Inserito il 13/12/2008 alle: 14:27:21
Fonte : Traiano Camper Club.
Sul giornale "Gazzetta di Benevento" dell'11/12/2008, in prima pagina è apparso l'articolo.
"Cacciati dalla città di Benevento i numerosi turisti in motocaravan"
E' di una gravità inaudita la nota che pubblichiamo.
In pratica ed è quello che scriviamo oramai da mesi si fa tanto e soprattutto si spende tanto per attrarre un turista nella nostra città (e qui si parla di una intera organizzazione che cura le soste dei motocaravan) e poi se questo intende effettivamente venire, lo scacciano distruggendo gli spazi che gli avevamo riservato.
Siamo alla follia altro che Benevento città d'arte e di cultura, Unesco e quant'altro.
Parole,parole solo per riempirsi la bocca...
Sull'argomento era stata proposta anche una interrogazione al Sindaco il quale aveva risposto che in poco tempo si sarebbe attrezzata una nuova area in vico Tiengo ma anche questa, nessuno l'ha vista.
------------------------------------------------
Il Traiano Camper Club è stato costituito nell’anno 1997 tra soci camperisti sanniti e irpini, fu dato il nome “Traiano” rappresentate l’arco di Trionfo di Benevento.
Su sollecitazione del club l’Amministrazione comunale, con la preziosa collaborazione del Dott. Giancarlo Bocchini e Nazzareno Orlando, Assessori Comunale, realizzò nell’estate 2000 l’area attrezzata per camper nello spazio adiacente all’INPS.
L’area attrezzata, infatti, fu inaugurata, in concomitanza della settimana sannita, il 21/09/2000 con la presenza di 70 camper e 200 persone, provenienti da tutta l’Italia, alla cerimonia parteciparono anche gli assessori comunali alla Cultura e al Turismo, rappresentarono il Sindaco, trattenuto altrove per impegni.
La manifestazione ebbe un ottimo successo, gli ospiti ringraziarono non solo per la cordiale ospitalità ricevuta ma, soprattutto, per aver conosciuto la cultura, la storia, e le tradizioni di Benevento.
Una volta avuto in affidamento l’area attrezzata, pagando un contributo annuale di £.200.000 il Traiano Camper Club ha organizzato molti raduni e dato ospitalità a moltissimi camperisti in transito dal Nord a Sud, presenza importante sia come veicolo pubblicitario sia come apporto economico.
L’Amministrazione rappresentata dall’assessore al Turismo e il Traiano Camper Club, avevano in progetto l’ampliamento dell’area, migliorarla esteticamente, creando intorno uno spazio verde con panchine e tavoli, mettere un container: provvisto di ufficio turistico con la presenza di personale del Club, bagni e docce calde; il complesso serviva a trattenere i turisti itineranti, più giorni per far diventare Benevento una città pleinair.
Come già detto, la presenza dei camperisti, gente colta che vuole conoscere e vivere il territorio che l’ospita in tutti suoi aspetti, và dove sono presenti strutture idonee ad accogliere i camper, è un grande veicolo pubblicitario gratuito, questi al rientro nei loro paesi, a familiari, ad amici, ad altri camperisti che incontrano nei viaggi e nei raduni raccontano l’esperienza vissuta, l’ospitalità, la cultura, la storia, le tradizioni, i paesaggi di quel territorio che li ha ospitati.
Senza dare alcuna spiegazione e sei mesi prima che scadesse il contratto di affidamento e stata tolta l’area attrezzata al Traiano Camper Club, lasciandola in uno stato di abbandono, che fine ha fatto l’area realizzata! Una struttura che era un fiore all’occhiello di tutte le aree attrezzate dell’intera Italia per l’accoglienza dei camper.
E’ stata eliminata, l’unica area attrezzata presente nelle provincie di Benevento ed Avellino,era l’orgoglio dei camperisti Beneventani e rappresentava una crescita economica per le attività produttive e commerciali della città.
L’area attrezzata era anche un bene per la provincia Sannita in quanto punto di riferimento e di sosta per i camperisti che vanno in pellegrinaggio a Pietralcina.
Che danno a fatto alla Comunità sannita l’inspiegabile e negativa decisione del privarsi di quella preziosa struttura ricettiva.