CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bombolone GPL omolog. ma senza trascr. su libretto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
6
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 20:56:12
Salve a tutti. Sono un nuovo futuro camperista. Sto a punto di finalizzare la compra di un Laika Ecovip H710 del 2004. Questo MH viene super accessoriato e tra le altre cose ha un bombolone GPL costruito e omologato dalla casa costruttrice ICOM s.p.a. di Cisterna di Latina (data di costruzione del bombolone 06/2011) e montato da da un'autofficina Fiat/alfaromeo/Lancia di Pesaro il 25/10/2012 che ha rilasciato una "dichiarazione di istallazione". ho chiesto all'attuale proprietario del mezzo la documentazione sopracitata e copia del libretto. su quest'ultimo non vi è riportato il bombolone GPL, peche da cio che mi dice il proprietario, nel 2012 quando è stato montato il serbatoio non era necessaria la trascrizione a libretto. a questo punto ho qualche dubbio. il primo è: sapendo che il bombolone ha una durata di 10 anni, questi devono contarsi a partire dalla costruzione del bombolone o della sua istallazione? il secondo dubbio è: essendo una legge uscita dopo l'istallazione del bombolone su questo veicolo, bisogna procedere ugualmente alla trascrizione sul libretto? se la risposta fosse si, cosa comporterebbe in termini di documenti, quanto costerebbe farlo? dovrei chiedere al proprietario di occuparsi dell'assunto? è strettamente necessario farlo? chiedo aiuto ai più veterani/esperti/conoscitori della materia. grazie anticipate! 
Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 00:56:30
In risposta al messaggio di piccadilly del 16/11/2019 alle 20:56:12

Salve a tutti. Sono un nuovo futuro camperista. Sto a punto di finalizzare la compra di un Laika Ecovip H710 del 2004. Questo MH viene super accessoriato e tra le altre cose ha un bombolone GPL costruito e omologato dalla
casa costruttrice ICOM s.p.a. di Cisterna di Latina (data di costruzione del bombolone 06/2011) e montato da da un'autofficina Fiat/alfaromeo/Lancia di Pesaro il 25/10/2012 che ha rilasciato una dichiarazione di istallazione. ho chiesto all'attuale proprietario del mezzo la documentazione sopracitata e copia del libretto. su quest'ultimo non vi è riportato il bombolone GPL, peche da cio che mi dice il proprietario, nel 2012 quando è stato montato il serbatoio non era necessaria la trascrizione a libretto. a questo punto ho qualche dubbio. il primo è: sapendo che il bombolone ha una durata di 10 anni, questi devono contarsi a partire dalla costruzione del bombolone o della sua istallazione? il secondo dubbio è: essendo una legge uscita dopo l'istallazione del bombolone su questo veicolo, bisogna procedere ugualmente alla trascrizione sul libretto? se la risposta fosse si, cosa comporterebbe in termini di documenti, quanto costerebbe farlo? dovrei chiedere al proprietario di occuparsi dell'assunto? è strettamente necessario farlo? chiedo aiuto ai più veterani/esperti/conoscitori della materia. grazie anticipate!  Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
...
Ci sono state una o due discussioni sull argomento, se le trovi è tutto spiegato abbastanza chiaro.

Il prblema è solo che con la nuova normativa se il bombolone non è scritto sul libretto nessun distributore te lo riempie (in Italia) e se lo fa lo fa a suo rischio e pericolo di sanzione.

Riguardo alla scadenza fa fede la targhetta stampata sul bombolone e quindi la data di fabbricazione.

Oltre al documento di regolare installazione, che avresti, mi sembra che serva anche un nullaosta nel caso della Laika, che autorizza l installazione, e non so se sia facile o possibile averlo, ma contattando la Laika dovrebbero dirti qualcosa.

All estero invece non hai problemi a rifornire in quanto la normativa è differente e i distributori GPL sono quasi sempre self e anche non presidiati.

Se il mezzo ha un vano bombole, intanto lo puoi usare con el bombole e sperare che qualche gestore lo riempia ugualmente, che puo capitare.

