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Bombolone gpl nuove regole

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MonyRoby
MonyRoby
27/07/2010 14
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 12:30:19
Buongiorno, viste le nuove normative relative alla messa a libretto dell' impianto gpl per i servizi e avendo un camper vecchiotto, ho deciso di smontare il bombolone e ripristinare il vecchio impianto con le bombole; qualcuno ha già fatto questo lavoro in autonomia o è necessario farlo fare da un  tecnico specializzato?
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 24/12/2018 alle: 13:23:39
se il tuo camper da origine era con apposito vano bombole quindi utilizzava bombole domerstiche per ripristinare il sistema eliminando il serbatoio e sua tubazione non serve un tecnico specializzato e volendo puoi farlo da tè riattivando la partenza dell' impianto gas come da origine , se il serbatoio fosse trascritto a libretto dovrai farlo cancellare , chiaramente se il camper fosse nato con il serbatoio senza apposito vano bombole allora bisogna passare attraverso un tecnico specializzato del settore ma pare non sia il tuo caso   

mario
 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 11:08:18

Non riesco a trovare la lunga discussione in cui si parlava di questa novità del bombolone gpl per servizi di bordo da trascrivere sulla carta di circolazione; probabilmente non sono bravo con il pulsante 'Cerca' di questo forum, per cui riporto la mia esperienza su questa discussione abbastanza recente.

Ho il bombolone regolare, ma non trascritto su libretto perché precedentemente non era possibile, prossimo alla scadenza dei 10 anni e, quindi, da sostituire; nel frattempo sono cambiate le regole dopo che il Ministero dell'Interno (e non il Ministero dei Trasporti) ha emanato la disposizione del divieto di rifornimento di Gpl se non risultante sulla Carta di Circolazione. Ora, stante alle informazioni ricevute, potrebbero essere trascritti sulla CdC solo i mezzi omologati all'origine con il bombolone. Alle mie osservazioni che il 99% dei camper non hanno questo attributo e che il serbatoio a doppia camera era fino ad ieri regolare, si sono attivati per chiedere chiarimenti al Ministero circa questa possibilità e l'esito del quesito dovrebbe essere disponibile non prima di un mese.

Leggendo la dichiarazione che dovrebbe rilasciare il costruttore, però, non si legge che il costruttore deve dichiarare che il mezzo era già omologato all'origine per tale serbatoio quanto che è possibile installare il serbatoio rispettando alcune regole.

Qui sul forum ci sono frequentatori del ramo gas e del ramo gpl: risultano novità? Come siamo aggiornati?

Grazie per l'attenzione.

Giovanni
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 15:10:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/02/2019 alle 11:08:18

Non riesco a trovare la lunga discussione in cui si parlava di questa novità del bombolone gpl per servizi di bordo da trascrivere sulla carta di circolazione; probabilmente non sono bravo con il pulsante 'Cerca' di questo
forum, per cui riporto la mia esperienza su questa discussione abbastanza recente. Ho il bombolone regolare, ma non trascritto su libretto perché precedentemente non era possibile, prossimo alla scadenza dei 10 anni e, quindi, da sostituire; nel frattempo sono cambiate le regole dopo che il Ministero dell'Interno (e non il Ministero dei Trasporti) ha emanato la disposizione del divieto di rifornimento di Gpl se non risultante sulla Carta di Circolazione. Ora, stante alle informazioni ricevute, potrebbero essere trascritti sulla CdC solo i mezzi omologati all'origine con il bombolone. Alle mie osservazioni che il 99% dei camper non hanno questo attributo e che il serbatoio a doppia camera era fino ad ieri regolare, si sono attivati per chiedere chiarimenti al Ministero circa questa possibilità e l'esito del quesito dovrebbe essere disponibile non prima di un mese. Leggendo la dichiarazione che dovrebbe rilasciare il costruttore, però, non si legge che il costruttore deve dichiarare che il mezzo era già omologato all'origine per tale serbatoio quanto che è possibile installare il serbatoio rispettando alcune regole. Qui sul forum ci sono frequentatori del ramo gas e del ramo gpl: risultano novità? Come siamo aggiornati? Grazie per l'attenzione. Giovanni
...

