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theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 17:59:24
Infatti c'è scritto questo. Scusa, ho esagerato nel sintetizzare. La dichiarazione del costruttore è corretta e completa, ma si riferisce all'impianto installato da loro in origine ovviamente.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 13/08/2020 alle: 18:28:05
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 13/08/2020 alle 17:51:15

Mi dispiace ma credo che quel documento non serva a nulla...il problema è che per l'aggiornamento della CdC devi sottostare a visita e prova presso la MCTC e in questa circostanza non basta dire che aveva il bombolone ma
occorre che dicano che era installato un serbatoio rispondente ai requisiti di cui al regolamento R 67 e asservito all'impianto conforme al regolamento R 122...
...

Non ho compreso come tu possa scrivere che quella dichiarazione non serve a nulla. Se rispetta la formalità richiesta, non deve fare riferimento a nulla ma solo che su quel camper può essere installato un bombolone (nel caso già presente all'origine). Alla Motorizzazione vanno presentate le due dichiarazioni formali (allestitore ed installatore), le ricevute dei due versamenti e la prescritta domanda. Poi, alcune vogliono vedere il camper, quindi prenotazione, altre rilasciano l'aggiornamento direttamente senza alcuna visione del mezzo. 

L'importante è che le due dichiarazioni rispettino la forma prevista. 

Giovanni 
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 22:22:22
  
Theladyisatramp ha scritto:
Nel decreto si distinguono due casi: serbatoio installato fin dall'origine o serbatoio installato successivamente;
rientro nel secondo caso, anche se è solo una sostituzione e un serbatoio era comunque installato all'origine?
Da nessuna parte, nel decreto, si fa cenno alle sostituzioni, per quel che vedo.

  
==============================
  
Condivido quanto da te evidenziato.

La

circolare MIT prot. 19042 del 3 agosto 2018

e' incompleta perche' riguarda soltanto:
1) la regolarizzazione del serbatoio installato d'origine, per la quale non c'e' alcuna necessita' di "visita e prova" in quanto non c'e' modifica al veicolo ex art. 227 Reg e non occorre alcuna dichiarazione dell'installatore;
2) l'installazione ex-novo di un serbatoio GPL (e relativo impianto), che costituisce invece modifica ad un veicolo e comporta la piena osservanza del citato art. 227 Reg., compresa la "visita e prova" per convalida della modifica stessa, previa esibizione della dichiarazione dell'installatore come da pagg. 6-7 della circolare.

La circolare non tratta invece la semplice sostituzione del serbatoio, ne' se installato d'origine ne' se installato successivamente.

La sostituzione del serbatoio comporta sempre la "visita e prova" da parte di un UMC ma la dichiarazione dell'installatore e' di differente contenuto rispetto a quella prevista per il primo impianto e va rilasciata secondo il testo accluso alla

circolare MIT prot. 24975-DIV3-C del 9 novembre 2016

opportunamente adattato.

A te la scelta tra:
1) aspettare la scadenza dell'attuale serbatoio (senza chiedere temporaneamente la trascrizione sulla CdC);
2) cercare un installatore che sia disponibile a rilasciarti "ora per allora" una dichiarazione di sostituzione per legittimare la presenza dell'attuale serbatoio sul veicolo ed ottenerne quindi la trascrizione sulla CdC;
3) anticipare di due anni la sostituzione del serbatoio.

--------------------
p.s. @UFO per il suo messaggio odierno delle ore 16:52
Anche sotto l'aspetto del controllo tecnico periodico la circolare MIT risulta incompleta.
A mio avviso sarebbe stato opportuno inserire un richiamo ai Centri di Revisione per:
- verificare la trascrizione nella CdC per ogni serbatoio GPL di cui venga accertata l'installazione sul veicolo;
- far "ripetere" il controllo tecnico periodico per ogni veicolo con serbatoio GPL non trascritto, subordinandone l'esito all'ovvia regolarizzazione.
   
