quote:Originally posted by riccardot> Ti tocca fare un estratto cronologico (circa 25 Euro) al PRA e poi ricorso in autotutela presso la tua regione oppure ricorso alla commissione tributaria. ciao
Mi e' arrivato da pagare un bollo di un veicolo che avevo demolito nel 2001 Non so' come comportarmi Non trovo il foglio della demolizione Help >
http://www.aci.it/index.php?id=530
). Ho infatti il timore che detta pratica non sia stata perfezionata. Inoltre sarebbe utile conoscere: - la regione di residenza; - la data di consegna del veicolo al CRA (almeno il mese del 2001); - il periodo fiscale per il quale viene reclamato il pagamento della tassa di possesso; - l'ultimo periodo fiscale per il quale si sia fatto il pagamento; - il "mittente" della richiesta.quote:Originally posted by TheDevil> Certo, per "verificare", basta la visura, che però se fai attraverso un'agenzia, se non vuoi fare file di giorni al PRA, costa tra i 5 ed i 7 Euro. Ma per impugnare l'accertamento non basta la visura, dove in calce c'è scritto a caratteri cubitali: "Non costituisce certificazione". Ci vuole l'estratto cronologico, che costa più o meno quanto ti ho detto. Insomma, se vuoi solo levarti la curiosità, chiedi pure la visura. Ma se se vuoi impugnare l'accertamento, questa non ti serve a niente e ti toccherà poi chiedere anche l'estratto. Puoi fare ricorso - sia presso l'ufficio regionale che la Commissione Tributaria Provinciale - personalmente, senza ausilio di un avvocato. Le modalità ed i termini del ricorso, dovrebbero essere indicati sull'accertamento, perché questo lo impone la legge. Comunque sono 60 gg. dalla ricezione dell'accertamento. Infine, il diritto all'esazione del bollo auto si prescrive in tre anni: «L’azione dell’amministrazione Finanziaria per il recupero delle tasse dovute per effetto dell’iscrizione dei veicoli... nei pubblici registri, si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento» (art. 5 co. 51 DL 30.12.82 n. 953, convertito in legge 28.2.83 n. 53). Quindi, tutti i bolli auto relativi agli anni precedenti al 2004 sono prescritti. ciao
Al PRA e' sufficiente chiedere una "visura" (euro 2,84) per verificare che il Centro di Raccolta Autorizzato abbia effettivamente svolto la pratica di "cessazione della circolazione" >
quote:Originally posted by ngeloco> Guarda che Riccardot non ha indicato se abbia ricevuto un "accertamento" (come hai presunto) oppure una "cartella esattoriale". Per questo motivo mi sono limitato a chiedergli quale sia il "mittente" della richiesta di pagamento (ed altre informazioni utili ad inquadrare il problema), prima di indicargli la strada appropriata da seguire, che e' diversa in relazione al tipo di richiesta ricevuta ed alla regione di residenza.
Ma per impugnare l'accertamento non basta la visura, dove in calce c'è scritto a caratteri cubitali: "Non costituisce certificazione". Ci vuole l'estratto cronologico, che costa più o meno quanto ti ho detto.>
quote:Originally posted by TheDevil Guarda che Riccardot non ha indicato se abbia ricevuto un "accertamento" (come hai presunto) oppure una "cartella esattoriale". Per questo motivo mi sono limitato a chiedergli quale sia il "mittente" della richiesta di pagamento (ed altre informazioni utili ad inquadrare il problema), prima di indicargli la strada appropriata da seguire, che e' diversa in relazione al tipo di richiesta ricevuta ed alla regione di residenza. >> Vabbe' allora aspettiamo i chiarimenti e poi vediamo come te la sbrighi [:D][:D][:D]