http://lnx.dgtnordovest.it/joom...



aggiungo...

 tutti i possessori di alugas o bombole ricaricabili  amovibili in  riferimento a questo cambiamento  pare  che alle compagnie petrolifere sia arrivata una comunicazione unificata  da parte degli enti preposti di non rifornire al distributore gpl sui camper privi di omologazione impianto gpl sul libretto da parte della MTC  
a questo punto tutte le alugas o bombole ricaricabili amovibili installate sul camper in italia   non verranno più ricaricate al distributore perchè non sono compatibili con le nostre normative italiane , credo sarà dura trovare un  installatore di impianti gpl che possa mettere  il suo timbro come nulla osta prendendosi la responsabilità dell'installazione con relativa revisione presso la MTC su un prodotto privo di alcuna direttiva costruttiva italiana.
avendo anche io una alugas  dove riuscivo a ricaricare gpl ai distributori vicino casa mi hanno confermato che non possono più farlo senza annotazione dellì'impianto gpl sul libretto ... parlando con un'officina che conosco se ci si reca alla motorizzazione  con una alugas  che ha la forma di una bombola  posizionata in verticale di costruzione estera diranno nisba... 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 08/02/2019 alle 15:29:13
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 15:55:55
  
MonyRoby ha scritto:
... ho deciso di smontare il bombolone e ripristinare il vecchio impianto con le bombole;
qualcuno ha già fatto questo lavoro in autonomia o è necessario farlo fare da un  tecnico specializzato?

  
==============================
  
LEGGE 5 febbraio 1992, n. 122
Disposizioni in materia di sicurezza della circolazione stradale e disciplina dell'attivita' di autoriparazione


Art. 6 "Obblighi del proprietario o possessore di veicoli o di complessi di veicoli a motore"
1. Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell'articolo 1 deve avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi, di imprese iscritte nel registro di cui all'articolo 2, salvo quanto previsto dal secondo periodo del comma 2 dell'articolo 1 e fatta eccezione per gli interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazione.

Art. 10 "Vigilanza e sanzioni"
4. Chiunque viola la disposizione di cui all'articolo 6 e' punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire centomila a lire cinquecentomila.

  
 
Spagna del Nord e Portogallo
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Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 15:56:04

Infatti, ho sottomano la circolare e prevede, sinteticamente, due possibilità:

1: dichiarazione del costruttore dell'Autocaravan che il bombone era installato all'origine, e questa la vedo per pochissimi;
2: dichiarazione dell'installazione da parte di Officina riconosciuta (ecc.), dichiarazione di nulla osta all'installazione da parte del costruttore del camper, oppure, in sostituzione di quest'ultima, relazione tecnica redatta da Perito Meccanico o Ingegnere iscritto all'Albo con schema di montaggio e materiali da utilizzare.

Io confido nel quesito posto dalla Motorizzazione Civile nei confronti del Ministero per i chiarimenti circa il superamento del problema con l'installazione dei bomboloni doppia camera fino ad ieri regolarmente e legalmente installati. In alternativa, non solo non saranno comunque più rifornibili ma dovranno essere disinstallati per la regolare revisione biennale. E pensare che in Europa, quasi tutta, si fa Gpl self-service; anche questo ho fatto presente alla Motorizzazione che non voleva credere a quello che dicevo ma alla fine si sono convinti quando ho descritto in dettaglio le operazioni necessari in Francia, Germania ed Olanda.

