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bombole gpl di scorta nel gavone

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17
6abordo
6abordo
17/02/2008 45
Inserito il 12/09/2013 alle: 22:28:43
ciao. Una domanda: ho sentito dire che non è possibile viaggiare con bombole di gpl di scorta a bordo (ad esempio stivate nel gavone), se non le due installate nel portabombole. Qualcuno sa dirmi se tale normativa esiste e se si applica in tutta Europa? Inoltre, qualcuno sa se esiste una norma che vieti di avere a bordo una tanica di carburante di scorta (intendo una tanica per carburanti in alluminio con tappi di sicurezza) o se in questi casi semplicemente le assicurazioni possono rifiutarsi la copertura in caso di incidente? Grazie a tutti. 6abordo (... in realtà adesso siamo in sette...)
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 13/09/2013 alle: 14:46:24
quote:Risposta al messaggio di 6abordo inserito in data 12/09/2013  22:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più che di normativa ne farei una questione di buon senso. Ma chi ti costringe a rischiare la pelle - di ben 7 persone - per magari risparmiare, chessò, una ventina di euro + o -, dovuti alla differenza del costo della bombola e di quello del carburante? C'ho pensato anch'io ma il gioco non vale assolutamente la candela. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
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6abordo
6abordo
17/02/2008 45
Inserito il 15/09/2013 alle: 09:35:22
Ti ringrazio per la risposta. Hai certamente ragione per quanto riguarda l'aspetto economico. non è il fatto di portasi dietro del gasolio acquistato a costo inferiore, è una questione di logistica. Ho un mezzo da 40 q.li su iveco 35, che ha un serbatoio da 65 l. e che secondo me è sottodimensionato rispetto ai consumi reali del mezzo carico e in marcia (pur utlizzando uno stile di guida "risparmioso"). Mi è capitato due volte di trovarmi in questa situazione: spostamento notturno all'estero + carta di credito non accettata al self service (i contanti accettati solo con gestore presente) + distributori successivi piuttosto rari e serbatoio che si svuota rapidamente. se avessi avuto a bordo una tanica di scorta, mi sarei sentito meglio. idem per il gol: d'inverno è più comodo cambiarsi la propria bombola vuota che cercarne un'altra con relativo attacco straniero. queste considerazioni non sono la norma: se parto per un weekend in primavera o per le ferie estive, non mi preoccupo dei consumi di gas. ma rovinarsi una vacanza lunga, in posti lontani per un inconveniente tecnico come "restare a secco" o al freddo con i bambini a bordo, per non aver pensato a una soluzione alternativa in anticipo, non mi sembra l'ideale. ciao e buoni km a tutti. 6abordo (... in realtà adesso siamo in sette...)
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 15/09/2013 alle: 11:28:45
quote:Risposta al messaggio di 6abordo inserito in data 15/09/2013  09:35:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non "voglio" aprire polemiche ma farti solo ragionare: 1) siete 7 a bordo (quindi tutta la famiglia al completo) 2) non rischiare la Tua e la Loro vita solo per "comodità" TUA 3) vai all'estero per "parecchio" tempo? bene ... ti compri quì in ITALIA l'aggeggio giusto per la bombola del paese che visiteri, parti solo con una bombola Italiana piena e appena arrivi in terra straniera compri la bombola locale, adoperi quella con il riduttore gia comprato, quando la finisci la cambi con un'altra del paese Straniero, se finisce la notte torni ad adoperare momentaneamente la Tua Italiana, prima di ritornare in Italia riconsegni la bombola Straniera in un qualsiasi rivenditore. 4) se hai paura di rimanere senza gas durante i trasferimenti Italici ... guarda se ci stà la bombola da 15 [;)] ... sul mio gavone (volendo) ce ne stanno 2 da 15 [^] 5) per quanto riguarda il trasporto gasolio extra su una tanica omologata all'uso ... ho voluto leggere un po' di articoli ed un po' tutti parlano così:

http://www.omniauto.it/magazine...

