In risposta al messaggio di marinox del 18/07/2016 alle 17:34:41
un saluto a tutti voi . chiacchierando con un camperista egli mi ha riferito che un suo amico è stato fermato con il carrello al seguito x accertamenti e gli hanno contestato il mancato pagamento del bollo del carrello( x sconforto non gli ho chiesto che tipologia di carrello ) ebbene mi ha riferito che ha dovuto sborsare circa 700 euro appunto x il mancato pagamento dell'obolo . chiesto ad una agenzia pratiche auto ZERO ASSOLUTO . naturalmente me ne guardo bene dal richiedere delucidazioni alla motorizzazione ,non fosse altro x sapere a cosa andrei incontro nel caso fosse VERO visto che è dal 2003 che è intestato a me come rimorchio trasporto cose . pertanto chiedo LUMI a questo forum ,x sapere se è vero e se è vero a farmi pratica x calcolare il dovuto in tutti questi anni . un grazie anticipato . carlo
visto che di sicuro non gli sono mai arrivate le lettere del mancato pagamento.....di al tuo amico di controllare bene a chi e intestato il carrello ...perche molte agenzie anni addietro.... prendevano i soldi ma i cambi al pra non li facevano...li facevano solo sui libretti di circolazione !! (e successo alla mia compagna...e l'inghippo e stato scoperto al momento della radiazione al pra del veicolo)....risultava sul libretto di circolazione della mia compagna...ma al pra della vecchia proprietaria....
In risposta al messaggio di PDR del 19/07/2016 alle 12:25:49
il cosiddetto bollo è (in molte regioni ma non in tutte) diventato tassa di proprietà e Tommaso ne ha ben descritte le varie tipologie di immatricolazione; le FDO su strada non sono abilitate a rilevare la mancanza delbollo, che è di compretenza fiscale (arrivano le cartelle esattoriali per mancato pagamento); io sarei più propenso ad un'ammenda per: 1. mancata corrispondenza fra immatricolazione ed uso del carrello 2. sforamento dei limiti della patente B
Esatto, se per esempio su un rimorchio TATS trasporto moto specifico, ci metti anche una cassetta di attrzzi o una tanica, sei sanzionabile perchè puo portare solo la moto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2016 alle 14:11:38
Esatto, se per esempio su un rimorchio TATS trasporto moto specifico, ci metti anche una cassetta di attrzzi o una tanica, sei sanzionabile perchè puo portare solo la moto. Idem se sul trasporto imbarcazione metti dentroal gommone delle valigie. Per questo esistono i Trasporto cose dove ci puoi mettere quello che vuoi, compreso anche oto o barca.. Sui rimorchi si fa spesso anche confusione con i pesi e patente. Faccio un esempio. Con patente B si puo trainate comunque un Rimorchio leggero (cioè con peso totale entro 750kg) o un rimorchio NON leggero (con peso totale oltre 750kg) il cui peso massimo non pesi piu del peso a vuoto del veicolo trainante e che la somma del peso a pieno carico del rimorchio e del veicolo trainante non superi 3500kg. Per esemio la mia auto pesa a vuoto 1150kg e ha un peso trainabile di 1300kg. Posso trainare un rimorchio fino a 1150kg di peso massimo con patente B ma tra 1150 e i 1300kg mi servirebbe la BE. Una volta i TATS avevano due pesi indicati sulla targhetta, e si poteva caricare fino al peso voluto, compreso tra i due, e quindi quello, effettivo faceva fede per la trainabilità. Nell'esempio, alla mia auto avrei potuto attaccare, con patente B un rimorchio TATS di 1100-1500kg e avrei potuto trainare con la patente B caricandolo solo fino a 1150kg. Ora invece con una recente circolare è stato abolit questo regime speciale dei TATS e quindi in ogni caso fa sempre fede il peso massimo segnato sulla targhetta. Queste cose potrebbero non essere chiare anche in perfetta buona fece e ingenerare errori che poi configurano la Guida senza patente! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso con la Suzukina la BE con le nuove patenti (e regole) non è più necessaria, nemmeno nel caso da te paventato: Per esemio la mia auto pesa a vuoto 1150kg e ha un peso trainabile di 1300kg. Posso trainare un rimorchio fino a 1150kg di peso massimo con patente B ma tra 1150 e i 1300kg mi servirebbe la BE.
