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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 10:40:34
In risposta al messaggio di TheDevil del 21/02/2019 alle 20:20:20

   Il 9 febbraio (pag. 1 della discussione) Himmer80 ha scritto: ... è per questo che la normativa impone che il serbatoio sia omologato R67... ... sul sito del venditore ufficiale alugas e altre ricaricabili hanno sostituito
il vecchio modello alugas con uno nuovo munito di multivalvola omologata r67 e credo che con questo nuovo modello si abbiano più possibilità per farle omologare presso la MTC...    ==============================    Ti metto una pulce nell'orecchio. Qui puoi consultare, con tuo comodo,  il Regolamento UNECE n.67. p.s. La tua Gaslow e' ben diversa da una Alugas!        
...
io manderei una email all'ufficio preposto Ministero dei trasposti affari generali di ROMA che dovrebbe essere la sede generale  da dove è partito quel DM 20 aprile allegando tutti la documentazione di questa ricaricabile mobile chiedendo info se essendo questo prodotto  inquadrato  serbatoio mobile in UE  ed avendo tutte le certificazioni e sicurezze del caso potrebbe non rientrare nella trascrizione sul libretto ,magari capiscono di avere tralasciato qualcosa ed escono con un comunicato specifico per queste ricaricabili  visto che citano nel loro DM l'acquisizione delle normative UE in riferimento dovrebbero recepire anche queste ricaricabili trovandoli uno specifico collocamento anche in italia ,ma temo che mettendoli in crisi perchè non sanno che pesci prendere non mi risponderanno mai laugh  sappiamo come si muovono in questi uffici ,la richiesta deve arrivata dall'alto altrimenti non ti prendono nemmeno in considerazione ...

ps..per me sarebbe meglio che inviasse tale comunicazione formale l'associazione nazionale camperisti ,ma io non sono nemmeno abbonato a loro ...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 22/02/2019 alle 10:45:24
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
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Inserito il 22/02/2019 alle: 13:03:03
In risposta al messaggio di orlegno del 21/02/2019 alle 19:09:53

Mi spiace, ma trasformando da PDF a JPEG l'immagine si è sfuocata. potrei girarti un PDF in privato Mandi Paolo
  
Ancora grazie per la tua disponibilita' ma non c'e' bisogno di corrispondenza privata.

Nel frattempo ho maturato il ragionevole convincimento che la

conformita'

della tua "bombola" sia riferita alla Direttiva 2014/68/UE.
  
 
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 13:13:13
  
Il giorno 11 Himmer80 ha scritto:
...

questa bombola ricaricabile

viene fornita con le seguenti certificazioni...
... come serbatoio gpl certificato r67-01, come qualsiasi serbatoio ricaricabile gpl montato su camper...

  
Il giorno 20 Himmer80 ha scritto:
... le uniche ricaricabili che rispettano le nostre normative in Italia sono le ricaricabili con multivalvola sulla testa le quali hanno le seguenti certificazioni...
... ci vorrà un po' di tempo sino a quando entrerà il DM del 20 aprile 2018 a tutti gli effetti, ma oramai le linee guida in Italia sono state tratte ed entro poco tempo anche ai distributori  per fare rifornimento gpl ai camper chiederanno di vedere se sul libretto c'e' trascritto l'impianto gpl:
in caso positivo ti fanno rifornimento (trascrizione sul libretto)
in caso negativo non ti fanno rifornimento (non trascrizione sul libretto).

  
==============================
  
Un ringraziamento particolare per i tuoi contributi di documentazione apportati alla discussione.

C'e' qualche "limatura" da effettuare sulle tue considerazioni, che sostanzialmente condivido anche per quanto riguarda la conclusione, da te gia' ripetutamente espressa (come anche da Giovanni e da IZ4DJI) e da me sopraevidenziata.
  
--------------------
p.s. @Ecostar: mi resta da rispondere al tuo ultimo intervento ma mi occorre un po' di tempo.
  
