CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

bicicletta va corredata del casco ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
g7753
g7753
28/11/2009 132
Inserito il 17/06/2010 alle: 22:09:49
buonasera non è proprio il forun adatto per questo quesito,ma sono convinto che la bicicletta per il camperista è la compagna inseparabile , quindi è utile sapere. parlando con il vicino di casa mi dice che se trasporto la nipotina sul seggiolino in bici sono obbligato ad attrezzarla di casco omologato .cercato su internet trovo che nell'utima riforma del codice stradale i minori di 14 anni devono usare il caso. nel caso di trasportare sul seggiolino in bici un bimbo di pochi anni senza casco comporta la perdita di punti sulla patente allora il problema diventa serio per tanti genitori e nonni che non informati si accingono a portare a spasso i minori. non ho capito se la legge è già stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale . se qualcuno ha novità in merito sarei grato per un eventuale risposta saluti
16
francesco86
francesco86
27/08/2009 178
Inserito il 18/06/2010 alle: 08:05:45
So che è stat introdotta con le ultime modifice al C.d.S., e quindi con le conguenti stampe sulla Gazzetta Ufficiale. Ma pensavo solo per il conduttore minorenne non anche per i piccoli passeggieri. grazie di aver spiegato meglio la nuova modifica..
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 18/06/2010 alle: 13:35:20
sulla norma del codice devo vedere perché ora non la ho sottomano ma ci sono due cose da dire: 1. non sapevo che per guidare una bicicletta servisse una patente e se dovessero togliere i punti a quella dell'auto penso proprio che è una norma che crea gravi disparità, non è detto infatti che tutti i ciclisti abbiano una patente auto e allora i punti a chi li tolgono? al vicino di casa! È un'idiozia assoluta. 2. se il casco è introdotto per i minori di 14 anni, come ritengo sia effettivamente previsto dal nuovo cds, ha un senso che lo portino anche se "trasportati" gli adulti per caso non cascano mai? ciao, buona pedalata a tutti. P.S. io farei un pensierino anche sul fatto di obbligo del caschetto per gli adulti e un patentino ... certi ciclisti sono proprio indisciplinati e se ne fregano delle norme stradali.
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 20/06/2010 alle: 14:07:46
P.S. io farei un pensierino anche sul fatto di obbligo del caschetto per gli adulti e un patentino ... certi ciclisti sono proprio indisciplinati e se ne fregano delle norme stradali. Sicuramente tu in bici non ci vai vero? Io invece farei un pensierino a fare rifare la patente a tutti quelli che non rispettano chi va in bici, quelli che ti fanno il pelo, quelli che ti tagliano la strada, quelli che la cicca dal finestrino ti arriva in faccia,devo continuare? il casco servirebbe che quando ci buttate a terra non ci facciamo troppo male?[}:)][xx(]
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 20/06/2010 alle: 16:05:23
io in bicicletta ci sono andato e ci vado la critica non voleva essere generalizzata infatti ho detto certi ciclisti. del resto io stesso ho avuto un incidente in bici a 15-16 anni stavo percorrendo una strada quando un tizio ha aperto la porta della macchina appena parcheggiata ed io ho fatto un mezzo salto mortale sopra lo sportello finendo lungo disteso 3-4 metri oltre sull'asfalto (era giorno solo che il tizio non ha gardato prima di aprire). comunque quanti ciclisti incontro sulla statale vanno affiancati in tre con la bici da corsa con tanto di pista ciclabile a poca distanza!! quanti vanno senza luci di notte e si meravigliano quando gli automobilisti (che hanno anche loro una buona dose di indisciplina) "li tirano sotto". che dire poi dei ciclisti di tutte le età che agli incroci escono come se fossero soli in strada! e quelli a cui pesa troppo il braccio per segnalare le svolte ... purtroppo le strade oggi non sono più fatte per accogliere il tanto traffico automobilistico assieme alle biciclette e purtroppo si fa poco o nulla per rendere il ciclismo più sicuro. Purtroppo lavorando in uno studio peritale di ricostruzione degli incidenti stradali ne vedo troppi di morti sulla strada e condivido pienamente l'opinione del titolare dello studio, non bisogna pensare alle responsabilità perché il pedone morto sulle strisce pedonali avrà anche ragione ma sempre morto è, bisogna pensare in termini di rischio e allora anche il pedone che attraversa sulle strisce è bene che guardi a destra e sinistra e magari si disturbi pure a fare un cenno alle auto di fermarsi prima di attraversare. detto ciò buona e sicura pedalata a tutti. u
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 21/06/2010 alle: 08:11:24
Il casco, anche in bici, dovrebbe essere obbligatorio per tutti, il fatto che lo sia solo per i minori di 14 anni è pura ipocrisia. Attenzione anche a quanto è prescritto dal codice della strada, e di cui se ne fregano quasi tutti, venditori di bici in primis; sono obbligatori, per circolare su strada: 1) faro anteriore e posteriore 2) rifrangenti anteriore e posteriore, sui pedali, nelle ruote 3) campanello.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 21/06/2010 alle: 10:11:36
quote:Risposta al messaggio di maclean inserito in data 21/06/2010  08:11:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.fiab-onlus.it/no_cas...

Ma alla fine il nuovo codice è già definitivamente in vigore o deve ancora fare qualche passaggio parlamentare/istituzionale ?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/06/2010 alle: 15:35:17
A quanto ne so però è stata tolta la decurtazione dei punti sulla patente per -ovvia- "disparità di trattamento". Così ho sentito un mese fa circa al TG1.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 23/06/2010 alle: 18:06:56
quote:

Originally posted by dani1967

Ma alla fine il nuovo codice è già definitivamente in vigore o deve ancora fare qualche passaggio parlamentare/istituzionale?>
> Deve ancora fare almeno un altro passaggio in Senato. Infatti il Senato ha approvato il testo del

DdL XVI/1720

il 6 maggio scorso, ma la Camera (in Commissione) sta effettuando ulteriori interventi di modifica sul

PdL XVI/44

, per cui dovrebbe rendersi necessario un ulteriore passaggio parlamentare prima della definitiva approvazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link