In risposta al messaggio di PDR del 20/07/2016 alle 13:31:34
Tommaso con la Suzukina la BE con le nuove patenti (e regole) non è più necessaria, nemmeno nel caso da te paventato: Per esemio la mia auto pesa a vuoto 1150kg e ha un peso trainabile di 1300kg. Posso trainare un rimorchiofino a 1150kg di peso massimo con patente B ma tra 1150 e i 1300kg mi servirebbe la BE. E' stato eliminato il vincolo di rimorchio a pieno carico più pesante della motrice a vuoto che con le vecchie patenti (e regole) imponeva la estensione E della patente
Mi stai dando una ottima notizia , è una cosa che non sapevo, ma mi fa molto comodo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2016 alle 13:55:54
Mi stai dando una ottima notizia , è una cosa che non sapevo, ma mi fa molto comodo. E' un po che forrei coperare un rimorchio trasporto cose cassonato da 1300kg per usarlo con l'auto, ma eventualmente anche poterci metteresopra l'auto stessa (anche andando un pelino fuori peso) e trainarlo con il camper (in pochi e rari casi, come portare il camper in officina e tornare a casa in auto). Nel primo caso quindi mi basterebbe la B , anche se poi per trainarlo con il camper mi servirebbe comunque la BE. Se per caso hai qualche riferimento normativo da indicarmi, così me lo stampo e studio bene. Nel primo caso Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
tecnicamente parlando non esiste un porta tutto omologato per trasportare 1.150 Kg che sia "lievemente" fuori peso rispetto ai 1.300 Kg di traino della Jimny

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2016 alle 23:00:46
Guarda qui a pag.9 XJ151A/PL peso totale 1300kg portata 1030kg non male. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso leggi bene le caratteristiche dimensionali della carrozzeria massima ammissibile; la Jimny non ci sta.
In risposta al messaggio di PDR del 21/07/2016 alle 09:02:29
Tommaso leggi bene le caratteristiche dimensionali della carrozzeria massima ammissibile; la Jimny non ci sta. E' roba da Smartina/Quadriciclo/Quad
ci ho guardato così a occhio, il cassone è 1,60 x 3m, la jimny è larga 1,60 e di larghezza ci sta, è lunga 3,60, ma secondo me se togli almeno 40cm dello sbalzo posteriore con ruota di scorta e togli almeno 30cm dello sbalzo anteriore, sicuramente in 3m di piano le ruote ci stanno bene. Penso che a guardarci bene la Jimny abbia un passo come una smart o anche meno. Il gommista non riesce a sollevarla con il ponte perchè non passa tra le ruote anteriori e posteriori mentre solleva le smart.

In risposta al messaggio di PDR del 21/07/2016 alle 12:22:54
Tommaso che io sappia non ci può essere sbalzo su di una cosa portata a rimorchio; le misure le mettono apposta per quello; fin tanto che non succede nulla va tutto bene, sennò sono dolori, specie per chi ha qualcosa da perdere (e tu, come me, apparterresti a questa schiera); in soldoni, alla romana, lassa perde
Sui carrelli appendice non puo esserci nessun carico sporgente, ma sui rimorchi trasporto cose puo esserci una sporgenza dei 3/10 come su qualsiasi veicolo, se si tratta di merci indivisibili. Se vedi anche i TIR quindi semirimorchi, ma è la stessa cosa, a volte trasportano travi o barre sporgenti e mettono il cartello. Nel 2006 quando ho fatto la patente C ho ripassato per bene tutte queste cose e quindi su questo sono sicurissimo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2016 alle 13:07:51
Sui carrelli appendice non puo esserci nessun carico sporgente, ma sui rimorchi trasporto cose puo esserci una sporgenza dei 3/10 come su qualsiasi veicolo, se si tratta di merci indivisibili. Se vedi anche i TIR quindisemirimorchi, ma è la stessa cosa, a volte trasportano travi o barre sporgenti e mettono il cartello. Nel 2006 quando ho fatto la patente C ho ripassato per bene tutte queste cose e quindi su questo sono sicurissimo. Misurato ora, la Jimny necessita di un piano di appoggio minimo di 2,60 cm avendo il passo ultracorto di 2,25, ma perchè ha ruote grandi, (la stessa misura di pneumatico del Ducato), quindi con i 3m ci sta e con abbondanza e con una sporgenza posteriore veramente minima. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di PDR del 22/07/2016 alle 15:49:27
Tanto non è momento da fare spese e quindi il rimorchio rimane "virtuale"