quote:Risposta al messaggio di 6abordo inserito in data 12/09/2013 22:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più che di normativa ne farei una questione di buon senso. Ma chi ti costringe a rischiare la pelle - di ben 7 persone - per magari risparmiare, chessò, una ventina di euro + o -, dovuti alla differenza del costo della bombola e di quello del carburante? C'ho pensato anch'io ma il gioco non vale assolutamente la candela. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di 6abordo inserito in data 15/09/2013 09:35:22 (> Non "voglio" aprire polemiche ma farti solo ragionare: 1) siete 7 a bordo (quindi tutta la famiglia al completo) 2) non rischiare la Tua e la Loro vita solo per "comodità" TUA 3) vai all'estero per "parecchio" tempo? bene ... ti compri quì in ITALIA l'aggeggio giusto per la bombola del paese che visiteri, parti solo con una bombola Italiana piena e appena arrivi in terra straniera compri la bombola locale, adoperi quella con il riduttore gia comprato, quando la finisci la cambi con un'altra del paese Straniero, se finisce la notte torni ad adoperare momentaneamente la Tua Italiana, prima di ritornare in Italia riconsegni la bombola Straniera in un qualsiasi rivenditore. 4) se hai paura di rimanere senza gas durante i trasferimenti Italici ... guarda se ci stà la bombola da 15 [;)] ... sul mio gavone (volendo) ce ne stanno 2 da 15 [^] 5) per quanto riguarda il trasporto gasolio extra su una tanica omologata all'uso ... ho voluto leggere un po' di articoli ed un po' tutti parlano così:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.omniauto.it/magazine...
certo che se parti la sera con super pieno e vuoi viaggiare la notte con 65 litri (in teoria) dovresti fare circa 600 km. ... mi paiono "sufficienti" ... poi se vuoi essere più tranquillo riempi una tanica da 20 litri ma ... (se fossi io) la svuoterei subito l'indomani mattina se non dovesse servirmi per altri spostamenti "a rischio" di carburante ... non mi piace affatto trasportare liquidi "pericolosi" extra serbatoio. ciao, Giorgio p.s. ho voluto vedere (andando sul Tuo nickname) dove volevi andare [;)] visto che visiterai "solo" uno Stato ... e parecchio grande ... forse diventa più gestibile il suggerimento di partire solo con una bombola Italiana e poi gestire l'altro spazio con le bombole "locali"quote:Risposta al messaggio di 6abordo inserito in data 12/09/2013 22:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pure io ho un Daily con un serbatoio ridicolo, ma prima di mettere taniche nel garage penserei ad un serbatoio maggiorato 100Lt. Se poi ci aggiungi pure le bombole del gas...manca solo l'innesco. Certamente i nostri mezzi ci obbligano a viaggiare con l'occhi attento all'indicatore del gasolio, ed ho pure il Webasto, mi ci sono abbituato, anche perchè un serbatoio da 100Lt comporta un'aumento di peso. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di 6abordo inserito in data 12/09/2013 22:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia è una risposta puramente tecnica. I trasporti da tè descritti non sono vietati se per un uso modesto come da tè descritto. Ovviamente per il gasolio sono utilizzabili solo le taniche in metallo, quelle che si vedono ogni tanto nelle jeep in africa, tanto per richiamarti la memoria quelle di origine militare. Mentre la bombola del gas deve essere accuratemnte chiusa. Non conoscendo le normative degli altri paesi europei, tassativamente ti inviterei ad evitere un simile trasporto, per non incorrere anche se in buona fede in onerose sanzioni. Ultimo dato da non trascurare: non sei coperto da nessuna assicurazione, eventuali danni tuoi o verso terzi sono completamente a tuo carico. Una domanda: non c'è sufficiente spazio per cambiare il serbatoio oppure aggiungervene un secondo? Cordialità Domo
Under the sun all is new quote:Risposta al messaggio di 6abordo inserito in data 15/09/2013 22:46:03 (> Per il serbatoi del gasolio puoi montarne uno maggiorato 100-130 l ma penso che debba essere trascritto sul libretto e poi ti riduce il "carico utile". Ti consiglio di rivolgerti ai fabbricanti di serbatoi e non alla iveco che pure avrà a catalogo il modello maggiorato (anche nei costi). Saluti per esempio:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.chiodino.it/serbatoi...
