In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2018 alle 08:52:26Il discorso centro città è relativo, qui in Lombardia il blocco riguarda quasi tutta la regione ed a Milano da Gennaio diverrà operativa l'Area B, che copre praticamente l'intero territorio comunale.
Secondo me la state prendendo male, se ci riflettete con calma, vi accorgerete che per i camper e tutti i mezzi che non hanno necessità di andare in centro-città nei giorni feriali, il problema non esiste. Poi io non contereimolto sul fatto di circolare sempre con uno in meno dei posti omologati, se si accorgono che non cambia niente, finisce... Spendere 2-3 mila euro per trasformazioni da euro 3-4 a euro 5, serve solo per qualche anno, ed lo si fa solo se si ha necessità di andare in centro.
http://www.provincia.torino.gov...
http://www.provincia.torino.gov...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 02/10/2018 alle 10:53:50Leggendo il 5.9 vedo che gli autocaravan sono esclusi, poi eventualmente posso venire con il trattore visto che sono escluse le macchine agricole
Per cio' riguarda Torino sono esonerati (tra gli altri) : 5.8 autoveicoli per trasporto persone (categoria M1) con almeno 3 persone a bordo seomologate a quattro o più posti oppure con almeno 2persone a bordo se omologatia 2/3 posti(car-pooling) 5.9 autocaravan, macchine operatrici, macchine agricole, mezzi d’opera; 5.39 le autovetture condotte da persone che abbiano compiuto il 70° anno di età; quindi direi che chi bazzica questo forum abbia 1 o piu' motivi di esonero
In risposta al messaggio di Motore 71 del 02/10/2018 alle 21:52:22Anche qui, è una ottima idea della giunta di Torino, ma è valida solo per quella città
Leggendo il 5.9 vedo che gli autocaravan sono esclusi, poi eventualmente posso venire con il trattore visto che sono escluse le macchine agricole Fiat 450 Dt del 1970
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/10/2018 alle 10:20:07Ottima esenzione per noi camperesti
Anche qui, è una ottima idea della giunta di Torino, ma è valida solo per quella città
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2018 alle 11:25:51Stiamo attenti.Ho letto il documento,e vedo l'esenzione di cui si parla solo per l Art.2,che sono limitazioni temporanee della circolazione.
Ottima esenzione per noi camperesti Ancora una volta siamo dei privilegiati rispetto ad altre categorie di utenti, ricordiamocelo quando parliamo di provvedimenti illegittimi sulla sosta dei camper!
In risposta al messaggio di eta beta del 03/10/2018 alle 11:55:02Ho semplicemente replicato ad un collega, scusa per questa mia superficialità.
Stiamo attenti.Ho letto il documento,e vedo l'esenzione di cui si parla solo per l Art.2,che sono limitazioni temporanee della circolazione. Art. 1 che è quello entrato in vigore non abbiamo nessuna esenzione. A meno chenon ho letto male,ma l'ho fatto piu' volte.Ho letto e riletto,in quanto mi interessa personalmente,oltre che in senso generale,e vorrei evitare di pagare multe,per errata interpretazione di un O.S.,che mi pare sia chiara. Mi confermate,o ho preso un'abbaglio? Ciao.
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2018 alle 12:05:51
Ho semplicemente replicato ad un collega, scusa per questa mia superficialità. Non ho il problema contingente (ho un camper euro4) che non uso dal lunedì al venerdì Dobbiamo leggere con attenzione le varie determine, lo dico dall’inizio
In risposta al messaggio di boby del 30/09/2018 alle 14:30:59scusate ma sul libretto dove devo guardare per vedere alla voce v9 cè scritto 2002/80/ce a
Salve, I camper vengono bloccati come le auto... Oppure sono esonerati? Se come le auto siamo rovinati
In risposta al messaggio di aiudi del 03/10/2018 alle 21:06:33Di solito nel riquadro numero 3 del libretto c'è scritto anche in chiaro la classe Euro:
scusate ma sul libretto dove devo guardare per vedere alla voce v9 cè scritto 2002/80/ce a
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 09/10/2018 alle 20:33:26Non avevo letto della esenzione dei camper, questa è una novità e mi sembra piu che giusto per la pochissima strada che fanno questi veicoli.