 
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 15:46:04
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/02/2019 alle 13:13:13

   Il giorno 11 Himmer80 ha scritto: ... questa bombola ricaricabile viene fornita con le seguenti certificazioni... ... come serbatoio gpl certificato r67-01, come qualsiasi serbatoio ricaricabile gpl montato su camper...
   Il giorno 20 Himmer80 ha scritto: ... le uniche ricaricabili che rispettano le nostre normative in Italia sono le ricaricabili con multivalvola sulla testa le quali hanno le seguenti certificazioni... ... ci vorrà un po' di tempo sino a quando entrerà il DM del 20 aprile 2018 a tutti gli effetti, ma oramai le linee guida in Italia sono state tratte ed entro poco tempo anche ai distributori  per fare rifornimento gpl ai camper chiederanno di vedere se sul libretto c'e' trascritto l'impianto gpl: in caso positivo ti fanno rifornimento (trascrizione sul libretto) in caso negativo non ti fanno rifornimento (non trascrizione sul libretto).    ==============================    Un ringraziamento particolare per i tuoi contributi di documentazione apportati alla discussione. C'e' qualche limatura da effettuare sulle tue considerazioni, che sostanzialmente condivido anche per quanto riguarda la conclusione, da te gia' ripetutamente espressa (come anche da Giovanni e da IZ4DJI) e da me sopraevidenziata.    p.s. @Ecostar: mi resta da rispondere al tuo ultimo intervento ma mi occorre un po' di tempo.     
...
io non sono un diretto interessato ma la situazione mi ha sempre incuriosito e più info certe si avranno nel bene o nel male saranno sempre benvenute  , da parte mia hai tutto il tempo che ti serve 

mario
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19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 18:32:28
Ho letto tutte le pagine,ma mi è rimasto il dubbio:la mia bombola scade nel 2026 per cui si deduce che è dal 2016 che la uso regolarmente.Siccome la legge non è retroattiva non dovrei avere nessun obbligo(è omologata,certificata tuv,la scadenza è stampata sulla bombola)
Il mio unico obbligo dovrebbe essere solo quello di dsimetterla a scadenza e sostituirla con una a norma.Adesso guido un'euro 2,ma non sono obbligato a rottamare il mezzo.
Ciao Paolo.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13149
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 18:58:14
In risposta al messaggio di Paolol del 22/02/2019 alle 18:32:28

Ho letto tutte le pagine,ma mi è rimasto il dubbio:la mia bombola scade nel 2026 per cui si deduce che è dal 2016 che la uso regolarmente.Siccome la legge non è retroattiva non dovrei avere nessun obbligo(è omologata,certificata
tuv,la scadenza è stampata sulla bombola) Il mio unico obbligo dovrebbe essere solo quello di dsimetterla a scadenza e sostituirla con una a norma.Adesso guido un'euro 2,ma non sono obbligato a rottamare il mezzo. Ciao Paolo.
...

Forse la discussione non è stata chiara: non è che tu non potresti usare (non è un condizionale a caso!) il tuo contenitore ma se l'addetto al rifornimento non ti fornisce il gpl, ci puoi far poco, a meno che non abiti ai confini per cui potresti rifornirti all'estero convenientemente. Stante questa situazione, poi, è in corso l'aggiornamento dei centri di revisione per cui non potremo più neanche superare positivamente questa verifica con un bombolone installato.

Giovanni

 
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 22:22:22
  
Ecostar ha scritto:
... purtroppo temo che sulle ricaricabili amovibili in discussione attualmente ci sia ben poco o nulla di concreto e ufficiale...
  
==============================
  
Con la tua esperienza professionale non puoi certamente pensare che il "contenitore" di un materiale pericoloso come il GPL non sia stato normato a livello comunitario.

In materia e' attualmente vigente la

Direttiva 2014/68/UE

concernente l’ armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di attrezzature a pressione, che ha abrogato da qualche anno la precedente Direttiva 97/23/CE.

Questo e' il livello normativo di partenza, che - ovviamente - riguarda anche le bombole "normali" secondo il lèssico in uso presso i camperisti.