Giovanni
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
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Inserito il 08/02/2019 alle: 16:11:20
nel mio caso faccio presto..quando sono in italia smonto l'alugas e lascio due bombole normali ,mentre quando  vado all'estero rimonto l'alugas yes

ma avrei creduto che con il tempo il nostro legislatore abbia potuto regolarizzare  anche queste ricaricabili unificando la normativa a quella UE dove in tanti altri paesi  membri queste bombole sono regolari per poter fare rifornimento presso i distributori stradali  ...non vorrei che chi ha spinto ad una norma a doc sia un po di parte essendo un costruttore italiano di serbatoi gpl e voglia accapparrarsi tutto il mercato italiano tagliando fuori queste comode ricaricabili    no 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 08/02/2019 alle 16:19:18
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 08/02/2019 alle: 16:44:24
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/02/2019 alle 16:11:20

nel mio caso faccio presto..quando sono in italia smonto l'alugas e lascio due bombole normali ,mentre quando  vado all'estero rimonto l'alugas  ma avrei creduto che con il tempo il nostro legislatore abbia potuto regolarizzare
 anche queste ricaricabili unificando la normativa a quella UE dove in tanti altri paesi  membri queste bombole sono regolari per poter fare rifornimento presso i distributori stradali  ...non vorrei che chi ha spinto ad una norma a doc sia un po di parte essendo un costruttore italiano di serbatoi gpl e voglia accapparrarsi tutto il mercato italiano tagliando fuori queste comode ricaricabili     
...
Buona l idea, giusto è un peccato, vista la spesa, non potere usarla sempre, ma confido che le cose si regolarizzeranno, ci vorrà solo un po.

A parte che la famosa diitta , visto che fa bomboloni, potrebbe facilmente fare anche bombole ricaricabili, casomai in ferro. In pratica è come un bombolone ma messo in piedi. Secondo me sarebbe un bel business, se fossero certamente sempre utilizzabili, e a un costo umano, le monterebbero tutti, o almeno una sicuramente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 16:45:35

Hai scritto:
... non vorrei che chi ha spinto ad una norma a doc sia un po di parte...

Come diceva il Divino? A pensar male si fa peccato, ma ci si prende... Però, anche noi Italiani, sempre furbi. Bombole da cucina installate al posto di bomboloni regolari con tutti i rischi che seguono...

Giovanni
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himmer80
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24/01/2015 2876
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Inserito il 08/02/2019 alle: 17:38:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2019 alle 16:44:24

Buona l idea, giusto è un peccato, vista la spesa, non potere usarla sempre, ma confido che le cose si regolarizzeranno, ci vorrà solo un po. A parte che la famosa diitta , visto che fa bomboloni, potrebbe facilmente fare
anche bombole ricaricabili, casomai in ferro. In pratica è come un bombolone ma messo in piedi. Secondo me sarebbe un bel business, se fossero certamente sempre utilizzabili, e a un costo umano, le monterebbero tutti, o almeno una sicuramente.
...
inizio a credere che in italia non si arriverà entro breve ad una liberalizzazione di queste bombole ricaricabili perchè le comprerebbero tutti gli utilizzatori per i svariati utilizzi dove serve una bombola mobile ed andrebbero a pestare  i piedi alle grandi società petrolifere che in italia hanno ancora il monopolio sul trasporto e stoccaggio di gpl per questo utilizzo , se vuoi una bombola trasportabile devi passare per forza di cose presso di loro dove il gpl lo vendono raddoppiando il costo oltre alla scocciatura e perdita di tempo di recarsi in questi centri ogni volta che finisce per prenderne una piena . 
 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 08/02/2019 alle 17:44:18
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 08/02/2019 alle: 17:49:35
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/02/2019 alle 17:38:26

inizio a credere che in italia non si arriverà entro breve ad una liberalizzazione di queste bombole ricaricabili perchè le comprerebbero tutti gli utilizzatori per i svariati utilizzi dove serve una bombola mobile ed andrebbero
a pestare  i piedi alle grandi società petrolifere che in italia hanno ancora il monopolio sul trasporto e stoccaggio di gpl per questo utilizzo , se vuoi una bombola trasportabile devi passare per forza di cose presso di loro dove il gpl lo vendono raddoppiando il costo oltre alla scocciatura e perdita di tempo di recarsi in questi centri ogni volta che finisce per prenderne una piena .   
...
Non sono bombole mobili perchè per essere a norma deve essere installata fissa, coè fissata con nastri di metallo (come i bomboloni) fissati con bulloni e con tubazione di carica e presa gas esterna sulla bandinella del mezzo, e non direttamente sulla bombola.
Sarebbe comunque vietato presentarsi alla pompa con una di queste bombole in mano e con attacco di carica sulla bombola.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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10
himmer80
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24/01/2015 2876
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Inserito il 08/02/2019 alle: 18:51:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2019 alle 17:49:35

