CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bombolone gpl nuove regole

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 392
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 23:26:34
Quindi, la nuova alugas è omologata R67 e quindi installabile e trascrivibile sul libretto come qualsiasi bombolone?

Il piu , secondo me è che abbia le caratteristiche e omologazioni necessarie perchè l installatore certifichi l installazione a norma, a quel punto penso che la MTC si limiti a confermare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 21:46:20
scusa Luca ma dove sta scritta tutta sta menata della trascrizione a libretto per le bombole amovibili ricaricabili ? , e dove sta scritto che le stesse ricaricabili bisogna installarle fisse con relativa certificazione di posa ? , per le ricaricabili mancava e serviva la R67 ma con un po di ritardo è arrivata pure quella , ora mi e vi chiedo dove sta il problema , forse sta nel classico gestore testone che rifiuta il rifornimento ? , finche non si avranno normative ufficiali (non ufficiose) inerenti alle ricaricabili scritte e rilasciate nero su bianco sarà solo un futile ufficioso  pressapocchismo 

mario

Mario
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 14:14:14

Ecostar ha scritto:
Finche' non si avranno normative ufficiali (non ufficiose) inerenti alle ricaricabili scritte e rilasciate nero su bianco, sarà solo un futile ufficioso pressapocchismo.

==============================

Il "futile ufficioso pressapocchismo" e' manifestato da coloro che si pìccano di dissertare su materie per le quali non hanno una adeguata conoscenza delle norme emanate al riguardo.

Nel vigente ordinamento italiano c'e' una norma che dispone il divieto assoluto di rifornire recipienti mobili presso gli impianti di distribuzione stradale di GPL.

Il legislatore non dispone soltanto il divieto, ma aggiunge anche l'attributo "assoluto" e prevede pesanti sanzioni a carico di entrambe le parti coinvolte (gestore ed utente).

Non c'e' alcun dubbio che i recipienti di GPL cui fai riferimento dèbbano considerarsi recipienti mobili, soggetti al divieto di cui sopra (come integralmente trascritto nella prima pagina della discussione, unitamente al link istituzionale di consultazione).

Sta poi al senso civico di ciascun interessato la valutazione sul proprio livello di osservanza delle norme.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 15:15:15

Ecostar ha scritto:
... mi e vi chiedo dove sta il problema, forse sta nel classico gestore testone che rifiuta il rifornimento?

Mi permetto esprimere la mia opinione sul tuo quesito.

A mio avviso il problema sta nell'utente "testone" a pretendere un rifornimento senza conoscere la normativa che regolamenta gli impianti di distribuzione stradale di GPL.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 16:16:16

Ecostar ha scritto:
... per le ricaricabili mancava e serviva la R67 ma con un po di ritardo è arrivata pure quella...

Mi permetto chiederti di voler precisare il convincimento che hai maturato riguardo alla finalita' del Regolamento UNECE n. 67.

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 16:31:04
In risposta al messaggio di TheDevil del 11/02/2019 alle 15:15:15

Ecostar ha scritto: ... mi e vi chiedo dove sta il problema, forse sta nel classico gestore testone che rifiuta il rifornimento?    ==============================    Mi permetto esprimere la mia opinione sul tuo
quesito. A mio avviso il problema sta nell'utente testone a pretendere un rifornimento senza conoscere la normativa che regolamenta gli impianti di distribuzione stradale di GPL.     
...
a mio modo di vedere il "Testone "  è il nostro legislatore visto il suo libero utilizzo in molti paesi UE  di questi specifici serbatoi mobili che eviterebbero in italia i tanti classici furbetti  che vanno  a ricaricare le bombole normali in ferro presso il compiacente distributore facendole diventare come delle ipotetiche  bombe che se ricaricate a 10 ° poi in estate per effetto dell'aumento di volume del gpl possono esplodere all'improvviso (e ogni tanto se ne sente in tv qualcuno che ci lascia le penne ) e ti assicuro che in italia specialmente nel meridione rimane un rito ancora molto utilizzato ...

