QUI
credo sia del 2006 o del 2005. Argomenti e considerazioni che a distanza di tempo ricorrono.quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 20/10/2010 13:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Articolo di qualità piuttosto bassa. Vengono forniti i dati su 10 grandezze, ma si indicano le fonti solo per una (quanto a me, la mia fonte è Wikipedia). Le fantasiose divagazioni psicologiche sui "peccati capitali" suscitano poi seri dubbi sulle capacità dell'autore, almeno per quanto riguarda la conoscenza e la comprensione del camperismo. Una cosa è fare i conti con risorse scarse (c'e una disciplina, l'economia, che si occupa proprio di questo), tutt'altra è fantasticare di "invasioni" o "attentati al territorio" da parte dei camperisti: basta pensare che le automobili e i mezzi pesanti sono in numero incomparabilmente maggiore! Perché mai, secondo l'autore, gli invasori/attentatori dovrebbero essere proprio i pochi camperisti? Perché ce l'ha con noi? La tendenziosità è evidente. Tanto che probabilmente non è un caso che venga indicato il numero di autovetture circolanti (decine di milioni) e non quello delle autocaravan (poche centinaia di migliaia: 218.000 in Italia, 200.000 in Francia). Per andare sul concreto, lo scorso fine settimana siamo stati a San Gemini (area di sosta gratuita) e a Castiglione del Lago (parcheggio vicino stazione di Polizia). Il vecchietto che ci è venuto incontro e ci ha raccontato la storia di San Gemini e del suo santo, il macellaio di via Casventino (salsicce notevoli!) che ci ha raccontato divertito le disavventure... intestinali di tanti visitatori accorsi a vedere gli sbandieratori pochi giorni prima (con quella folla i ristoranti mica riuscivano a lavare i piatti!), la taverna Il ristoro del cavaliere non ci hanno fatto sentire per nulla "invasori di San Gemini", tutt'altro! Ed è stato lo stesso a Castiglione, mentre giravamo tra i negozi e le bancarelle di Altrocioccolato (non abbiamo ancora assaggiato il pecorino di fossa, farò sapere). Di cosa farfuglia quell'articolo? Se lo spazio è quello che è, non si può pretendere di trovare a San Gemini un'area di sosta grande come quella di Honfleur e a Castiglione ci si deve accontentare di normali parcheggi, senza aspettarsi "lussi" made in USA, ma da qui a parlare di "attentato al territorio"... Cara Silvana57, sono sicuro che con la tua evidente abilità nelle ricerche riuscirai a trovare anche scritti e documenti un tantino più seri. Coraggio, riprova...
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 20/10/2010 13:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La firma in calce a detto articolo è una garanzia... per i comuni anticamper Continua, il senese oriundo napoletano, a non comprendere che il camper non è la "nostra categoria" ma è al 100% la stessa categoria M1 delle autovetture! L'articolo, infarcito di statistiche tese a renderlo credibile, è di una superficialità davvero indegna e ovviamente, in puro stile camper-senese, è sempre portato a giustificare l'anticamperismo illegale di alcuni comuni! La Francia è grande, ha spazi, ha bassa densità di popolazione per m^2... Verissimo! Peccato che tale statistica non tiene conto dei luoghi davvero di interesse! Anche in Italia se si va col camper a Mergo (cittadina marchigiana ove nessuno mai andrebbe appositamente per una visita) nessuno ti dirà mai nulla! Anzi i ristoranti sarebbero ben felici di accogliere qualcuno in più! La grande Francia è pienissima di Mergo francesi. Ma se prendiamo in considerazione luoghi come i castelli della Loira, Le mont St. Michelle, Brest, la Normandia e la Bretagna (solo per citarne alcuni) a differenza di Mergo la densità turistica e il reale interesse salgono alle stelle! In alcuni caso moltissimo più rispetto a zone come Orosei, Castiglione della Pescaia o Numana! Eppure in Francia i camper sono sempre i benvenuti. Ovunque. Anche quando c'è iper-affolamento! Il senese oriundo napoletano no perde occasione per giustificate l'illegita deli anticamperisti! Continua a sostenere che gli "articoli 7 comma 1 e 6 comma 4 del Codice della Strada rappresentano "l'art. 185 degli autoctoni" e che gli SCONTRI sarebbero persi in partenza. Mi stupisce solo che non abbia tirato nuovamente fuori la solita tiritera delle sentenze della Cassazione e in particolare quella della sosta della CARAVAN su suolo uso provato! Scusa tanto, Silvana 57, ma perché continui a riesumare iò che è morto e sepolto da molto tempo. Iscritta solo dal 29 settembre e già così vicina all'autore di quell'insulso articolo? Addirittura riesumato in due occasioni in due giorni? Cui prodest?