Non sono bombole mobili perchè per essere a norma deve essere installata fissa, coè fissata con nastri di metallo (come i bomboloni) fissati con bulloni e con tubazione di carica e presa gas esterna sulla bandinella del
mezzo, e non direttamente sulla bombola. Sarebbe comunque vietato presentarsi alla pompa con una di queste bombole in mano e con attacco di carica sulla bombola.  
...
in realtà non sarebbe  pericoloso  nemmeno a recarsi con una bombola ricaricabile mobile (alugas ) a mano presso un distributore per ricaricarla  come si può fare in germania,francia ed altri paesi e non capisco  l'obbligo  di doverla fissare all'interno del  vano bombole imbullonandola quando le normali bombole possono essere fissate con fascette di tessuto, per me tutto nasce dal fatto che un serbatoio  gpl sotto al mezzo è ovvio che si debba fissare per non perderlo per strada e creare situazioni di pericolo e da li è nata la regola perentoria di fissare con bulloni tutto quello che si chiama serbatoio gpl su mezzo in movimento.
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 08/02/2019 alle 19:16:53
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 08/02/2019 alle: 19:28:23
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/02/2019 alle 18:51:03

in realtà non sarebbe  pericoloso  nemmeno a recarsi con una bombola ricaricabile mobile (alugas ) a mano presso un distributore per ricaricarla  come si può fare in germania,francia ed altri paesi e non capisco  l'obbligo
 di doverla fissare all'interno del  vano bombole imbullonandola quando le normali bombole possono essere fissate con fascette di tessuto, per me tutto nasce dal fatto che un serbatoio  gpl sotto al mezzo è ovvio che si debba fissare per non perderlo per strada e creare situazioni di pericolo e da li è nata la regola perentoria di fissare con bulloni tutto quello che si chiama serbatoio gpl su mezzo in movimento.
...
Concordo pienamente, ma spesso norme e regolamenti non avanno daccordo con la pratica e il buon senso.

Potrebbe anche essere che lo prescrivano proprio per evitare che uno usi il GPL per casa, fornelli e BBQ e che sia invece costretto a comperare le bombole dal ferramenta a caro prezzo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 21:21:21
  
Himmer80 ha scritto:
In realtà non sarebbe pericoloso nemmeno a recarsi con una bombola ricaricabile mobile (alugas) a mano presso un distributore per ricaricarla...
  
==============================
  
Puo' darsi che non sia pericolosa una ricarica del genere, ma dovresti specificare la tua competenza tecnica che ti porta ad esprimere questa valutazione di rischio.

Di certo e' una operazione illegale, come da citazione normativa in calce.
  
--------------------

DECRETO LEGISLATIVO 22 febbraio 2006, n. 128, art. 18 "Sanzioni"


5. Chiunque riempie bombole utilizzando le apparecchiature installate presso gli impianti stradali di distribuzione di GPL per uso autotrazione, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquemila euro a diecimila euro. In caso di recidiva la sanzione amministrativa pecuniaria e' raddoppiata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di cinque giorni fino ad un massimo di trenta giorni. Qualora la violazione venga nuovamente reiterata, la sanzione amministrativa pecuniaria e' triplicata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di trenta giorni fino ad un massimo di sei mesi.
6. L'utente che abbia autorizzato il riempimento di cui al comma 5 e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da duemila euro a quattromila euro. E' ammesso il pagamento in misura ridotta previsto dall'articolo 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689.
  