In Emilia-Romagna la situazione è in continua evoluzione, è notizia di ieri che hanno fatto un passo indietro (e uno in avanti, vedi sotto): Inizialmente il blocco era per auto fino all'Euro 4 compreso. Poi volevano scorporaredal blocco le Euro 4 con FAP Poi ieri hanno deciso che le Euro 4 possono circolare nei giorni normali (di non blocco) Però hanno accorciato da 4 a 3 giorni di allarme smog (sforamento dai limiti) la condizione per far scattare il blocco più restrittivo del traffico, che interesserà progressivamente anche Euro 4 e Euro 5 in caso di sforamento perdurante. In definitiva, in Emilia-Romagna ci sono le seguenti regole (che consentono di circorale anche aglu Euro 0): Fino alle 8:30 e dopo le 18:30 si può circolare Possono circolare i veicoli con almeno 2 persone a bordo (se omologare 3 posti) e 3 persone (se 4 o più posti) Sono esentate alcune categorie (EDIT: i camper non sono esentati, ricadono nella regola del car pooling qui sopra) Alla fine non c'è un vero blocco se non quando l'aria è mefitica. Il rischio è comunque grande, non si può sperare nell'arrivo della pioggia tutti gli anni... Per fortuna che qui a Bologna hanno attivato un servizio di biciclette a nolo che sta avendo abbastanza successo e molte persone che non erano mai salite su una bici dai tempi delle elementari si sono rimesse in sella. Uno squarcio nello smog! Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 21:47:09Ho guardato meglio, e purtroppo no, gli autocaravan rientrano nelle esclusioni, quindi se sono Euro 3 o inferiori potranno circolare solo con un adeguato numero di persone a bordo (anche nei giorni di blocco), come per gli autoveicoli.
Non avevo letto della esenzione dei camper, questa è una novità e mi sembra piu che giusto per la pochissima strada che fanno questi veicoli.
QUESTO PDF
a pagina 2.In risposta al messaggio di Dash del 10/10/2018 alle 10:02:24Peccato, allora rimane solo il Piemonte illuminato che esclude gli autocaravan.
Ho guardato meglio, e purtroppo no, gli autocaravan rientrano nelle esclusioni, quindi se sono Euro 3 o inferiori potranno circolare solo con un adeguato numero di persone a bordo (anche nei giorni di blocco), come per gli autoveicoli. La tabella delle autorizzazioni si può consultare in QUESTO PDF a pagina 2. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 13:21:26Ho letto l'ultima ordinanza della Regione E.R.,
Peccato, allora rimane solo il Piemonte illuminato che esclude gli autocaravan.
consultabile QUI
, e per lo meno c'è fra le varie esenzioni dal blocco (in tutto 22 esenzioni), anche un'esenzione se uno ha solo quel veicolo e un reddito basso da non consentire l'acquisto di uno meno inquinante:In risposta al messaggio di Dash del 10/10/2018 alle 14:46:33Capito, basta vestirsi da straccione e girare con autocertificazione
Ho letto l'ultima ordinanza della Regione E.R., consultabile QUI, e per lo meno c'è fra le varie esenzioni dal blocco (in tutto 22 esenzioni), anche un'esenzione se uno ha solo quel veicolo e un reddito basso da non consentirel'acquisto di uno meno inquinante: 22) veicoli appartenenti a persone il cui ISEE sia inferiore alla soglia di 14.000 euro, non possessori di veicoli esclusi dalle limitazioni, nel limite di un veicolo ogni nucleo familiare, e regolarmente immatricolati e assicurati, e muniti di autocertificazione. Ciao da Dash
www.iz4dji.it