"> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ 1 - Nel corso dei suoi viaggi, dove preferisce sostare? - dove capita Prevalentemente sosto in normali pubblici parcheggi, ovviamente nel rispetto di quanto previsto dall'art. 185 CdS, perche' ritengo sia il modo migliore e piu' adatto per poter usare il camper per quello che e' il suo scopo ovvero l'itinerare per visitare i luoghi che ritengo di interesse. Quando necessario (p.e. per fare carico e scarico se/quando non trovo dei CS, se/quando ho necessita' di usare corrente elettrica, se/quando ho necessita' di lavare ed asciugare dei panni, ...) vado in AA In camping non ci vado praticamente mai a causa di tutta una serie di "difettucci" che non agevolano il turismo itinerante in camper , tra cui : -) pochi camper-stop (e per i pochi esistenti , mai in alta stagione e/o nei ponti) -) pochi light camping (ovvero possibilita’ di sostare in aree esterne al camping, p.e. nel parcheggio) -) quasi sempre stagionali -) in molti casi con permanenza obbligata per piu' giorni -) in parecchi casi prezzi troppo elevati anche in relazione alle necessita’ ed esigenze dei camperisti (ovvero si dovrebbe differenziare l’offerta, p.e. scelta di piazzole grandi o meno, corrente elettrica non obbligatoria, etc.) -) prezzi del CS per i camperisti di passaggio (ovvero che non si fermano nel camping) che sono dei veri furti -) orario di chiusura notturno (di solito le 22) che rende difficoltoso il rientro dei camper che magari si spostano per andare a cena presso ristoranti o anche solo per farsi una passaggiata in "centro" 2 - Nel caso sia un frequentatore di aree di sosta, come valuta la loro quantità e dislocazione? - insufficiente -) la quantita' e' insufficiente -) Il piu' delle volte sono lontane dai luoghi di interesse, e quasi mai servite da piste ciclabili e/o da servizi pubblici di trasporto -) in molti casi sono dislocate in luoghi poco "ameni" -) in molti casi sono sovraffollate 3 - … e la loro qualità (stato di manutenzione, sorveglianza, funzionalità, disponibilità di servizi, ecc.)? - insufficiente A parte il giudizio di "insufficienza", per quanto mi riguarda non considero fondamentali servizi quali la disponibilita' servizi igienici (io uso sempre e solo quelli del mio camper, senno' a che mi servono ?) Reputo invece importante la manutenzione (e pulizia) e la funzionalita’ del CS, che pero’ in molti casi risultano per l’appunto insufficienti 4 - Per garantire un sistema di aree di sosta all’altezza delle reali necessità del camperista sarebbe disponibile a pagare un equo prezzo per la sosta? - si Ma dipende quale dovrebbe essere tale "equo prezzo per la sosta" dipendentemente dai servizi offerti (ribadendo che a parer mio sono importanti la manutenzione e pulizia e la funzionalita’ del CS mentre invece non considero fondamentali la sorveglianza e la disponibilita' servizi igienici) 5 - Al fine di quantificare i flussi turistici legati al turismo itinerante, sarebbe disponibile a rilasciare le proprie generalità e quelle dei suoi accompagnatori all’incaricato della sorveglianza dell’area o a un vigile urbano? - no NO, xche' per fare un esempio sarebbe come chiedere cosa analoga agli automobilisti che sostano in parcheggi a pagamento 6 - La legge inglese proibisce alla autocaravan di sostare in strada, anche per motivi di ordine pubblico. Sarebbe favorevole al trasferimento in Italia di una simile normativa? - no Assolutamente NO, in quanto se mai dovesse non essere consentito sostare anche in normali pubblici parcheggi pur se nel rispetto dell'art. 185 CdS , penso che sarebbe la FINE del camperismo (almeno certamente per me, ma prob anche per molti altri, in quanto venderei il camper) ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Modificato da IvanoPP il 15/10/2010 alle 11:58:11
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 20/10/2010 alle: 12:05:31
Ho letto questo articolo che parla degli USA: https://magazine.camperonline.i... Se fosse così anche da noi, sarebbe ancora necessaria la "sosta libera" o avremmo risolto tutti i nostri problemi? Marco
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 12:35:53
quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 20/10/2010  12:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Temo che non potrebbe essere così anche da noi per un motivo molto semplice: la mancanza di spazio. In Italia c'è una densità di circa 200 persone per km2, negli USA circa 30. Sta nettamente meglio di noi, quando a spazi disponibili, anche la Francia con i suoi 110 abitanti per km2. Non a caso in Francia ci sono campeggi municipali e aree di sosta in grande quantità. Come se non bastasse, il nostro paesaggio è in buona parte montuoso, quindi la popolazione si concentra parecchio in alcune zone. Si spiega così, credo, come mai giriamo meglio in Germania che in Italia, nonostante la Germania abbia una densità maggiore (230 abitanti per km2). Infatti in Italia alcune Regioni hanno una densità scarsa (40 in Val d'Aosta, 75 in Trentino Alto Adige, poco più di 100 in Umbria), ma altre hanno una densità molto maggiore (Liguria: 300, Lombardia: oltre 400, Emilia-Romagna: 200, Lazio: 330 ecc.). In parole povere, in Italia siamo molto più "stretti" che negli USA o altrove, quindi "ci litighiamo" il poco spazio disponibile con centri urbani, agricoltura, industria, reti stradale e ferroviaria, parcheggi, campeggi ecc.

Modificato da SergioRM il 20/10/2010 alle 12:40:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link