CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Blocco del traffico e cinture di sicurezza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
11
vampiraangelica
vampiraangelica
25/05/2014 10
Inserito il 25/05/2014 alle: 00:40:47
Salve, sono nuova, sto guardando ora un camper da comprare e mi stavo chiedendo, come funzionano i blocchi del traffico e cosa dice la normativa in proposito, perchè visto il mio budget ridotto, ho trovato solo diesel euro 0 e benzina euro 0 o 1...e poi ho visto che nessuno di questi ha le cinture di sicurezza, e mi hanno detto che è perchè non essendo predisposti,non sono tenuti a montarle...è vero? grazie mille, elisaid="black">id="size4">id="Comic Sans MS"> non fare agli altri quel che non vuoi sia fatto a te...

Modificato da vampiraangelica il 25/05/2014 alle 00:42:48
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 25/05/2014 alle: 09:17:01
Per il blocco del traffico i camper devono stare alle stesse regole delle auto, quindi dove un'auto euro x non può circolare non è consentito nemmeno a un camper stessa categoria euro. Non lo considero un problema importante perché queste limitazioni si riferiscono ai centri abitati. Con un camper quando si visitano le città si parcheggia in periferia. Il problema vero sono le cinture di sicurezza perché se non ci sono e se non è possibile installarle non puoi portare bambini non avendo l'attacco per i seggiolini. Se non puoi legarli non puoi portarli. giocanta-moglie
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 25/05/2014 alle: 09:22:50
quote:Risposta al messaggio di giocanta inserito in data 25/05/2014  09:17:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è proprio così, dipende dalle regioni, ad esempio in Piemonte circolano senza limitazioni.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/05/2014 alle: 09:22:59
Per quanto riguarda i blocchi del traffico dipende molto da dove abiti e dove vuoi andare; per prima cosa informati sulla tua località, perchè le ordinanze sono molto variabili da un comune ad un altro . A Firenze per esempio è vietato il transito ai mezzi euro 0 , ma i camper sono esclusi. Per quanto riguarda le cinture, se il mezzo non è predisposto di idonei attacchi per i sedili posteriori o in dinette e ne è sprovvisto non sei obbligato ad installarle (come?) . Dipende dalla data di immatricolazione.
quote:Risposta al messaggio di vampiraangelica inserito in data 25/05/2014  00:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 25/05/2014 alle: 09:48:14
quote:dipende dalle regioni, ad esempio in Piemonte circolano senza limitazioni>
>
quote:A Firenze per esempio è vietato il transito ai mezzi euro 0 , ma i camper sono esclusi.>
> Ecco, le solite ingiustizie [:(] Noi Lombardi siamo molto attapirati per questo [V]
quote:Per quanto riguarda le cinture, se il mezzo non è predisposto di idonei attacchi per i sedili posteriori o in dinette e ne è sprovvisto non sei obbligato ad installarle>
> Su questo non mi pronuncio perché non sono sicura, di sicuro però non ci puoi portare i bambini. Hai figli? giocanta-moglie
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 25/05/2014 alle: 12:34:16
Ciao. Per i bambini non è proprio come scritto sopra ne è stato già parlato, certamente se si affaccia TheDevil, lui te lo sa spiegare meglio. Se hai un bambino che stà sul seggiolino di quelli che vanno montati sui sedili anteriori, in cabina per intendersi, metti il seggiolino lì e la signora va a sedere dietro. Comunque ti allego un copia incolla tratto dal sito dell'ASI: Il Ministero dei Trasporti e della Navigazione, con la Circolare n. B53/2000/MOT del 22 giugno 2000, precisa che “… l’obbligo dell’installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall’origine con specifici punti d’attacco”. Per quanto riguarda il trasporto dei minori sui sedili posteriori, l’art. 172 del codice della strada al comma 5, prevede che “i bambini di età inferiore ai tre anni che occupano i sedili posteriori possono non essere trattenuti da un sistema di ritenuta se sono trasportati in un veicolo in cui tale sistema non sia disponibile, purchè siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ai sedici anni”. id="blue"> Comunque sui sedili anteriori le cinture ci sono certamente, controlla eventualmente che non le abbiano tolte, per quelle posteriori controlla per bene sotto le panche perché a seconda del modello o dell' anno di costruzione vedrai che hai le predesposizioni per gli attacchi e allora lì le devi mettere tu. Per il camper euro 0 io non mi preoccuperei più di tanto, a parte il fatto che il mio è iscritto ASI ed allora ci sono in alcune amministrazioni delle deroghe ulteriori come veicolo storico, ma nel complesso non mi ha mai fermato nessuno neanche in Lombardia dove su queste cose sono abbastanza fiscali. Spero di esserti stato utile, un saluto.

