quote:Risposta al messaggio di giama inserito in data 19/06/2014 15:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao non so dov'è posizionato il tuo bombolone, ma se è agganciato fuori...[:D][:0]...non è interno al camper[^][^] ...credo, ripeto credo, che la norma sia prevalentemente legata all'utilizzo, distinzione tra uso per autotrazione e altri usi, quindi la battuta di prima cade, ma visto che il simpatico gestore scrive cartelli, gli si risponde a tono ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/06/2014 15:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nemmeno io ho capito quale sia la regola. Non c'è la verità vera, come del resto quasi tutti gli argomenti discussi in questa sezione [:D]. Ciao!
quote:I problemi per la ricarica dei bomboloni del GPL sono dovuti alla diversa tassazione del gas in bombole più alto di quello al distributore,fino a qualche anno fa andava tutto bene poi ci ha messo gli occhi la guardia di finanza e i gestori dei distributori sono stati costretti a negare il rifornimento. >> Quello che dici non è corretto [;)] Prima di tutto il gas per uso domestico è tassato di meno, il fatto che le bombole costino maggiormente è dovuto ad altri fattori. Il bombolone richiede gas per autotrazione, maggiormente tassato. Quindi al massimo se usiamo il gas del bombolone in camper per uso domestico paghiamo più tasse. Il distributore non può ricaricare le bombole per motivi di sicurezza ma un bombolone a norma e con tutti i requisiti (doppia camera e altri dettagli tecnici che possono meglio spiegarci gli esperti) può essere rifornito in sicurezza e a norma di legge. Il benzinaio deve rifiutarsi di riempire bombole o bomboloni non a norma di legge, ma questo è un altro discorso e non c'entrano le accise. Da quasi un anno ho comprato un camper usato che aveva già il bombolone: è in regola, sicuro, e non ho mai avuto problemi a farlo riempire dal benzinaio con gpl per autotrazione. Adesso guardo se trovo qualche link ufficiale che confermi ciò che dico [:)]