 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 21:52:06
In risposta al messaggio di TheDevil del 08/02/2019 alle 21:21:21

   Himmer80 ha scritto: In realtà non sarebbe pericoloso nemmeno a recarsi con una bombola ricaricabile mobile (alugas) a mano presso un distributore per ricaricarla...    ==============================    Puo' darsi
che non sia pericolosa una ricarica del genere, ma dovresti specificare la tua competenza tecnica che ti porta ad esprimere questa valutazione di rischio. Di certo e' una operazione illegale, come da citazione normativa in calce.    DECRETO LEGISLATIVO 22 febbraio 2006, n. 128, art. 18 Sanzioni 5. Chiunque riempie bombole utilizzando le apparecchiature installate presso gli impianti stradali di distribuzione di GPL per uso autotrazione, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquemila euro a diecimila euro. In caso di recidiva la sanzione amministrativa pecuniaria e' raddoppiata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di cinque giorni fino ad un massimo di trenta giorni. Qualora la violazione venga nuovamente reiterata, la sanzione amministrativa pecuniaria e' triplicata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di trenta giorni fino ad un massimo di sei mesi. 6. L'utente che abbia autorizzato il riempimento di cui al comma 5 e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da duemila euro a quattromila euro. E' ammesso il pagamento in misura ridotta previsto dall'articolo 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689.     
...
Attenzione! !!
Hai frainteso, i serbatoi ricaricabili da me citati non sono le classiche bombole  questi hanno una multivalvola sulla testa e valvola di stop al riempimento sino all'80% del loro volume interno  ma ad ogni modo per ignoranza del nostro legislatore sono equiparate a bombole gpl normali a cui fa riferimento quel divieto postato. 
carpe diem ......


Luca
orlegno
orlegno
-
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Inserito il 08/02/2019 alle: 22:04:26
In risposta al messaggio di TheDevil del 08/02/2019 alle 21:21:21

   Himmer80 ha scritto: In realtà non sarebbe pericoloso nemmeno a recarsi con una bombola ricaricabile mobile (alugas) a mano presso un distributore per ricaricarla...    ==============================    Puo' darsi
che non sia pericolosa una ricarica del genere, ma dovresti specificare la tua competenza tecnica che ti porta ad esprimere questa valutazione di rischio. Di certo e' una operazione illegale, come da citazione normativa in calce.    DECRETO LEGISLATIVO 22 febbraio 2006, n. 128, art. 18 Sanzioni 5. Chiunque riempie bombole utilizzando le apparecchiature installate presso gli impianti stradali di distribuzione di GPL per uso autotrazione, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquemila euro a diecimila euro. In caso di recidiva la sanzione amministrativa pecuniaria e' raddoppiata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di cinque giorni fino ad un massimo di trenta giorni. Qualora la violazione venga nuovamente reiterata, la sanzione amministrativa pecuniaria e' triplicata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di trenta giorni fino ad un massimo di sei mesi. 6. L'utente che abbia autorizzato il riempimento di cui al comma 5 e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da duemila euro a quattromila euro. E' ammesso il pagamento in misura ridotta previsto dall'articolo 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689.     
...
Infatti confermo che non è assolutamente pericoloso.
L'ho fatto in self service in Norvegia e Germania, l'importante è stringere bene l'adattatore
all'attacco esterno, il resto è un gioco da ragazzi, la pompa ha un pulsante che va tenuto premuto 
durante il rifornimento, appena lo si lascia la pompa si blocca.
Se si è in un distributore automatico bisogna rifare tutta la procedura partendo da un nuovo pagamento,
Le bombole ricaricabili hanno una valvola che si chiude a bombola carica all'80% e si sente chiaramente
quando scatta.
In Germania si trovano anche le Alugas con adattatore incorporato, si riempie al distributore , si carica in auto e poi si va a casa 
a grigliare i Bratwurstsmiley.
Va punito chi carica una normale bombola senza valvola di blocco.
Io personalmente faccio il pieno prima di rientrare in Italia , ho come l'impressione che il gpl estero renda di più
rispetto al nostro, magari sarà allungato con un po' di aria fresca.
Comunque per ora non ho notizie in merito al divieto di rifornire il camper, anzi negli ultimi mesi ho notato una certa "distensione" da parte di compagnie grosse vedi ENI e IP.
Solo in trentino mi hanno negato il rifornimento.
In Francia mi sono rifiutato di farlo 1 Euro al litro, hanno ragione a protestare!
mandi Paolo
 
