quote:Risposta al messaggio di baronettorosso inserito in data 31/08/2012 23:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che io sappia no, ma di certo non sono poche decine di euro, e probabilmente ti riconteggiano tutto il biglietto alla tariffa meno favorevole. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 01/09/2012 12:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non era piu facile mettere le bici nel camper prima di imbarcarsi e ritirarle fuori appena sbarcato? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 01/09/2012 13:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O sopra il camper, se dentro ci devi dormire per la notte... [i]Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.[/i]
quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 01/09/2012 14:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ligth a fun cool
quote:Risposta al messaggio di mandibobo inserito in data 01/09/2012 19:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente mi hanno chiesto la lunghezza del mezzo, ho detto che ho il portabiciclette ma non hanno parlato di aumenti. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/09/2012 20:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto che si abbia il portabiciclette non significa che venga usato, ma la lunghezza di un camper comprende tutto, della serie si misura dalla punta alla coda accessori compresi... Quindi se al momento dell'imbarco il Portabicliclette è aperto con montato le stesse, la lunghezza effettiva del mezzo comprende anche lo sbalzo del portabiciclette e biciclette comprese... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:> E' ben noto che la lunghezza del veicolo "di fabbrica" (come dichiarata dal costruttore in sede di omologazione) e' una delle caratteristiche tecniche indicate nella CdC. Mi permetto quindi invitarti a voler rilèggere il terzo comma dell'art. 78 CdS: 3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione ... e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ... e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1596.id="green"> Purtroppo, di lato alle norme di legge pubblicate nella G.U., ci sono pseudo-norme (generalmente di senso contrario) emanate attraverso circolari ministeriali, che vengono fatte prevalere sulla stessa legge. A scàpito della sicurezza nella circolazione stradale, che invece dovrebbe essere sempre al centro dell'attenzione dei dirigenti ministeriali firmatari delle stesse circolari. Ma sull'argomento conto di andare prossimamente a sensibilizzare gli addetti-ai-lavori di un altro forum (anche per soddisfare le aspettative diOriginally posted by peg1
... la lunghezza di un camper comprende tutto, della serie si misura dalla punta alla coda accessori compresi ... ... la lunghezza effettiva del mezzo comprende anche lo sbalzo del portabiciclette e biciclette comprese ...>
dani1967
), al fine di definire un bel "pacchetto" standard di controlli sulle varie sporgenze degli autocaravan, possibilmente pronto per la prossima stagione turistica.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 01/09/2012 23:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque, qui si sta parlando della lunghezza ai fini della tariffa all'imbarco. Secondo il mio modesto parere, "sul quale ovviamente concordo",[:D] la lunghezza in questo caso è quella occupata da tutte le sporgenze poiché è questa che determina il carico possibile sulla nave. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
http://www.cemar.it/open_deck.html
quote:Originally posted by TheDevil Originally posted by Marshall Comunque, qui si sta parlando della lunghezza ai fini della tariffa all'imbarco. Secondo il mio modesto parere ... la lunghezza in questo caso è quella occupata da tutte le sporgenze ...>> Anch'io mi sono limitato ad esprimere la mia opinione. Infatti non ritengo conforme alla vigente normativa che un veicolo possa avere contemporaneamente due diverse misure di lunghezza: - la misura "omologata" ai fini della circolazione stradale; - la misura "effettiva" ai fini della tariffa per l'imbarco sui traghetti. Esclusa - ovviamente - l'eventuale e transitoria presenza di un carico sporgente secondo la definizione di cui al comma 2 dell'art. 164 CdS: Il carico ... puo' sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso ...id="green">
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 03/09/2012 18:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però se ricordi dell' obbligo o meno di annotazione del portabici sulla CdC se ne è parlato molto ed esaurientmente...