 
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 23:21:36
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 13/08/2020 alle 17:59:24

Infatti c'è scritto questo. Scusa, ho esagerato nel sintetizzare. La dichiarazione del costruttore è corretta e completa, ma si riferisce all'impianto installato da loro in origine ovviamente.
Allora già è un po' meglio come attestazione...resta appunto il problema che il serbatoio non è effettivamente quello cui loro fanno riferimento...credo che solo in mctc potrebbero aiutarti...
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ippocampo2009
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22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 23:26:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2020 alle 18:28:05

Non ho compreso come tu possa scrivere che quella dichiarazione non serve a nulla. Se rispetta la formalità richiesta, non deve fare riferimento a nulla ma solo che su quel camper può essere installato un bombolone (nel
caso già presente all'origine). Alla Motorizzazione vanno presentate le due dichiarazioni formali (allestitore ed installatore), le ricevute dei due versamenti e la prescritta domanda. Poi, alcune vogliono vedere il camper, quindi prenotazione, altre rilasciano l'aggiornamento direttamente senza alcuna visione del mezzo.  L'importante è che le due dichiarazioni rispettino la forma prevista.  Giovanni 
...
Lo avevo detto sulla base delle prime affermazioni di Theladyisatramp che poi ha chiarito...per il resto le peocedure sono diverse a seconda se trattasi di serbatoio installato dalla casa oppure aftermarket ma la documentazione da te elencata è un misto tra le due procedure...cmq lavisita è prova è obbligatoria...
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 08:20:36

Un conto è scrivere con cognizione di causa, sia essa per preparazione specifica sull'argomento, sia per esperienza diretta vissuta sulla propria pelle, un conto è solo per aver letto qua e là. 

Primo: è necessaria la dichiarazione formale dell'allestitore, sia per impianto installato all'origine, sia per una nuova installazione, che una sostituzione. Questa dichiarazione può essere sostituita da un progetto di installazione redatto da un Ingegnere. 

Secondo: è necessaria la dichiarazione formale dell'installatore di impianto a norma, corredata del certificato di omologazione del bombolone e prova di tenuta; alcune motorizzazioni, nel caso l'installatore non sia compreso nella loro area di competenza, chiedono una ulteriore dichiarazione di impianto conforme rilasciata da un installatore della loro zona. 

Terzo: alcune motorizzazioni procedono alla trascrizione sulla Carta di Circolazione semplicemente presentando la documentazione, altre procedono solo dopo la visita del mezzo, con appuntamento a babbo morto; nel frattempo si può circolare con un permesso normalmente senza scadenza. 

Quarto: alla successiva sostituzione si dovrà riprocedere con l'iter perché nella annotazione sulla Carta di Circolazione è riportato il numero di serie del bombolone (ovviamente non è necessaria la dichiarazione dell'allestitore).

Quinto: alla revisione, se il bombolone non è trascritto sulla carta di circolazione, non possono procedere, se trascritto dovranno verificarne la presenza e controllare il numero di serie. 

Sesto: ogni altra sega mentale resta pressapoco una sega mentale. 

Giovanni 
 
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 09:16:38
Torno a ringraziare tutti quelli che mi stanno dando suggerimenti, annoto e faccio tesoro di tutto. Spero che tutti questi contributi siano di aiuto a molti e non solo a me. Nel frattempo ho cercato di rintracciare il vecchio proprietario e l'officina che ha fatto la sostituzione e ho qualche speranza di riuscirci. Poi passerò la palla alla motorizzazione. Appena ho novità aggiorno. Buon Ferragosto!
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 09:53:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/08/2020 alle 08:20:36