Nei riferimenti trascritti da Himmer80 trovi infatti - tra le altre - la dicitura 97/23/CE perche' quella "ricaricabile" (Gaslow) e' stata evidentemente omologata in data antecedente l'abrogazione (19-07--2016).

Invece, nella documentazione fornita da Orlegno la conformita' della sua "ricaricabile" (Alugas) dovrebbe risultare riferita alla Direttiva 2014/68/UE, chiamata anche Direttiva PED e sulla quale puoi eventualmente consultare un

documento TUV

.

Per entrambe queste "ricaricabili" ci sono ulteriori omologazioni di maggiore sicurezza, oggetto di un successivo intervento.

Invece, le bombole "normali" e quelle "ricaricabili" di vecchio modello rispondono soltanto alle prescrizioni della Direttiva PED e ... si fermano lì.

L'unica differenza sostanziale e' la proprieta' del "contenitore", assegnata al fornitore di GPL nel primo caso ed all'utilizzatore di GPL nell'altro caso.

Nella normativa italiana sono comunque recipienti mobili con divieto assoluto di rifornimento presso gli impianti di distribuzione stradale di GPL.
  
[segue]
  
 
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 12:26:07
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/02/2019 alle 22:22:22

   Ecostar ha scritto: ... purtroppo temo che sulle ricaricabili amovibili in discussione attualmente ci sia ben poco o nulla di concreto e ufficiale...    ==============================    Con la tua esperienza professionale
non puoi certamente pensare che il contenitore di un materiale pericoloso come il GPL non sia stato normato a livello comunitario. In materia e' attualmente vigente la Direttiva 2014/68/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di attrezzature a pressione, che ha abrogato da qualche anno la precedente Direttiva 97/23/CE. Questo e' il livello normativo di partenza, che - ovviamente - riguarda anche le bombole normali secondo il lèssico in uso presso i camperisti. Nei riferimenti trascritti da Himmer80 trovi infatti - tra le altre - la dicitura 97/23/CE perche' quella ricaricabile (Gaslow) e' stata evidentemente omologata in data antecedente l'abrogazione (19-072016). Invece, nella documentazione fornita da Orlegno la conformita' della sua ricaricabile (Alugas) dovrebbe risultare riferita alla Direttiva 2014/68/UE, chiamata anche Direttiva PED e sulla quale puoi eventualmente consultare un documento TUV. Per entrambe queste ricaricabili ci sono ulteriori omologazioni di maggiore sicurezza, oggetto di un successivo intervento. Invece, le bombole normali e quelle ricaricabili di vecchio modello rispondono soltanto alle prescrizioni della Direttiva PED e ... si fermano lì. L'unica differenza sostanziale e' la proprieta' del contenitore, assegnata al fornitore di GPL nel primo caso ed all'utilizzatore di GPL nell'altro caso. Nella normativa italiana sono comunque recipienti mobili con divieto assoluto di rifornimento presso gli impianti di distribuzione stradale di GPL.    [segue]     
...
Grazie per la buona notizia, fortunatamente vado spesso all'estero e faccio rifornimento fuori, così non si beccano le accise.
mandi Paolo
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 12:39:46
Non si tratta solo di quelle: il GPL "delle bombole" costa circa 2.3-3.3 € al Kg pur avendo accise più basse di quello da autotrazione che, se non ricordo male, sta circa a 1.3 €/Kg.
Di fatto il deficit normativo sui "serbatoi amovibili E con le sicurezze sopra riportate" (che all'estero da anni sono ricaricabili ai distributori) si traduce in un maggior guadagno per chi commercia/vende questi combustibili
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/02/2019 alle 13:21:42
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 15:24:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/02/2019 alle 18:58:14