questo serbatoio mobile ha tutti i requisiti di sicurezza che ha un serbatoio fisso ma il nostro legislatore per ignoranza visto che ha tutte le assomiglianze ad una bombola normale fa passare questo magnifico prodotto come fuori legge!   

https://www.gasfachfrau.eu/en/p...

questa bombola ricaricabile viene fornita con le seguenti certificazioni dove per assurdo il costruttore è antonio merloni cylindres di macerata in italia e sono omologate dal ministero dei trasposti italiano 
1(42).jpg2(41).jpg
3(30).jpg4(15).jpg5(5).jpg6(8).jpg

mi sono uscite un po in piccolo ma vi assicuro che nelle  pagine 4-5-6- vi è il timbro della mtc di pescara come serbatoio gpl certificato  r67-01  come  qualsiasi serbatoio ricaricabile gpl montato su camper    ,per me con un po di impegno con l'ausilio di un'officina che ne certifica l'istallazione a regola d'arte si potrebbe recarsi alla MTC per trascrivere l'impianto sul libretto ,ma essendo un prodotto nato come mobile non vedo la logica di andarsi a complicare la vita , si monta e si utilizza per come è stato percepito e ai distributori testoni si mostra la documentazione .. visto il tutto CARTA CANTA e  con un prodotto di questi tipo montato sul camper  sei apposto sotto ogni punto di vista , tutto il resto è bla bla bla
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 11/02/2019 alle 18:31:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 18:00:52
In risposta al messaggio di TheDevil del 11/02/2019 alle 16:16:16

Ecostar ha scritto: ... per le ricaricabili mancava e serviva la R67 ma con un po di ritardo è arrivata pure quella...    ==============================    Mi permetto chiederti di voler precisare il convincimento che hai maturato riguardo alla finalita' del Regolamento UNECE n. 67.     
sulla  UNECE n. 67 preferisco dirti quello che vorresti sapere  , " non ne so nulla" almeno finisce prima di incominciarla , non sento il bisogno di suggerimenti o consigli in merito dal primo che passa per strada 

saluti 
mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 18:04:02
In risposta al messaggio di TheDevil del 11/02/2019 alle 14:14:14

Ecostar ha scritto: Finche' non si avranno normative ufficiali (non ufficiose) inerenti alle ricaricabili scritte e rilasciate nero su bianco, sarà solo un futile ufficioso pressapocchismo.    ==============================
   Il futile ufficioso pressapocchismo e' manifestato da coloro che si pìccano di dissertare su materie per le quali non hanno una adeguata conoscenza delle norme emanate al riguardo. Nel vigente ordinamento italiano c'e' una norma che dispone il divieto assoluto di rifornire recipienti mobili presso gli impianti di distribuzione stradale di GPL. Il legislatore non dispone soltanto il divieto, ma aggiunge anche l'attributo assoluto e prevede pesanti sanzioni a carico di entrambe le parti coinvolte (gestore ed utente). Non c'e' alcun dubbio che i recipienti di GPL cui fai riferimento dèbbano considerarsi recipienti mobili, soggetti al divieto di cui sopra (come integralmente trascritto nella prima pagina della discussione, unitamente al link istituzionale di consultazione). Sta poi al senso civico di ciascun interessato la valutazione sul proprio livello di osservanza delle norme.     
...

per il momento dico che sulla ricaricabili regolarmente certificate e omologate state annegando in un bicchiere di acqua , non ho altro da aggiungere ma con la dovuta tempistica capirete da soli senza le mie barzellette    

statemi bene    
mario 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 18:46:29

Saranno chiacchiere e distintivo, saranno omologate e carta canta, saranno tutto ma il Ministero dell'Interno (non dei Trasporti) ha emesso la normativa che possono fare rifornimento di Gpl al distributore stradale solo i veicoli con apposita annotazione sulla Carta di Circolazione: tutte le altre menate restano menate. Sperando, ovviamente, che possano essere chiarite, ovvero ampliate, adattate, le regole per poter accedere a questa annotazione. Al momento, pochi possono farlo.

