CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bivacco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 97
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28437
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 06:13:02
.  fosse stata una bella notte di luna piena , ,bel panorama del lungo lago,in buona compagnia
ne valeva di certo la pena ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 12:20:07
In risposta al messaggio di chorus del 21/06/2023 alle 15:59:10

Il decreto legislativo è legge ma, essendo un atto del Governo, per diventare tale ha bisogno di una legge che fissi i paletti. Hai capito ora? Per favore non andare fuori strada, nè fai in modo di portare fuori strada
i nostri lettori. Questo per dire che se si vuole vedere cosa norma il codice della strada, non serve leggere gli oltre 200 suoi articoli (oltre al regolamento di attuazione, più di altrettanti articoli), basta leggere la breve legge che ho citato. Comunque, tutto questo giro di parole per dire che il codice della strada non c'entra con il campeggio nè con l'attività di turismo in genere. Siamo noi camperisti che lo pensiamo, ma così non è.
...
Scusa, niente di personale, ma, visto che il cds è del 1992 i termini per essere revocato sono passati da un pezzo così come da un pezzo sono stati emessi i decreti attuativi, quindi di fatto è legge, e non mi sembra di portare fuori strada nessuno
bradipo66
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 12:48:05
In risposta al messaggio di bradipo66 del 22/06/2023 alle 12:20:07

Scusa, niente di personale, ma, visto che il cds è del 1992 i termini per essere revocato sono passati da un pezzo così come da un pezzo sono stati emessi i decreti attuativi, quindi di fatto è legge, e non mi sembra di portare fuori strada nessuno
Figurati!
Con questo messaggio chiudo il discorso: in diritto, con il termine norma giuridica si raggruppano una serie di provvedimenti legislativi che, sul piano colloquiale e nel linguaggio comune, vanno sotto il termine universalmente noto di legge.
Ognuno dei termini utilizzati (legge, decreto legge, decreto legislativo, decreto ministeriale, ecc.) dovrebbe essere contestualizzato e utilizzato nella sua giusta accezione, senza far confusione nell'utilizzarne uno piuttosto che un altro.
In altre parole, visto che siamo nella sezione normative del forum, la proprietà di linguaggio dovrebbe essere auspicata oltre che gradita.
Mi rendo conto che non riesco a spiegarmi e la chiudo qui: mi scuso con il lettore per la mia scarsa preparazione e soprattutto per la mia scarsa attitudine nell'insegnamento.
Buoni km

14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 13:58:38
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/06/2023 alle 10:35:07

Ciao a tutti, devo sostare una notte in questo punto :  45.9933976,10.9492322,3a,75y,41.89h,92.75t/data=!3m6!1e1!3m4!1sk8okVet71A0kHAnmbwKStw!2e0!7i16384!8i8192?authuser=0&entry=ttu su tutto il lago c'è il divieto di
campeggio ma non di bivacco e in questo punto non ci sono cartelli di divieto di sosta, quindi senza aprire la veranda e nemmeno mettere sedie e tavolo penso di non incorrere in infrazioni, giusto? posso almeno aprire le finestre?
...
No, non puoi ai sensi dell'art. 185 del cds, ameno di avere finestre scorrevoli e dovresti spegnere il frigorifero a gas ( emissioni non legate alla trazione) .
E' altresì vero che l'impedimento alla sosta e al transito di una determinata categoria di utenti/veicoli non è possibile, così come decretato da alcune sentenze ( vedi miei interventi precedenti) e da una circolare del 2008 esplicativa del 

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI
Direzione Centrale per l'Amministrazione Generale
      e per gli Uffici Territoriali dei Governo

http://www.prefettura.it/como/a...

articolo%20185,che%20sono%20anch'esse%20autoveicoli.

