In risposta al messaggio di ppjazz del 23/02/2019 alle 20:19:11io mi preoccuperei di più dei tantissimi camper vecchi cadenti in pratica carcasse viaggianti che non hanno mai visto un tecnico per fargli manutenzione in special modo a frigo e stufa a gas che poi ti si mettono vicino e i proprietari smaneggiano le bombole gpl con la sigaretta in bocca in barba al buon senso e a tutte le normative di sicurezza ... la mia ricaricabile ha tutte le sicurezze per viaggiare in serenità stanne certo ,senza poi citare anche chi ha modificato il mezzo montandogli un webasto se dovesse prendere fuoco o succede qualcosa di grave non si è in regola comunque e l'assicurazione non paga...
Con grande ignoranza in materia assicurativa, mi chiedo solamente se in caso di incidente con vittime (in tal senso mi tocco!), i periti assicurativi possano trovare cavilli sul fatto che trasporti la siffatta bombola. Tale considerazione ovviamente potrebbe valere anche per il superamento della massa del veicolo.
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/02/2019 alle 20:23:26avevo un mezzo di 26 anni e posso garantirti che non era una ''carcassa viaggiante'' tutto era perfettamente in regola e funzionante dal serbatoio gas alla stufa, e a tutti gli impianti, percio' non facciamo di ogni erba un fascio,grazie
io mi preoccuperei di più dei tantissimi camper vecchi cadenti in pratica carcasse viaggianti che non hanno mai visto un tecnico per fargli manutenzione in special modo a frigo e stufa a gas che poi ti si mettono vicinoe i proprietari smaneggiano le bombole gpl con la sigaretta in bocca in barba al buon senso e a tutte le normative di sicurezza ... la mia ricaricabile ha tutte le sicurezze per viaggiare in serenità stanne certo ,senza poi citare anche chi ha modificato il mezzo montandogli un webasto se dovesse prendere fuoco o succede qualcosa di grave non si è in regola comunque e l'assicurazione non paga...
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/02/2019 alle 20:23:26Purtroppo non ha molta importanza quello che penso io, che mi trova d'accordo sul degrado da te indicato, ma quanto dovesse decidere un eventuale perito assicurativo.
io mi preoccuperei di più dei tantissimi camper vecchi cadenti in pratica carcasse viaggianti che non hanno mai visto un tecnico per fargli manutenzione in special modo a frigo e stufa a gas che poi ti si mettono vicinoe i proprietari smaneggiano le bombole gpl con la sigaretta in bocca in barba al buon senso e a tutte le normative di sicurezza ... la mia ricaricabile ha tutte le sicurezze per viaggiare in serenità stanne certo ,senza poi citare anche chi ha modificato il mezzo montandogli un webasto se dovesse prendere fuoco o succede qualcosa di grave non si è in regola comunque e l'assicurazione non paga...
In risposta al messaggio di morodirho del 23/02/2019 alle 20:29:44tutto il mio rispetto a chi utilizza un mezzo molto datato ma lo mantiene in buone condizioni facendogli la manutenzione necessaria,ma ti assicuro che in giro ne vedo parecchi da mettersi le mani nei capelli , il problema è che in italia dovrebbero allinearsi agli altri paesi UE obbligando ogni due anni di recarsi in una officina specializzata per camper che ne certifica il buono stato dei servizi a bordo da mostrare poi in sede di revisione biennale pena il fermo del mezzo , in questo modo sulla strada avremmo la certezza che troviamo mezzi efficienti e sicuri
avevo un mezzo di 26 anni e posso garantirti che non era una ''carcassa viaggiante'' tutto era perfettamente in regola e funzionante dal serbatoio gas alla stufa, e a tutti gli impianti, percio' non facciamo di ogni erba un fascio,grazie
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/02/2019 alle 20:23:26Ci sono anche camper nuovissimi dove il proprietario casomai ha installato striscie a LED o altre amenità, senza cognizione di come fare un buon lavoro, e forse sono piu pericolosi di camper vecchi ma tenuti originali.
