CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bollo per carrello

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
marinox
marinox
30/09/2009 5052
Inserito il 18/07/2016 alle: 17:34:41
un saluto a tutti voi .

chiacchierando con un camperista egli mi ha riferito che un suo amico è stato fermato con il carrello al seguito x accertamenti e gli hanno contestato il mancato pagamento del bollo del carrello ( x sconforto non gli ho chiesto che tipologia di carrello ) ebbene mi ha riferito che ha dovuto sborsare circa 700 euro appunto x il mancato pagamento dell'obolo . chiesto ad una agenzia pratiche auto ZERO ASSOLUTO . naturalmente me ne guardo bene dal richiedere delucidazioni alla motorizzazione ,non fosse altro x sapere a cosa andrei incontro nel caso fosse VERO visto che è dal 2003 che è intestato a me come rimorchio trasporto cose . pertanto chiedo LUMI a questo forum ,x sapere se è vero e se è vero a farmi pratica x calcolare il dovuto in tutti questi anni . 
un grazie anticipato .

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 18/07/2016 alle: 18:15:46

Intanto parliamo di RIMORCHIO e non di carrello, altrimenti si fa confusione.

Un Rimorchio TATS cioè quelli per trasporto specifico di auto, moto, barche, che possono quindi trasportare solo e unicamente cio che sta scritto sul libretto, o anche le caravan, deve pagare il bollo.
Invece un RIMORCHIO TRASPORTO COSE cioè quelli per trasporto aspecifico, dove puoi mettrci mattoni, sabbia, moto, terra, piante , auto, o comunque tutto cio che vuoi, invece non deve pagare nessun bollo.

I rimorchi trasporto cose, come anche quelli dei camion, essendo veicoli merci, quindi assimilabili a un autocarro, non pagano bollo perchè supponendo che siano trainati da un autocarro, è questo, che montando il gancio paga il bollo in base al peso dell'autocarro+il peso del rimorchio trainabile.
Però, un rimorchio trasporto cose puo essere trainato (e nessuno lo vieta) da una auto o camper che non pagano il bollo in base al peso ma ai Kw e non varia con o senza rimorchio.

Diciamo che c'è una specie di vuoto nella normativa.

Probabilmente il tuo amico aveva un RIMORCHIO TATS e non sapeva di dovere pagare il bollo.

Una volta i TATS avevano una diversa regolamentazione riguardo ai pesi e quindi la patente necessaria, ma ora sono stati uniformati sotto questo aspetto ai TRASPORTO COSE e quindi non ha piu il minimo senso comperere ora un TATS, che da solo limitazioni, ma ci sarà chi ne ha uno gia da tempo.

Però, non mi torna che sia stato fermato e chiesto di esibire il bollo, perchè il bollo sta a casa, e sarà eventualmete una comunicazione giunta a casa, come capita per la evasione di qualsiasi tassa, che fa saltare fuori la cosa, non un controllo su strada, almeno così penso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/07/2016 alle 18:24:03
nemo family
nemo family
-
Inserito il 19/07/2016 alle: 08:49:53
In risposta al messaggio di marinox del 18/07/2016 alle 17:34:41

un saluto a tutti voi . chiacchierando con un camperista egli mi ha riferito che un suo amico è stato fermato con il carrello al seguito x accertamenti e gli hanno contestato il mancato pagamento del bollo del carrello
( x sconforto non gli ho chiesto che tipologia di carrello ) ebbene mi ha riferito che ha dovuto sborsare circa 700 euro appunto x il mancato pagamento dell'obolo . chiesto ad una agenzia pratiche auto ZERO ASSOLUTO . naturalmente me ne guardo bene dal richiedere delucidazioni alla motorizzazione ,non fosse altro x sapere a cosa andrei incontro nel caso fosse VERO visto che è dal 2003 che è intestato a me come rimorchio trasporto cose . pertanto chiedo LUMI a questo forum ,x sapere se è vero e se è vero a farmi pratica x calcolare il dovuto in tutti questi anni .  un grazie anticipato . carlo
...

