CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bombola GPL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
znal84to
znal84to
17/07/2006 7
Inserito il 19/09/2006 alle: 12:49:31
Salve a tutti. Ho acquistato da privato un Camper usato con Bombola GPL. Essa viene usata per riscaldamento e cucina. Quando l'ho comprato i vecchi proprietari mi avevano detto che non necessita di collaudo/revisione e nessuna menzione della bombola GPL sul libretto del mezzo. Il mezzo ha passato da poco la revisione.. Qualcuno sa dirmi in proposito?? Grazie.
19
papilizia
papilizia
29/08/2006 16
Inserito il 19/09/2006 alle: 13:49:29
quote:Originally posted by znal84to
Salve a tutti. Ho acquistato da privato un Camper usato con Bombola GPL. Essa viene usata per riscaldamento e cucina. Quando l'ho comprato i vecchi proprietari mi avevano detto che non necessita di collaudo/revisione e nessuna menzione della bombola GPL sul libretto del mezzo. Il mezzo ha passato da poco la revisione.. Qualcuno sa dirmi in proposito?? Grazie. >
> Per quanto ne sappia e per quanto abbiamo fatto per il nostro bombolone GPL dovrebbe funzionare così: 1 - Quando si fa installare il bombolone ti rilasciano un certificato per attestare l'avvenuto collaudo, ma non viene segnato sul libretto di circolazione. 2 - Dopo 10 anni si deve sostituire solo il bombolone. Correggetemi se sbaglio. Attenzione perchè noi quest'anno abbiamo avuto qualche problema per il rifornimento del GPL. A quanto pare non sarebbe più consentito per legge. A noi non è ancora molto chiara questa cosa. Certo è che a saperlo, invece di sostituire il bombolone 3 anni fa e spendere 350,00 euro, potevamo prendere in considerazione l'idea di modificare l'impianto e mettere delle semplici bombole. Credetemi che tra blocco della circolazione per i veicoli vecchi e divieti vari, stiamo un po' perdendo la pazienza... Buona giornata Patrizia
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/09/2006 alle: 17:02:57
Dopo 10 anni (ossia alla scadenza impressa sul contenitore stesso), il bombolone va revisionato, non occorre sostituirlo. Cio' comporta lo smontaggio dello stesso, un collaudo presso un centro autorizzato e il rimontaggio, con spesa di all'incirca 100/150 euro max. In realta' la legge parla di serbatoi per autotrazione per cui la normativa non e' affatto chiara, tant'e' vero che alla revisione nessuno fa caso al bombolone. In sostanza e' meglio revisionarlo ogni 10 anni, ma se non lo si fa nessuno se ne accorgera' mai. Per quel che riguarda il rifornimento anche li' c'e' del caos. L'accisa sul GPL per autotrazione e' maggiore di quella per uso domestico per cui non si commette nessuna frode fiscale, casomai ci dovrebbero dare dei soldi indietro. E se il serbatoio e' stabilmente fissato al veicolo e dispone dei classici sistemi di sicurezza (riempimento all'80%), i gestori DEVONO riempirtelo, perche', oltretutto, NON SONO TENUTI A SAPERE SE IL BOMBOLONE SERVE PER LE UTENZE O PER IL MOTORE. Quello che non possono fare e' riempire bombole "volanti", per questioni, appunto, di sicurezza.
19
papilizia
papilizia
29/08/2006 16
Inserito il 19/09/2006 alle: 17:56:11
quote:Originally posted by mauring
Dopo 10 anni (ossia alla scadenza impressa sul contenitore stesso), il bombolone va revisionato, non occorre sostituirlo. Cio' comporta lo smontaggio dello stesso, un collaudo presso un centro autorizzato e il rimontaggio, con spesa di all'incirca 100/150 euro max. >
> Grazie per la precisazione. Certo che allora noi siamo stati "fregati", visto che invece ci è stato sostituito il bombolone con tanto di modifica ad una centralina sistemata sotto la cucina e si sono ben guardati dal dirci che era sufficiente revisionare il serbatorio. Non mancheremo di chiedere chiarimenti.
quote:Originally posted by mauring Per quel che riguarda il rifornimento anche li' c'e' del caos. L'accisa sul GPL per autotrazione e' maggiore di quella per uso domestico per cui non si commette nessuna frode fiscale, casomai ci dovrebbero dare dei soldi indietro. E se il serbatoio e' stabilmente fissato al veicolo e dispone dei classici sistemi di sicurezza (riempimento all'80%), i gestori DEVONO riempirtelo, perche', oltretutto, NON SONO TENUTI A SAPERE SE IL BOMBOLONE SERVE PER LE UTENZE O PER IL MOTORE. Quello che non possono fare e' riempire bombole "volanti", per questioni, appunto, di sicurezza. >
> Si lo sappiamo che il divieto è relativo alle bombole "volanti". Sta di fatto che, ad agosto, sull'autostrada Torino-Milano si sono rifiutati di riempirci il bombolone GPL dicendo che una nuova normativa lo vietava (e si riferiva ai camper). Che si limiti il divieto al rifornimento in autostrada? Inoltre non potevamo mentire sull'utilizzo in quanto avevamo appena finito di fare rifornimento di diesel. Ma che cosa avremmo dovuto fare? Chiamare la polizia?