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/10/2010 14:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) La firma in calce a detto articolo è una garanzia... per i comuni anticamper>> [:D][:D][:D] (chiedendo scusa per l'OT [:I] , ma quando ci vuole ci vuole ... [;)][}:)]) Ivano PS: e aggiungo un "complimenti" a Silvana57 per il fatto di riuscire a "scovare" tutti questi interventi "particolari" , o legge tantissimo sul camperismo (e da tantissimo tempo) oppure ...id="blue">
quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 20/10/2010 12:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, come ho scritto piu' volte (anche in questo stesso topic) benvengano piu' AA anche xche' probabilmente con piu' AA a disposizione molti camperisti farebbero meno sosta libera. Ma cio' SOLO se permane la possibilita' di sostare ANCHE in normali pubblici parcheggi cosi' come la vigente normativa prevede, anche facendo presente che Min Trasporti si e’ cosi’ espresso (in occasione della risposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti all’interrogazione parlamentare del Senatore Crema relativa all’illegittimità delle ordinanze aventi per oggetto la limitazione della circolazione e sosta stradale delle autocaravan) : “... I Comuni e gli Enti proprietari delle strade possono istituire le aree attrezzate riservate alla sosta ed al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185 ci lett. h) ma il loro allestimento non comporta l'obbligo per le stesse alla sostaid="red"> poiché si tratta di infrastrutture utili ad accogliere un segmento del turismo itinerante ...” id="black"> Ivano PS: 1) @ SergioRM : in Italia ci sono anche dei luoghi con IMMENSI spazi (p.e. la Sardegna, la Sicilia, la Calabria, ...) [;)] ma di AA ce ne sono pochine ed invece ci sono tanti divieti ILLEGITTIMI solo per camper [:(!] 2) mi fa piacere che questa discussione si sia "ravvivata" dopo un periodo di "stasi" ! [:)]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 20/10/2010 14:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)la mancanza di spazio. In Italia c'è una densità di circa 200 persone per km2 Sta nettamente meglio di noi, quando a spazi disponibili anche la Francia con i suoi 110 abitanti per km2. Non a caso in Francia ci sono campeggi municipali e aree di sosta in grande quantità. Come se non bastasse, il nostro paesaggio è in buona parte montuoso, quindi la popolazione si concentra parecchio in alcune zone. Si spiega così, credo, come mai giriamo meglio in Germania che in Italia, nonostante la Germania abbia una densità maggiore (230 abitanti per km2). Infatti in Italia alcune Regioni hanno una densità scarsa (40 in Val d'Aosta, 75 in Trentino Alto Adige, poco più di 100 in Umbria), ma altre hanno una densità molto maggiore (Liguria: 300, Lombardia: oltre 400, Emilia-Romagna: 200, Lazio: 330 ecc.). In parole povere, in Italia siamo molto più "stretti" che negli USA o altrove, quindi "ci litighiamo" il poco spazio disponibile con centri urbani, agricoltura, industria, reti stradale e ferroviaria, parcheggi, campeggi ecc. >> Sergio RM io non sono abituata a fare polemiche e mi dispiace che il mio intervento abbia suscitato in te reazioni che a mio avviso sono spropositate. Ti avevo infatti indicato il link solo perché in quell'articolo sono espressi gli stessi tuoi concetti, ma sono stati espressi ben 5 anni or sono e secondo me il fine, da quello che percepisco io, ma io stessa posso sbagliarmi, era forse di pungolare qualcuno. Insomma di "tirare sassi in piccionaia" e di additare comportamenti arroganti dei camperisti che spesso, purtroppo, si verificano e io stessa non credo che smussando i messaggi poi i comportamenti migliorino, anzi credo che interventi come il tuo ultimo lo dimostrino.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/10/2010 14:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Eppure in Francia i camper sono sempre i benvenuti. Ovunque. Anche quando c'è iper-affolamento! >> Professore non ho risultanze uguali alle sue. Ho foto di posti in Francia che comunque praticano BARRE e DIVIETI. Potrei inserire foto che non piaceranno. Lei c'è stato in Francia? Io e mio marito diverse volte. Vero che ci sono camping e aree ma è anche vero che dove i Francesi hanno voluto hanno messo barre e divieti. I comportamenti, in Italia e in Francia sono uguali: dove gli spazi sono limitati i comuni hanno la volontà di fare una selezione. Un ricorso perso al Giudice di Pace o al Prefetto non modifica, secondo me, questa volontà.
