CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Blocco euro 3

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 08:49:56
Il mio camper euro 4 con filtro antiparticolato e' omologato solo per due persone.

significa che in queste citta' restrittive va bene anche se giro da solo o devo essere in due per non beccare la multa ?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 08:52:26
Secondo me la state prendendo male, se ci riflettete con calma, vi accorgerete che per i camper e tutti i mezzi che non hanno necessità di andare in centro-città nei giorni feriali, il problema non esiste.

Poi io non conterei molto sul fatto di circolare sempre con uno in meno dei posti omologati, se si accorgono che non cambia niente, finisce...

Spendere 2-3 mila euro per trasformazioni da euro 3-4 a euro 5, serve solo per qualche anno, ed lo si fa solo se si ha necessità di andare in centro.
Ivo
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 10:34:05
ad ogni modo tutto questo a me pare assurdo , i camper rimangono una minuscola  parte irrilevante  dei mezzi in circolazione e rimangono a mio modo di vedere veicoli ricreazionali che fanno girare l'economia ... le amministrazioni comunali dovrebbero permettere ai camper la libera circolazione considerando che gli portano soldi sui  loro territori (le associazioni di categoria dovebbero rinfrescargli la memoria   ), la cosa buffa è che prima spendono soldi nelle aree di sosta  comunali poi ora ci mettono i dieviti per arrivarci laugh,vabbè stendiamo un velo pietoso su questo operato ostile  alla circolazione mentre le canne fumarie sulle abitazione continuano ad inquinare senza alcun controllo e chissà il perchè in estate tutto torna alla normalità e si può girare anche con un trattore in cittàlaugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 02/10/2018 alle 10:51:26
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 10:46:38
In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2018 alle 08:52:26

Secondo me la state prendendo male, se ci riflettete con calma, vi accorgerete che per i camper e tutti i mezzi che non hanno necessità di andare in centro-città nei giorni feriali, il problema non esiste. Poi io non conterei
molto sul fatto di circolare sempre con uno in meno dei posti omologati, se si accorgono che non cambia niente, finisce... Spendere 2-3 mila euro per trasformazioni da euro 3-4 a euro 5, serve solo per qualche anno, ed lo si fa solo se si ha necessità di andare in centro.
...
Il discorso centro città è relativo, qui in Lombardia il blocco riguarda quasi tutta la regione ed a Milano da Gennaio diverrà operativa l'Area B, che copre praticamente l'intero territorio comunale.
Se però ci fosse una armonizzazione a livello nazionale non sarebbe male, ad esempio il mio nuovo acquisto è un Euro4 senza fap però a libretto è inferiore a 0,045 g/km come emissione di particolato quindi in area B potrò entrare, a Bologna invece penso di no
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 02/10/2018 alle 11:19:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 10:53:50
Per cio' riguarda Torino

http://www.provincia.torino.gov...

http://www.provincia.torino.gov...

sono esonerati (tra gli altri) :

5.8 autoveicoli per trasporto persone (categoria M1) con almeno 3 persone a bordo seomologate a quattro o più posti oppure con almeno 2persone a bordo se omologati a 2/3 posti(car-pooling)

5.9 autocaravan, macchine operatrici, macchine agricole, mezzi d’opera;

5.39 le autovetture condotte da persone che abbiano compiuto il 70° anno di età;

quindi direi che chi bazzica questo forum abbia 1 o piu' motivi di esonero

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 21:52:22
In risposta al messaggio di DonLimpio del 02/10/2018 alle 10:53:50

Per cio' riguarda Torino sono esonerati (tra gli altri) : 5.8 autoveicoli per trasporto persone (categoria M1) con almeno 3 persone a bordo seomologate a quattro o più posti oppure con almeno 2persone a bordo se omologati
a 2/3 posti(car-pooling) 5.9 autocaravan, macchine operatrici, macchine agricole, mezzi d’opera; 5.39 le autovetture condotte da persone che abbiano compiuto il 70° anno di età; quindi direi che chi bazzica questo forum abbia 1 o piu' motivi di esonero  
...
Leggendo il 5.9 vedo che gli autocaravan sono esclusi, poi eventualmente posso venire con il trattore visto che sono escluse le macchine agricole winkFiat 450 Dt del 1970 cheeky​​

Modificato da Motore 71 il 02/10/2018 alle 21:59:43
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 10:20:07
In risposta al messaggio di Motore 71 del 02/10/2018 alle 21:52:22

Leggendo il 5.9 vedo che gli autocaravan sono esclusi, poi eventualmente posso venire con il trattore visto che sono escluse le macchine agricole Fiat 450 Dt del 1970 ​​  
Anche qui, è una ottima idea della giunta di Torino, ma è valida solo per quella città
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 11:25:51
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/10/2018 alle 10:20:07