In tale circolare viene chiaramente indicato come abuso di potere il vietare sosta e circolazione ad una singola categoria di veicoli: " Pertanto, non conforme a legge, e frutto di eccesso di potere, dovrebbe essere ritenuta l'ordinanza che interdica la circolazione o l'accesso alle autocaravan in un parcheggio e/o in stalli di sosta sulla strada dove è, al contrario, consentito alle autovetture e ad altri veicoli aventi stesso ingombro."
Non sono giustificabili le motivazioni di interesse sanitario o di prevenzione di possibili inquinamenti in quanto si può emettere una sanzione quando c'è stata una violazione e gli Enti Locali hanno questo potere.
Interessante anche il seguente passaggio:
" L'aprire le porte di un veicolo e discendere dallo stesso non è campeggiare mentre il lasciare aperte le porte e le finestre di un autoveicolo, costituendo pericolo o intralcio per gli utenti della strada, non attiva il campeggiare ma viola l'articolo 157 dei Codice della Strada (Arresto, fermata e sosta dei veicoli)."
quindi, secondo tale dichiarazione, posso aprire porte e finestre se queste non creano intralcio o pericolo alla circolazione
Concludendo:
" Al sensi dell'articolo 185 del Codice della Strada non si può escludere dalla circolazione l'"autocaravan" (autoveicolo ai sensi dell'articolo 54 del Codice della Strada) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo alle autovetture che sono anch'esse autoveicoli."

Alcuni comuni, anche del Trentino ( vedi ad es. zona San Martino di Castrozza) hanno aggirato il problema mettendo divieti di sosta notturna per tutti i veicoli o limiti di accesso per dimensioni ( e non per tipologia) in alcuni parcheggi
bradipo66
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1944
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 20:17:01
In risposta al messaggio di bradipo66 del 22/06/2023 alle 13:58:38

No, non puoi ai sensi dell'art. 185 del cds, ameno di avere finestre scorrevoli e dovresti spegnere il frigorifero a gas ( emissioni non legate alla trazione) . E' altresì vero che l'impedimento alla sosta e al transito
di una determinata categoria di utenti/veicoli non è possibile, così come decretato da alcune sentenze ( vedi miei interventi precedenti) e da una circolare del 2008 esplicativa del     DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per l'Amministrazione Generale       e per gli Uffici Territoriali dei Governo Linee_guida_in_materia_di_circolazione_e_sosta_autocaravan.-355977.htm#:~:text=Al%20sensi%20dell'articolo%20185,che%20sono%20anch'esse%20autoveicoli. In tale circolare viene chiaramente indicato come abuso di potere il vietare sosta e circolazione ad una singola categoria di veicoli:  Pertanto, non conforme a legge, e frutto di eccesso di potere, dovrebbe essere ritenuta l'ordinanza che interdica la circolazione o l'accesso alle autocaravan in un parcheggio e/o in stalli di sosta sulla strada dove è, al contrario, consentito alle autovetture e ad altri veicoli aventi stesso ingombro. Non sono giustificabili le motivazioni di interesse sanitario o di prevenzione di possibili inquinamenti in quanto si può emettere una sanzione quando c'è stata una violazione e gli Enti Locali hanno questo potere. Interessante anche il seguente passaggio:  L'aprire le porte di un veicolo e discendere dallo stesso non è campeggiare mentre il lasciare aperte le porte e le finestre di un autoveicolo, costituendo pericolo o intralcio per gli utenti della strada, non attiva il campeggiare ma viola l'articolo 157 dei Codice della Strada (Arresto, fermata e sosta dei veicoli). quindi, secondo tale dichiarazione, posso aprire porte e finestre se queste non creano intralcio o pericolo alla circolazione Concludendo:  Al sensi dell'articolo 185 del Codice della Strada non si può escludere dalla circolazione l'autocaravan (autoveicolo ai sensi dell'articolo 54 del Codice della Strada) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo alle autovetture che sono anch'esse autoveicoli. Alcuni comuni, anche del Trentino ( vedi ad es. zona San Martino di Castrozza) hanno aggirato il problema mettendo divieti di sosta notturna per tutti i veicoli o limiti di accesso per dimensioni ( e non per tipologia) in alcuni parcheggi
...
grazie delle delucidazioni : quindi posso posteggiare, aprire gli oblò, lasciare in funzione il frigo in quanto a compressore e non essendoci divieto di sosta ne tantomeno strisce che delimitano lo spazio da occupare, di giorno rispetto le regole, poi non sò se è in vigore il divieto di pernottamento notturno.
ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15200
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 20:34:06
Quindi se il frigo trivalente, lo facciamo andare a 12 volt o 220 con inverter, non è più campeggio? laugh
Ivo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 21:10:29
In risposta al messaggio di masivo del 22/06/2023 alle 20:34:06

Quindi se il frigo trivalente, lo facciamo andare a 12 volt o 220 con inverter, non è più campeggio? 
Esatto, per il camperista che sa il fatto suo il campeggio non esiste proprio se non in campeggio che si chiama campeggio proprio perché si campeggia. Tutte le altre soluzioni sono ammesse perché  i diritti sono diritti laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 22:51:36
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/06/2023 alle 10:35:07