Giovanni
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 19:32:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/02/2019 alle 18:46:29

Saranno chiacchiere e distintivo, saranno omologate e carta canta, saranno tutto ma il Ministero dell'Interno (non dei Trasporti) ha emesso la normativa che possono fare rifornimento di Gpl al distributore stradale solo
i veicoli con apposita annotazione sulla Carta di Circolazione: tutte le altre menate restano menate. Sperando, ovviamente, che possano essere chiarite, ovvero ampliate, adattate, le regole per poter accedere a questa annotazione. Al momento, pochi possono farlo. Giovanni
...
se chiami una qualsisi   MTC in italia non sanno nemmeno come potersi approciare a quella nuova direttiva per  trascrivere i serbatoio gpl ad uso servizi sul libretto di un camper laugh

non ci avevo fatto caso ma a rileggere  le prime strofe che regola quella direttiva  della trascrizione sul libretto dove si recita ...
in proposito si richiama il regolamento n r 122 della commissione economica per l'europa delle nazioni unite UN/ECE concernente l'installazione e l'omologazione della categoria M,N,O (CHE COMPRENDE ANCHE I CAMPER ) purchè conformi alle tecniche di regolamento R67  (  tutti i nuovi  serbatoio mobili con multivalvola hanno questa omologazione) , quindi alla fine si sono unificati alle normative europee e i serbatoio mobili certificati R67 sono in regola per essere trascritti sul libretto yes
CARTA CANTA   è tutto scritto su quella normativa a comunicato ramificato,avevamo la conferma sotto gli okki e nessuno ci aveva fatto casolaugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 11/02/2019 alle 20:49:33
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 20:20:20

Ecostar ha scritto:
... con la dovuta tempistica capirete da soli...

Panzer ha scritto:
... prestissimo lo saranno anche...

Vi ringrazio per la concorde anticipazione di prossime innovazioni normative in materia.

Dal momento che si tratta di modificare il DPR 340/2003 non resta che aspettare un ulteriore decreto, emanato dal MinInterno e pubblicato in GU.

Questo decreto non potra' certamente prescindere dagli effetti del differente regime fiscale sulla fornitura di GPL per uso:
- domestico attraverso recipienti mobili e serbatoi fissi;
- autotrazione (e, da pochi mesi, riscaldamento dei veicoli) attraverso serbatoi installati negli autoveicoli ai sensi dei Regolamenti UNECE n. 67 e 122.

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 20:39:55
In risposta al messaggio di TheDevil del 11/02/2019 alle 20:20:20

Ecostar ha scritto: ... con la dovuta tempistica capirete da soli...    Panzer ha scritto: ... prestissimo lo saranno anche...    ==============================    Vi ringrazio per la concorde anticipazione di
prossime innovazioni normative in materia. Dal momento che si tratta di modificare il DPR 340/2003 non resta che aspettare un ulteriore decreto, emanato dal MinInterno e pubblicato in GU. Questo decreto non potra' certamente prescindere dagli effetti del differente regime fiscale sulla fornitura di GPL per uso: - domestico attraverso recipienti mobili e serbatoi fissi; - autotrazione (e, da pochi mesi, riscaldamento dei veicoli) attraverso serbatoi installati negli autoveicoli ai sensi dei Regolamenti UNECE n. 67 e 122.     
...
Questo decreto non potra' certamente prescindere dagli effetti del differente regime fiscale sulla fornitura di GPLper uso: 
- domestico attraverso recipienti mobili e serbatoi fissi; 
- autotrazione (e, da pochi mesi, riscaldamento dei veicoli) attraverso serbatoi installati negli autoveicoli ai sensi dei Regolamenti UNECE n. 67 e 122. 

ancora con sta storiella delle accise ,ma tu credi ancora alla favola di pinokkio laugh

personalmente ho rimandato il quesito alle agenzie delle dogane e questo è stato l'esito...