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 19/09/2006 alle: 18:00:56
Salve! Io l'avevo e l'ho tolto! sai quanto peso in meno! Tanto ho due bombole nell'apposito vano che mi bastano e avanzano![:D] Ciao Paolo
Salve a tutti. Ho acquistato da privato un Camper usato con Bombola GPL. Essa viene usata per riscaldamento e cucina. Quando l'ho comprato i vecchi proprietari mi avevano detto che non necessita di collaudo/revisione e nessuna menzione della bombola GPL sul libretto del mezzo. Il mezzo ha passato da poco la revisione.. Qualcuno sa dirmi in proposito?? Grazie. >
>
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 19/09/2006 alle: 22:38:06
[quote]Originally posted by Babali
Salve! Io l'avevo e l'ho tolto! sai quanto peso in meno! Tanto ho due bombole nell'apposito vano che mi bastano e avanzano![:D] Ciao Paolo [quote] L'hai buttato o ce l'hai in garage? sarei interessato se è in buona salute... ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/09/2006 alle: 08:13:06
Salve a tutti. Ho acquistato da privato un Camper usato con Bombola GPL. Essa viene usata per riscaldamento e cucina. Quando l'ho comprato i vecchi proprietari mi avevano detto che non necessita di collaudo/revisione e nessuna menzione della bombola GPL sul libretto del mezzo. Il mezzo ha passato da poco la revisione.. Qualcuno sa dirmi in proposito??>
> Mauring ti ha risposto perfettamente e non ripeto. L'unica considerazione da fare è che al bombolone deve essere allegato il "Certificato di Approvazione" e che, se richiesto, devi presentare alle Autorità preposte ai controlli (Polizia, CC, ecc.), come il libretto di circolazione. Probabilmente chi te lo ha venduto l'aveva perso e senza tale documento, oltre ad non essere più in regola, non è possibile provvedere alla revisione. E' come il libretto di circolazione che è necessario per sottoporre il veicolo alla revisione. Il bombolone non va menzionato nel libretto di circolazione perchè non modifica le caratteristiche del veicolo (alimentazione da benzina a gpl) e, pertanto, le revisioni biennali non possono tener conto di questo accessorio. Sul fatto che nessuno controlli... basta una volta. Vi è mai stato richiesta la documentazione autorizzativa al cb? A me si, dal Carabiniere alla frontiera di Livigno/Svizzera. In un 3d del 31 luglio 2006 trovi altre testimonianze in merito. Elio
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 20/09/2006 alle: 08:21:35
Ce l'ha l'officina che me l'ha smontato ma, era scaduto e non aveva il libretto. Ciao Paolo
quote:Originally posted by PinkPauly
[quote]Originally posted by Babali
Salve! Io l'avevo e l'ho tolto! sai quanto peso in meno! Tanto ho due bombole nell'apposito vano che mi bastano e avanzano![:D] Ciao Paolo [quote] L'hai buttato o ce l'hai in garage? sarei interessato se è in buona salute... ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
>
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/09/2006 alle: 12:03:58
quote:Originally posted by Babali
Salve! Io l'avevo e l'ho tolto! sai quanto peso in meno! Tanto ho due bombole nell'apposito vano che mi bastano e avanzano![:D] >
> Perche', le due bombole sono in cartapesta ? [:p]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 12:27:38
A parte il fatto che due bombole da 10 Kg pesano più di un serbatoio GPL che contiene 44 litri (circa lo stesso peso di GPL), volevo rispondere ai dubbi sulle accise. Proprio in fiera ho visto presso un'espositore una bombola, che dovrebbe entrare in produzione fra non molto al prezzo stimato di circa 300 euro, di quelle che si possono ricaricare alla colonnina, con tanto di valvola ed indicatore. Parlando con l'espositore ho chiesto delucidazioni sulla difficoltà di rifornimento che, secondo lui esiste solo in Italia. Non solo le accise sono inferiori per il GPL in bombole ma anche l'IVA che pare sia l'11% sui carburanti ed il 4% sul GPL domestico. Le differenze di prezzo quindi stanno solo nel ricarico dei gestori degli impianti ed il divieto di rifornire carburanti (non solo il GPL ma tutti) in contenitori che non siano serbatoi per autotrazione, esiste solo per motivi di sicurezza, a livello di ordine pubblico.
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 20/09/2006 alle: 16:05:16
No, è che comunque avevo due bombole perchè il bombolone era da revisionare e a detta di molti difficile da farselo riempire. A presto Paolo
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Babali
Salve! Io l'avevo e l'ho tolto! sai quanto peso in meno! Tanto ho due bombole nell'apposito vano che mi bastano e avanzano![:D] >
> Perche', le due bombole sono in cartapesta ? [:p]
>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link