Modificato da fernando1 il 25/05/2014 alle 12:35:26
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 25/05/2014 alle: 14:06:43
Fernando dove hai pescato quella legge che un bambino può stare senza seggiolino se accompagnato ? Sto scrivendo dal telefonino e ho difficoltà a cercare la legge ma a me risulta che in camper i bambini non possano stare senza seggiolini in nessuna situazione. Spero che qualche amico più esperto ci aiuti a non confondere le idee all'amica futura camperista. giocanta-moglie
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 25/05/2014 alle: 14:17:25
Ecco forse ho trovato. Qui dice che se non ci sono le cinture sul camper i bambini inferiori a tre anni non possono viaggiare. Il discorso dei bambini accompagnati è per i mezzi pubblici, pullman di linea .

http://www.aci.it/i-servizi/nor...

19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Inserito il 25/05/2014 alle: 14:23:46
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 25/05/2014  12:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ritengo che la circolare da te richiamata sia superata; oggi il comma 5 dell'art. 172 del cds è il seguente: "I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedi le passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l'airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata". E il comma 3 del medesimo articolo così recita: "Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: a) i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare; b) i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50". Non sono a conoscenza di interpretazioni estensive di queste due norme. Ai nostri fini è interessante anche il comma 9 dell'art. 172 cds: "Fino all'8 maggio 2009, sono esentati dall'obbligo di cui al comma 1 i bambini di età inferiore ad anni dieci trasportati in soprannumero sui posti posteriori delle autovetture e degli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose, di cui dell'articolo 169, comma 5, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici". Ciao!
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 25/05/2014 alle: 14:49:05
Ciao. Io credo che l' unico problema sia per i bimbi che passano dal seggiolino al sedile anteriore ai tre anni, poi il resto vada bene. io due anni fa ero con mio nipote di 4 anni in viaggio ed era con mia moglie su un sedile posteriore, fermati dai CC controllato e mi hanno detto che così andava bene, pertanto penso che l' articolo dell' ASI vada bene, poi ripeto ci vorrebbe ( senza nulla togliere a nessuno) il parere di TheDevil. Ciao.
11
vampiraangelica
vampiraangelica
25/05/2014 10
Inserito il 25/05/2014 alle: 16:08:48
Ringrazio tantissimo tutti per le utilissime info...ora il mio unico problema allora rimane l'euro 0 ... perché ho due bimbi ma uno ha 14anni e l'altro 4...al massimo starà davanti legato con cintura e rialzo. A questo punto forse conviene prenderlo a benzina e fare un impianto gpl o metano...voi cisa pensate? non fare agli altri quel che non vuoi sia fatto a te....
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 25/05/2014 alle: 18:57:41
Per l'inquinamento e i viaggi, leggi qua:

https://forum.camperonline.it/#...

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Inserito il 25/05/2014 alle: 21:54:12
quote:Risposta al messaggio di vampiraangelica inserito in data 25/05/2014  16:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . a metano non lo trovi ,a benzina forse se a gpl in teoria andresti ovunque in pratica no o almeno ci arrivi ...dopo...
11
vampiraangelica
vampiraangelica
25/05/2014 10
Inserito il 25/05/2014 alle: 22:40:40
Quindi a gpl è molto lento? non fare agli altri quel che non vuoi sia fatto a te....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Inserito il 25/05/2014 alle: 22:50:51
quote:Risposta al messaggio di vampiraangelica inserito in data 25/05/2014  22:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ci perdi un 20% di potenza, e se ricordo bene i benzina avevano gia pochi CV solo una sessantina ...e per l'impianto a metano calcola cento e rotti kg in più...praticamente fermo