Risposta a richiesta di informazioni numero 10219860 - categoria quesito: complesso#8207;

Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico (scentermail@sogei.it)
Aggiungi ai contatti
22/11/2017
[Mantieni il messaggio nella parte superiore della Posta in arrivo]
A: xxxxxxxxxxxxxxxxxx
Immagine di Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Testo richiesta:
Buongiorno, desidero sapere se e" possibile, nel pieno rispetto delle leggi, fare il pieno di gpl presso i distributori stradali, ad un camper dotato di serbatoio fisso per usi NON AUTOTRAZIONE; Non mi riferisco quindi ad una bombola casalinga verticale , ma ad un serbatoio gpl omologato r67 . Distinti saluti xxxxxxxxxxxxx

Testo risposta:
In riferimento al Suo quesito, si fa presente che dal punto di vista fiscale il prodotto GPL impiegato per uso carburazione sconta un'aliquota d'accisa pari ad euro 227,77 per 1000 kg, mentre lo stesso prodotto se impiegato per uso combustione sconta un'aliquota pari a 189,94458 euro per 1000 kg
In conseguenza di ciò, non vi sono limitazioni ad impiegare un prodotto a maggior tassazione fiscale in un uso per il quale è prevista un'aliquota inferiore
Ad ogni buon fine, si fa presente che potrebbe verificarsi un rifiuto, alla richiesta di rifornimento, riconducibile non a motivi fiscali quanto a motivi commerciali e di sicurezza
Per i primi, gli organi interessati possono essere comuni e regioni, per i secondi l'organo interessato è il comando dei vigili del fuoco . Pertanto, per ulteriori informazioni in merito, si consiglia di contattare le citate amministrazioni

ps..non sussiste  elusione fiscale quando le accise sul gpl al distributore sono le più alte ,lo stato ne può essere solo felice di incassare più tasse se andiamo con serbatoio gpl regolari al distributorelaughyes

Cordiali saluti

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Agenzia delle Dogane.

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 11/02/2019 alle 21:43:43
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 21:49:48
In risposta al messaggio di TheDevil del 11/02/2019 alle 20:20:20

Ecostar ha scritto: ... con la dovuta tempistica capirete da soli...    Panzer ha scritto: ... prestissimo lo saranno anche...    ==============================    Vi ringrazio per la concorde anticipazione di
prossime innovazioni normative in materia. Dal momento che si tratta di modificare il DPR 340/2003 non resta che aspettare un ulteriore decreto, emanato dal MinInterno e pubblicato in GU. Questo decreto non potra' certamente prescindere dagli effetti del differente regime fiscale sulla fornitura di GPL per uso: - domestico attraverso recipienti mobili e serbatoi fissi; - autotrazione (e, da pochi mesi, riscaldamento dei veicoli) attraverso serbatoi installati negli autoveicoli ai sensi dei Regolamenti UNECE n. 67 e 122.     
...
Si, basta con sta menata delle accise!
Facendo rifornimento al distributore paghiamo più tasse, ma risparmiamo sul costo
al litro , il lavoro del cambio bombola ma soprattutto abbiamo la possibilità di riscaldarci
anche all'estero senza problemi con bombole ed attacchi vari.
Ripeto che , possiedo le Alugas da più di sei mesi e non ho mai avuto problemi a caricare gas.
Distributori di grossi marchi non mi fanno alcun problema.
Vado, faccio il pieno e non ho più il pensiero di sapere quanto gas ho o di dover tenere la temperatura bassa 
in camper per paura di rimanere a secco.
Mandi Paolo

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 22:31:59

X himmer80    Luca , francamente non riesco a seguirti ne capirti , sei partito in un modo e stai arrivando in tutt'altro modo cambiando le tue carte in tavala , fammi almeno capire da quale parte pendi , prima te la prendi con il legislatore e nostra legislazione poi ti accorgi della R67 e suoi contorni , ti sei anche accorto che da qualche parte non hai letto bene e a fin dellla suonata pare che ti stai convincendo che le ricaricabili al momento non è possibile trascriverle e probabilmente mai andranno trascritte  , io è da tempo che lo predico ma pare sia considerata come una futile barzelletta  

sicuramente sono io che mi sono incartato e con i tuoi interventi sto facendo confusione a tal punto di non riuscire a seguirti  