Il venditore, secondo me non è tenuto a fare lui la pratica, ma puoi chiedergli uno sconto visto che il bombolone sarebbe inutilizzabile e potrebbe essere molto difficile se non impossibile (se Laika non da il nullaosta) regolarizzarlo e quindi usarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 07:55:47
In risposta al messaggio di piccadilly del 16/11/2019 alle 20:56:12

Salve a tutti. Sono un nuovo futuro camperista. Sto a punto di finalizzare la compra di un Laika Ecovip H710 del 2004. Questo MH viene super accessoriato e tra le altre cose ha un bombolone GPL costruito e omologato dalla
casa costruttrice ICOM s.p.a. di Cisterna di Latina (data di costruzione del bombolone 06/2011) e montato da da un'autofficina Fiat/alfaromeo/Lancia di Pesaro il 25/10/2012 che ha rilasciato una dichiarazione di istallazione. ho chiesto all'attuale proprietario del mezzo la documentazione sopracitata e copia del libretto. su quest'ultimo non vi è riportato il bombolone GPL, peche da cio che mi dice il proprietario, nel 2012 quando è stato montato il serbatoio non era necessaria la trascrizione a libretto. a questo punto ho qualche dubbio. il primo è: sapendo che il bombolone ha una durata di 10 anni, questi devono contarsi a partire dalla costruzione del bombolone o della sua istallazione? il secondo dubbio è: essendo una legge uscita dopo l'istallazione del bombolone su questo veicolo, bisogna procedere ugualmente alla trascrizione sul libretto? se la risposta fosse si, cosa comporterebbe in termini di documenti, quanto costerebbe farlo? dovrei chiedere al proprietario di occuparsi dell'assunto? è strettamente necessario farlo? chiedo aiuto ai più veterani/esperti/conoscitori della materia. grazie anticipate!  Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
...

Tommaso ti ha già spiegato ampiamente la questione. Da quello che ho potuto sapere, avendo dovuto capire come funziona perfettamente la questione, la Laika rilascia la dichiarazione prevista dalla nuova normativa; si fa pagare salato per un foglio di carta, ma mi risulta che per alcuni suoi clienti l'abbia fatto; non so però se per tutti i modelli di Laika.

Oltre a questo ti serve una dichiarazione formale dell'installatore (come da fac-simile allegato alla circolare ministeriale), con annessa prova di tenuta e schema di montaggio (dov'è il bombolone, la presa di carico ed il collegamento all'impianto dei servizi). Anche questo lavoro non è a gratis... Per il tutto va via una bella cifra ma la comodità del bombolone, per me, non ha prezzo! Non dirò quanto ho speso, neanche sotto tortura, per evitare facili e prevedibili polemiche e derisioni.

A complicare le cose all'italiana maniera c'è il fatto che le Motorizzazioni non si comportano tutte allo stesso modo: alcune provvedono alla registrazione presentando la documentazione prevista senza verifica sul mezzo; altre vi provvedono dopo aver verificato de-visu l'impianto costringendoti, tra l'altro, a buttarti sotto il camper e leggere la matricola del bombolone (suggerimento: impararlo a memoria e far finta di leggere...).

Personalmente avrei sbrigato la pratica e sono in attesa dell'adesivo da attaccare alla Carta di Circolazione.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 20:34:29

Giovanni sicuramente oltre 500 euro escluso serbatoio e posa , eddai diccelo tanto chi dovrebbe l'amentarsi se non tu  stesso smiley

piccadilly   con laika e con quel camper non avrai problemi a ottenere il nullaosta , tuttavia ti consiglio di controllare o far controllare la dichiarazione di posa perchè non sarebbe il primo che deve rifarla e da quel momento incominciano i problemi ,fari prima con meno problemi a sostituirlo due anni in anticipo oppure eliminarlo , la data di sscadenza è 10 anni dopo dalla data stanpigliata sul serbatoio , esponi questa problematica al venditore anche se effettivamente è nella ragione perchè in quel periodo  fino ainizio di quest'anno non andava trascritto ma ora la menata è cambiata 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 20:36:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/11/2019 alle 07:55:47

