quote:Originally posted by ful5> Dire quanto costa cambiare un serbatoio GPL è come dire "quanto costa un camper" Si può fare un impianto, anche nuovo con 250,00€ e essere cari come si può fare con 1000,00 e essere economici, dipenda da cosa si fa. Considera che a noi installatori un serbatoio, cilindrico, nuovo, con marchiature 67R-01, con certificato + bon fire costa "57,50€"id="size4"> aggiungi l'iva e un giusto guadagno del 20%, il resto sono accessori e mano d'opera. Questo prezzo a Torino, solitamente centro e sud Italia costano un pochino meno, ma questo riguarda tutto l'impianto , se vuoi fare un impianto GPL al sud spendi decisamente meno. Provare x credere, mentre Milano è più caro che noi. Da non confondere con un serbatoio toroidale (ciambella) decisamente più costoso. Io l'anno scorso a fare le staffe x un Daily ho lavorato una giornata di saldatrice e troncatrice, ma in compenso gli ho lasciato lo spazio x un gavone, non ho fatto fori ne sulla bandella ne sul telaio e gli ho messo la carica vicino a quella della benzina, mettendo anche la sicurezza in fase di carica. Avessi messo due o tre bandelle, fatto 6 fori sul telaio e uno per la presa di carica, (senza la sicurezza) in un ora avrei fatto tutto, in ultimo la verniciatura in rosso telaio Iveco, fatta a forno si intende. Ma cliente voleva così. In ultimo considera che come misure attualmente solo TMS, uno dei tanti costruttori di serbatoi ne produce oltre "95" diverse sia in diametro che il lunghezza, se li non trovi quella che ti serve, con un altro costruttore riesci ad aggiustarti, sicuramente ne trovi una che va bene anche x te. In ultimo se a che ci sei, vuoi utilizzare, le sicurezze (sono diverse) delle multivalvole prodotte dopo il 2001, fai tu.id="size4"> Certo che se vuoi una certificazione da chi esegue il lavoro la multivalvola devi cambiarla x forza così come il serbatoio. Considera anche che se fai la revisione periodica presso i centri privati non controllano la scadenza del serbatoio, discorso diverso è se la fai presso la MCT. Good office Roberto
C'è qualcuno che ha cambiato il bombolone del gas dopo 10 anni? se si quanto è la spesa? Grazie Fulvio >
quote:Originally posted by fischiola> Era quello che volevo dire: Io ho scritto quanto costa un serbatoio cilindrico, nuovo, a norma. Ma un serbatoio non fa un impianto. Nei 700,00 € che potrebbero anche essere un buon prezzo) bisogna vedere cosa ti mettono: Primo: serbatoio x auto, con multivalvola modificata? dove e come lo staffano? Bombolino? Protezione sulla multivalvola? (camera stagna) Oppure serbatoio a doppia camera specifico x camper? Indicatore all'interno? Protezione in lamiera 180° sotto il serbatoio? Possibilità di inserire una bombola di propano? Come? manuale? se manuale con quali sicurezze? Noi per esempio abbiamo un sistema che per montare una bombola supplementare "devi x forza" chiudere i rubinetti.Oppure un sistema semi automatico? Presa di carica con sicurezza? (quella che noi chiamiamo a prova di scemo) Una uscita supplementare ell'esterno? Attacco rapido o normale? in bassa o alta pressione. Ti rilasciano un certificato del lavoro fatto? E del materiale installato? Fa fine e non impegna.... A quel punto devi considerare l'I.V.A. Tu considera che alcune di queste cose io non chiedo al cliente se le vuole, le metto e basta, comunque le illustro prima. Quindi, vedi cosa ti fanno, in alcuni casi 250,00€ sono un prezzo da rapina e 700,00 sono un ottimo prezzo. Non per niente ci sono camper che costano cari con pochi € e camper che pur costando una cifra sono un affare. Good office Roberto
Scusa jordanbullon a noi per mettere mel nuovo mezzo il bombolone ci hanno detto 700 eurini. E comunque abbiamo chiesto anche ad altri installatori il prezzo è quello almeno da noi a Mestre. Ciao >
Valvola esterna:
Espansione, valvola, camping gas emergenza:
Rubinetteria
quote:Originally posted by mauro_grp> In poche parole ti hanno fatto quasi il mio stesso prezzo. Solo che loro ti danno cose diverse: Tu parlavi di un serbatoio Dav, che non è Icom a doppia camera, non parlavi di indicatore di livello all'interno, non prevedevi la sostituzione staffe. Io non avevo consideratore il regolatore. Secondo me dovresti andare da un installatore GPL su auto e farti fare il lavoro da lui, deve solo sostituire un serbatoio, con uno di uguale misura, si intende anche sostituire la multivalvola. Considera che quando sostituiamo un serbatoio su "autovettura", anche se toroidale, chiediamo solitamente 500-550,00 €, ma il lavoro è decisamente maggiore, e poi bisogna rifare il collaudo presso la motorizzazione, quindi il prezzo mi sembra debba girare intorno a 280,00€. Certo che non tutti abbiamo gli stessi costi e gli stessi prezzi........ Per quanto riguarda Torino considera che io personalmente non potrei farlo prima di ottobre. Good office Roberto
Grazie della risposta Jordanbullon. Ieri sono stato da un noto venditore di camper di Genova per chiedere un preventivo, risposta: - Sostituzione di Bombolone, multivalvola, attacco carica e regolatore da catalogo VECAM kit completo Bombola doppia camera 35 litri (la piu piccola Diam 27 cm lunghezza 72 cm) 630 Euro. - Indicatore di carica a led in cabina 80 Euro (VECAM) - Staffe nuove 60 Euro (VECAM) - Manodopera per smontaggio e montaggio 130 Euro. Con questi prezzi mi conviene venire a Torino. Con una giornata e 370 km forse me la cavo >