CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bombolone gpl nuove regole

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 392
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 20:23:26
In risposta al messaggio di ppjazz del 23/02/2019 alle 20:19:11

Con grande ignoranza in materia assicurativa, mi chiedo solamente se in caso di incidente con vittime (in tal senso mi tocco!), i periti assicurativi possano trovare cavilli sul fatto che trasporti la siffatta bombola. Tale considerazione ovviamente potrebbe valere anche per il superamento della massa del veicolo.
io mi preoccuperei di più dei tantissimi camper vecchi cadenti in pratica carcasse viaggianti che non hanno mai visto un tecnico per fargli manutenzione in special modo a frigo e stufa a gas che poi ti si mettono vicino e i proprietari  smaneggiano le bombole gpl con la sigaretta in bocca in barba al buon senso e a  tutte le normative di sicurezza ... la mia ricaricabile ha tutte le sicurezze per viaggiare in serenità stanne certo ,senza poi citare   anche chi ha modificato il mezzo montandogli  un webasto se dovesse prendere  fuoco o succede qualcosa di grave  non si è in regola comunque e l'assicurazione non paga...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 23/02/2019 alle 20:30:08
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 20:29:44
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/02/2019 alle 20:23:26

io mi preoccuperei di più dei tantissimi camper vecchi cadenti in pratica carcasse viaggianti che non hanno mai visto un tecnico per fargli manutenzione in special modo a frigo e stufa a gas che poi ti si mettono vicino
e i proprietari  smaneggiano le bombole gpl con la sigaretta in bocca in barba al buon senso e a  tutte le normative di sicurezza ... la mia ricaricabile ha tutte le sicurezze per viaggiare in serenità stanne certo ,senza poi citare   anche chi ha modificato il mezzo montandogli  un webasto se dovesse prendere  fuoco o succede qualcosa di grave  non si è in regola comunque e l'assicurazione non paga...
...
avevo un mezzo di 26 anni e posso garantirti che non era una ''carcassa viaggiante'' tutto era perfettamente in regola e funzionante dal serbatoio gas alla stufa, e a tutti gli impianti, percio' non facciamo di ogni erba un fascio,grazie 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 20:31:43

io mi preoccuperei di più dei tantissimi camper vecchi cadenti in pratica carcasse viaggianti che non hanno mai visto un tecnico per fargli manutenzione in special modo a frigo e stufa a gas che poi ti si mettono vicino
e i proprietari  smaneggiano le bombole gpl con la sigaretta in bocca in barba al buon senso e a  tutte le normative di sicurezza ... la mia ricaricabile ha tutte le sicurezze per viaggiare in serenità stanne certo ,senza poi citare   anche chi ha modificato il mezzo montandogli  un webasto se dovesse prendere  fuoco o succede qualcosa di grave  non si è in regola comunque e l'assicurazione non paga...
...
Purtroppo non ha molta importanza quello che penso io, che mi trova d'accordo sul degrado da te indicato, ma quanto dovesse decidere un eventuale perito assicurativo.
Saluti a tutti.
Paolo
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 20:38:08
In risposta al messaggio di morodirho del 23/02/2019 alle 20:29:44

avevo un mezzo di 26 anni e posso garantirti che non era una ''carcassa viaggiante'' tutto era perfettamente in regola e funzionante dal serbatoio gas alla stufa, e a tutti gli impianti, percio' non facciamo di ogni erba un fascio,grazie 
tutto il mio rispetto a chi utilizza  un mezzo molto datato ma lo mantiene in buone condizioni facendogli la manutenzione necessaria,ma ti assicuro che in giro ne vedo parecchi da mettersi le mani nei capelli , il problema è che in italia dovrebbero allinearsi agli altri paesi UE  obbligando ogni due anni di recarsi in una officina specializzata per camper che ne certifica il buono stato dei servizi a bordo da mostrare poi in sede di revisione biennale pena il fermo del mezzo , in questo modo sulla strada avremmo la certezza che troviamo mezzi efficienti e sicuri 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 23/02/2019 alle 20:39:18
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 20:40:01

...
Ci sono anche camper nuovissimi dove il proprietario casomai ha installato striscie a LED o altre amenità, senza cognizione di come fare un buon lavoro, e forse sono piu pericolosi di camper vecchi ma tenuti originali.
Gli incendi normalmente non vengono dal gas ne dalla 220 , ma dall impianto a 12v.

