Inserito il 10/05/2007 alle: 14:12:47
Salve a tutti, ho cercato di leggere + post possibili x capire come mi devo comportare con il rifornimento BOMBOLONE GPL per uso domestico, faccio questa domanda in quanto in procinto di acquistare un Camper con serbatoio Gpl da 65 L. di serie o perlomeno così è uscito dalla casa di produzione, i pareri sono contrastanti, in sostanza vorrei sapere cosa DEVO fare per essere in regola per ricaricarmi di Gas, se DEVO revisionare o sostituire il bombolone, dai benzinai come mi devo comportare?
Questi i POST che ho trovato :
·Se si tratta di Propano quello della cisterna deve segnare almeno :
6 o 7 atmosfere - 10 o 11 d'estate.id="red">
·Non è necessaria la revisione, nè addirittura il cambio,
·poichè la scadenza è riferita all'uso per autotrazione.
·E' comunque consigliabile fare almeno un'ispezione ed un'eventuale manutenzione, se non vuoi cambiarlo. Fino ad oggi (sono di L'Aquila), non ho avuto problemi di riempimento del serbatoioid="blue">
Per quanto riguarda i fatidici dieci anni, se in possesso del documento di omologazione (che tutti devono avere, chi lo installa lo deve consegnare come chi vende una vettura consegna il libretto di circolazione) può essere sottoposto a revisione; se superata positivamente, vale per altri dieci anni.
Il bombolone deve essere smontato e svuotato, tolta la valvola e portato al collaudo. Il collaudo costa 50 Euro, più la manodopera per smontarlo e rimontarloid="red">
·1 - Quando si fa installare il bombolone ti rilasciano un certificato per attestare l'avvenuto collaudo, ma non viene segnato sul libretto di circolazione.
2 - Dopo 10 anni si deve sostituire solo il bombolone. id="blue">
E se il serbatoio e' stabilmente fissato al veicolo e dispone dei classici sistemi di sicurezza (riempimento all'80%), i gestori DEVONO riempirtelo, perche', oltretutto, NON SONO TENUTI A SAPERE SE IL BOMBOLONE SERVE PER LE UTENZE O PER IL MOTORE.id="red">
L'unica considerazione da fare è che al bombolone deve essere allegato il "Certificato di Approvazione" e che, se richiesto, devi presentare alle Autorità preposte ai controlli (Polizia, CC, ecc), come il libretto di circolazioneid="blue">
Dato che il tuo bombolone non è usato per autotrazione (mi pare di capire che tu lo usi al posto delle bombole del gas per fornelli e stufa) non deve sottostare alla omologazione decennaleid="red">id="size3">[/red]