Forse la discussione non è stata chiara: non è che tu non potresti usare (non è un condizionale a caso!) il tuo contenitore ma se l'addetto al rifornimento non ti fornisce il gpl, ci puoi far poco, a meno che non abiti
ai confini per cui potresti rifornirti all'estero convenientemente. Stante questa situazione, poi, è in corso l'aggiornamento dei centri di revisione per cui non potremo più neanche superare positivamente questa verifica con un bombolone installato. Giovanni  
...
No,NO.La discussione mi è chiara,come mi è chiaro che sono sempre stato rifornito senza tante domande e perchè.Sarà che sono fortunato,sarà che ho sempre e solo trovato distributori"compiacenti".Mi è sempre stato sufficiente far vedere la bombola con la scritta che era tuv certificata e con riempimento massimo al 80%.
Non so chi ostacoli l'utilizzo delle ricaricabili,forse noi....Mi sembra di ricordare che neanche altri abbiano avuto problemi,però...
Ciao Paolo.
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 16:06:06
  
Breve digressione sulla regolamentazione in materia di veicoli a motore.

A livello internazionale la costruzione dei veicoli a motore (e dei relativi rimorchi) e' regolata da un Trattato, comunemente conosciuto come "Accordo di Ginevra 1958".

Questo accordo e' corredato con una lunga serie di allegati (oltre 140 sono al momento i Regolamenti UNECE), ciascuno dei quali contiene le specifiche tecniche per un particolare componente di ogni veicolo.

Ovviamente sono norme destinate ai costruttori mentre all'utente finale e' sufficiente sapere che per ogni veicolo il costruttore si assume la responsabilita' di dichiararne la conformita' in relazione a tutte le prescrizioni tecniche applicabili nel momento in cui il veicolo e' rilasciato dalla fabbrica.

La pagina

https://www.unece.org/trans/are...

e' comunque il punto di partenza per un "tour" di approfondimento da parte di eventuali interessati.

La Repubblica italiana ha ratificato questo trattato internazionale (come la gran parte degli Stati-membri UE), ma anche l'intera UE ne e' divenuta parte contraente.

Con il

Regolamento (CE) n. 661/2009

l'UE ha abrogato una lunga serie di disposizioni comunitarie ed ha disposto il diretto riferimento ai citati Regolamenti UNECE.

In questa discussione non pare fuori luogo citarne il titolo completo con una evidenziazione: Requisiti dell’omologazione per la sicurezza generale dei veicoli a motore, dei loro rimorchi e sistemi, componenti ed entita' tecniche ad essi destinati.

N.B. Considero questa digressione soltanto come propedeutica al successivo intervento, senza alcun ulteriore sèguito.
  

 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13149
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 16:10:08
In risposta al messaggio di Paolol del 23/02/2019 alle 15:24:11

No,NO.La discussione mi è chiara,come mi è chiaro che sono sempre stato rifornito senza tante domande e perchè.Sarà che sono fortunato,sarà che ho sempre e solo trovato distributoricompiacenti.Mi è sempre stato sufficiente
far vedere la bombola con la scritta che era tuv certificata e con riempimento massimo al 80%. Non so chi ostacoli l'utilizzo delle ricaricabili,forse noi....Mi sembra di ricordare che neanche altri abbiano avuto problemi,però... Ciao Paolo.
...

Hai scritto:
... come mi è chiaro che sono sempre stato rifornito senza tante domande e perchè.Sarà che sono fortunato,sarà che ho sempre e solo trovato distributori"compiacenti"...

Ho il bombolone da ventidue anni abbondanti, ormai. Mi è stato rifiutato il rifornimento in Veneto l'anno scorso e, ultimamente, anche in un nuovo grande self-service della Coop a qualche decina di chilometri da dove abito. Dove vado di solito, l'ultima volta m'hanno detto che non potevano farlo ma visto che conoscevano bene chi mi aveva fatto l'impianto, lo ritenevano regolare (e regolare lo sarebbe stato) me lo hanno fatto, facendomi però notare che non avrebbero dovuto farlo.

Sta prendendo questa brutta piega. Ultimamente ci sono stati morti per rifornimento di gpl non eseguiti su impianti in regola, addirittura confondendo il tipo di gas e l'ingegnere della motorizzazione con cui stavo discutendo di questa storia, non riusciva a capire come poteva essere successo, ma è successo. In Italia, paese di furbi, sono molti di più gli impianti irregolari che quelli a norma (R67, per intenderci) per cui  non potendoli distinguere senza conoscenze specifiche, si butta via il bambino con l'acqua sporca. Anche se sono coinvolto, debbo dire che purtroppo hanno ragione a mettere dei paletti, anche se penalizzano coloro, come me, che hanno fatto l'installazione in regola.