visto che di sicuro non gli sono mai arrivate le lettere del mancato pagamento.....di al tuo amico di controllare bene a chi e intestato il carrello ...perche molte agenzie anni addietro.... prendevano i soldi ma i cambi al pra non li facevano...li facevano solo sui libretti di circolazione !! (e  successo alla mia compagna...e l'inghippo e stato scoperto al momento della radiazione al pra del veicolo)....risultava sul libretto di circolazione della mia compagna...ma al pra della vecchia proprietaria....
16
marinox
marinox
30/09/2009 5052
Inserito il 19/07/2016 alle: 09:23:32
intanto un grazie a IZ4DJI, che saluto ora visto che IO ho un trasporto cose tiro un sospiro di sollievo , x quanto riguarda il fermo con contestazione sul posto quanto mi ha riferito il camperista ,mi sono bloccato al pensiero di dare tutti quei soldi allo stato ,ecco xchè non ho approfondito o chiesto delucidazioni più' precise ,visto che mi sono ripromesso di approfondire proprio su questo sito . RAGAZZI posso andare in vacanza tranquillamente .

carlo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 19/07/2016 alle: 12:25:49
il cosiddetto bollo è (in molte regioni ma non in tutte) diventato tassa di proprietà e Tommaso ne ha ben descritte le varie tipologie di immatricolazione; le FDO su strada non sono abilitate a rilevare la mancanza del bollo, che è di compretenza fiscale (arrivano le cartelle esattoriali per mancato pagamento); io sarei più propenso ad un'ammenda per:

1. mancata corrispondenza fra immatricolazione ed uso del carrello
2. sforamento dei limiti della patente B
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 19/07/2016 alle: 14:11:38
In risposta al messaggio di PDR del 19/07/2016 alle 12:25:49

il cosiddetto bollo è (in molte regioni ma non in tutte) diventato tassa di proprietà e Tommaso ne ha ben descritte le varie tipologie di immatricolazione; le FDO su strada non sono abilitate a rilevare la mancanza del
bollo, che è di compretenza fiscale (arrivano le cartelle esattoriali per mancato pagamento); io sarei più propenso ad un'ammenda per: 1. mancata corrispondenza fra immatricolazione ed uso del carrello 2. sforamento dei limiti della patente B
...

Esatto, se per esempio su un rimorchio TATS trasporto moto specifico, ci metti anche una cassetta di attrzzi o una tanica, sei sanzionabile perchè puo portare solo la moto.
Idem se sul trasporto imbarcazione metti dentro al gommone delle valigie.
Per questo esistono i Trasporto cose dove ci puoi mettere quello che vuoi, compreso anche oto o barca..

Sui rimorchi si fa spesso anche confusione con i pesi e patente.

Faccio un esempio.
Con patente B si puo trainate comunque un Rimorchio leggero (cioè con peso totale entro 750kg) o un rimorchio NON leggero (con peso totale oltre 750kg) il cui peso massimo non pesi piu del peso a vuoto del veicolo trainante e che la somma del peso a pieno carico del rimorchio e del veicolo trainante non superi 3500kg.

Per esemio la mia auto pesa a vuoto 1150kg e ha un peso trainabile di 1300kg.  Posso trainare un rimorchio fino a 1150kg di peso massimo con patente B ma tra 1150 e i 1300kg mi servirebbe la BE.

Una volta i TATS avevano due pesi indicati sulla targhetta, e si poteva caricare fino al peso voluto, compreso tra i due, e quindi quello, effettivo faceva fede per la trainabilità.
Nell'esempio, alla mia auto avrei potuto attaccare, con patente B un rimorchio TATS di 1100-1500kg e avrei potuto trainare con la patente B caricandolo solo fino a 1150kg. 
Ora invece con una recente circolare è stato abolit questo regime speciale dei TATS e quindi in ogni caso fa sempre fede il peso massimo segnato sulla targhetta.

Queste cose potrebbero non essere chiare anche in perfetta buona fece e ingenerare errori che poi configurano la Guida senza patente!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 20/07/2016 alle: 11:14:08
Quoto in toto ciò che precedentemente è stato scritto ma con un'eccezione...

da quando il "bollo" o tassa di possesso è diventato di competenza regionale ogni amministrazione locale ha emanato dei differenti regolamenti attuativi e, in alcuni casi la tassa di possesso per alcune categorie di veicoli (ciclomotori, auto storiche, rimorchi attrezzati uso diverso, ecc..) è diventata tassa di circolazione, conseguentemente in linea teorica ma anche pratica l'onere di controllo passa alle forze dell'ordine e non più all'Agenzia delle Entrate (se il mezzo non circola non paga...).

poi ci sono anche delle situazioni particolari tipo la Provincia Autonoma di Bolzano che ha sospeso l'obbligatorietà di tale tassa perché si è resa conto che l'onere di gestione amministrativa era superiore alle entrate....

per evitare errori e/o sanzioni quindi bisogna rivolgersi all'ente territorialmente competente per avere sicurezza su cosa e quanto pagare...