Tommaso ti ha già spiegato ampiamente la questione. Da quello che ho potuto sapere, avendo dovuto capire come funziona perfettamente la questione, la Laika rilascia la dichiarazione prevista dalla nuova normativa; si fa
pagare salato per un foglio di carta, ma mi risulta che per alcuni suoi clienti l'abbia fatto; non so però se per tutti i modelli di Laika. Oltre a questo ti serve una dichiarazione formale dell'installatore (come da fac-simile allegato alla circolare ministeriale), con annessa prova di tenuta e schema di montaggio (dov'è il bombolone, la presa di carico ed il collegamento all'impianto dei servizi). Anche questo lavoro non è a gratis... Per il tutto va via una bella cifra ma la comodità del bombolone, per me, non ha prezzo! Non dirò quanto ho speso, neanche sotto tortura, per evitare facili e prevedibili polemiche e derisioni. A complicare le cose all'italiana maniera c'è il fatto che le Motorizzazioni non si comportano tutte allo stesso modo: alcune provvedono alla registrazione presentando la documentazione prevista senza verifica sul mezzo; altre vi provvedono dopo aver verificato de-visu l'impianto costringendoti, tra l'altro, a buttarti sotto il camper e leggere la matricola del bombolone (suggerimento: impararlo a memoria e far finta di leggere...). Personalmente avrei sbrigato la pratica e sono in attesa dell'adesivo da attaccare alla Carta di Circolazione. Giovanni
...
Macchè polemiche e derisioni, prima cosa ognuno spende i suoi seldi per quello che fa comodo a lui, seconda , basta pensare cosa costa una moglie e stiamo tutti zitti winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 08:18:02

Mario e Tommaso: no, non riuscirete mai a farmelo confessare! Conosco bene il forum, è da qualche mese che lo frequento, e conosco parecchi che stanno qui per criticare a prescindere per cui, conoscendo me stesso e le mie reazioni, voglio evitare scontri!

Buona giornata!

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 15:23:45

Giovanni tra serbatoio , sua posa e regolare trascrizione potresti avere speso anche oltre 2000 euro e ne avrai le tue ragioni ma quelle a noi non interessano , era solo per informare chi deve affrontare una spesa e situazione tipo la tua ma se preferisci non specificare rispetto la tua volontà evitando di insistere oltre  

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 15:30:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/11/2019 alle 08:18:02

Mario e Tommaso: no, non riuscirete mai a farmelo confessare! Conosco bene il forum, è da qualche mese che lo frequento, e conosco parecchi che stanno qui per criticare a prescindere per cui, conoscendo me stesso e le mie reazioni, voglio evitare scontri! Buona giornata! Giovanni
Ti capisco, per avere speso un po per l EFOY sembra che cio sia la colpa della fame nel mondo winklaughangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 16:36:14
A me hanno chiesto 1100 € tutto compreso, mi sembra un po’ troppo poco… Giovanni dimmi pure in privato quello che hai speso, giuro che non lo dico nessuno angel

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 01:36:17
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/11/2019 alle 16:36:14

A me hanno chiesto 1100 € tutto compreso, mi sembra un po’ troppo poco… Giovanni dimmi pure in privato quello che hai speso, giuro che non lo dico nessuno 
perche dici che 1100 euro ti sembrano pochi ! , se si trattasse di una regolare semplice sostituzione bastano e avanzano , ovviamente con nullaosta disponibile rilasciato dall'allestitore 

mario 
Mario
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 06:20:46
In risposta al messaggio di ecostar del 19/11/2019 alle 01:36:17

perche dici che 1100 euro ti sembrano pochi ! , se si trattasse di una regolare semplice sostituzione bastano e avanzano , ovviamente con nullaosta disponibile rilasciato dall'allestitore  mario 
Scusa Mario, non sono stato chiaro. Si tratta di nuova installazione con trascrizione. Ecco perché mi sembrano pochi. 
Ma apprezzo tuoi commenti, grazie!

