quote:Originally posted by marcelagomez> [1]id="red"> SI, ma soltanto a condizione che in corrispondenza del posto posteriore siano presenti gli appositi punti di ancoraggio per il montaggio delle cinture. Improbabile a mio avviso. [2]id="red"> SI, nell'apposito "ovetto" (cfr. https://www.camperonline.it/for... ). [3]id="red"> SI. [4]id="red"> NO, in quanto ritengo che in presenza di un camper molto vecchio la Carta di Circolazione sia di vecchio modello (forse MC804/MEC) e contenga, quindi, anche la specifica indicazione del numero posti anteriori.
Avviamo un camper homolodato per viaggare tre persone. Davanti ci sono due posti con la cintura, e dietro non ci sono le cinture perche e un camper molto vecchio. Stiamo per avere un bimbo, lui puo viaggare dietro se si instala una cintura nel leto da dietro? [1]id="red"> lui puo viaggare davanati nella sedia con la cintura? [2]id="red"> in questo caso, potrebbe viaggare un adulto dietro senza cintura? [3]id="red"> si puo instalare davanti un sedile doppio, di forma che possano viaggare due adulti e il bimibi davanti? [4]id="red">>
quote:Originally posted by gemelle> [1]id="red"> Come ho cercato di spiegare qui https://www.camperonline.it/for... e' assodato, senza alcuna ombra di dubbio, che i bambini di eta' superiore a tre anni possono viaggiare senza gli appositi dispositivi di ritenuta sui posti posteriori dei veicoli totalmente privi di cinture di sicurezza. Non mi risulta invece un chiarimento ministeriale per i veicoli privi di cinture soltanto nei posti posteriori. E nel tuo caso devi quindi affidarti al buonsenso dell'agente di polizia stradale, proprio per l'analogia con il caso citato. A strettissimo rigore, per un agente particolarmente zelante, potresti trasportare soltanto una bimba nel posto anteriore con l'apposito dispositivo di ritenuta agganciato alla cintura di sicurezza (lasciando a casa l'altra!!!). [2]id="red"> Ritengo possibile che, su un autocaravan immatricolato nel 1998 (specie se d'importazione oppure modello destinato all'esportazione), l'allestitore abbia predisposto i posti posteriori per il montaggio delle cinture con la collocazione degli appositi "ancoraggi", in conformita' alla Direttiva 76/115/CEE. Dovresti quindi verificare se siano visibili gli appositi fori filettati all'interno della struttura dei sedili posteriori e consultare l'allestitore per l'eventuale necessita' di specifici supporti. A questo punto, resterebbero da acquistare le cinture ed installarle o farle installare. Se l'anzidetta verifica risultasse negativa ci sarebbe ancora una possibile diversa soluzione, che mi riservo di esporre come extrema ratio perche' e' aleatoria e piuttosto laboriosa.
abbiamo anche noi un problema simile; il nostro è un camper del 98 sul libretto di circolazione è omologato per sei persone, ci sono i due posti in cabina con la cintura ma dietro non ci sono cinture. dove lo abbiamo comprato hanno detto che non servono, ma noi abbiamo due gemelle di cinque anni è sicuro che possono viaggere dietro senza cinture? [1]id="red"> ho letto un articolo su plenair dove si diceva che è obbligatorio per legge viaggiare con le cinture e per i bambini utilizzare anche i seggiolini a seconda dell'età e del peso (come sull'autovettura). Dobbiamo metterle o no queste cinture? [2]id="red">>