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 17:17:17
  
Himmer80 ha scritto:
Hai frainteso, i serbatoi ricaricabili da me citati non sono le classiche bombole...
... ad ogni modo per ignoranza del nostro legislatore sono equiparate a bombole gpl normali...

  
==============================
  
Hai ragione.

Ho citato soltanto il riferimento normativo concernente la sanzione dell'infrazione ed ho trascurato la parte dispositiva del divieto, cui provvedo adesso.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 24 ottobre 2003, n. 340


Regolamento recante disciplina per la sicurezza degli impianti di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione


Art. 1 "Campo di applicazione"
1. [...omissis...] allegato A che forma parte integrante del presente regolamento.

Allegato A
Regola tecnica in materia di sicurezza antincendio degli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione (art. 1, comma 1).
15.3. "Operazioni di erogazione"
1. Salvo che in caso di rifornimento self-service, le operazioni di erogazione di G.P.L. devono essere effettuate dal personale addetto che deve osservare le seguenti prescrizioni:
- accertarsi che i motori degli autoveicoli da rifornire siano spenti;
- prestare attenzione affinche' la messa in moto del veicolo rifornito avvenga soltanto dopo aver disinserito la pistola di erogazione dal punto di carico posto sul veicolo.
2. Durante l'esercizio dell'impianto il personale addetto deve osservare e fare osservare le seguenti prescrizioni:
- posizionare almeno un estintore, pronto all'uso, in dotazione all'impianto nelle vicinanze della colonnina di erogazione e a portata di mano;
- rispettare e far rispettare il divieto di fumare e comunque impedire che vengano accese o fatte circolare fiamme libere entro il raggio di almeno 10 metri dagli apparecchi di distribuzione;
- rispettare e far rispettare il divieto assoluto di rifornire recipienti mobili (bombole, bottiglie, ecc.).

 
Cio' premesso, l'ignoranza non e' certamente del legislatore, che ha inteso limitare l'attivita' dei distributori stradali al rifornimento di GPL unicamente per autotrazione.

In altri tèrmini, fino al 2 giugno scorso gli impianti di distribuzione stradale di GPL erano legittimati a rifornire unicamente il serbatoio degli autoveicoli per i quali il GPL costituisce il carburante per il funzionamento del motore, cioe' un serbatoio installato in conformita' alle prescrizioni tecniche del Regolamento UNECE n. 67.

Dal giorno 3 successivo, fermo restando il termine "autotrazione" nel titolo della norma, i predetti impianti sono legittimati a rifornire anche il serbatoio installato sugli autoveicoli in conformita' alle prescrizioni tecniche del Regolamento UNECE n.122.

Gli impianti di distribuzione stradale di GPL continuano ad avere il divieto assoluto di rifornire recipienti mobili, a prescindere dalle relative caratteristiche costruttive e/o dal nome commerciale con cui sono conosciuti.
  

 
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Inserito il 09/02/2019 alle: 17:34:32
In risposta al messaggio di TheDevil del 09/02/2019 alle 17:17:17

