In risposta al messaggio di piccadilly del 16/11/2019 alle 20:56:12Ci sono state una o due discussioni sull argomento, se le trovi è tutto spiegato abbastanza chiaro.
Salve a tutti. Sono un nuovo futuro camperista. Sto a punto di finalizzare la compra di un Laika Ecovip H710 del 2004. Questo MH viene super accessoriato e tra le altre cose ha un bombolone GPL costruito e omologato dallacasa costruttrice ICOM s.p.a. di Cisterna di Latina (data di costruzione del bombolone 06/2011) e montato da da un'autofficina Fiat/alfaromeo/Lancia di Pesaro il 25/10/2012 che ha rilasciato una dichiarazione di istallazione. ho chiesto all'attuale proprietario del mezzo la documentazione sopracitata e copia del libretto. su quest'ultimo non vi è riportato il bombolone GPL, peche da cio che mi dice il proprietario, nel 2012 quando è stato montato il serbatoio non era necessaria la trascrizione a libretto. a questo punto ho qualche dubbio. il primo è: sapendo che il bombolone ha una durata di 10 anni, questi devono contarsi a partire dalla costruzione del bombolone o della sua istallazione? il secondo dubbio è: essendo una legge uscita dopo l'istallazione del bombolone su questo veicolo, bisogna procedere ugualmente alla trascrizione sul libretto? se la risposta fosse si, cosa comporterebbe in termini di documenti, quanto costerebbe farlo? dovrei chiedere al proprietario di occuparsi dell'assunto? è strettamente necessario farlo? chiedo aiuto ai più veterani/esperti/conoscitori della materia. grazie anticipate! Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
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In risposta al messaggio di piccadilly del 16/11/2019 alle 20:56:12
Salve a tutti. Sono un nuovo futuro camperista. Sto a punto di finalizzare la compra di un Laika Ecovip H710 del 2004. Questo MH viene super accessoriato e tra le altre cose ha un bombolone GPL costruito e omologato dallacasa costruttrice ICOM s.p.a. di Cisterna di Latina (data di costruzione del bombolone 06/2011) e montato da da un'autofficina Fiat/alfaromeo/Lancia di Pesaro il 25/10/2012 che ha rilasciato una dichiarazione di istallazione. ho chiesto all'attuale proprietario del mezzo la documentazione sopracitata e copia del libretto. su quest'ultimo non vi è riportato il bombolone GPL, peche da cio che mi dice il proprietario, nel 2012 quando è stato montato il serbatoio non era necessaria la trascrizione a libretto. a questo punto ho qualche dubbio. il primo è: sapendo che il bombolone ha una durata di 10 anni, questi devono contarsi a partire dalla costruzione del bombolone o della sua istallazione? il secondo dubbio è: essendo una legge uscita dopo l'istallazione del bombolone su questo veicolo, bisogna procedere ugualmente alla trascrizione sul libretto? se la risposta fosse si, cosa comporterebbe in termini di documenti, quanto costerebbe farlo? dovrei chiedere al proprietario di occuparsi dell'assunto? è strettamente necessario farlo? chiedo aiuto ai più veterani/esperti/conoscitori della materia. grazie anticipate! Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/11/2019 alle 07:55:47Macchè polemiche e derisioni, prima cosa ognuno spende i suoi seldi per quello che fa comodo a lui, seconda , basta pensare cosa costa una moglie e stiamo tutti zitti
Tommaso ti ha già spiegato ampiamente la questione. Da quello che ho potuto sapere, avendo dovuto capire come funziona perfettamente la questione, la Laika rilascia la dichiarazione prevista dalla nuova normativa; si fapagare salato per un foglio di carta, ma mi risulta che per alcuni suoi clienti l'abbia fatto; non so però se per tutti i modelli di Laika. Oltre a questo ti serve una dichiarazione formale dell'installatore (come da fac-simile allegato alla circolare ministeriale), con annessa prova di tenuta e schema di montaggio (dov'è il bombolone, la presa di carico ed il collegamento all'impianto dei servizi). Anche questo lavoro non è a gratis... Per il tutto va via una bella cifra ma la comodità del bombolone, per me, non ha prezzo! Non dirò quanto ho speso, neanche sotto tortura, per evitare facili e prevedibili polemiche e derisioni. A complicare le cose all'italiana maniera c'è il fatto che le Motorizzazioni non si comportano tutte allo stesso modo: alcune provvedono alla registrazione presentando la documentazione prevista senza verifica sul mezzo; altre vi provvedono dopo aver verificato de-visu l'impianto costringendoti, tra l'altro, a buttarti sotto il camper e leggere la matricola del bombolone (suggerimento: impararlo a memoria e far finta di leggere...). Personalmente avrei sbrigato la pratica e sono in attesa dell'adesivo da attaccare alla Carta di Circolazione. Giovanni
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In risposta al messaggio di Giovanni del 18/11/2019 alle 08:18:02Ti capisco, per avere speso un po per l EFOY sembra che cio sia la colpa della fame nel mondo
Mario e Tommaso: no, non riuscirete mai a farmelo confessare! Conosco bene il forum, è da qualche mese che lo frequento, e conosco parecchi che stanno qui per criticare a prescindere per cui, conoscendo me stesso e le mie reazioni, voglio evitare scontri! Buona giornata! Giovanni
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In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/11/2019 alle 16:36:14perche dici che 1100 euro ti sembrano pochi ! , se si trattasse di una regolare semplice sostituzione bastano e avanzano , ovviamente con nullaosta disponibile rilasciato dall'allestitore
A me hanno chiesto 1100 € tutto compreso, mi sembra un po’ troppo poco… Giovanni dimmi pure in privato quello che hai speso, giuro che non lo dico nessuno
In risposta al messaggio di ecostar del 19/11/2019 alle 01:36:17Scusa Mario, non sono stato chiaro. Si tratta di nuova installazione con trascrizione. Ecco perché mi sembrano pochi.