certo che se parti la sera con super pieno e vuoi viaggiare la notte con 65 litri (in teoria) dovresti fare circa 600 km. ... mi paiono "sufficienti" ... poi se vuoi essere più tranquillo riempi una tanica da 20 litri ma ... (se fossi io) la svuoterei subito l'indomani mattina se non dovesse servirmi per altri spostamenti "a rischio" di carburante ... non mi piace affatto trasportare liquidi "pericolosi" extra serbatoio. ciao, Giorgio p.s. ho voluto vedere (andando sul Tuo nickname) dove volevi andare [;)] visto che visiterai "solo" uno Stato ... e parecchio grande ... forse diventa più gestibile il suggerimento di partire solo con una bombola Italiana e poi gestire l'altro spazio con le bombole "locali"

Modificato da fuori rotta il 15/09/2013 alle 11:37:38
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 15/09/2013 alle: 11:42:57
quote:Risposta al messaggio di 6abordo inserito in data 12/09/2013  22:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pure io ho un Daily con un serbatoio ridicolo, ma prima di mettere taniche nel garage penserei ad un serbatoio maggiorato 100Lt. Se poi ci aggiungi pure le bombole del gas...manca solo l'innesco. Certamente i nostri mezzi ci obbligano a viaggiare con l'occhi attento all'indicatore del gasolio, ed ho pure il Webasto, mi ci sono abbituato, anche perchè un serbatoio da 100Lt comporta un'aumento di peso. Ciao Giorgio.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29503
Inserito il 15/09/2013 alle: 16:44:36
ti sono già stati dati ottimi consigli,io ne aggiungo altri. potresti montare il bombolone, non avresti più problemi per i vari riduttori e approvviggionamento di gpl. visto che sei su un camper, nessuno ti vieta di fermarti e dormire aspettando la mattina per fare gasolio. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 15/09/2013 alle: 21:06:09
quote:Risposta al messaggio di 6abordo inserito in data 12/09/2013  22:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia è una risposta puramente tecnica. I trasporti da tè descritti non sono vietati se per un uso modesto come da tè descritto. Ovviamente per il gasolio sono utilizzabili solo le taniche in metallo, quelle che si vedono ogni tanto nelle jeep in africa, tanto per richiamarti la memoria quelle di origine militare. Mentre la bombola del gas deve essere accuratemnte chiusa. Non conoscendo le normative degli altri paesi europei, tassativamente ti inviterei ad evitere un simile trasporto, per non incorrere anche se in buona fede in onerose sanzioni. Ultimo dato da non trascurare: non sei coperto da nessuna assicurazione, eventuali danni tuoi o verso terzi sono completamente a tuo carico. Una domanda: non c'è sufficiente spazio per cambiare il serbatoio oppure aggiungervene un secondo? Cordialità Domo Under the sun all is new

Modificato da domo il 15/09/2013 alle 21:12:41
17
6abordo
6abordo
17/02/2008 45
Inserito il 15/09/2013 alle: 22:46:03
Grazie a tutti per le precisazioni e i consigli. Mi farò fare un preventivo dal concessionario iveco più vicino per il serbatoio maggiorato, anche se suppongo che questo richieda una reimmatricolazione del mezzo. x domo: non ho idea se ci sia o meno lo spazio. Mi rivolgerò ad un concessionario per scoprirlo. Per quanto riguarda il gpl, probabilmente la soluzione più semplice da realizzare è quella di partire con una sola bombola nel portabombole e un riduttore per quelle straniere. buoni km a tutti. 6abordo (... in realtà adesso siamo in sette...)
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 24/09/2013 alle: 11:29:46
quote:Risposta al messaggio di 6abordo inserito in data 15/09/2013  22:46:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per il serbatoi del gasolio puoi montarne uno maggiorato 100-130 l ma penso che debba essere trascritto sul libretto e poi ti riduce il "carico utile". Ti consiglio di rivolgerti ai fabbricanti di serbatoi e non alla iveco che pure avrà a catalogo il modello maggiorato (anche nei costi). Saluti per esempio:

http://www.chiodino.it/serbatoi...