Anche qui, è una ottima idea della giunta di Torino, ma è valida solo per quella città
Ottima esenzione per noi camperesti 
Ancora una volta siamo dei privilegiati rispetto ad altre categorie di utenti, ricordiamocelo quando parliamo di provvedimenti illegittimi sulla sosta dei camper!
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 11:55:02
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2018 alle 11:25:51

Ottima esenzione per noi camperesti  Ancora una volta siamo dei privilegiati rispetto ad altre categorie di utenti, ricordiamocelo quando parliamo di provvedimenti illegittimi sulla sosta dei camper!
Stiamo attenti.Ho letto il documento,e vedo l'esenzione di cui si parla solo per l Art.2,che sono limitazioni temporanee della circolazione.
Art. 1 che è quello entrato in vigore non abbiamo nessuna esenzione.
A meno che non ho letto male,ma l'ho fatto piu' volte.Ho letto e riletto,in quanto mi interessa personalmente,oltre che in senso generale,e vorrei evitare di pagare multe,per errata interpretazione di un O.S.,che mi pare sia chiara.
Mi confermate,o ho preso un'abbaglio?
Ciao.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:05:51
In risposta al messaggio di eta beta del 03/10/2018 alle 11:55:02

Stiamo attenti.Ho letto il documento,e vedo l'esenzione di cui si parla solo per l Art.2,che sono limitazioni temporanee della circolazione. Art. 1 che è quello entrato in vigore non abbiamo nessuna esenzione. A meno che
non ho letto male,ma l'ho fatto piu' volte.Ho letto e riletto,in quanto mi interessa personalmente,oltre che in senso generale,e vorrei evitare di pagare multe,per errata interpretazione di un O.S.,che mi pare sia chiara. Mi confermate,o ho preso un'abbaglio? Ciao.
...
Ho semplicemente replicato ad un collega, scusa per questa mia superficialità.
Non ho il problema contingente (ho un camper euro4) che non uso dal lunedì al venerdì 
Dobbiamo leggere con attenzione le varie determine, lo dico dall’inizio 
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:10:00
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2018 alle 12:05:51

Ho semplicemente replicato ad un collega, scusa per questa mia superficialità. Non ho il problema contingente (ho un camper euro4) che non uso dal lunedì al venerdì  Dobbiamo leggere con attenzione le varie determine, lo dico dall’inizio 
yes
16
aiudi
aiudi
22/04/2009 322
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 21:06:33
In risposta al messaggio di boby del 30/09/2018 alle 14:30:59

Salve, I camper vengono bloccati come le auto... Oppure sono esonerati? Se come le auto siamo rovinati ​​​​
scusate ma sul libretto dove devo guardare per vedere  alla voce v9 cè scritto 2002/80/ce a

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 22:15:29
In risposta al messaggio di aiudi del 03/10/2018 alle 21:06:33

scusate ma sul libretto dove devo guardare per vedere  alla voce v9 cè scritto 2002/80/ce a  
Di solito nel riquadro numero 3 del libretto c'è scritto anche in chiaro la classe Euro:

Ti faccio un esempio:

mio camper Eu6
Screenshot%20-%2003_10_2018%20%2C%2022_09_28.png

mio precedente camper Eu4
Screenshot%20-%2003_10_2018%20%2C%2022_10_44.png

auto di mia moglie Eu5 (diesel)
Screenshot%20-%2003_10_2018%20%2C%2022_11_40.png

auto mia Eu4 (benzina)
Screenshot%20-%2003_10_2018%20%2C%2022_14_38.png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
tirex58
tirex58
09/04/2014 113
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 23:45:54
Allora per quanto riguarda il Piemonte sono in riunione ora
domani si sapranno gli aggiornamenti definitivi.
almeno fino alle prossime restrizioni
saluti
in medio stat virtus
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 20:33:26
In Emilia-Romagna la situazione è in continua evoluzione, è notizia di ieri che hanno fatto un passo indietro (e uno in avanti, vedi sotto):

Inizialmente il blocco era per auto fino all'Euro 4 compreso.
Poi volevano scorporare dal blocco le Euro 4 con FAP
Poi ieri hanno deciso che le Euro 4 possono circolare nei giorni normali (di non blocco)
Però hanno accorciato da 4 a 3 giorni di allarme smog (sforamento dai limiti) la condizione per far scattare il blocco più restrittivo del traffico, che interesserà progressivamente anche Euro 4 e Euro 5 in caso di sforamento perdurante.

In definitiva, in Emilia-Romagna ci sono le seguenti regole (che consentono di circorale anche aglu Euro 0):
Fino alle 8:30 e dopo le 18:30 si può circolare
Possono circolare i veicoli con almeno 2 persone a bordo (se omologare 3 posti) e 3 persone (se 4 o più posti)
Sono esentate alcune categorie (EDIT: i camper non sono esentati, ricadono nella regola del car pooling qui sopra)

Alla fine non c'è un vero blocco se non quando l'aria è mefitica. Il rischio è comunque grande, non si può sperare nell'arrivo della pioggia tutti gli anni...