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 20/10/2010 20:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra) in quell'articolo sono espressi gli stessi tuoi concetti, >> Perdonami, ma non mi pare proprio. Ho solo sottolineato un problema di spazio come dato oggettivo. L'articolo muove da qualcosa di simile per partire però subito per una tangente psicologica che vede i camperisti nel ruolo di invasori e attentatori al territorio, e questo non è certo "gli stessi miei concetti". D'altra parte, credo che appaia talmente evidente la forzatura che probabilmente ti sei limitata alla tabella e non hai letto tutto, altrimenti, da brava professionista nel tuo campo, non avresti certo proposto divagazioni così dilettantesche. La mia quindi non è certo polemica nei tuoi confronti: ti ho solo invitato, scherzosamente, a proporre contenuti più aderenti al tuo stesso status.
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 20/10/2010 21:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho una visione diversa dalla tua. Che mantengo. Il comportamento invasivo di alcuni nostri colleghi, che quell'articolo invita a osservare rispetto ai comuni nei quali ci rechiamo, come ho già detto, credo sia la sola chiave di lettura. Il mio status mi invita solo a comportarmi da ospite cortese e non da invasore, ovunque io vada. E a non fare polemiche sterili e interessate. Per cui trovo quell'articolo molto pertinente a denunciare l'arroganza camperistica che spesso viene fuori da noi stessi. Anche in questo forum.
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 20/10/2010 21:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sei venuta qui a denunciare l'"arroganza camperistica", forse hai sbagliato forum. Qui ci confronta con altre arroganze, del tipo: dopo una sosta IN CAMPEGGIO in un'isola parco nazionale, multa per "atteggiamento da campeggio" ad un'autocaravan che era IN TRANSITO in un parcheggio per raggiungere il punto d'imbarco.
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 20/10/2010 22:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non comprendo perché tu pensi che io abbia sbagliato forum. Penso che il forum sia un momento per confrontarsi, dare e ricevere punti di vista differenti, anche se non sempre possano piacerci come camperisti. Con garbo ed educazione. Non sei d'accordo?
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 20/10/2010 22:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dici che ho esagerato? Bene: puoi sempre spostarti in "Comportamenti" se vuoi parlare di "arroganza camperistica". Se poi invece avesse ragione Prof. Antonio Calosci, se volessi appigliarti a comportamenti scorretti di pochi (ogni famiglia ha le sue pecore nere) per giustificare discriminazioni contro tutti i camperisti basate su interpretazioni false e tendenziose delle norme -- così come si vede in tante ordinanze regolarmente bocciate, ma poi con arroganza riproposte -- allora sì, avresti proprio sbagliato forum. Come un laziale in un forum di romanisti.
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 20/10/2010 20:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Francia cii sono stato molte volte. Parigi in primis, Fogerée, Brest, i castelli della Loira, Perpignan, tutta la Normadia e la Bretagna, Tolosa e tutta la sua regione... Facendo sempre sosta isolata lontano da A.A. (fatto salvo il tempo necessario per lo scarico) e mai in campeggio non ho mai trovato sbarre. A Parigi ho sostato in Rue des Capucines per 4 giorni e in Avenue Bosquet per 5 giorni! A Brest in Place de la Liberté per alcuni giorni e via dicendo! Nessuno mi ha multato o ha avuto nulla da dire! Metti le tue foto indicando il luogo e ti dirò se c'era altro modo di parcheggiare!