io mi preoccuperei di più dei tantissimi camper vecchi cadenti in pratica carcasse viaggianti che non hanno mai visto un tecnico per fargli manutenzione in special modo a frigo e stufa a gas che poi ti si mettono vicinoe i proprietari smaneggiano le bombole gpl con la sigaretta in bocca in barba al buon senso e a tutte le normative di sicurezza ... la mia ricaricabile ha tutte le sicurezze per viaggiare in serenità stanne certo ,senza poi citare anche chi ha modificato il mezzo montandogli un webasto se dovesse prendere fuoco o succede qualcosa di grave non si è in regola comunque e l'assicurazione non paga...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2019 alle 20:40:01il problema reale è che un camper si presta molto al fai da te ed è per questo che ci vorrebbero dei controlli biennali per verificare se a bordo della cellula tutti gli impianti siano a norma e in sicurezza altrimenti non hai mai la sicurezza che il camper a fianco a te sia sicuro e tu possa dormirci a fianco
Ci sono anche camper nuovissimi dove il proprietario casomai ha installato striscie a LED o altre amenità, senza cognizione di come fare un buon lavoro, e forse sono piu pericolosi di camper vecchi ma tenuti originali. Gliincendi normalmente non vengono dal gas ne dalla 220 , ma dall impianto a 12v. Poi è vero che quando ti si affianca un mezzo maltenuto (che non è sinonimo di vecchio) , un po ci si pensa se spostarsi o no .
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/02/2019 alle 20:51:18Mah, se togliam il fai da te, togliamo buona parte del divertimento, la cosa non ha una soluzione facile.
il problema reale è che un camper si presta molto al fai da te ed è per questo che ci vorrebbero dei controlli biennali per verificare se a bordo della cellula tutti gli impianti siano a norma e in sicurezza altrimenti non hai mai la sicurezza che il camper a fianco a te sia sicuro e tu possa dormirci a fianco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2019 alle 20:55:02e li arriva l'officina che eseguendo controlli biennali mirati ti certifica che i lavori fatti da te siano a regola 'd'arte , in caso contrario ho si ripristina mettono in sicurezza o non viene rilasciata la certificazione di buon esito.
Mah, se togliam il fai da te, togliamo buona parte del divertimento, la cosa non ha una soluzione facile. Chi non è in grado di fere le cose fatte bene, spesso non lo sa , e li sta il problema
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/02/2019 alle 21:02:58non so se lavori fatti personalmente siano certificabili, se non sbaglio, in teoria sarebeb adirittura vietato qualsiasi intervento di manutenzione e modifica su qualsiasi mezzo. Anche un semplice tagliando andrebbe fatto solo da un meccanico, altrimenti sarebbe illegale...se ho capito bene.
e li arriva l'officina che eseguendo controlli biennali mirati ti certifica che i lavori fatti da te siano a regola 'd'arte , in caso contrario ho si ripristina mettono in sicurezza o non viene rilasciata la certificazione di buon esito.
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In risposta al messaggio di himmer80 del 23/02/2019 alle 20:51:18Vorrei ripetere ciò che ho già in passato detto riguardo ai controlli sulle caldaie casalinghe: il fatto che vengono fatte da aziende che mettono il timbro su un foglio non significa affatto che siano fatte come devono essere fatte . per quanto riguarda i camper quando mi montarono il pannello solare dalla concessionaria ufficiale, con tanto di fattura comprensiva dell'installazione elettrica e meccanica , per la parte elettrica fecero un lavoro che ho dovuto rifare personalmente, senza timbro, ma dopo 25 di esperienza di impianti .
il problema reale è che un camper si presta molto al fai da te ed è per questo che ci vorrebbero dei controlli biennali per verificare se a bordo della cellula tutti gli impianti siano a norma e in sicurezza altrimenti non hai mai la sicurezza che il camper a fianco a te sia sicuro e tu possa dormirci a fianco
In risposta al messaggio di alexbio del 24/02/2019 alle 12:19:25pienamente d'accordo con te, viviamo in un mondo di certificati costosi e spesso inutili.
Vorrei ripetere ciò che ho già in passato detto riguardo ai controlli sulle caldaie casalinghe: il fatto che vengono fatte da aziende che mettono il timbro su un foglio non significa affatto che siano fatte come devonoessere fatte . per quanto riguarda i camper quando mi montarono il pannello solare dalla concessionaria ufficiale, con tanto di fattura comprensiva dell'installazione elettrica e meccanica , per la parte elettrica fecero un lavoro che ho dovuto rifare personalmente, senza timbro, ma dopo 25 di esperienza di impianti .
In risposta al messaggio di Clint del 24/02/2019 alle 17:41:18io sono giunto alla conclusione che le gaslow 67 R sono trascrivibili sul libretto come un classico serbatoio gpl , perchè assolvono tutti i requisiti della 67 R -01, l' importante farsi rilasciare dal venditore tutte le certificazioni con le caratteristiche dei componenti forniti nel kit ,compreso il raccordo per collegare la bombola al bocchettone esterno di rifornimento...