Un conto è scrivere con cognizione di causa, sia essa per preparazione specifica sull'argomento, sia per esperienza diretta vissuta sulla propria pelle, un conto è solo per aver letto qua e là.  Primo: è necessaria
la dichiarazione formale dell'allestitore, sia per impianto installato all'origine, sia per una nuova installazione, che una sostituzione. Questa dichiarazione può essere sostituita da un progetto di installazione redatto da un Ingegnere.  Secondo: è necessaria la dichiarazione formale dell'installatore di impianto a norma, corredata del certificato di omologazione del bombolone e prova di tenuta; alcune motorizzazioni, nel caso l'installatore non sia compreso nella loro area di competenza, chiedono una ulteriore dichiarazione di impianto conforme rilasciata da un installatore della loro zona.  Terzo: alcune motorizzazioni procedono alla trascrizione sulla Carta di Circolazione semplicemente presentando la documentazione, altre procedono solo dopo la visita del mezzo, con appuntamento a babbo morto; nel frattempo si può circolare con un permesso normalmente senza scadenza.  Quarto: alla successiva sostituzione si dovrà riprocedere con l'iter perché nella annotazione sulla Carta di Circolazione è riportato il numero di serie del bombolone (ovviamente non è necessaria la dichiarazione dell'allestitore). Quinto: alla revisione, se il bombolone non è trascritto sulla carta di circolazione, non possono procedere, se trascritto dovranno verificarne la presenza e controllare il numero di serie.  Sesto: ogni altra sega mentale resta pressapoco una sega mentale.  Giovanni   
...
Facciamo così visto che la MCTC di certo ha "cognizione di causa" ..questo è l'estratto della circolare con indicati documenti e procedura così a chi interessa è certo di quello che serve e della procedura da farsi...

"AUTOCARAVAN CONFORMI AL REGOLAMENTO R 122 DOTATI DI SERBATOI PER IL CONTENIMENTO DI GPL NON DESTINATI ALL'ALIMENTAZIONE DEL MOTORE, INSTALLATI FIN DALL'ORIGINE. Per le autocaravan dotate di serbatoi di GPL rispondenti al Regolamento n. R 67 installati sin dall'origine, ed asserviti ad impianti di riscaldamento conformi al regolamento R 122, o alla precedente Direttiva 2001/56/CE, a richiesta dell'utenza, potrà essere annotata sulla relativa carta di circolazione la presenza del serbatoio. La richiesta, (da presentare presso un UMC utilizzando il modello DTT 2119 con allegati i versamenti di 10.20€ sul ccp. 9001 e 16.00€ sul ccp 4028), dovrà essere corredata da una dichiarazione resa dal costruttore dell'autocaravan. Sulla base della dichiarazione acquisita l'UMC provvederà alla stampa di un'etichetta di aggiornamento amministrativo, da applicare sulla carta di circolazione, riportante la seguente annotazione: "Veicolo dotato sin dall'origine di un serbatoio rispondente al Regolamento n. R 67 non destinato all'alimentazione del motore."

ah..per inciso io non parlo mai "per aver letto qua e là"...

Modificato da ippocampo2009 il 14/08/2020 alle 09:57:10
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 14/08/2020 alle: 16:06:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/08/2020 alle 08:20:36

Un conto è scrivere con cognizione di causa, sia essa per preparazione specifica sull'argomento, sia per esperienza diretta vissuta sulla propria pelle, un conto è solo per aver letto qua e là.  Primo: è necessaria
la dichiarazione formale dell'allestitore, sia per impianto installato all'origine, sia per una nuova installazione, che una sostituzione. Questa dichiarazione può essere sostituita da un progetto di installazione redatto da un Ingegnere.  Secondo: è necessaria la dichiarazione formale dell'installatore di impianto a norma, corredata del certificato di omologazione del bombolone e prova di tenuta; alcune motorizzazioni, nel caso l'installatore non sia compreso nella loro area di competenza, chiedono una ulteriore dichiarazione di impianto conforme rilasciata da un installatore della loro zona.  Terzo: alcune motorizzazioni procedono alla trascrizione sulla Carta di Circolazione semplicemente presentando la documentazione, altre procedono solo dopo la visita del mezzo, con appuntamento a babbo morto; nel frattempo si può circolare con un permesso normalmente senza scadenza.  Quarto: alla successiva sostituzione si dovrà riprocedere con l'iter perché nella annotazione sulla Carta di Circolazione è riportato il numero di serie del bombolone (ovviamente non è necessaria la dichiarazione dell'allestitore). Quinto: alla revisione, se il bombolone non è trascritto sulla carta di circolazione, non possono procedere, se trascritto dovranno verificarne la presenza e controllare il numero di serie.  Sesto: ogni altra sega mentale resta pressapoco una sega mentale.  Giovanni   
...