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 23:01:43
In risposta al messaggio di ecostar del 11/02/2019 alle 22:31:59

X himmer80   Luca , francamente non riesco a seguirti ne capirti , sei partito in un modo e stai arrivando in tutt'altro modo cambiando le tue carte in tavala , fammi almeno capire da quale parte pendi , prima te la prendi
con il legislatore e nostra legislazione poi ti accorgi della R67 e suoi contorni , ti sei anche accorto che da qualche parte non hai letto bene e a fin dellla suonata pare che ti stai convincendo che le ricaricabili al momento non è possibile trascriverle e probabilmente mai andranno trascritte  , io è da tempo che lo predico ma pare sia considerata come una futile barzelletta   sicuramente sono io che mi sono incartato e con i tuoi interventi sto facendo confusione a tal punto di non riuscire a seguirti   mario
...
Quindi?

Se non si possono trascrivere, anche se hanno la R67, il distributore puo rifiutare il rifornimento?
Penso di si visto che se chiede di vedere sul libretto non legge nulla.

Penso però che se i bomboloni si diffonderanno e quindi gli addetti si fanno l idea che sono regolari, dopo un primo periodo, poi non staranno a chiedere sempre il libretto e quindi puo essere che caricano senza fare problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 23:44:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2019 alle 23:01:43

Quindi? Se non si possono trascrivere, anche se hanno la R67, il distributore puo rifiutare il rifornimento? Penso di si visto che se chiede di vedere sul libretto non legge nulla. Penso però che se i bomboloni si diffonderanno
e quindi gli addetti si fanno l idea che sono regolari, dopo un primo periodo, poi non staranno a chiedere sempre il libretto e quindi puo essere che caricano senza fare problema.
...
per le ricaricabili tipo alugas e analoghe non è scritto ne imposto da nessuna parte la loro trascrizione a libretto ne è imposto come posarle quindi in mancanza di normativa fa fede la loro omologazione\certificzione europea e i gestori non dovrebbero rifiutare  , tuttavia devono seguire le direttive interne della loro compagnia e potrebbero rifiutare tale rifornimento ma quelle direttive non hanno nulla in comune con la legislazione , diamo tempo al tempo attendendo l'evolversi anche se passerà qualche anno 

mario
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 07:48:09
In risposta al messaggio di orlegno del 11/02/2019 alle 21:49:48

Si, basta con sta menata delle accise! Facendo rifornimento al distributore paghiamo più tasse, ma risparmiamo sul costo al litro , il lavoro del cambio bombola ma soprattutto abbiamo la possibilità di riscaldarci anche
all'estero senza problemi con bombole ed attacchi vari. Ripeto che , possiedo le Alugas da più di sei mesi e non ho mai avuto problemi a caricare gas. Distributori di grossi marchi non mi fanno alcun problema. Vado, faccio il pieno e non ho più il pensiero di sapere quanto gas ho o di dover tenere la temperatura bassa  in camper per paura di rimanere a secco. Mandi Paolo  
...
Per cortesia mi puoi dire dove hai acquistato le Alugas?
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 08:15:33
In risposta al messaggio di ecostar del 11/02/2019 alle 23:44:44

per le ricaricabili tipo alugas e analoghe non è scritto ne imposto da nessuna parte la loro trascrizione a libretto ne è imposto come posarle quindi in mancanza di normativa fa fede la loro omologazione\certificzione europea
e i gestori non dovrebbero rifiutare  , tuttavia devono seguire le direttive interne della loro compagnia e potrebbero rifiutare tale rifornimento ma quelle direttive non hanno nulla in comune con la legislazione , diamo tempo al tempo attendendo l'evolversi anche se passerà qualche anno  mario
...
Perfetto, ora è chiarissimo, grazie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 10:40:20
In risposta al messaggio di ecostar del 11/02/2019 alle 22:31:59