Ragazzi volevo fare un breve riassunto di tutta la storiella: Esistono 2 tipi di bombole ricaricabili con valvola limitatrice, la prima Alugas in alluminio, la seconda Gaslov in acciao. Le bombole in alluminio non sono omologabiliin Italia perchè il materiale non è ritenuto idoneo, perchè i serbatoi per auto omologati sono costruiti in acciaio. Di conseguenza acquistando le Gaslov omologate R67 è possibile fare l'iscrizione/omologazione sul libretto del mezzo.
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/02/2019 alle 18:18:17Sul sito che mi hai indicato ho visto parecchi tipi di bombole Gaslov, mi puoi dare la sigla di quella che hai acquistato tu?
io sono giunto alla conclusione che le gaslow 67 R sono trascrivibili sul libretto come un classico serbatoio gpl , perchè assolvono tutti i requisiti della 67 R -01, l' importante farsi rilasciare dal venditore tuttele certificazioni con le caratteristiche dei componenti forniti nel kit ,compreso il raccordo per collegare la bombola al bocchettone esterno di rifornimento... ma per avere la certezza in tasca occorre recarsi presso un'officina specializzata aggiornata alla nuova normativa per chiedere una loro opinione ,ma temo che ancora oggi siano molto pochi a conoscere realmente questo nuovo decreto...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 18:46:08i serbatoi gpl fissi essendo installati in orizzontale e nei posti più disperati quando riempiti non hanno uno spazio molto ampio tra uscita e liquido gpl interno e sussiste il rischio concreto molto pericoloso una volta fatto il pieno anche per effetto dei movimenti sussultori con mezzo in movimento che esca il gpl in fase liquida e non gassosa ed è per questo motivo che devono avere una doppia camera dove nella prima rimane il gpl liquido e la seconda camera garantisce solo il passaggio del gpl in forma gassosa , mentre in una serbatoio come le ricaricabili che sviluppano in verticale come una normale bombola gpl ,il gas liquido all'interno risulta molto più in basso rispetto all'uscita e uscirà sempre in forma gassosa con obbligo da mantenerla in posizione verticale ,se messa orizzontale diventa molto pericolosa ...
Ma che un serbatoio abbia la doppia camera o non la abbia, allora non cambia nulla? Perchè allora chi fa serbatoi li fa con la doppia camera?
In risposta al messaggio di Clint del 24/02/2019 alle 18:20:57non avere fretta !! prima di acquistarne una è necessario accertarsi come ti ho ribadito avere un parere di una officina del mestiere aggiornata al nuovo decreto se possono essere realmente trascritte sul libretto ,perchè poi in italia sappiamo che con le normative diventa un labirinto .. la burocrazia ucciderà questo paese già alla canna del gas
Sul sito che mi hai indicato ho visto parecchi tipi di bombole Gaslov, mi puoi dare la sigla di quella che hai acquistato tu? Grazie
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/02/2019 alle 19:06:37Grazie, immaginavo che tecnicamente fosse quello il motivo della doppia camera.
i serbatoi gpl fissi essendo installati in orizzontale e nei posti più disperati quando riempiti non hanno uno spazio molto ampio tra uscita e liquido gpl interno e sussiste il rischio concreto molto pericoloso unavolta fatto il pieno anche per effetto dei movimenti sussultori con mezzo in movimento che esca il gpl in fase liquida e non gassosa ed è per questo motivo che devono avere una doppia camera dove nella prima rimane il gpl liquido e la seconda camera garantisce solo il passaggio del gpl in forma gassosa , mentre in una serbatoio come le ricaricabili che sviluppano in verticale come una normale bombola gpl ,il gas liquido all'interno risulta molto più in basso rispetto all'uscita e uscirà sempre in forma gassosa con obbligo da mantenerla in posizione verticale ,se messa orizzontale diventa molto pericolosa ...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 20:04:53E qui temo casca l'asino... Perché sappiamo le nostre normative italiane sono sorde e cieche e non vorrei la doppia camera faccia parte delle caratteristiche costruttive 67R_01 e sia imposta obbligatoriamente ogni serbatoio gpl montato su qualsiasi veicolo.
Grazie, immaginavo che tecnicamente fosse quello il motivo della doppia camera. Quindi la doppia camera non è un obbligo o prescrizione, ma solo un fatto tecnico e quindi facoltativo?
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/02/2019 alle 20:35:08Proprio li volevo arrivare .
E qui temo casca l'asino... Perché sappiamo le nostre normative italiane sono sorde e cieche e non vorrei la doppia camera faccia parte delle caratteristiche costruttive 67R_01 e sia imposta obbligatoriamente ogni serbatoio gpl montato su qualsiasi veicolo. Però se fosse, mi chiedo come faccia ad essere la gaslow 67R_01...
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