Settimo e ultimo comandamento : vai per la tua strada tra l'altro da tè direttamente percorsa con successo  , è quella giusta sperando venga percorsa anche da altri con altrettanto successo wink

mario
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Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 14/08/2020 alle: 17:03:22
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2020 alle 16:06:18

Settimo e ultimo comandamento : vai per la tua strada tra l'altro da tè direttamente percorsa con successo  , è quella giusta sperando venga percorsa anche da altri con altrettanto successo  mario

Grazie Mario. Ovvero, fatti i cavoli tuoi!  Infatti periodicamente mi vien voglia di abbandonare, poi la mia formazione mi porta a voler dare una mano a chi ne ha bisogno ma c'è sempre chi pensa di sapere senza averci fatto l'esperienza di persona. Che, guarda caso, conferma ciò che scrivo limitandosi però solo ad un aspetto senza sapere che una certa operazione si può fare anche se non prevista all'origine. Pazienza. In attesa di chiudere. 

Giovanni 
22
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 17:13:12
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 14/08/2020 alle 09:53:45

Facciamo così visto che la MCTC di certo ha cognizione di causa ..questo è l'estratto della circolare con indicati documenti e procedura così a chi interessa è certo di quello che serve e della procedura da farsi...
AUTOCARAVAN CONFORMI AL REGOLAMENTO R 122 DOTATI DI SERBATOI PER IL CONTENIMENTO DI GPL NON DESTINATI ALL'ALIMENTAZIONE DEL MOTORE, INSTALLATI FIN DALL'ORIGINE. Per le autocaravan dotate di serbatoi di GPL rispondenti al Regolamento n. R 67 installati sin dall'origine, ed asserviti ad impianti di riscaldamento conformi al regolamento R 122, o alla precedente Direttiva 2001/56/CE, a richiesta dell'utenza, potrà essere annotata sulla relativa carta di circolazione la presenza del serbatoio. La richiesta, (da presentare presso un UMC utilizzando il modello DTT 2119 con allegati i versamenti di 10.20€ sul ccp. 9001 e 16.00€ sul ccp 4028), dovrà essere corredata da una dichiarazione resa dal costruttore dell'autocaravan. Sulla base della dichiarazione acquisita l'UMC provvederà alla stampa di un'etichetta di aggiornamento amministrativo, da applicare sulla carta di circolazione, riportante la seguente annotazione: Veicolo dotato sin dall'origine di un serbatoio rispondente al Regolamento n. R 67 non destinato all'alimentazione del motore. ah..per inciso io non parlo mai per aver letto qua e là...
...

Non parli mai per aver letto qua e là? Ah, m'era sfuggito, parli per copia ed incolla. In un forum e, per di più su un argomento specifico che ha risvolti legali, non si dovrebbero dare suggerimenti per copia ed incolla ma per esperienze dirette. Altrimenti si chiama disinformazione. 

Giovanni 
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 23:23:23
  
Il 16 maggio scorso Giovanni ha scritto:

... non possiamo accertare la presenza di una disposizione tramite un amico camperista, ma solo tramite la fonte diretta.


  
Il 9 agosto scorso UFO ha scritto:
Non riesco a trovare riferimenti normativi sull’obbligo di trascrizione e relative sanzioni riferite da Giovanni.
Il 9 agosto scorso Giovanni ha scritto;

Non so dove sia scritto ma [...] gli Ingegneri con i quali ho discusso l'argomento [...] mi hanno fatto presente questa circostanza con una documentazione nelle loro mani.


  
Oggi Giovanni ha scritto:

Un conto è scrivere con cognizione di causa, sia essa per preparazione specifica sull'argomento, sia per esperienza diretta vissuta sulla propria pelle, un conto è solo per aver letto qua e là

[ovvero

per copia ed incolla

].
  
==============================
  
Mi permetto esprimere la mia personale opinione sul concetto di cognizione di causa, quando necessaria allo sviluppo di discussioni in àmbito normativo, come in questa sezione del forum.

In tal caso la cognizione di causa si ha soltanto per preparazione specifica sull'argomento, ossia il punto di partenza deve sempre essere la completa conoscenza della normativa applicabile (ovvero della prassi, quando disponibile).