X himmer80   Luca , francamente non riesco a seguirti ne capirti , sei partito in un modo e stai arrivando in tutt'altro modo cambiando le tue carte in tavala , fammi almeno capire da quale parte pendi , prima te la prendi
con il legislatore e nostra legislazione poi ti accorgi della R67 e suoi contorni , ti sei anche accorto che da qualche parte non hai letto bene e a fin dellla suonata pare che ti stai convincendo che le ricaricabili al momento non è possibile trascriverle e probabilmente mai andranno trascritte  , io è da tempo che lo predico ma pare sia considerata come una futile barzelletta   sicuramente sono io che mi sono incartato e con i tuoi interventi sto facendo confusione a tal punto di non riuscire a seguirti   mario
...
ciao mario ,si in effetti era da tempo che non seguivo più questo annoso argomento e  quella nuova normativa mi aveva spiazzato , poi analizzandola in ogni sua parte mi sono reso conto che si fa riferimento alla normativa UE  ECU/ONU 67R01  e tutte le nuove ricaricabili con multivalvola hanno questa certificazione ,il nuovo modello è stato costruito appositamente per essere in linea con la normativa ,mentre tutte le vecchie alugas o altre ricaricabili senza multivalvola ma solo il fermo stop all'80% della ricarica non sono certificate R67  e quindi non sono a norma .questo è quanto e non vedo altre interpretazioni .   ovviamente sul forum se ne continuerà a discutere in tutte le forme e salse . 
da quello che si denota da quella direttiva anche tutte le  ricaricabili mobili certificate r67 in italia dovranno essere installate sul mezzo fissandole al mezzo e  trascritte sul libretto come qualsiasi serbatoio gpl della icom per fare in modo al momento del rifornimento presso i distributori  di mostrare all'operatore che l'impianto sia a norma  per  procedere con il rifornimento , questa è la linea che si dovrebbe intraprendere in italia ,poi è necessario vedere se riusciranno a portarla a regime ,perchè alle MTC non sanno ancora che pesci prendere se gli parli di trascrivere un serbatoio gpl per uso servizi di un camper e non per alimentare il motore come è prassi fare  laugh
io al momento in attesa di nuovi sviluppi continuo ad utilizzare il mio serbatoio mobile come ho sempre fatto ... poi si vedrà 

ps..per chi vuole acquistare una ricaricabile è obbligo acquistare quella con multivallvola omologata r67 in linea con la normativa UE ,okkio perchè sul mercato ci sono tante ricaricabili ancora con il vecchio sistema solo con il blocco al riempimento dell'80% e queste ultime non sono più a norma .

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 12/02/2019 alle 11:05:55
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 11:04:01

Possiamo tirar fuori tutto quello che si vuole, nessuno lo vieta. Resta il fatto, inconfutabile al momento, che la Circolare Prot. n. 19042 del 3/8/2018, del Ministero dei Trasporti, che cita il DM 20/4/2018 che ha introdotto modifiche al DPR 24/10/2003 n. 340, vieta ai distributori stradali il rifornimento di Gpl a veicoli senza una delle due seguenti autorizzazioni sulla Carta di Circolazione:
1. 'Veicolo dotato sin dall'origine di un serbatoio rispondente al Regolamento n. R 67 non destinato all'alimentazione del motore';
2. 'Aggiornamento per il montaggio di un serbatoio per GPL, rispondente al Regolamento n. R 67 non destinato all'alimentazione del motore (Marca - Numero di serie - Capacità litri)'

La prima dicitura per i mezzi dotati all'origine di bombolone, la seconda per quelli con il bombolone installato successivamente con le modalità che ho descritto in un mio precedente messaggio. Fra un mese circa, spero, saprò la risposta al quesito posto al Ministero dei Trasporti.

Tutto il resto è acqua calda.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link