Per fortuna che qui a Bologna hanno attivato un servizio di biciclette a nolo che sta avendo abbastanza successo e molte persone che non erano mai salite su una bici dai tempi delle elementari si sono rimesse in sella. Uno squarcio nello smog!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 10/10/2018 alle 10:04:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 21:47:09
In risposta al messaggio di Dash del 09/10/2018 alle 20:33:26

In Emilia-Romagna la situazione è in continua evoluzione, è notizia di ieri che hanno fatto un passo indietro (e uno in avanti, vedi sotto): Inizialmente il blocco era per auto fino all'Euro 4 compreso. Poi volevano scorporare
dal blocco le Euro 4 con FAP Poi ieri hanno deciso che le Euro 4 possono circolare nei giorni normali (di non blocco) Però hanno accorciato da 4 a 3 giorni di allarme smog (sforamento dai limiti) la condizione per far scattare il blocco più restrittivo del traffico, che interesserà progressivamente anche Euro 4 e Euro 5 in caso di sforamento perdurante. In definitiva, in Emilia-Romagna ci sono le seguenti regole (che consentono di circorale anche aglu Euro 0): Fino alle 8:30 e dopo le 18:30 si può circolare Possono circolare i veicoli con almeno 2 persone a bordo (se omologare 3 posti) e 3 persone (se 4 o più posti) Sono esentate alcune categorie (EDIT: i camper non sono esentati, ricadono nella regola del car pooling qui sopra) Alla fine non c'è un vero blocco se non quando l'aria è mefitica. Il rischio è comunque grande, non si può sperare nell'arrivo della pioggia tutti gli anni... Per fortuna che qui a Bologna hanno attivato un servizio di biciclette a nolo che sta avendo abbastanza successo e molte persone che non erano mai salite su una bici dai tempi delle elementari si sono rimesse in sella. Uno squarcio nello smog! Ciao da Dash  
...
Non avevo letto della esenzione dei camper, questa è una novità e mi sembra piu che giusto per la pochissima strada che fanno questi veicoli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 10:02:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 21:47:09

Non avevo letto della esenzione dei camper, questa è una novità e mi sembra piu che giusto per la pochissima strada che fanno questi veicoli.  
Ho guardato meglio, e purtroppo no, gli autocaravan rientrano nelle esclusioni, quindi se sono Euro 3 o inferiori potranno circolare solo con un adeguato numero di persone a bordo (anche nei giorni di blocco), come per gli autoveicoli.

La tabella delle autorizzazioni si può consultare in

QUESTO PDF

a pagina 2.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 13:21:26
In risposta al messaggio di Dash del 10/10/2018 alle 10:02:24

Ho guardato meglio, e purtroppo no, gli autocaravan rientrano nelle esclusioni, quindi se sono Euro 3 o inferiori potranno circolare solo con un adeguato numero di persone a bordo (anche nei giorni di blocco), come per gli autoveicoli. La tabella delle autorizzazioni si può consultare in QUESTO PDF a pagina 2. Ciao da Dash  
Peccato, allora rimane solo il Piemonte illuminato che esclude gli autocaravan.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 14:46:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 13:21:26

Peccato, allora rimane solo il Piemonte illuminato che esclude gli autocaravan.  
Ho letto l'ultima ordinanza della Regione E.R.,

consultabile QUI

, e per lo meno c'è fra le varie esenzioni dal blocco (in tutto 22 esenzioni), anche un'esenzione se uno ha solo quel veicolo e un reddito basso da non consentire l'acquisto di uno meno inquinante:

22) veicoli appartenenti a persone il cui ISEE sia inferiore alla soglia di 14.000 euro, non possessori di veicoli esclusi dalle limitazioni, nel limite di un veicolo ogni nucleo familiare, e regolarmente immatricolati e assicurati, e muniti di autocertificazione.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 15:08:32
In risposta al messaggio di Dash del 10/10/2018 alle 14:46:33

Ho letto l'ultima ordinanza della Regione E.R., consultabile QUI, e per lo meno c'è fra le varie esenzioni dal blocco (in tutto 22 esenzioni), anche un'esenzione se uno ha solo quel veicolo e un reddito basso da non consentire
l'acquisto di uno meno inquinante: 22) veicoli appartenenti a persone il cui ISEE sia inferiore alla soglia di 14.000 euro, non possessori di veicoli esclusi dalle limitazioni, nel limite di un veicolo ogni nucleo familiare, e regolarmente immatricolati e assicurati, e muniti di autocertificazione. Ciao da Dash  
...
Capito, basta vestirsi da straccione e girare con autocertificazione laugh

Scherzo ovviamente blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link