Ciao a tutti, devo sostare una notte in questo punto :  45.9933976,10.9492322,3a,75y,41.89h,92.75t/data=!3m6!1e1!3m4!1sk8okVet71A0kHAnmbwKStw!2e0!7i16384!8i8192?authuser=0&entry=ttu su tutto il lago c'è il divieto di
campeggio ma non di bivacco e in questo punto non ci sono cartelli di divieto di sosta, quindi senza aprire la veranda e nemmeno mettere sedie e tavolo penso di non incorrere in infrazioni, giusto? posso almeno aprire le finestre?
...
Se sono scorrevoli puoi. Infatti il "problema" di attinenza al campeggio con la finestra aperta è proprio perchè quelle a compasso alterano la sagoma ( laterale ) del mezzo in parcheggio, dunque per i pignoli si configura campeggio.
In ogni caso puoi sempre aprire i vetri cabina ( scorrevoli, appunto ) e gli oblo'.
Dielle family
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 23:03:20
In risposta al messaggio di 2assi del 21/06/2023 alle 01:07:14

È  sufficiente avvicinare la mano allo scarico fumi del frigo per sanzionare chi confonde la sosta con il campeggio. Comunque, sarebbe meglio rispettare le leggi e non cercare il modo di aggirarle... quando arrivate in un luogo e trovate delle restrizioni  significa che chi vi ha oreceduto, si è  comportato male 
Secondo me "quando arrivate in un luogo e trovate delle restrizioni  significa" che sindaco / amministrazione / parenti / amici hanno strutture ricettive il loco...

PS qualunque divieto ai soli caravan, camper, ecc è palesemente illegale e qualsiasi sanzione abbia seguito, con un semplice ricorso motivato si vince facilmente. Oltretutto recentemente la cassazione ha cassato le motivazioni "igiene pubblica" e  "decoro del luogo" perchè la prima non si configura con un autocaravan ( ha i serbatoi di recupero ) e la seconda non si puo' applicare perchè un qualunque mezzo regolarmente omologato alla vendita non è da ritenersi indecoroso.
Saluti
Dielle family
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 09:19:42
In risposta al messaggio di dielle6971 del 22/06/2023 alle 23:03:20

Secondo me quando arrivate in un luogo e trovate delle restrizioni  significa che sindaco / amministrazione / parenti / amici hanno strutture ricettive il loco... PS qualunque divieto ai soli caravan, camper, ecc è palesemente
illegale e qualsiasi sanzione abbia seguito, con un semplice ricorso motivato si vince facilmente. Oltretutto recentemente la cassazione ha cassato le motivazioni igiene pubblica e  decoro del luogo perchè la prima non si configura con un autocaravan ( ha i serbatoi di recupero ) e la seconda non si puo' applicare perchè un qualunque mezzo regolarmente omologato alla vendita non è da ritenersi indecoroso. Saluti
...
Buongiorno, per favore mi puoi indicare gli estremi delle sentenze della Cassazione che hai citato?
Grazie
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 10:44:36
In risposta al messaggio di chorus del 23/06/2023 alle 09:19:42

Buongiorno, per favore mi puoi indicare gli estremi delle sentenze della Cassazione che hai citato? Grazie
Se aboliscono l'abuso d'ufficio ne vedremo delle belle laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 11:03:02
Tar Calabria - Catanzaro, Sezione I - Sentenza 20 dicembre 2017, n. 2093

https://www.vigileamico.it/wp/c...

Tar Puglia sentenza n. 1771/2022  20 dicembre 2022

https://www.foggiatoday.it/attu...

https://www.coordinamentocamper...

https://www.camperonline.it/for...

https://polizialocale-mase.blog...

https://www.entilocali-online.i...

Se non bastasse Ministero dei Trasporti e Ministero dell'Interno hanno inviato 2 circolari per chiarire la questione della sosta camper che mi paiono chiare e senza possibilità di contraddizione, anzi, addirittura dice che lasciare aperte porte e finestre non significa campeggiare e può essere sanzionato solo se queste costituiscono pericolo o intralcio alla circolazione

http://www.pleinaircamperclub.i...

http://www.prefettura.it/como/a...