Accade invece che numerosi camperisti intervengano in questa sezione del forum per divulgare "normative" derivate da esperienza diretta vissuta sulla propria pelle, senza fornire alcun riferimento a fonti certe che pòssano avvalorarne le indicazioni.

Cioe', da questi interventi il lettore dovrebbe assumere le "normative" ivi esposte secondo il principio dell'ipse dixit ciceroniano!
  
 
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 00:00:00
  
Il 9 agosto scorso Giovanni ha scritto:
Averlo installato, anche senza usarlo, senza la trascrizione, comporta il sequestro del mezzo.

Oggi Giovanni ha scritto:
In un forum e, per di più su un argomento specifico che ha risvolti legali, non si dovrebbero dare suggerimenti per copia ed incolla ma per esperienze dirette. Altrimenti si chiama disinformazione.
   
==============================
  
Oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria, il mancato aggiornamento della Carta di Circolazione, per modifiche apportate alle caratteristiche costruttive di un veicolo, comporta soltanto il ritiro della CdC (secondo l'art. 216 CdS) e non il sequestro del mezzo, come hai ripetutamente scritto nel forum.

Lascio a te valutare se il primo dei tuoi interventi sopracitati vada classificato informazione oppure disinformazione.  


 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 08:13:03
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/08/2020 alle 23:23:23

   Il 16 maggio scorso Giovanni ha scritto: ... non possiamo accertare la presenza di una disposizione tramite un amico camperista, ma solo tramite la fonte diretta.    Il 9 agosto scorso UFO ha scritto: Non riesco a
trovare riferimenti normativi sull’obbligo di trascrizione e relative sanzioni riferite da Giovanni. Il 9 agosto scorso Giovanni ha scritto; Non so dove sia scritto ma [...] gli Ingegneri con i quali ho discusso l'argomento [...] mi hanno fatto presente questa circostanza con una documentazione nelle loro mani.    Oggi Giovanni ha scritto: Un conto è scrivere con cognizione di causa, sia essa per preparazione specifica sull'argomento, sia per esperienza diretta vissuta sulla propria pelle, un conto è solo per aver letto qua e là [ovvero per copia ed incolla].    ==============================    Mi permetto esprimere la mia personale opinione sul concetto di cognizione di causa, quando necessaria allo sviluppo di discussioni in àmbito normativo, come in questa sezione del forum. In tal caso la cognizione di causa si ha soltanto per preparazione specifica sull'argomento, ossia il punto di partenza deve sempre essere la completa conoscenza della normativa applicabile (ovvero della prassi, quando disponibile). Accade invece che numerosi camperisti intervengano in questa sezione del forum per divulgare normative derivate da esperienza diretta vissuta sulla propria pelle, senza fornire alcun riferimento a fonti certe che pòssano avvalorarne le indicazioni. Cioe', da questi interventi il lettore dovrebbe assumere le normative ivi esposte secondo il principio dell'ipse dixit ciceroniano!     
...

Una semplicissima domanda: tu hai vissuto direttamente, di persona, il percorso della trascrizione della presenza del bombolone sulla carta di circolazione? Io si, per un camper il cui allestitore non è più attivo, installato presso altra regione da quella di residenza e di presentazione della pratica. Quindi, tu limitati ai copia ed incolla, attività per te primaria senza apportare informazioni pratiche. Ora disquisisci anche sul modo di dire 'cognizione di causa' : si, io ho scritto con 'cognizione di causa' e non per sentito dire o copia ed incolla. La circolare ministeriale ce l'ho pure io e potrei fare il copia ed incolla, oppure metterne il link come fanno i quaquaraqua, ma ho ritenuto opportuno fornire informazioni pratiche, utili, reali per chi avesse il problema della trascrizione della presenza del bombolone sulla carta di circolazione. 

