CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bombolone GPL sul libretto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 172
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 18:50:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/03/2024 alle 18:41:57

Per il semplice far fatto che possono sempre dichiarare che al momento della revisione non era installato.  Giovanni 
non ho capito chi e perchè dichiarerebbe questo, al di là della sostenibilità/dimostrabilità dell'affermazione (tanto più che un impianto di N anni e con una data impressa sono lì da vedere)

PeppeP81
PeppeP81
30/03/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 14:01:43
Ciao a tutti sono Giuseppe, chiedo aiuto a voi, da poco abbiamo acquistato un camper e abbiamo provveduto a fare il collaudo, successivamente mi sono accorto che il camper era dotato di impianto GPL per i servizi, in un primo momento mi è sembrata una cosa positiva, solo dopo aver letto qualcosa su internet mi sono reso conto che fosse un problema e anche grosso, perché l'impianto non è a libretto il bombolone è scaduto da più di 10. Saprete dirmi come procedere per regolarizzare il tutto o è meglio fare smontare l'impianto esistente e farne istallare uno nuovo? 
Grazie a chi vorrà rispondere alla mia domanda 

Modificato da PeppeP81 il 30/03/2025 alle 14:23:54
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 14:31:38
In risposta al messaggio di skr91 del 19/03/2024 alle 18:50:10

non ho capito chi e perchè dichiarerebbe questo, al di là della sostenibilità/dimostrabilità dell'affermazione (tanto più che un impianto di N anni e con una data impressa sono lì da vedere)  
qualsiasi anomalia difformità può benissimo non esserci stata al momento della revisione e gli pggetti incriminati montati a posteriori Hanko date antiche ? sono ztati montati oggetti di recupero e non nuovi .

@pepeP81 regolarizzare l impianto vuol dire buttare il bombolone e quant altro abbia impresso la data di scadenza .
Infatti la scadenza dei 10 anni dice ""collaudo del bonbolone "" ( anche sull impianto gpl  auto ) si traduce nel sostituire il vecchio con un altro ( non ho indagato se era nuovo di pacca o uno revisionato ) con scadenza fra dieci anni 
ovviamennte da ditta che omologa e trascrive il tutto sul libretto
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/03/2025 alle 14:32:17
PeppeP81
PeppeP81
30/03/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 14:45:09
In risposta al messaggio di salito del 30/03/2025 alle 14:31:38

qualsiasi anomalia difformità può benissimo non esserci stata al momento della revisione e gli pggetti incriminati montati a posteriori Hanko date antiche ? sono ztati montati oggetti di recupero e non nuovi . @pepeP81
regolarizzare l impianto vuol dire buttare il bombolone e quant altro abbia impresso la data di scadenza . Infatti la scadenza dei 10 anni dice collaudo del bonbolone ( anche sull impianto gpl  auto ) si traduce nel sostituire il vecchio con un altro ( non ho indagato se era nuovo di pacca o uno revisionato ) con scadenza fra dieci anni  ovviamennte da ditta che omologa e trascrive il tutto sul libretto
...
Ciao Salito, secondo te mi conviene fare la sostituzione del bombolone e la trascrizione del tutto sulla carta di circolazione ( ho anche già chiesto alla rimor se fosse possibile avere una loro dichiarazione come il camper è dotato sin dall'origine di impianto GPL per servizi e mi hanno risposto affermativamente) oppure è conveniente procedere con un nuovo impianto? 

Grazie Giuseppe 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 18:21:36
In risposta al messaggio di PeppeP81 del 30/03/2025 alle 14:45:09

Ciao Salito, secondo te mi conviene fare la sostituzione del bombolone e la trascrizione del tutto sulla carta di circolazione ( ho anche già chiesto alla rimor se fosse possibile avere una loro dichiarazione come il camper
è dotato sin dall'origine di impianto GPL per servizi e mi hanno risposto affermativamente) oppure è conveniente procedere con un nuovo impianto?  Grazie Giuseppe 
...
il problema è che a volte (molte e spesso) anche se rimetti a norma l'impianto, molte stazioni di servizio si rifiutano di rifornirti il gas in quanto loro, asseriscono, che deve essere per autotrazione e non per uso abitativo pena multe per accise non corrisposte tra i 2 tipi di gas (che lo stesso è il solito ma hanno tassazione differente).
Quindi, se il mezzo è predisposto per un gavone porta bombole (che deve avere determinate carettiristiche di sicurezza) io toglierei il bombolone e passerei alle classiche bombole domestiche magari quelle in VTR che sono anche molto leggere.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 19:00:55

Ciao Salito, secondo te mi conviene fare la sostituzione del bombolone e la trascrizione del tutto sulla carta di circolazione ( ho anche già chiesto alla rimor se fosse possibile avere una loro dichiarazione come il camper
è dotato sin dall'origine di impianto GPL per servizi e mi hanno risposto affermativamente) oppure è conveniente procedere con un nuovo impianto?  Grazie Giuseppe 
...
ma per nuovo impianto cosa intendi ? 
sostituendo il bombolone scaduto e tubature non in metallo hai già yutto nuovo 
oppure intendi mofificare l impianto per mettere e usare le bombole ? 
fai due conti quanto gas pensi di consumare per recup erare i mille e rotti euro per un bombolone nuovo ? 
(se lo usi tanti giorni in inverno una bombola ogni tre/4 giorni forse ti conviene oppure se vai spesso all estero dove ti fanno sempre gpl )
altrimenti vai di bombole d estate ci fai trenta giorni 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/03/2025 alle 19:04:31
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 19:27:42

...