Giovanni
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 16:16:16
  
La Direttiva PED detta disposizioni di sicurezza per la generalita' delle attrezzature a pressione e per qualunque sostanza di cui sia prevista la conservazione sotto pressione.

Le "bombole" qui discusse ed il GPL sono soltanto una limitata esemplificazione.

Come abbiamo gia' constatato le "ricaricabili amovibili" sono comunque soggette al livello generale di omologazione dettato dalla Direttiva PED, a prescindere dalla specifica destinazione di utilizzo.

Nel momento in cui il GPL deve essere trasportato su un veicolo per alimentare il motore e/o il riscaldatore dell'abitacolo, i requisiti di sicurezza richiesti dalla Direttiva PED non sono piu' considerati sufficienti, in relazione al livello di rischio connesso al numero di veicoli in circolazione ed all'ampiezza delle conseguenze di eventuali incidenti.

Sono stati quindi definiti due specifici Regolamenti UNECE per dettare prescrizioni tecniche piu' rigorose in materia di sicurezza riguardo all'omologazione di:
- componenti specifici per veicoli delle categorie M/N che utilizzano il GPL per il loro sistema di propulsione

(Reg.UNECE n.67)


- di veicoli delle categorie M/N/O per quanto riguarda il loro impianto di riscaldamento

(Reg.UNECE n.122).



Un produttore lussemburghese (ROTAREX S.A.) ha ottenuto in Francia l'omologazione 67R per la cosiddetta multivalvola, che pero' e' soltanto una delle parti di un serbatoio GPL destinato all'installazione su un veicolo.

Questa multivalvola (omologazione E2 67R-01 0100013) risulta montata sia sulla "ricaricabile" (Gaslow) documentata da Himmer80 sia su quella (Alugas) documentata da Orlegno.

In difformita' alle conclusioni cui e' pervenuto Himmer80 nei suoi recenti interventi, la presenza della sola multivalvola omologata non e' sufficiente a considerare l'intera "bombola" conforme al Regolamento UNECE n.67, che e' il requisito essenziale per poter procedere legalmente alla relativa installazione su un veicolo ed al conseguenziale aggiornamento della CdC.

Oltre alle bombole "normali" (secondo il gergo camperistico) e quelle "ricaricabili amovibili" di vecchio modello, anche le "ricaricabili amovibili" con la sola multivalvola omologata sono, quindi, da considerare recipienti mobili con divieto assoluto di rifornimento presso gli impianti di distribuzione stradale di GPL secondo la vigente normativa italiana.
  
[segue]
  
 
10
himmer80
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24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 17:52:30
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/02/2019 alle 16:16:16