Giovanni 
22
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 08:19:33
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/08/2020 alle 00:00:00

   Il 9 agosto scorso Giovanni ha scritto: Averlo installato, anche senza usarlo, senza la trascrizione, comporta il sequestro del mezzo. Oggi Giovanni ha scritto: In un forum e, per di più su un argomento specifico che
ha risvolti legali, non si dovrebbero dare suggerimenti per copia ed incolla ma per esperienze dirette. Altrimenti si chiama disinformazione.     ==============================    Oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria, il mancato aggiornamento della Carta di Circolazione, per modifiche apportate alle caratteristiche costruttive di un veicolo, comporta soltanto il ritiro della CdC (secondo l'art. 216 CdS) e non il sequestro del mezzo, come hai ripetutamente scritto nel forum. Lascio a te valutare se il primo dei tuoi interventi sopracitati vada classificato informazione oppure disinformazione.    
...

All'atto pratico cosa significa ritiro della carta di circolazione? Puoi circolare senza Carta di Circolazione? 

Vabbe', stavolta sono io lo stupido che devi ogni tanto prendere di mira. Me ne farò una ragione. Intanto mi godo il ferragosto col bombolone pieno, installato e registrato sulla carta di circolazione, tu puoi dire altrettanto, oltre a disquisire sul linguaggio burocratese a te tanto caro e col quale copi ed incolli a destra e sinistra senza mai dare una informazione pratica, utile per i comuni mortali che chiedono informazioni pratiche ed utili a risolvere i loro problemi? 

Giovanni 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 08:26:30

Sempre per IlDiavolo: riflettendo sulle tue osservazioni sui miei interventi, non è che ti scoccia che il mio bombolone sia in regola e non puoi inviare una email alle Autorità competenti invitandole a controllare il mio mezzo? Se non ricordo male, oltre alle disquisizioni sui termini, ai copia ed incolla, sei anche solito inviare email a destra e manca per chiedere penalizzazioni nei confronti dei camperisti: sbaglio forumista? 

Giovanni 
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 11:58:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/08/2020 alle 17:03:22

Grazie Mario. Ovvero, fatti i cavoli tuoi!  Infatti periodicamente mi vien voglia di abbandonare, poi la mia formazione mi porta a voler dare una mano a chi ne ha bisogno ma c'è sempre chi pensa di sapere senza averci
fatto l'esperienza di persona. Che, guarda caso, conferma ciò che scrivo limitandosi però solo ad un aspetto senza sapere che una certa operazione si può fare anche se non prevista all'origine. Pazienza. In attesa di chiudere.  Giovanni 
...

 Giovanni non era intesa come "fatti i cavoli tuoi " ma l'esatto contrario , nor roderti il fegato in botte e risposte ma continua a insegnare la tua diretta esperienza e la strada che hai percorso con successo ottenendo tutto il necessario per avere e poter utilizzare un serbatoio gpl fisso sul tuo camper in totale legalità come legislazione impone 

mario
Mario
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 14:59:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/08/2020 alle 08:20:36

Un conto è scrivere con cognizione di causa, sia essa per preparazione specifica sull'argomento, sia per esperienza diretta vissuta sulla propria pelle, un conto è solo per aver letto qua e là.  Primo: è necessaria
la dichiarazione formale dell'allestitore, sia per impianto installato all'origine, sia per una nuova installazione, che una sostituzione. Questa dichiarazione può essere sostituita da un progetto di installazione redatto da un Ingegnere.  Secondo: è necessaria la dichiarazione formale dell'installatore di impianto a norma, corredata del certificato di omologazione del bombolone e prova di tenuta; alcune motorizzazioni, nel caso l'installatore non sia compreso nella loro area di competenza, chiedono una ulteriore dichiarazione di impianto conforme rilasciata da un installatore della loro zona.  Terzo: alcune motorizzazioni procedono alla trascrizione sulla Carta di Circolazione semplicemente presentando la documentazione, altre procedono solo dopo la visita del mezzo, con appuntamento a babbo morto; nel frattempo si può circolare con un permesso normalmente senza scadenza.  Quarto: alla successiva sostituzione si dovrà riprocedere con l'iter perché nella annotazione sulla Carta di Circolazione è riportato il numero di serie del bombolone (ovviamente non è necessaria la dichiarazione dell'allestitore). Quinto: alla revisione, se il bombolone non è trascritto sulla carta di circolazione, non possono procedere, se trascritto dovranno verificarne la presenza e controllare il numero di serie.  Sesto: ogni altra sega mentale resta pressapoco una sega mentale.  Giovanni   
...
 Tu scrivi:
"Primo: è necessaria la dichiarazione formale dell'allestitore, sia per impianto installato all'origine, sia per una nuova installazione, che una sostituzione. Questa dichiarazione può essere sostituita da un progetto di installazione redatto da un Ingegnere. "
Ok, ma nel caso  in cui l'impianto sia presente all'origine su un camper datato,  ed il costruttore non esista più, dove trovi un ingegnere che attesti un progetto di installazione pre-esistente, al di là del semplice bombolone, doppia camera, con certificazione in regola?
Lo fa sulla parola, o si studia tutto l'impianto, dal bocchettone di carico ai fornelli, con congrua parcella?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 15:12:33
In risposta al messaggio di cucciolotto del 15/08/2020 alle 14:59:51

