CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bombolone gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Inserito il 31/03/2007 alle: 21:24:19
Un mio amico stà per acquistare un camper di 12 anni, il quale ha il bombolone del gas incorporato per uso cucina, vi chiedo il bombolone è soggetto a revisione? se si è una cosa complicata o la fanno durante la revisione normale? Grazie a quanti mi risponderanno. Ciao Fulvio
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 31/03/2007 alle: 21:28:30
Leggi questa discussione aperta tempo fa. https://www.camperonline.it/for...
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Inserito il 02/04/2007 alle: 21:03:46
C'è qualcuno che ha cambiato il bombolone del gas dopo 10 anni? se si quanto è la spesa? Grazie Fulvio
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 03/04/2007 alle: 08:50:13
Ho telefonato ad alcuni installatori di impianti gas auto di Genova per revisionare/sostituire il bombolone. Risposta di due officine "occorre cambiare tutto l'impianto con spesa di circa 500 Euro, non sono ricollaudabili"; risposta di una officina " è inutile, le bombole e valvole non necessitano di revisione e durano 20 anni senza problemi". Siamo alle solite non è chiaro nulla. A te le considerazioni finali. Mauro
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/04/2007 alle: 12:15:00
Il bombolone, alla scadenza dell'autorizzazione (normalmente a dieci anni dall'omologazione-costruzione o dall'ultima revisione), è possibile sottoporlo a revisione da parte di un Funzionario del Ministero dei Trasporti e della Navigazione che riporta gli estremi dell'esito della revisione e della nuova scadenza dell'autorizzazione (se la revisione ha esito positivo). Io l'ho fatto, in un altro 3d ho postato anche gli scanner del documento. Costo: 50 Euro la revisione, 58 Euro di manodopera; il trasporto dall'officina al centro revisioni (e ritorno) l'ho fatto a mia cura. L'importante è avere il Certificato di Approvazione che l'officina che ha fatto il montaggio deve aver consegnato. E' un po' come il libretto di circolazione. Non è qualificante se il bombolone è per autotrazione o per altri usi: è qualificante che sia un contenitore per gas compressi e come tale soggetto a speciali autorizzazioni. Elio

Modificato da elfetto il 03/04/2007 alle 12:16:39
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 03/04/2007 alle: 13:49:59
quote:Originally posted by ful5
C'è qualcuno che ha cambiato il bombolone del gas dopo 10 anni? se si quanto è la spesa? Grazie Fulvio >
> Dire quanto costa cambiare un serbatoio GPL è come dire "quanto costa un camper" Si può fare un impianto, anche nuovo con 250,00€ e essere cari come si può fare con 1000,00 e essere economici, dipenda da cosa si fa. Considera che a noi installatori un serbatoio, cilindrico, nuovo, con marchiature 67R-01, con certificato + bon fire costa "57,50€"id="size4"> aggiungi l'iva e un giusto guadagno del 20%, il resto sono accessori e mano d'opera. Questo prezzo a Torino, solitamente centro e sud Italia costano un pochino meno, ma questo riguarda tutto l'impianto , se vuoi fare un impianto GPL al sud spendi decisamente meno. Provare x credere, mentre Milano è più caro che noi. Da non confondere con un serbatoio toroidale (ciambella) decisamente più costoso. Io l'anno scorso a fare le staffe x un Daily ho lavorato una giornata di saldatrice e troncatrice, ma in compenso gli ho lasciato lo spazio x un gavone, non ho fatto fori ne sulla bandella ne sul telaio e gli ho messo la carica vicino a quella della benzina, mettendo anche la sicurezza in fase di carica. Avessi messo due o tre bandelle, fatto 6 fori sul telaio e uno per la presa di carica, (senza la sicurezza) in un ora avrei fatto tutto, in ultimo la verniciatura in rosso telaio Iveco, fatta a forno si intende. Ma cliente voleva così. In ultimo considera che come misure