Poi è vero che quando ti si affianca un mezzo maltenuto (che non è sinonimo di vecchio) , un po ci si pensa se spostarsi o no wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 20:51:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2019 alle 20:40:01

Ci sono anche camper nuovissimi dove il proprietario casomai ha installato striscie a LED o altre amenità, senza cognizione di come fare un buon lavoro, e forse sono piu pericolosi di camper vecchi ma tenuti originali. Gli
incendi normalmente non vengono dal gas ne dalla 220 , ma dall impianto a 12v. Poi è vero che quando ti si affianca un mezzo maltenuto (che non è sinonimo di vecchio) , un po ci si pensa se spostarsi o no .  
...
il problema reale è che un camper si presta molto al fai da te ed è per questo che ci vorrebbero dei controlli biennali per verificare  se a bordo della  cellula tutti gli impianti siano a norma e in sicurezza altrimenti non hai mai la sicurezza che il camper a fianco a te sia sicuro e tu possa dormirci a fianco 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 23/02/2019 alle 20:57:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 20:55:02
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/02/2019 alle 20:51:18

il problema reale è che un camper si presta molto al fai da te ed è per questo che ci vorrebbero dei controlli biennali per verificare  se a bordo della  cellula tutti gli impianti siano a norma e in sicurezza altrimenti non hai mai la sicurezza che il camper a fianco a te sia sicuro e tu possa dormirci a fianco 
Mah, se togliam il fai da te, togliamo buona parte del divertimento, la cosa non ha una soluzione facile.
Chi non è in grado di fere le cose fatte bene, spesso non lo sa , e li sta il problema wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 21:02:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2019 alle 20:55:02

Mah, se togliam il fai da te, togliamo buona parte del divertimento, la cosa non ha una soluzione facile. Chi non è in grado di fere le cose fatte bene, spesso non lo sa , e li sta il problema
e li arriva l'officina che eseguendo controlli biennali mirati ti certifica che i lavori fatti da te siano a regola 'd'arte , in caso contrario ho si ripristina mettono in sicurezza o non viene rilasciata la certificazione di buon esito. 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 23/02/2019 alle 21:04:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 21:08:05
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/02/2019 alle 21:02:58

e li arriva l'officina che eseguendo controlli biennali mirati ti certifica che i lavori fatti da te siano a regola 'd'arte , in caso contrario ho si ripristina mettono in sicurezza o non viene rilasciata la certificazione di buon esito. 
non so se lavori fatti personalmente siano certificabili, se non sbaglio, in teoria sarebeb adirittura vietato qualsiasi intervento di manutenzione e modifica su qualsiasi mezzo. Anche un semplice tagliando andrebbe fatto solo da un meccanico, altrimenti sarebbe illegale...se ho capito bene.
Penso che piu che sostituire una ruotao una lampadina non si potrebbe fare.

Poi, modifiche elettriche sarebbero a volte impossibili ada vedere o da capire se sono originali o no.
Altro è per l impianto del gas, che essendo molto piu circoscritto e semplice, basta poco per vedere se c'è qualcosa che non è fatto come va fatto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/02/2019 alle 21:09:45
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 12:19:25
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/02/2019 alle 20:51:18

Vorrei ripetere ciò che ho già in passato detto riguardo ai controlli sulle caldaie casalinghe: il fatto che vengono fatte da aziende che mettono il timbro su un foglio non significa affatto che siano fatte  come devono essere fatte . per quanto riguarda i camper quando mi montarono il pannello solare dalla concessionaria ufficiale, con tanto di fattura comprensiva dell'installazione elettrica e meccanica , per la parte elettrica fecero un lavoro che ho dovuto rifare personalmente, senza timbro, ma dopo 25 di esperienza di impianti .
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 16:13:48
In risposta al messaggio di alexbio del 24/02/2019 alle 12:19:25