   La Direttiva PED detta disposizioni di sicurezza per la generalita' delle attrezzature a pressione e per qualunque sostanza di cui sia prevista la conservazione sotto pressione. Le bombole qui discusse ed il GPL sono
soltanto una limitata esemplificazione. Come abbiamo gia' constatato le ricaricabili amovibili sono comunque soggette al livello generale di omologazione dettato dalla Direttiva PED, a prescindere dalla specifica destinazione di utilizzo. Nel momento in cui il GPL deve essere trasportato su un veicolo per alimentare il motore e/o il riscaldatore dell'abitacolo, i requisiti di sicurezza richiesti dalla Direttiva PED non sono piu' considerati sufficienti, in relazione al livello di rischio connesso al numero di veicoli in circolazione ed all'ampiezza delle conseguenze di eventuali incidenti. Sono stati quindi definiti due specifici Regolamenti UNECE per dettare prescrizioni tecniche piu' rigorose in materia di sicurezza riguardo all'omologazione di: - componenti specifici per veicoli delle categorie M/N che utilizzano il GPL per il loro sistema di propulsione (Reg.UNECE n.67) - di veicoli delle categorie M/N/O per quanto riguarda il loro impianto di riscaldamento (Reg.UNECE n.122). Un produttore lussemburghese (ROTAREX S.A.) ha ottenuto in Francia l'omologazione 67R per la cosiddetta multivalvola, che pero' e' soltanto una delle parti di un serbatoio GPL destinato all'installazione su un veicolo. Questa multivalvola (omologazione E2 67R-01 0100013) risulta montata sia sulla ricaricabile (Gaslow) documentata da Himmer80 sia su quella (Alugas) documentata da Orlegno. In difformita' alle conclusioni cui e' pervenuto Himmer80 nei suoi recenti interventi, la presenza della sola multivalvola omologata non e' sufficiente a considerare l'intera bombola conforme al Regolamento UNECE n.67, che e' il requisito essenziale per poter procedere legalmente alla relativa installazione su un veicolo ed al conseguenziale aggiornamento della CdC. Oltre alle bombole normali (secondo il gergo camperistico) e quelle ricaricabili amovibili di vecchio modello, anche le ricaricabili amovibili con la sola multivalvola omologata sono, quindi, da considerare recipienti mobili con divieto assoluto di rifornimento presso gli impianti di distribuzione stradale di GPL secondo la vigente normativa italiana.    [segue]     
...
ti sei perso un pezzo per strada...laugh. nel messaggio precedente avevo postato chiaramente che la gaslow ha certificazione 67R-01 sia sulla valvola che sul serbatoio recipiente in acciaio addirittura omologato dalla motorizzazione di pescara  come si vede nel certificato  sotto   con omologazione E 67 R .018004 , queste certificaziono sono anche stampigliate sia sulla valvola in testa che sul serbatoio sotto mentre sulle alugas con multivalvola 67 R01 il recipiente non può avere la 67 R 01 perchè in alluminio ,in italia tutti i serbatoi gpl  ricaricabili per essere omologati 67r-01 devono avere determinate caratteristiche tra cui essere solo in acciaio nel 2016...
ribadisco che la gaslow ricaricabile può essere trascritta sul libretto come un normale serbatoio gpl icom  è per questo motivo che  ho comprato una gaslow R67  invece  di una nuova alugas in alluminio..


4(20).jpg
 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 23/02/2019 alle 17:59:51
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 18:40:22
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/02/2019 alle 17:52:30

ti sei perso un pezzo per strada.... nel messaggio precedente avevo postato chiaramente che la gaslow ha certificazione 67R-01 sia sulla valvola che sul serbatoio recipiente in acciaio addirittura omologato dalla motorizzazione
di pescara  come si vede nel certificato  sotto   con omologazione E 67 R .018004 , queste certificaziono sono anche stampigliate sia sulla valvola in testa che sul serbatoio sotto mentre sulle alugas con multivalvola 67 R01 il recipiente non può avere la 67 R 01 perchè in alluminio ,in italia tutti i serbatoi gpl  ricaricabili per essere omologati 67r-01 devono avere determinate caratteristiche tra cui essere solo in acciaio nel 2016... ribadisco che la gaslow ricaricabile può essere trascritta sul libretto come un normale serbatoio gpl icom  è per questo motivo che  ho comprato una gaslow R67  invece  di una nuova alugas in alluminio..  
...
Per cortesia dove hai acquistato la Gaslov.?
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 19:05:24
In risposta al messaggio di Clint del 23/02/2019 alle 18:40:22

Per cortesia dove hai acquistato la Gaslov.?
dal rivenditore tedesco  

https://www.gasfachfrau.eu/en/g...