Vittorio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 14:47:57

Vittorio , anche con una nuova installazione compresa trascrizione direi che 1100 euro senza accessori extra tipo particolari livellostati e quant'altro potrebbero essere sufficienti ma devi avere disponibile il nullaosta dell'allestitore , 1100 euro compresa trascrizione mediamente è un prezzo giusto e onesto , comunque fatti rilasciare un preventivo scritto e dettagliato dell'opera completa  , poi se da quel preventivo vuoi aggiungere qualcosa di extra tipo livellostato interno , presa supplementare per eventuale bombola amovibile e via di seguito ovviamente varia anche il costo , trascrivere a libretto una nuova installazione su camper recenti non è per nulla complicato ne esoso credimi , diventa esoso su quei mezzi datati privi di nullaosta 

mario
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 16:11:12
In risposta al messaggio di ecostar del 19/11/2019 alle 14:47:57

Vittorio , anche con una nuova installazione compresa trascrizione direi che 1100 euro senza accessori extra tipo particolari livellostati e quant'altro potrebbero essere sufficienti ma devi avere disponibile il nullaosta
dell'allestitore , 1100 euro compresa trascrizione mediamente è un prezzo giusto e onesto , comunque fatti rilasciare un preventivo scritto e dettagliato dell'opera completa  , poi se da quel preventivo vuoi aggiungere qualcosa di extra tipo livellostato interno , presa supplementare per eventuale bombola amovibile e via di seguito ovviamente varia anche il costo , trascrivere a libretto una nuova installazione su camper recenti non è per nulla complicato ne esoso credimi , diventa esoso su quei mezzi datati privi di nullaosta  mario
...
Hai scritto:
... trascrivere a libretto una nuova installazione su camper recenti non è per nulla complicato ne esoso...

Quello no, non è esoso: nel mio caso, senza visita effettiva alla Motorizzazione ma solo con la presentazione dei documenti formali richiesti, ho dovuto fare due versamenti di 16.00 e 10.20 Euro, più tassa postale, per un totale di 29.76 Euro.

Tornando agli altri costi, nel mio caso, c'è stato un piccolissimo scostamento dal preventivo perché credevo di avere già un bombolone regolare con relativi accessori (tubazioni, valvola a tre vie per la connessione di una bombola che tengo come riserva sperando che sia propano, quadretto led indicatore di livello), invece chi me lo aveva installato 10 anni fa mi aveva buggerato: era un normale bombolone per auto con annesso bombolino esterno, pur avendomi rilasciato fattura con dichiarazione di rispetto delle norme. Quindi s'è dovuta cambiare la tubazione (sezione diversa), e acquistare un nuovo indicatore di livello (costa a listino circa 115.00 Euro). La consolazione è che quell'installatore, pur avendo installato un impianto non a norma dichiarando il falso, me lo aveva fatto pagare per quello che era; infatti, allora si parlava di circa 800 Euro ed io ne spesi, se non ricordo male, sui 500.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 17:17:45

Giovanni cosa vuoi farci , causa incompetenti ti è andata bene per 10 anni ma se malauguratamente succedeva qualcosa di grave erano grane per entrambi , l'importante è che ora sei regolare indipenbdentemente dai costi in gioco , tu stesso hai esperienza diretta del prima e dopo tutta da raccontare , nel mio settore non immagini quante dichiarazioni fasulle mi capitano tra le mani di svarata nuova potenziale clientela ma nulla a che vedere con la motorizzazione  

mario
Mario
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 22:02:43
Attualmente ho il bombolone icom doppia camera,con diciarazione di installazione a regola d'arte, scadrà tra 3 anni, quando sara il momento di sostiturlo vedrò il da farsi, fino ad oggi nessuno mai mi ha rifiutato il rifornimento, chiedo ma come posso fare con il mio camper che vano bomole ne ha uno piccolo per una da 5 kg, il mezzo usciva dall'Arca con bombolone, Arca mi pare sia stata asorbita dal gruppo Trigono,  eventualmente come potrò fare per ottenere il nulla osta? Grazie.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 07:33:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/11/2019 alle 16:11:12

Hai scritto: ... trascrivere a libretto una nuova installazione su camper recenti non è per nulla complicato ne esoso... Quello no, non è esoso: nel mio caso, senza visita effettiva alla Motorizzazione ma solo con la
presentazione dei documenti formali richiesti, ho dovuto fare due versamenti di 16.00 e 10.20 Euro, più tassa postale, per un totale di 29.76 Euro. Tornando agli altri costi, nel mio caso, c'è stato un piccolissimo scostamento dal preventivo perché credevo di avere già un bombolone regolare con relativi accessori (tubazioni, valvola a tre vie per la connessione di una bombola che tengo come riserva sperando che sia propano, quadretto led indicatore di livello), invece chi me lo aveva installato 10 anni fa mi aveva buggerato: era un normale bombolone per auto con annesso bombolino esterno, pur avendomi rilasciato fattura con dichiarazione di rispetto delle norme. Quindi s'è dovuta cambiare la tubazione (sezione diversa), e acquistare un nuovo indicatore di livello (costa a listino circa 115.00 Euro). La consolazione è che quell'installatore, pur avendo installato un impianto non a norma dichiarando il falso, me lo aveva fatto pagare per quello che era; infatti, allora si parlava di circa 800 Euro ed io ne spesi, se non ricordo male, sui 500. Giovanni
...
Grazie Giovanni di aver condiviso la tua esperienza. 
Ti chiedo cortesemente di dirci che mezzo hai e come hai ottenuto il nulla osta. 