Bye
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com

Modificato da Sax il 20/07/2016 alle 11:16:08
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 20/07/2016 alle: 13:31:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2016 alle 14:11:38

Esatto, se per esempio su un rimorchio TATS trasporto moto specifico, ci metti anche una cassetta di attrzzi o una tanica, sei sanzionabile perchè puo portare solo la moto. Idem se sul trasporto imbarcazione metti dentro
al gommone delle valigie. Per questo esistono i Trasporto cose dove ci puoi mettere quello che vuoi, compreso anche oto o barca.. Sui rimorchi si fa spesso anche confusione con i pesi e patente. Faccio un esempio. Con patente B si puo trainate comunque un Rimorchio leggero (cioè con peso totale entro 750kg) o un rimorchio NON leggero (con peso totale oltre 750kg) il cui peso massimo non pesi piu del peso a vuoto del veicolo trainante e che la somma del peso a pieno carico del rimorchio e del veicolo trainante non superi 3500kg. Per esemio la mia auto pesa a vuoto 1150kg e ha un peso trainabile di 1300kg.  Posso trainare un rimorchio fino a 1150kg di peso massimo con patente B ma tra 1150 e i 1300kg mi servirebbe la BE. Una volta i TATS avevano due pesi indicati sulla targhetta, e si poteva caricare fino al peso voluto, compreso tra i due, e quindi quello, effettivo faceva fede per la trainabilità. Nell'esempio, alla mia auto avrei potuto attaccare, con patente B un rimorchio TATS di 1100-1500kg e avrei potuto trainare con la patente B caricandolo solo fino a 1150kg.  Ora invece con una recente circolare è stato abolit questo regime speciale dei TATS e quindi in ogni caso fa sempre fede il peso massimo segnato sulla targhetta. Queste cose potrebbero non essere chiare anche in perfetta buona fece e ingenerare errori che poi configurano la Guida senza patente!   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso con la Suzukina la BE con le nuove patenti (e regole) non è più necessaria, nemmeno nel caso da te paventato:  Per esemio la mia auto pesa a vuoto 1150kg e ha un peso trainabile di 1300kg.  Posso trainare un rimorchio fino a 1150kg di peso massimo con patente B ma tra 1150 e i 1300kg mi servirebbe la BE.
E' stato eliminato il vincolo di rimorchio a pieno carico più pesante della motrice a vuoto che con le vecchie patenti (e regole) imponeva la estensione E della patente
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 20/07/2016 alle: 13:55:54
In risposta al messaggio di PDR del 20/07/2016 alle 13:31:34

Tommaso con la Suzukina la BE con le nuove patenti (e regole) non è più necessaria, nemmeno nel caso da te paventato:  Per esemio la mia auto pesa a vuoto 1150kg e ha un peso trainabile di 1300kg.  Posso trainare un rimorchio
fino a 1150kg di peso massimo con patente B ma tra 1150 e i 1300kg mi servirebbe la BE. E' stato eliminato il vincolo di rimorchio a pieno carico più pesante della motrice a vuoto che con le vecchie patenti (e regole) imponeva la estensione E della patente
...

Mi stai dando una ottima notizia , è una cosa che non sapevo, ma mi fa molto comodo.
E' un po che forrei coperare un rimorchio trasporto cose cassonato da 1300kg per usarlo con l'auto, ma eventualmente anche poterci mettere sopra l'auto stessa (anche andando un pelino fuori peso) e trainarlo con il camper (in pochi e rari casi, come portare il camper in officina e tornare a casa in auto).

Nel primo caso quindi mi basterebbe la B , anche se poi per trainarlo con il camper mi servirebbe comunque la BE.

Se per caso hai qualche riferimento normativo da indicarmi, così me lo stampo e studio bene.