Modificato da salito il 26/05/2014 alle 11:42:10
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 26/05/2014 alle: 12:43:45
Parlo per aver posseduto un camper a benzina+gpl su meccanica Ford. Velocità max: 95/85 km/h consumo 6/5 km/l ma il problema più grosso era la marcia in salita o meglio in falsopiano, infatti mentre nelle salite ripide si scala di marcia e si va, ma sui falsopiani è facilissimo ritrovarsi ai 70 o 60 km/h per un semplice ponte e in autostrada ce ne sono parecchi. Insomma non ci vuole assolutamente furia e oggi bisogna mettere in conto che non si riesce a viaggiare in media con i TIR con conseguenti sorpassi e pericolosità. Inoltre il consumo elevato diventa una remora per lunghi viaggi. Te lo sconsiglio.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/05/2014 alle: 14:09:15
in Lombardia le norme antinquinamento per i mezzi euro0/1/2/3 sono in vigore dal 15 novembre al 15 marzo(piu' o meno)ma valgono dalle 7 del mattino alle 19 di sera.Riguardo alle cinture di sicurezza se il mezzo è antecedente il 1992 ,non essendo predisposto,non ha l'obbligo di installazione,sul mio mezzo quando ho sostituito i sedili ho fatto aggiungere le cinture di sicurezza ,visto che i posteriori ne erano sprovvisti.Per la circolazione (lo uso come vettura)non ho mai avuto problemi,basta rispettare le normative di ogni regione. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Inserito il 26/05/2014 alle: 14:57:49
. . per le cinture, se da prima non sono obbligatorie... ma sgraattt-sgraaaattt

http://altoadige.gelocal.it/cro...

.La bambina è sbalzata fuori dall'abitacolo attraverso il lunotto posteriore. ^^^^^^

http://altoadige.gelocal.it/cro...

eri passando ho visto quest'auto, ma non pensavo a una storia così drammaticamente allineata con questa discussione

http://www.lastampa.it/2014/05/...

https://forum.camperonline.it/I...

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 26/05/2014 alle: 15:15:15
quote:Originally posted by fernando1

Per i bambini [...] ne è stato già parlato, certamente se si affaccia TheDevil, lui te lo sa spiegare meglio.

... poi ripeto ci vorrebbe (senza nulla togliere a nessuno) il parere di TheDevil.

>
> Ti ringrazio. Premesso il mio benvenuto a vampiraangelica (con i complimenti per l'ossimoro del suo nick), lo sviluppo della discussione ha eliminato l'eventuale problema della mancanza delle cinture di sicurezza in relazione all'eta' dei bimbi trasportati. L'occasione non e' comunque inopportuna per citare il link

https://forum.camperonline.it

#1631123 ad un mio intervento riassuntivo in materia.
11
vampiraangelica
vampiraangelica
25/05/2014 10
Inserito il 27/05/2014 alle: 08:55:24
Mmm grazie...quest'ultimo messaggio mi ha riassunto e spiegato molto bene la questione cinture...quello precedenti anche il problema del gpl in un benzina aspirato... davvero grazie... Ieri ne ho visto uno fuori budget...cosa ne pensate invece di un 2500 daily turbo disel? Solo che come anno è un 1987...costa 8200...i sedili delle dinette li ha sostituiti con quelli anteriori da auto, quindi tutti con cinture...ma ha ridotto i posti da 6 a 4...noi siamo in 5 quindi dovrei trovare un posteriore auto da 2 per metterli cinturati (quindi spenderci un pò oltre al budget superato). Io non so se ne possa valere la pena spendere tanto per un camper tanto datato...esteticamente è stupendo...fuori riverniciato...e un mobilvetta... dentro il bagno è stato rifatto e ha il piatto doccia di ceramica come quello di casa, le piastrelle a mosaico vere è finestrato e ha una ventola sopra...la dinette posteriore l'ha resa un matrimoniale fisso perché sotto ha fatto fare un garage per una moto o per i bagagli in mandirlato ed è raggiungibile da dentro e da fuori con i portelloni...poi nei portelloni ha messo le zanzariere perché con gli amici buttavano sotto un materasso e ci dormivano con i portelloni aperti... poi ha ovviamente il letto basculante matr. E il porta moto integrato nel paraurti. La batteria per i servizi è a scarica lenta...e ce l'ha fatto provare...non vibra ed è abbastanza silenzioso...cosa ne dite...può valerne la pena? O cmq è datato..allora tanto vale che stia su quelli economici... io vorrei fare come primo viaggio...un viaggio in olanda a luglio... non fare agli altri quel che non vuoi sia fatto a te....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Inserito il 27/05/2014 alle: 11:55:55
. . . >> ...i sedili delle dinette li ha sostituiti con quelli anteriori da auto, quindi tutti con cinture...<<< controlla dove ,a cosa gli ha fissati questi sedili poi se fissati saldamente al telaio non al solo pavimento a regola d'arte con bulloni passanti... si controlla se burocraticamente sono validi... pensa alla salute dei tuoi famigliari non risparmiare dicendo ""tanto a me non succede nulla...""

Modificato da salito il 27/05/2014 alle 12:05:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link