Le amministrazioni comunali condannate ( e qui mi rivolgo anche a chi in un mio precedente intervento aveva detto che le amministrazioni sapevano quello che facevano perchè sicuramente avevano consulenti legali) hanno anche dovuto pagare spese processuali e quant'altro con i soldi dei contribuenti.
bradipo66
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 11:30:16
Riporto alcuni passi della sentenza n. 29050 della Cassazione del 6 ottobre 2022:
La normativa nazionale, ai fini della circolazione stradale (e la sosta su strada, che fa parte della stessa circolazione), equipara le autocaravan agli altri autoveicoli, pur con alcune specificità
Le amministrazioni comunali possono imporre ulteriori limitazioni alla circolazione e soprattutto alla sosta dei camper, giustificandole con "accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale".

14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 13:05:50
In risposta al messaggio di chorus del 23/06/2023 alle 11:30:16

Riporto alcuni passi della sentenza n. 29050 della Cassazione del 6 ottobre 2022: La normativa nazionale, ai fini della circolazione stradale (e la sosta su strada, che fa parte della stessa circolazione), equipara le autocaravan agli
altri autoveicoli, pur con alcune specificità Le amministrazioni comunali possono imporre ulteriori limitazioni alla circolazione e soprattutto alla sosta dei camper, giustificandole con accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale.  
...
Appunto, accertate e motivate esigenze, per cui le devono definire.
Come specificato dalle circolari ministeriali non è possibile estendere un divieto generico su tutto il territorio comunale e non è possibile indicare come motivazione il possibile inquinamento dei liquami per un uso scorretto da parte dell'utente.
In alcune aree di particolare interesse ambientale esistono già limitazioni: dalle soste notturne , agli accampamenti , alle accensione dei fuochi ecc.
Non ho mai visto  ( sicuramente limite mio) esplicitare da parte dei comuni le accertate e motivate esigenze se non per dei generici ordine pubblico ( perchè quali rischi possono portare i camperisti? ) o di igiene ( ma se mi comporto correttamente questo non avviene e non si può mettere un ordinanza a prevenzione di comportamenti illeciti, mi sanzioni se li commetto)
Non contesto il divieto in alcune zone dei territori comunali ( vedi lungomare o centri storici) dove sicuramente i nostri mezzi deturpano il paesaggio, o mettere limitazioni a tempo in alcune aree altrimenti invase dai vr, ma come ho già detto, un conto è gestire e un altro vietare tutto
bradipo66

Modificato da bradipo66 il 23/06/2023 alle 13:07:08
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 13:30:32
In risposta al messaggio di bradipo66 del 23/06/2023 alle 13:05:50

Appunto, accertate e motivate esigenze, per cui le devono definire. Come specificato dalle circolari ministeriali non è possibile estendere un divieto generico su tutto il territorio comunale e non è possibile indicare
come motivazione il possibile inquinamento dei liquami per un uso scorretto da parte dell'utente. In alcune aree di particolare interesse ambientale esistono già limitazioni: dalle soste notturne , agli accampamenti , alle accensione dei fuochi ecc. Non ho mai visto  ( sicuramente limite mio) esplicitare da parte dei comuni le accertate e motivate esigenze se non per dei generici ordine pubblico ( perchè quali rischi possono portare i camperisti? ) o di igiene ( ma se mi comporto correttamente questo non avviene e non si può mettere un ordinanza a prevenzione di comportamenti illeciti, mi sanzioni se li commetto) Non contesto il divieto in alcune zone dei territori comunali ( vedi lungomare o centri storici) dove sicuramente i nostri mezzi deturpano il paesaggio, o mettere limitazioni a tempo in alcune aree altrimenti invase dai vr, ma come ho già detto, un conto è gestire e un altro vietare tutto
...
Questo thread è iniziato con una domanda: si può bivaccare (o campeggiare) con il camper in riva a un lago?
Ho fatto una ricerca di quale sia questo lago e ho visto che si trova in Provincia di Trento: luogo ove vige il divieto di campeggio, peraltro esteso a tutta la provincia, e il lago insiste in una zona classificata "Riserva della Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria".
Ciò detto, dimmi dove io avrei scritto quello che tu mi contesti.
Inoltre, ho riportato una sentenza della Cassazione, che mi sembra molto chiara, e non mi venire a dire che le due circolari ministeriali dicono una cosa diversa.
Un conto è la Cassazione (super partes), un conto sono le circolari ministeriali.
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 14:05:46
In risposta al messaggio di chorus del 23/06/2023 alle 13:30:32