Nel primo caso

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 20/07/2016 alle: 14:42:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2016 alle 13:55:54

Mi stai dando una ottima notizia , è una cosa che non sapevo, ma mi fa molto comodo. E' un po che forrei coperare un rimorchio trasporto cose cassonato da 1300kg per usarlo con l'auto, ma eventualmente anche poterci mettere
sopra l'auto stessa (anche andando un pelino fuori peso) e trainarlo con il camper (in pochi e rari casi, come portare il camper in officina e tornare a casa in auto). Nel primo caso quindi mi basterebbe la B , anche se poi per trainarlo con il camper mi servirebbe comunque la BE. Se per caso hai qualche riferimento normativo da indicarmi, così me lo stampo e studio bene. Nel primo caso Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

tecnicamente parlando non esiste un porta tutto omologato per trasportare 1.150 Kg che sia "lievemente" fuori peso rispetto ai 1.300 Kg di traino della Jimny
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 20/07/2016 alle: 15:40:58

Hai ragione, ci ho guardato su tutti i cataloghi, ne avevo visto solo uno pianalato monoasse PTT 1300kg portata 1030kg , poi probabilmente la tara dell'auto comprende 75kg di autista? O no? 
Il piano è giusto giusto come larghezza e come lunghezza ci stanno le ruote, ma se sbalza dietro basta il cartello carichi sporgenti.
Non ho qui la scheda, ma è una ditta che non conoscevo e ora non ricordo il nome.

D'altronde lo userei 100 volte qui in campagna attaccato all'auto per trasporto di materiali vari, per una volta che trasporterei l'auto. Prenderlo solo per trasportare l'auto non mi vale la pena. Poi bisognerebbe convincere comunque mia moglie che si lamenterebbe perchè sarebbe il terzo rimorchio che ho qui davanti a casa sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/07/2016 alle 23:02:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 20/07/2016 alle: 23:00:46

Guarda qui a pag.9
http://www.area-rimorchi.it/cataloghi/2016/multifunzionali-area/index.html
XJ151A/PL peso totale 1300kg portata 1030kg  non male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/07/2016 alle 23:12:01
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 21/07/2016 alle: 09:02:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2016 alle 23:00:46

Guarda qui a pag.9 XJ151A/PL peso totale 1300kg portata 1030kg  non male. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  

Tommaso leggi bene le caratteristiche dimensionali della carrozzeria massima ammissibile; la Jimny non ci sta.
E' roba da Smartina/Quadriciclo/Quad
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 21/07/2016 alle: 11:59:06
In risposta al messaggio di PDR del 21/07/2016 alle 09:02:29

Tommaso leggi bene le caratteristiche dimensionali della carrozzeria massima ammissibile; la Jimny non ci sta. E' roba da Smartina/Quadriciclo/Quad

ci ho guardato così a occhio, il cassone è 1,60 x 3m,  la jimny è larga 1,60 e di larghezza ci sta, è lunga 3,60, ma secondo me se togli almeno 40cm dello sbalzo posteriore con ruota di scorta e togli almeno 30cm dello sbalzo anteriore, sicuramente in 3m di piano le ruote ci stanno bene. Penso che a guardarci bene la Jimny abbia un passo come una smart o anche meno.  Il gommista non riesce a sollevarla con il ponte perchè non passa tra le ruote anteriori e posteriori mentre solleva le smart.
Nei rimorchi si puo legalmente sporgere dei 3/10 con cartello, quindi in un rimorchio di lunghezza totale 4,40 si puo sporgere ben 132cm.

Comunque per curiosità oggi misuro che spazio a terra necessita la Jimny, potrei anche sbagliarmi smiley

Però ora il problema non si pone, finchè non ho pagato il camper, niente altri acquisti sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 21/07/2016 alle: 12:22:54
Tommaso che io sappia non ci può essere sbalzo su di una cosa portata a rimorchio; le misure le mettono apposta per quello; fin tanto che non succede nulla va tutto bene, sennò sono dolori, specie per chi ha qualcosa da perdere (e tu, come me, apparterresti a questa schiera); in soldoni, alla romana, "lassa perde"

Modificato da PDR il 21/07/2016 alle 12:23:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 21/07/2016 alle: 13:07:51
In risposta al messaggio di PDR del 21/07/2016 alle 12:22:54

Tommaso che io sappia non ci può essere sbalzo su di una cosa portata a rimorchio; le misure le mettono apposta per quello; fin tanto che non succede nulla va tutto bene, sennò sono dolori, specie per chi ha qualcosa da perdere (e tu, come me, apparterresti a questa schiera); in soldoni, alla romana, lassa perde

Sui carrelli appendice non puo esserci nessun carico sporgente, ma sui rimorchi trasporto cose puo esserci una sporgenza dei 3/10 come su qualsiasi veicolo, se si tratta di merci indivisibili.  Se vedi anche i TIR quindi semirimorchi, ma è la stessa cosa, a volte trasportano travi o barre sporgenti e mettono il cartello. Nel 2006 quando ho fatto la patente C ho ripassato per bene tutte queste cose e quindi su questo sono sicurissimo.