Non puoi fare i conti della serva se ti conviene economicamente il bombolone rispetto alle bombole. La comodità del bombolone non ha prezzo, provare per credere e chi dice il contrario dice bugie sapendo di dire bugie.

I distributori stradali di GPL, se il veicolo è regolare con bombolone trascritto sulla Carta di Circolazione, sono obbligati a rifornirti altrimenti è interruzione di servizio pubblico ed altre infrazioni. Se un distributore si rifiuta, dopo avergli mostrato la Carta di Circolazione, chiami la Guardia di Finanza. Basta che prospetti questa chiamata che ti riforniscono senza altre obiezioni

Le accise sul GPL c.d. per autotrazione sono più alte di quelle sul GPL c.d. per uso domestico  quindi nessuna evasione fiscale. Altrimenti non sarebbe stata autorizzata la trascrizione sulla Carta di Circolazione.

Giovanni 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 20:32:51
In risposta al messaggio di salito del 30/03/2025 alle 19:00:55

ma per nuovo impianto cosa intendi ?  sostituendo il bombolone scaduto e tubature non in metallo hai già yutto nuovo  oppure intendi mofificare l impianto per mettere e usare le bombole ?  fai due conti quanto gas pensi
di consumare per recup erare i mille e rotti euro per un bombolone nuovo ?  (se lo usi tanti giorni in inverno una bombola ogni tre/4 giorni forse ti conviene oppure se vai spesso all estero dove ti fanno sempre gpl ) altrimenti vai di bombole d estate ci fai trenta giorni 
...
vuoi mettere avere finito il bombolone e dover abbandonare la postazione per andare a fare il pieno ?
quando con le bombole vengono a cambiartele senza muoverti ?
anche se sei a bordo strada .

la storia delle accise se fosse vera i prezzi sarebbero invertiti più caro quello auto meno caro quello di casa.
O no ?

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 21:29:59
In risposta al messaggio di salito del 30/03/2025 alle 20:32:51

vuoi mettere avere finito il bombolone e dover abbandonare la postazione per andare a fare il pieno ? quando con le bombole vengono a cambiartele senza muoverti ? anche se sei a bordo strada . la storia delle accise se fosse vera i prezzi sarebbero invertiti più caro quello auto meno caro quello di casa. O no ?  

Prima di parlare, fatti un po' d'esperienza ed informati sugli argomenti dei quali vuoi interloquire  così sarai forse in grado di dire qualcosa di vero ed interessante!

Sei l'esempio pratico delle notizie false.

Giovanni 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 21:32:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2025 alle 21:29:59

Prima di parlare, fatti un po' d'esperienza ed informati sugli argomenti dei quali vuoi interloquire  così sarai forse in grado di dire qualcosa di vero ed interessante! Sei l'esempio pratico delle notizie false. Giovanni   
Prima di parlare, fatti un po' d'esperienza ed informati sugli argomenti dei quali vuoi interloquire così sarai forse in grado di dire qualcosa di vero ed interessante!

Sei l'esempio pratico delle notizie false.

Giovanni 

'""""
uhhhhh  augh caposontuttoio 

Modificato da salito il 30/03/2025 alle 21:34:58
PeppeP81
PeppeP81
30/03/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 23:47:06
In risposta al messaggio di salito del 30/03/2025 alle 19:00:55

ma per nuovo impianto cosa intendi ?  sostituendo il bombolone scaduto e tubature non in metallo hai già yutto nuovo  oppure intendi mofificare l impianto per mettere e usare le bombole ?  fai due conti quanto gas pensi
di consumare per recup erare i mille e rotti euro per un bombolone nuovo ?  (se lo usi tanti giorni in inverno una bombola ogni tre/4 giorni forse ti conviene oppure se vai spesso all estero dove ti fanno sempre gpl ) altrimenti vai di bombole d estate ci fai trenta giorni 
...
Allora il mio camper è piccolo e pensavo di tenere il bombolone per risparmiare spazio, anche perché il camper è sprovvisto di gavoni e dovrei crearne uno da zero per ospitare le bombole, ho letto anche qualcosa sulle bombole fisse montate in verticale che non necessitano di doppia camera, cosa ne pensate a riguardo?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 03:38:28
In risposta al messaggio di PeppeP81 del 30/03/2025 alle 23:47:06

Allora il mio camper è piccolo e pensavo di tenere il bombolone per risparmiare spazio, anche perché il camper è sprovvisto di gavoni e dovrei crearne uno da zero per ospitare le bombole, ho letto anche qualcosa sulle bombole fisse montate in verticale che non necessitano di doppia camera, cosa ne pensate a riguardo?

+ due ti costano come un bombolone circa mille €
+ serve un vano che non hai 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link