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 24/09/2013 11:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio libretto non c'è scritto il serbatoio di quanti litri è , visto che esce di fabbrica con i 90 , ed io ho su il 120 L Saluti
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 24/09/2013 21:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente hai ragione. Comunque in sede di revisione per il calcolo dei pesi in ordine di marcia si dovrà calcolare il 90% dei litri del nuovo serbatoio. Per questo a volte installano il 65 l saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 25/09/2013 09:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi non probabilmente , ma certamente , sul mio libretto non c'è traccia di capacità del serbatoio , quindi in sede di revisione tra 4 anni chi lo sa quanti litri tiene ? Io, e di sicuro non lo porto con 120 litri dentro, anche se sulle caratteristiche c'è scritto che ho 431 kg di carico utile per raggiungere i 33Q. Se la Fiat e Roller team lo mette come optional si vede che è possibile.
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera! quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 25/09/2013 16:09:12 Se la Fiat e Roller team lo mette come optional si vede che è possibile. >> Certo che è possibile, ma ti riducono la portata utile. So che spesso il serbatoio è fatto in modo da contenere meno litri di quello che potrebbe realmente, perché il galleggiante è posto in modo da non lasciare riempire completamente il serbatoio. Spulciando sul forum si trovano dei thread che ne parlano e che spiegano come modificare il serbatoio per utilizzarlo per tutta la sua effettiva capacità (non sempre però è possibile).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/09/2013 09:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco "ti riducono la portata utile" di che ?
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera! quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 26/09/2013 11:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Del serbatoio. Non su tutti i camper, ma in alcuni è così.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/09/2013 14:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non saprei, ma visto che è un optionl di mamma Fiat , i 120 dentro ci stanno tutti , poi se alcuni mezzi hanno ridotto la capienza non saprei. Posso solo dire che nel primo Carrefur in Francia ho buttato dentro 110 litrozzi a 1.260 [^] Buoni km
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera! quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 25/09/2013 16:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me in revisione l'ing motorizzazione ha fatto i conti chiedendomi la capacità del serbatoio (che per il mio ducato è 68 l) ed ha verificato che non andavo fuori peso (45q.li) Se hai un serbatoio da 120 l (e sul daily si puo vedere) arrivi più facilemnte alla massa massima. Per il Ducato (250), la fiat modificava il serbatoio da 90 l inserendo nel bocchettone di carico un tubo che riduceva il "pieno" a 68 l. Ci sono tread dove alcuni colleghi di COL hanno eliminato il tubo aumentanto la capacità del serbatoio gratis. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 26/09/2013 14:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti saprò dire Massimo se raggiungo la massa massima, da 90 a 120 litri sono circa 26 kg di gasolio su un camper di 28q non credo che incidono più di tanto mentre in autonomia si per me sono circa 300km in più ,oppure sono 5 o 6 giorni con il webasto acceso in più, da foglio complementare mi da un carico utile di 431 kg. Ci sto dentro alla grande. saluti
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera! quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 26/09/2013 15:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel tuo caso no. Ma ci sono molti (anzi, troppi) camper che sono al limite dei 35 quintali, quindi i produttori si inventano tutti questi mezzucci per rientrare nei pesi. La cosa è esattamente come dice massimoconhymer, e io lo dicevo perché forse è bene controllare se si può fare lo stesso prima di cambiare serbatoio. Chiariamo che non si potrebbe fare, ma è un peccato veniale, soprattutto se già si rientra nei pesi. Il problema oggigiorno non è avere un serbatoio grande, ma riempirlo! [:(]