18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 24/09/2013 alle: 21:47:12
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 24/09/2013  11:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio libretto non c'è scritto il serbatoio di quanti litri è , visto che esce di fabbrica con i 90 , ed io ho su il 120 L Saluti Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 24/09/2013 alle: 23:22:04
Non capisco da dove nasca tanta preoccupazione per il trasporto del gasolio (per di più in una tanica di sicurezza), considerando che il gasolio non è facilmente incendiabile.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 25/09/2013 alle: 09:16:38
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 24/09/2013  21:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente hai ragione. Comunque in sede di revisione per il calcolo dei pesi in ordine di marcia si dovrà calcolare il 90% dei litri del nuovo serbatoio. Per questo a volte installano il 65 l saluti Massimo
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 25/09/2013 alle: 16:09:12
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 25/09/2013  09:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi non probabilmente , ma certamente , sul mio libretto non c'è traccia di capacità del serbatoio , quindi in sede di revisione tra 4 anni chi lo sa quanti litri tiene ? Io, e di sicuro non lo porto con 120 litri dentro, anche se sulle caratteristiche c'è scritto che ho 431 kg di carico utile per raggiungere i 33Q. Se la Fiat e Roller team lo mette come optional si vede che è possibile. Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 26/09/2013 alle: 09:09:15
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 25/09/2013  16:09:12 Se la Fiat e Roller team lo mette come optional si vede che è possibile. >
> Certo che è possibile, ma ti riducono la portata utile. So che spesso il serbatoio è fatto in modo da contenere meno litri di quello che potrebbe realmente, perché il galleggiante è posto in modo da non lasciare riempire completamente il serbatoio. Spulciando sul forum si trovano dei thread che ne parlano e che spiegano come modificare il serbatoio per utilizzarlo per tutta la sua effettiva capacità (non sempre però è possibile).
nemo family
nemo family
-
Inserito il 26/09/2013 alle: 09:17:50
e chi ha efoy a bordo...quello che c'e nel bidoncino di plastica non e acqua...e solitamente ne hanno pure uno di scorta...!?

Modificato da nemo family il 26/09/2013 alle 09:19:35
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 26/09/2013 alle: 11:18:23
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/09/2013  09:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco "ti riducono la portata utile" di che ? Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 26/09/2013 alle: 14:16:40
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 26/09/2013  11:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Del serbatoio. Non su tutti i camper, ma in alcuni è così.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 26/09/2013 alle: 14:29:37
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/09/2013  14:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non saprei, ma visto che è un optionl di mamma Fiat , i 120 dentro ci stanno tutti , poi se alcuni mezzi hanno ridotto la capienza non saprei. Posso solo dire che nel primo Carrefur in Francia ho buttato dentro 110 litrozzi a 1.260 [^] Buoni km Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 26/09/2013 alle: 14:52:36
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 25/09/2013  16:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me in revisione l'ing motorizzazione ha fatto i conti chiedendomi la capacità del serbatoio (che per il mio ducato è 68 l) ed ha verificato che non andavo fuori peso (45q.li) Se hai un serbatoio da 120 l (e sul daily si puo vedere) arrivi più facilemnte alla massa massima. Per il Ducato (250), la fiat modificava il serbatoio da 90 l inserendo nel bocchettone di carico un tubo che riduceva il "pieno" a 68 l. Ci sono tread dove alcuni colleghi di COL hanno eliminato il tubo aumentanto la capacità del serbatoio gratis. Saluti Massimo
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 26/09/2013 alle: 15:30:24
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 26/09/2013  14:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti saprò dire Massimo se raggiungo la massa massima, da 90 a 120 litri sono circa 26 kg di gasolio su un camper di 28q non credo che incidono più di tanto mentre in autonomia si per me sono circa 300km in più ,oppure sono 5 o 6 giorni con il webasto acceso in più, da foglio complementare mi da un carico utile di 431 kg. Ci sto dentro alla grande. saluti Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 26/09/2013 alle: 21:24:06
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 26/09/2013  15:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel tuo caso no. Ma ci sono molti (anzi, troppi) camper che sono al limite dei 35 quintali, quindi i produttori si inventano tutti questi mezzucci per rientrare nei pesi. La cosa è esattamente come dice massimoconhymer, e io lo dicevo perché forse è bene controllare se si può fare lo stesso prima di cambiare serbatoio. Chiariamo che non si potrebbe fare, ma è un peccato veniale, soprattutto se già si rientra nei pesi. Il problema oggigiorno non è avere un serbatoio grande, ma riempirlo! [:(]
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