Vorrei ripetere ciò che ho già in passato detto riguardo ai controlli sulle caldaie casalinghe: il fatto che vengono fatte da aziende che mettono il timbro su un foglio non significa affatto che siano fatte  come devono
essere fatte . per quanto riguarda i camper quando mi montarono il pannello solare dalla concessionaria ufficiale, con tanto di fattura comprensiva dell'installazione elettrica e meccanica , per la parte elettrica fecero un lavoro che ho dovuto rifare personalmente, senza timbro, ma dopo 25 di esperienza di impianti .
...
pienamente d'accordo con te, viviamo in un mondo di certificati costosi e spesso inutili.
Mandi Paolo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12400
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 17:41:18
Ragazzi volevo fare un breve riassunto di tutta la storiella:
Esistono 2 tipi di bombole ricaricabili con valvola limitatrice, la prima Alugas in alluminio, la seconda Gaslov in acciao.
Le bombole in alluminio non sono omologabili in Italia perchè il materiale non è ritenuto idoneo, perchè i serbatoi per auto omologati sono costruiti in acciaio.
Di conseguenza acquistando le Gaslov omologate R67 è possibile fare l'iscrizione/omologazione sul libretto del mezzo.

Modificato da Clint il 24/02/2019 alle 17:41:46
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 18:18:17
In risposta al messaggio di Clint del 24/02/2019 alle 17:41:18

Ragazzi volevo fare un breve riassunto di tutta la storiella: Esistono 2 tipi di bombole ricaricabili con valvola limitatrice, la prima Alugas in alluminio, la seconda Gaslov in acciao. Le bombole in alluminio non sono omologabili
in Italia perchè il materiale non è ritenuto idoneo, perchè i serbatoi per auto omologati sono costruiti in acciaio. Di conseguenza acquistando le Gaslov omologate R67 è possibile fare l'iscrizione/omologazione sul libretto del mezzo.
...
io sono giunto alla conclusione che le gaslow 67 R  sono  trascrivibili  sul libretto come un classico serbatoio gpl , perchè assolvono tutti i requisiti della 67 R -01, l' importante farsi rilasciare dal venditore tutte le certificazioni con le caratteristiche dei componenti forniti nel kit ,compreso il raccordo per collegare la bombola al bocchettone esterno di rifornimento...

ma per avere la certezza in tasca occorre recarsi presso un'officina specializzata aggiornata alla nuova normativa  per chiedere una loro opinione ,ma temo che ancora oggi siano molto pochi a conoscere realmente questo nuovo decreto... 
carpe diem ......

Luca
17
Clint
Clint
01/09/2008 12400
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 18:20:57
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/02/2019 alle 18:18:17

io sono giunto alla conclusione che le gaslow 67 R  sono  trascrivibili  sul libretto come un classico serbatoio gpl , perchè assolvono tutti i requisiti della 67 R -01, l' importante farsi rilasciare dal venditore tutte
le certificazioni con le caratteristiche dei componenti forniti nel kit ,compreso il raccordo per collegare la bombola al bocchettone esterno di rifornimento... ma per avere la certezza in tasca occorre recarsi presso un'officina specializzata aggiornata alla nuova normativa  per chiedere una loro opinione ,ma temo che ancora oggi siano molto pochi a conoscere realmente questo nuovo decreto... 
...
Sul sito che mi hai indicato ho visto parecchi tipi di bombole Gaslov, mi puoi dare la sigla di quella che hai acquistato tu?
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 18:46:08
Ma che un serbatoio abbia la doppia camera o non la abbia, allora non cambia nulla? Perchè allora chi fa serbatoi li fa con la doppia camera?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 19:06:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 18:46:08

Ma che un serbatoio abbia la doppia camera o non la abbia, allora non cambia nulla? Perchè allora chi fa serbatoi li fa con la doppia camera?  
i serbatoi gpl fissi essendo installati in orizzontale  e nei posti più disperati  quando riempiti non hanno uno spazio molto ampio tra uscita e liquido gpl interno e sussiste il rischio concreto molto pericoloso  una volta fatto il pieno anche per effetto dei movimenti sussultori con mezzo in movimento che  esca il gpl in fase liquida e non gassosa ed è per questo motivo che devono avere una doppia camera dove nella prima rimane il gpl liquido e la seconda camera garantisce solo il passaggio del gpl in forma gassosa , mentre in una serbatoio come le ricaricabili che sviluppano in verticale come una normale bombola gpl ,il gas liquido all'interno risulta molto più in basso rispetto all'uscita e uscirà sempre in forma gassosa  con obbligo da mantenerla in posizione verticale ,se messa orizzontale diventa molto pericolosa ...  
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 24/02/2019 alle 19:08:40
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 19:14:01
In risposta al messaggio di Clint del 24/02/2019 alle 18:20:57

Sul sito che mi hai indicato ho visto parecchi tipi di bombole Gaslov, mi puoi dare la sigla di quella che hai acquistato tu? Grazie
non avere fretta !! prima di acquistarne una è necessario accertarsi come ti ho ribadito avere un parere di una officina del mestiere aggiornata al nuovo decreto se possono essere realmente trascritte sul libretto ,perchè poi in italia sappiamo che con le normative diventa un labirinto  .. la burocrazia ucciderà questo paese già alla canna del gas sad
carpe diem ......

Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 20:04:53
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/02/2019 alle 19:06:37

i serbatoi gpl fissi essendo installati in orizzontale  e nei posti più disperati  quando riempiti non hanno uno spazio molto ampio tra uscita e liquido gpl interno e sussiste il rischio concreto molto pericoloso  una
volta fatto il pieno anche per effetto dei movimenti sussultori con mezzo in movimento che  esca il gpl in fase liquida e non gassosa ed è per questo motivo che devono avere una doppia camera dove nella prima rimane il gpl liquido e la seconda camera garantisce solo il passaggio del gpl in forma gassosa , mentre in una serbatoio come le ricaricabili che sviluppano in verticale come una normale bombola gpl ,il gas liquido all'interno risulta molto più in basso rispetto all'uscita e uscirà sempre in forma gassosa  con obbligo da mantenerla in posizione verticale ,se messa orizzontale diventa molto pericolosa ...  
...
Grazie, immaginavo che tecnicamente fosse quello il motivo della doppia camera.
Quindi la doppia camera non è un obbligo o prescrizione, ma solo un fatto tecnico e quindi facoltativo?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 20:35:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 20:04:53

Grazie, immaginavo che tecnicamente fosse quello il motivo della doppia camera. Quindi la doppia camera non è un obbligo o prescrizione, ma solo un fatto tecnico e quindi facoltativo?
E qui temo casca l'asino... Perché sappiamo le nostre normative italiane sono sorde e cieche  e non vorrei  la doppia camera faccia parte delle caratteristiche costruttive  67R_01 e sia imposta obbligatoriamente   ogni serbatoio gpl montato su qualsiasi veicolo. 
Però se fosse, mi chiedo come faccia ad essere la gaslow 67R_01... 

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 24/02/2019 alle 21:01:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 21:08:13
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/02/2019 alle 20:35:08

E qui temo casca l'asino... Perché sappiamo le nostre normative italiane sono sorde e cieche  e non vorrei  la doppia camera faccia parte delle caratteristiche costruttive  67R_01 e sia imposta obbligatoriamente   ogni serbatoio gpl montato su qualsiasi veicolo.  Però se fosse, mi chiedo come faccia ad essere la gaslow 67R_01...   
Proprio li volevo arrivare wink.
Il mio sospetto era proprio quello.

Si risolverebbe in due modi, ma andiamo nel campo della fantascienza laugh:

1) la Gasslow fa una bombola con nella parte superiore la doppia camera integrata (ma il loro è il mercato Tedesco e quindi non puo fregargliene di meno dell Italia e le sue stranezze)

2) la ICOM che gia fa i bomboloni a doppia camera ne fa uno per uso in verticale di Ø27-30cm e lunghezza (o altezza visto che è verticale) 65-75cm in modo da potere essere installato in verticale (con pescaggio fatto apposta) al posto di UNA delle due bombole nel vano bombole. Fanno gia un Ø270x720 da 30+4 litri o un Ø315x680 da 39+6 litri e che se dotati di pescaggio fatto apposta, sarebbero perfettamente installabili in verticale nel vano bombole della maggioranza dei camper visto che la multivalvola in testa si troverebbe in alto. Per una ditta come la ICOM sarebbe facilissimo adattare il serbatoio per uso verticale e secondo me ne venderebbero a vagonate per come stanno ora le cose.
Sarebbe poco meno del volume di due bombole normali, ma con l enorme vantaggio di potere rifornire sempre e ovunque anche se si è a metà. Installazione semplice nel vano bombole, perchè molti camper con telaio ribassatto sotto non possono alloggiare un bombolone.
Rimarrebbe poi lo spazio per una eventuale seconda bombola normale di scorta o spazio di stivaggio per cunei etc...

Ma come dicevo, rimane fantascienza se qualche ingegnere della ICOM non valuta la cosa, casomai imbeccato da qualche camperista. Hanno gia tutto in casa, investimento quasi nullo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/02/2019 alle 21:11:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link