Misurato ora, la Jimny necessita di un piano di appoggio minimo di 2,60 cm avendo il passo ultracorto di 2,25, ma perchè ha ruote grandi, (la stessa misura di pneumatico del Ducato), quindi con i 3m ci sta e con abbondanza e con una sporgenza posteriore veramente minima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 22/07/2016 alle: 15:49:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2016 alle 13:07:51

Sui carrelli appendice non puo esserci nessun carico sporgente, ma sui rimorchi trasporto cose puo esserci una sporgenza dei 3/10 come su qualsiasi veicolo, se si tratta di merci indivisibili.  Se vedi anche i TIR quindi
semirimorchi, ma è la stessa cosa, a volte trasportano travi o barre sporgenti e mettono il cartello. Nel 2006 quando ho fatto la patente C ho ripassato per bene tutte queste cose e quindi su questo sono sicurissimo. Misurato ora, la Jimny necessita di un piano di appoggio minimo di 2,60 cm avendo il passo ultracorto di 2,25, ma perchè ha ruote grandi, (la stessa misura di pneumatico del Ducato), quindi con i 3m ci sta e con abbondanza e con una sporgenza posteriore veramente minima.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

yes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 22/07/2016 alle: 16:11:31
In risposta al messaggio di PDR del 22/07/2016 alle 15:49:27

Tanto non è momento da fare spese e quindi il rimorchio rimane "virtuale" crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
56carpas
56carpas
01/12/2015 79
Inserito il 27/07/2016 alle: 14:09:10
anche se in ritardo, rispetto alla prima richiesta, do qualche informazione sulla tassa automobilistica quale addetto alla materia.
sinteticamente riporto quanto previsto dalla normativa. dal 1° gennaio 1999, la tassa automobilistica (denominata "bollo auto" ovvero tassa di possesso) è dovuta periodicamente dal proprietario in ragione del possesso del veicolo e indipendentemente dall'utilizzo o meno dello stesso su strade ed aree pubbliche. solo per alcune categorie di veicoli quali: ciclomotori, quadricicli leggeri, veicoli di particolare interesse storico e collezionistico (veicoli ultraventennali riconosciuti), veicoli storici .... la tassa è dovuta in conseguenza della circolazione su strade ed aree pubbliche. per questo motivo, essa viene definita "tassa di circolazione". da questo periodo in poi è scomparsa la tassa sui rimorchi perché pagata come tassa sulla rimorchiabilità dal veicolo trainante. essa è dovuta dai veicoli identificati come autocarri, ed è calcolata in funzione del valore riportato sul libretto di circolazione al campo (O.1), che può anche essere inibito (senza valore) in quel caso la tassa sulla massa rimorchiabile non è dovuta dal periodo di inibizione. fanno eccezione i rimorchi speciali: rimorchi non atti al carico, rimorchi per trasporto imbarcazioni, rimorchi da campeggio e simili, carrelli per trasporto veicoli ferroviari... questi pagano comunque una tassa per 12 mesi con scadenza dicembre ed è dovuta indifferentemente dalla circolazione o meno.
l'accertamento, il recupero, i rimborsi, l'applicazione delle sanzioni ed il contenzioso amministrativo è stato demandato alle regioni a statuto ordinario e alle province di Trento e Bolzano. nelle regioni a statuto speciale la gestione della tassa continua ad essere riservata agli uffici dell'amministrazione finanziaria. per la tassa di circolazione il controllo del pagamento è deputate alle forze dell'ordine su strada. le sanzioni per il mancato pagamento della tassa di possesso sono il 30% circa in funzione delle regioni, mentre, le sanzioni per il mancato pagamento della tassa di circolazione è previsto dal codice della strada. 
carmine
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link