 Tu scrivi: Primo: è necessaria la dichiarazione formale dell'allestitore, sia per impianto installato all'origine, sia per una nuova installazione, che una sostituzione. Questa dichiarazione può essere sostituita da un
progetto di installazione redatto da un Ingegnere. Ok, ma nel caso  in cui l'impianto sia presente all'origine su un camper datato,  ed il costruttore non esista più, dove trovi un ingegnere che attesti un progetto di installazione pre-esistente, al di là del semplice bombolone, doppia camera, con certificazione in regola? Lo fa sulla parola, o si studia tutto l'impianto, dal bocchettone di carico ai fornelli, con congrua parcella?
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Si studia tutto l'impianto con congrua parcella
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 15:48:18
In risposta al messaggio di cucciolotto del 15/08/2020 alle 14:59:51

 Tu scrivi: Primo: è necessaria la dichiarazione formale dell'allestitore, sia per impianto installato all'origine, sia per una nuova installazione, che una sostituzione. Questa dichiarazione può essere sostituita da un
progetto di installazione redatto da un Ingegnere. Ok, ma nel caso  in cui l'impianto sia presente all'origine su un camper datato,  ed il costruttore non esista più, dove trovi un ingegnere che attesti un progetto di installazione pre-esistente, al di là del semplice bombolone, doppia camera, con certificazione in regola? Lo fa sulla parola, o si studia tutto l'impianto, dal bocchettone di carico ai fornelli, con congrua parcella?
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L'ho scritto e lo ripeto. Conoscendo i problemi inerenti le diverse interpretazioni delle varie motorizzazioni che pare non dipendano tutte dallo stesso padrone, chi mi ha rilasciato quella dichiarazione, mi ha rilasciato anche il progetto, che non pubblico per ovvi motivi. In pratica, sullo schema dello chassis (credo si chiami così) del mezzo, quello in cui è stilizzata la cabina, i longheroni e le ruote e che si può avere da qualsiasi Concessionario di quella meccanica, va disegnato, colorato, il bombolone con la didascalia 'bombolone GPL' , la presa per il carico, con scritto 'carico' ed il punto di connessione agli impianti interni con scritto 'impianto interno' ; ovviamente, sempre colorata, una linea che collega i tre componenti a rappresentare i tubi di collegamento ed il loro percorso. Timbro e firma. Un lavoro di meno di cinque minuti con una minima conoscenza di un programma di elaborazione foto. Le sezioni e quant'altro sono di competenza dell'installatore dell'impianto che, in quanto tale, sa come e cosa installare. 

Questo perché l'allestitore del mio mezzo ha chiuso da alcuni anni ed il marchio, il marchio e non l'azienda, è stato rilevato da chi si è preso l'incarico di regolarizzare la mia posizione. Poteva succedere che alla Motorizzazione non andasse bene la dichiarazione di questa azienda per cui, per sicurezza, aveva battuto anche l'altra strada. 

Adesso non so se ho usato i termini burocratesi tanto cari ai fancaz-zisti, o se non ho parlato con cognizione di causa, ma questo è stato il mio percorso nella soluzione del mio problema. 
​​​​​​
​​​​​Giovanni 
 
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