   Himmer80 ha scritto: Hai frainteso, i serbatoi ricaricabili da me citati non sono le classiche bombole... ... ad ogni modo per ignoranza del nostro legislatore sono equiparate a bombole gpl normali...    ==============================
   Hai ragione. Ho citato soltanto il riferimento normativo concernente la sanzione dell'infrazione ed ho trascurato la parte dispositiva del divieto, cui provvedo adesso. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 24 ottobre 2003, n. 340 Regolamento recante disciplina per la sicurezza degli impianti di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione Art. 1 Campo di applicazione 1. [...omissis...] allegato A che forma parte integrante del presente regolamento. Allegato A Regola tecnica in materia di sicurezza antincendio degli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione (art. 1, comma 1). 15.3. Operazioni di erogazione 1. Salvo che in caso di rifornimento self-service, le operazioni di erogazione di G.P.L. devono essere effettuate dal personale addetto che deve osservare le seguenti prescrizioni: - accertarsi che i motori degli autoveicoli da rifornire siano spenti; - prestare attenzione affinche' la messa in moto del veicolo rifornito avvenga soltanto dopo aver disinserito la pistola di erogazione dal punto di carico posto sul veicolo. 2. Durante l'esercizio dell'impianto il personale addetto deve osservare e fare osservare le seguenti prescrizioni: - posizionare almeno un estintore, pronto all'uso, in dotazione all'impianto nelle vicinanze della colonnina di erogazione e a portata di mano; - rispettare e far rispettare il divieto di fumare e comunque impedire che vengano accese o fatte circolare fiamme libere entro il raggio di almeno 10 metri dagli apparecchi di distribuzione; - rispettare e far rispettare il divieto assoluto di rifornire recipienti mobili (bombole, bottiglie, ecc.).   Cio' premesso, l'ignoranza non e' certamente del legislatore, che ha inteso limitare l'attivita' dei distributori stradali al rifornimento di GPL unicamente per autotrazione. In altri tèrmini, fino al 2 giugno scorso gli impianti di distribuzione stradale di GPL erano legittimati a rifornire unicamente il serbatoio degli autoveicoli per i quali il GPL costituisce il carburante per il funzionamento del motore, cioe' un serbatoio installato in conformita' alle prescrizioni tecniche del Regolamento UNECE n. 67. Dal giorno 3 successivo, fermo restando il termine autotrazione nel titolo della norma, i predetti impianti sono legittimati a rifornire anche il serbatoio installato sugli autoveicoli in conformita' alle prescrizioni tecniche del Regolamento UNECE n.122. Gli impianti di distribuzione stradale di GPL continuano ad avere il divieto assoluto di rifornire recipienti mobili, a prescindere dalle relative caratteristiche costruttive e/o dal nome commerciale con cui sono conosciuti.     
...
Quindi se non sono mobili ma imbullonati al mezzo dovrebbe cambiare?

Le condizioni, secondo quanto forse ho capito è che:
- il serbatoio sia fisso e NON mobile
- il serbatoio sia scritto sul libretto e quindi che risponda alle normative che lo permettono

o dimentico qualcosa?

 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 09/02/2019 alle: 18:17:18
che papiello! ...crying

Ma in parole povere una Alugas ricaricabile o simili, si puo scrivere a libretto e quindi una volta resa inamovibile rientra nei casi previsti?
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 09/02/2019 alle: 19:11:27
Sono il primo a riconoscere la validità dei serbatoi ricaricabili (non le chiamo bombole che è meglio wink) e se la cosa fosse chiara a livello di normativa una la avrei gia comperata, ma non vorrei poi incontrare a un distributore la "testa velenosa" e allora lo so che mi prende il nervoso e è meglio di no angry.

Quando vado in pensione, che spero in questa povera Italia di mettere piede raramente, la compero di sicuro e me la godo al dilà delle Alpi come in tutta europa.
 
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Tommaso IZ4DJI

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orlegno
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Inserito il 09/02/2019 alle: 20:34:45
Povera Italia, sempre all'opposto dell'Europa.
Magari per favorire qualche lobbi.
Non tiriamo in causa i pompieri, per effettuare la visita  a seguito richiesta di certificato antincendio per magazzino legnami, sono passati 15 (quindici) anni dalla presentazione della domanda alla visita effettiva.
Ripeto però che gestori di distributori di marchi noti, alla richiesta di rifornimento di GPL in un camper per uso non autotrazione, non mi hanno sollevato nessun problema.
Proverò ad interpellare un amico che installa impianti gas su autovetture.
Mandi Paolo

Modificato da orlegno il 09/02/2019 alle 20:35:57
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