Questo thread è iniziato con una domanda: si può bivaccare (o campeggiare) con il camper in riva a un lago? Ho fatto una ricerca di quale sia questo lago e ho visto che si trova in Provincia di Trento: luogo ove vige il
divieto di campeggio, peraltro esteso a tutta la provincia, e il lago insiste in una zona classificata Riserva della Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria. Ciò detto, dimmi dove io avrei scritto quello che tu mi contesti. Inoltre, ho riportato una sentenza della Cassazione, che mi sembra molto chiara, e non mi venire a dire che le due circolari ministeriali dicono una cosa diversa. Un conto è la Cassazione (super partes), un conto sono le circolari ministeriali.
...
Alla domanda iniziale è stato risposto
Campeggio e bivacco sono 2 cose diverse, anche se spesso vengono confuse, e non sono, spesso, normate chiaramente.
Se c'è scritto divieto di campeggio vuol dire che posso bivaccare ( nei parchi nazionali spesso questa distinzione viene fatta vietandoli entrambi o permettendo il bivacco.). Vista la grande confusione, anche della autorità preposte conviene però sempre chiedere il permesso per evitare problemi.
Con il camper le possibilità sono 2 o campeggi o sosti e anche a  questo mi sembra che si sia risposto
Quanto specificato dalla Cassazione corrisponde a quanto previsto già dal cds agli art. 6 e 7 ( anche se, ovviamente, si parla di categorie di veicoli e non di autocaravan)
L'illegittimità dei provvedimenti presi da alcune amministrazioni sono state certificate da vari giudici di vario grado.
Le circolari ministeriali parlano di abuso di potere 
Le amministrazioni condannate hanno dovuto pagare costi processuali e ammende con i soldi dei cittadini

bradipo66
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 20:39:25
Quindi, un sindaco, come dovrebbe comportarsi? Lo chiedo perché  tra il popolo dei camperisti, ci sono impiegati, operai, forze dell'ordine, avvocati e giudici....vuoi che non ci sia un sindaco?? Chiedo come farebbe a vietare determinate situazioni che peraltro sono alla base del nostro "essere visti male".
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 23:52:35
In risposta al messaggio di 2assi del 25/06/2023 alle 20:39:25

Quindi, un sindaco, come dovrebbe comportarsi? Lo chiedo perché  tra il popolo dei camperisti, ci sono impiegati, operai, forze dell'ordine, avvocati e giudici....vuoi che non ci sia un sindaco?? Chiedo come farebbe a vietare determinate situazioni che peraltro sono alla base del nostro essere visti male.
Secondo me un sindaco dovrebbe prima di tutto capire quale obiettivo vuole raggiungere:
- non avere nessun camper in giro che occupano il poco spazio disponibile 
- non averne troppi
- non avere campeggio abusivo, inteso come tendalini, sdraio etc
- limitare l’accesso in alcune zone
- etc

Ci sono tanti strumenti legali per farlo, senza inventarsi cartelli che non esistono o regolamenti contorti.

Esempi:
- divieti di sosta a orario
- parcheggi riservati ai residenti 
​​​​​​- divieti di transito peso, altezza, larghezza con deroga per scarico/ carico
- barre
- stalli da 5 metri

Dopo si può, se si vuole, creare una zona riservata ai camper gratis/ a pagamento.

Poi basta multare chi non rispetta quanto sopra, anche gli stranieri.

Io abito in un comune dove non trovo manco lo spazio per parcheggiare lo scooter, se fosse invaso dai camper sarei il primo ad andare dal sindaco a protestare.

Secondo me l’errore da parte di certi sindaci e’ voler perseguire il cosiddetto campeggio abusivo invece che la semplice sosta. Questo mette in difficoltà anche chi deve far applicare la legge, diventando ogni volta un evento da interpretare. 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 25/06/2023 alle 23:54:57
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 11:00:03
image(5059).png

Ecco un cartello intelligente
bradipo66
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 13:23:42
In risposta al messaggio di bradipo66 del 02/07/2023 alle 11:00:03

Ecco un cartello intelligente
Si può mangiare, cucinare, lavarsi, dormire, insomma si può esercitare le normali attività di vita quotidiana dentro al camper?
Ti ringrazio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link