Al momento ho solo scritto a Carthago, ma nessuna risposta. 
Essendo sempre via per lavoro faccio fatica a recarmi di persona da un concessionario, ma se è l’unica alternativa mi dovrò adeguare...sad

Vittorio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 07:55:41
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 22/11/2019 alle 07:33:03

Grazie Giovanni di aver condiviso la tua esperienza.  Ti chiedo cortesemente di dirci che mezzo hai e come hai ottenuto il nulla osta.  Al momento ho solo scritto a Carthago, ma nessuna risposta.  Essendo sempre via per lavoro faccio fatica a recarmi di persona da un concessionario, ma se è l’unica alternativa mi dovrò adeguare...

Ho contattato la Ditta che ha rilevato il marchio del mio camper e mi ha sia installato il bombolone che preparato la pratica.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 11:02:50
In risposta al messaggio di arcagia640 del 21/11/2019 alle 22:02:43

Attualmente ho il bombolone icom doppia camera,con diciarazione di installazione a regola d'arte, scadrà tra 3 anni, quando sara il momento di sostiturlo vedrò il da farsi, fino ad oggi nessuno mai mi ha rifiutato il rifornimento,
chiedo ma come posso fare con il mio camper che vano bomole ne ha uno piccolo per una da 5 kg, il mezzo usciva dall'Arca con bombolone, Arca mi pare sia stata asorbita dal gruppo Trigono,  eventualmente come potrò fare per ottenere il nulla osta? Grazie.
...

Hai scritto:
Attualmente ho il bombolone icom doppia camera,con diciarazione di installazione a regola d'arte, scadrà tra 3 anni, ...

Non è mia intenzione fare del terrorismo ma ti segnalo che non sei più in regola e, se controllato, rischi il sequestro del mezzo. Non ti rifiutano il rifornimento, ma rischiano grosso anche loro, qualche migliaio di Euro più il rischio di chiusura dell'impianto. Fino ad ieri ero nella tua stessa condizione, anche peggio, non sapendo che non avevo un bombolone regolare.

Ma, ovviamente, nessuno controlla.

Giovanni
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 12:55:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2019 alle 07:55:41

Ho contattato la Ditta che ha rilevato il marchio del mio camper e mi ha sia installato il bombolone che preparato la pratica. Giovanni
Grazie mille, caso unico allora... vedrò cosa riesco a fare con il mio frown

Vittorio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 14:43:26

Vittorio credo che il tuo Carthago sia un mansardato su mottrice e telaio daily maggiorato a 63 Q/li e penso che non avrai problemi per ottenere il nullaosta richiesto per il bombolone , dovrai solo trovare qualche ritaglio di tempo per la richiesta ma se ne parli con l'installatore potresti essere agevolato senza impegnare tempo da parte tua 

mario
Mario
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 21:24:13
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2019 alle 14:43:26

Vittorio credo che il tuo Carthago sia un mansardato su mottrice e telaio daily maggiorato a 63 Q/li e penso che non avrai problemi per ottenere il nullaosta richiesto per il bombolone , dovrai solo trovare qualche ritaglio di tempo per la richiesta ma se ne parli con l'installatore potresti essere agevolato senza impegnare tempo da parte tua  mario
Guarda, sono fiducioso, proprio questo pomeriggio Carthago mi ha risposto confermandomi di rivolgermi ad un concessionario che si sarebbe occupato del tutto. 
Sicuramente chiederà un obolo. Vedremo quanto. 
Grazie! Buona serata e buon weekend!

Vittorio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link