quote:Originally posted by ssolitario> Va posizionato sempre con o senza bici. Anche se è chiuso, il portabici è in ogni caso "sporgente". Gli unici mezzi esonerati sono quelli che hanno il portabici estraibile con il paraurti e quindi esce anche tutto il blocco-luci e la targa. Io personalmente sul mio vecchio camper (ora ne ho un altro) mettevo il cartello anche se facevo parte di quest'ultima categoria perché così ero meglio visibile a chi mi stava dietro. Spero che qualche collega più esperto ti mostri il testo di legge; io mi ero informato presso i vigili del mio paese.
Scusate, non ho ancora capito se sul va posizionato il cartello dei carichi sporgenti quando si trasportano le bici. Alcuni lo mettono, altri no. La normativa cosa dice? Saluti a tutti e buoni km. >
quote:Originally posted by mauring> xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Mi piacerebbe sapere chi ha fatto sta legge di c....o! Ci sara' qualche politico che ha fabbriche in questo contesto![}:)] Buoni viaggi in camper. Giuseppe
Non solo. Il cartello dev'essere di tipo omologato (costo sui 30-40 euro [xx(]), perche' altrimenti e' come non averlo, e se trovi il pignolo ti partono 74 eurini + 3 punti di patente. Inoltre possono obbligarti a non muoverti finche' non hai messo il cartello giusto. [B)] >
quote:Originally posted by cifa66> Scusa ma dove hai letto questa storia del 5%? A me risulta che l'attuale regolamentazione prevista dal CdS non preveda nessuna percentuale in tolleranza. articolo 164: Sistemazione del carico sui veicoli (...) 6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo. Come vedi l'art. 164 non prevede tolleranza. Ciao
va messo obbligatoriamente se la sporgenza supera il 5% della lunghezza inserita nel libretto quindi mezzo di 7mt non serve se sporge max 35 cm >