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 20/10/2010 22:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. Credo che lo spazio giusto sia questo perché i comportamenti nascono anche da una diversa interpretazione del significato delle norme. Se tu e il Prof. Calosci disquisite su categorie o no e se IVANOPP invia mail ad ANFIA per ridabire alcuni concetti sulla sosta, se qui ti si accusa "dove vuoi parare" e se ci sono differenti interpretazioni tra sosta e campeggio io credo che qui nascano le differenti percezioni tra noi e "quegli altri" che ci dovrebbero accogliere a braccia aperte, perché siamo un valore, e invece "inspiegabilmente" (per noi) fanno ordinanze "illegittime". Se non ti piace ciò che scrivo o scriverò puoi sempre ignorarmi. O cambiare forum tu stesso. Ora fine degli OT. Dal prossimo ritorno ai contenuti. Ciao. Tu il camper ce l'hai veramente, vero?
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 21/10/2010 08:14:54 (> Io ho proposto l'iniziativa e MOLTI altri amici camperisti vi hanno aderito (al momento 79 qui su CoL a cui se ne devono aggiungere altri su diversi siti/forum) ed inoltre MOLTI addetti al settore (riviste, siti web, associazioni, camper club) la stanno diffondendo. Poi, non voglio qui ripetere lo scopo/finalita' di tale iniziativa (chi vuole puo leggere nel topic di interesse ovveroVisualizza messaggio in nuova finestra
) se IVANOPP invia mail ad ANFIA>
https://forum.camperonline.it/#...
) ma faccio presente che (guarda caso) e' STRETTAMENTE correlata anche a questo 3D Ivano PS: visto che dici che "Ora fine degli OT. Dal prossimo ritorno ai contenuti"id="black"> se per "contenuti" intendi i TUOI "riassunti" forse e' meglio se lasci perdere considerati i "pasticci" che stai combinando ...id="blue">quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 20/10/2010 22:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se volessi appigliarti a comportamenti scorretti di pochi (ogni famiglia ha le sue pecore nere) per giustificare discriminazioni contro tutti i camperisti basate su interpretazioni false e tendenziose delle norme -- così come si vede in tante ordinanze regolarmente bocciate, ma poi con arroganza riproposte -- allora sì, avresti proprio sbagliato forum.>> [^][^][^] (in quanto e' esattamente quello che da sempre sosteniamo anche io e tanti altri amici camperisti, sia per i contenuti che per chi, chiunque sia, lo afferma/sostiene) Ivano PS: riguardo a "Come un laziale in un forum di romanisti"id="black"> [:D]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 21/10/2010 08:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) No. Credo che lo spazio giusto sia questo perché i comportamenti nascono anche da una diversa interpretazione del significato delle norme. >> Non mi pare proprio, per svariati motivi. In particolare: 1) A discutere qui di norme siamo veramente quattro gatti e pensare che quanto si dice qui possa influenzare il comportamento di qualche centinaio di migliaia di camperisti sarebbe solo mania di onnipotenza. 2) In quell'articolo che sembri condividere quasi come l'avessi scritto tu (perdonami, non voglio offenderti con questo) si dice qualcosa di ben diverso: i comportamenti che definisci "arroganti" nascerebbero dal fatto che i camperisti non considererebbero che «la loro presenza genera reazioni dettate da atavici fattori psicologici» (fa ridere, ma c'è scritto proprio così), non da chissà quali interpretazioni nelle norme. Se condividi quell'articolo, dovresti trovare uno spazio per discutere di "psicologia degli autoctoni" (!) e dell'opportunità per i camperisti di tenerne conto; i camperisti, dice l'articolo, «dovrebbero leggere preventivamente "il termometro" del luogo sugli aspetti sopra evidenziati e, se la temperatura fosse elevata, attivare preventivamente iniziative di promozione di immagine e comportamenti per determinare le condizioni di "accettazione" e di apertura al dialogo». Come vedi, si parla di comportamenti.