perche dici che 1100 euro ti sembrano pochi ! , se si trattasse di una regolare semplice sostituzione bastano e avanzano , ovviamente con nullaosta disponibile rilasciato dall'allestitore mario
In risposta al messaggio di ecostar del 19/11/2019 alle 14:47:57Hai scritto:
Vittorio , anche con una nuova installazione compresa trascrizione direi che 1100 euro senza accessori extra tipo particolari livellostati e quant'altro potrebbero essere sufficienti ma devi avere disponibile il nullaostadell'allestitore , 1100 euro compresa trascrizione mediamente è un prezzo giusto e onesto , comunque fatti rilasciare un preventivo scritto e dettagliato dell'opera completa , poi se da quel preventivo vuoi aggiungere qualcosa di extra tipo livellostato interno , presa supplementare per eventuale bombola amovibile e via di seguito ovviamente varia anche il costo , trascrivere a libretto una nuova installazione su camper recenti non è per nulla complicato ne esoso credimi , diventa esoso su quei mezzi datati privi di nullaosta mario
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/11/2019 alle 16:11:12Grazie Giovanni di aver condiviso la tua esperienza.
Hai scritto: ... trascrivere a libretto una nuova installazione su camper recenti non è per nulla complicato ne esoso... Quello no, non è esoso: nel mio caso, senza visita effettiva alla Motorizzazione ma solo con lapresentazione dei documenti formali richiesti, ho dovuto fare due versamenti di 16.00 e 10.20 Euro, più tassa postale, per un totale di 29.76 Euro. Tornando agli altri costi, nel mio caso, c'è stato un piccolissimo scostamento dal preventivo perché credevo di avere già un bombolone regolare con relativi accessori (tubazioni, valvola a tre vie per la connessione di una bombola che tengo come riserva sperando che sia propano, quadretto led indicatore di livello), invece chi me lo aveva installato 10 anni fa mi aveva buggerato: era un normale bombolone per auto con annesso bombolino esterno, pur avendomi rilasciato fattura con dichiarazione di rispetto delle norme. Quindi s'è dovuta cambiare la tubazione (sezione diversa), e acquistare un nuovo indicatore di livello (costa a listino circa 115.00 Euro). La consolazione è che quell'installatore, pur avendo installato un impianto non a norma dichiarando il falso, me lo aveva fatto pagare per quello che era; infatti, allora si parlava di circa 800 Euro ed io ne spesi, se non ricordo male, sui 500. Giovanni
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 22/11/2019 alle 07:33:03
Grazie Giovanni di aver condiviso la tua esperienza. Ti chiedo cortesemente di dirci che mezzo hai e come hai ottenuto il nulla osta. Al momento ho solo scritto a Carthago, ma nessuna risposta. Essendo sempre via per lavoro faccio fatica a recarmi di persona da un concessionario, ma se è l’unica alternativa mi dovrò adeguare...
In risposta al messaggio di arcagia640 del 21/11/2019 alle 22:02:43
Attualmente ho il bombolone icom doppia camera,con diciarazione di installazione a regola d'arte, scadrà tra 3 anni, quando sara il momento di sostiturlo vedrò il da farsi, fino ad oggi nessuno mai mi ha rifiutato il rifornimento,chiedo ma come posso fare con il mio camper che vano bomole ne ha uno piccolo per una da 5 kg, il mezzo usciva dall'Arca con bombolone, Arca mi pare sia stata asorbita dal gruppo Trigono, eventualmente come potrò fare per ottenere il nulla osta? Grazie.
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2019 alle 07:55:41Grazie mille, caso unico allora... vedrò cosa riesco a fare con il mio
Ho contattato la Ditta che ha rilevato il marchio del mio camper e mi ha sia installato il bombolone che preparato la pratica. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2019 alle 14:43:26Guarda, sono fiducioso, proprio questo pomeriggio Carthago mi ha risposto confermandomi di rivolgermi ad un concessionario che si sarebbe occupato del tutto.
Vittorio credo che il tuo Carthago sia un mansardato su mottrice e telaio daily maggiorato a 63 Q/li e penso che non avrai problemi per ottenere il nullaosta richiesto per il bombolone , dovrai solo trovare qualche ritaglio di tempo per la richiesta ma se ne parli con l'installatore potresti essere agevolato senza impegnare tempo da parte tua mario