ma considera   per poterla trascrivere sul libretto del camper  devi recarti in un'officina specializzata la quale  deve certificare l'installazione a regola d'arte poi serve una relazione di un tecnico del settore e alla fine devi recarti in motorizzazione per la revisione e se hai un camper che passa i 35q c'e' pure il rischio che ti pesano con relativo fermo del mezzo  , io come ho ribadito ci rinuncio alla trascrizione ... 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 23/02/2019 alle 19:10:32
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 19:18:24
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/02/2019 alle 19:05:24

dal rivenditore tedesco   ma considera   per poterla trascrivere sul libretto del camper  devi recarti in un'officina specializzata la quale  deve certificare l'installazione a regola d'arte poi serve una relazione di
un tecnico del settore e alla fine devi recarti in motorizzazione per la revisione e se hai un camper che passa i 35q c'e' pure il rischio che ti pesano con relativo fermo del mezzo  , io come ho ribadito ci rinuncio alla trascrizione ... 
...
Quindi fammi capire, tu al momento fino a quando trovi in Italia le stazioni di servizio che te la riempiono la utilizzi così senza trascrizione sul libretto e consideri che l'omologazione descritta sia sufficiente e legale, come se trasportassi una qualsiasi bombola "normale".
Se vai all'estero d'altra parte non dovresti avere problemi nei Self Service.
Saluti a tutti.
Paolo
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 20:12:12
In risposta al messaggio di ppjazz del 23/02/2019 alle 19:18:24

Quindi fammi capire, tu al momento fino a quando trovi in Italia le stazioni di servizio che te la riempiono la utilizzi così senza trascrizione sul libretto e consideri che l'omologazione descritta sia sufficiente e legale, come se trasportassi una qualsiasi bombola normale. Se vai all'estero d'altra parte non dovresti avere problemi nei Self Service.
esattamente ...e quando in italia tutti i distributori avranno recepito la nuova normativa , abitando ai confini con la Repubblica  di San  Marino passo il confine e faccio il pieno di gpl come ho sempre fatto prima di partire...li avendo altre normative non mi hanno mai fatto storie ...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 23/02/2019 alle 20:19:19
18
ppjazz
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27/11/2007 280
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 20:19:11
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/02/2019 alle 20:12:12

esattamente ...e quando in italia tutti i distributori avranno recepito la nuova normativa , abitando ai confini con la Repubblica  di San  Marino passo il confine e faccio il pieno di gpl come ho sempre fatto prima di partire...li avendo altre normative non mi hanno mai fatto storie ...
Con grande ignoranza in materia assicurativa, mi chiedo solamente se in caso di incidente con vittime (in tal senso mi tocco!), i periti assicurativi possano trovare cavilli sul fatto che trasporti la siffatta bombola.

Tale considerazione ovviamente potrebbe valere anche per il superamento della massa del veicolo.
Saluti a tutti.
Paolo

Modificato da ppjazz il 23/02/2019 alle 20:20:46
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 20:20:20
  
Il giorno 21 ho scritto a Himmer80:
Ti metto una "pulce nell'orecchio" [dopo aver opportunamente evidenziato sue precedenti frasi, ndr].

Qui

puoi consultare, con tuo comodo, il Regolamento UNECE n.67.
La tua Gaslow e' ben diversa da una Alugas!

  
Oggi Himmer80 mi ha scritto:
Ti sei perso un pezzo per strada...
  

==============================
  
Non direi proprio.

So bene che la Gaslow e' diversa dalle altre "ricaricabili", grazie alla documentazione che hai fornito.

Sono invece molto contento che la "pulce nell'orecchio" abbia sortito il suo effetto, perche' sei pervenuto alle mie stesse conclusioni con il tuo modo di ragionare (senza alcun aiuto esterno di suggerimento/convincimento).

Con il tuo intervento hai sostanzialmente anticipato il contenuto di quello che avrei prossimamente inserito riguardo alla Gaslow ed alle sue peculiari caratteristiche.

Sono anche soddisfatto di lèggere la tua pertinente spiegazione del motivo per il quale le Alugas non possono essere integralmente omologate 67R.

Con i camperisti che scrìvono di "bombole certificate ed omologate" ma non ti sanno confermare:
- quale sia la norma cui l'omologazione e' riferita;
- quali siano le componenti effettivamente omologate;
- quale sia la finalita' della norma,
occorre impostare una spiegazione graduale, passo per passo, in modo da consentire l'auspicabile "metabolizzazione" delle informazioni ricevute.
 
 
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