attualmente solo TMS, uno dei tanti costruttori di serbatoi ne produce oltre "95" diverse sia in diametro che il lunghezza, se li non trovi quella che ti serve, con un altro costruttore riesci ad aggiustarti, sicuramente ne trovi una che va bene anche x te. In ultimo se a che ci sei, vuoi utilizzare, le sicurezze (sono diverse) delle multivalvole prodotte dopo il 2001, fai tu.id="size4"> Certo che se vuoi una certificazione da chi esegue il lavoro la multivalvola devi cambiarla x forza così come il serbatoio. Considera anche che se fai la revisione periodica presso i centri privati non controllano la scadenza del serbatoio, discorso diverso è se la fai presso la MCT. Good office Roberto
18
fischiola
fischiola
28/12/2006 266
Inserito il 03/04/2007 alle: 14:10:56
Scusa jordanbullon a noi per mettere mel nuovo mezzo il bombolone ci hanno detto 700 eurini. E comunque abbiamo chiesto anche ad altri installatori il prezzo è quello almeno da noi a Mestre. Ciao
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 03/04/2007 alle: 21:24:43
quote:Originally posted by fischiola
Scusa jordanbullon a noi per mettere mel nuovo mezzo il bombolone ci hanno detto 700 eurini. E comunque abbiamo chiesto anche ad altri installatori il prezzo è quello almeno da noi a Mestre. Ciao >
> Era quello che volevo dire: Io ho scritto quanto costa un serbatoio cilindrico, nuovo, a norma. Ma un serbatoio non fa un impianto. Nei 700,00 € che potrebbero anche essere un buon prezzo) bisogna vedere cosa ti mettono: Primo: serbatoio x auto, con multivalvola modificata? dove e come lo staffano? Bombolino? Protezione sulla multivalvola? (camera stagna) Oppure serbatoio a doppia camera specifico x camper? Indicatore all'interno? Protezione in lamiera 180° sotto il serbatoio? Possibilità di inserire una bombola di propano? Come? manuale? se manuale con quali sicurezze? Noi per esempio abbiamo un sistema che per montare una bombola supplementare "devi x forza" chiudere i rubinetti.Oppure un sistema semi automatico? Presa di carica con sicurezza? (quella che noi chiamiamo a prova di scemo) Una uscita supplementare ell'esterno? Attacco rapido o normale? in bassa o alta pressione. Ti rilasciano un certificato del lavoro fatto? E del materiale installato? Fa fine e non impegna.... A quel punto devi considerare l'I.V.A. Tu considera che alcune di queste cose io non chiedo al cliente se le vuole, le metto e basta, comunque le illustro prima. Quindi, vedi cosa ti fanno, in alcuni casi 250,00€ sono un prezzo da rapina e 700,00 sono un ottimo prezzo. Non per niente ci sono camper che costano cari con pochi € e camper che pur costando una cifra sono un affare. Good office Roberto
18
fischiola
fischiola
28/12/2006 266
Inserito il 04/04/2007 alle: 09:12:51
Grazie molte pr la spiegazione. Penso che il prezzo che ci fanno vada bene. Ci mettono Bombolone doppia camera Indicatore di livello interno al camper deviatore per consentire l'attacco di eventuali altre bombole ovviamente poi c'è la manodopera. Ciao e ancora grazie
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Inserito il 04/04/2007 alle: 21:19:44
Come sempre molto esaustivi grazie e buoni km a tutti Fulvio
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 04/04/2007 alle: 23:36:51
Premetto che ho solo chiesto un preventivo di massima telefonico ma ho precisato che l'impianto del gas era già presente e funzionante, completo di bombolino interno di evaporazione e che volevo revisionare la bombola perchè di età superiore ai 10 anni. Il camper è un Daily furgonato e la bombola è sistemata fra il telaio e il portellonre laterale. Risposta da due installatori: non si fanno revisioni, occorre sostituire bombola e valvole ad un costo di circa 500 Euro.
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 11/04/2007 alle: 18:24:55
Volevo un parere da Jordanbullon ed eventualmente un preventivo (mi sembra di capire che è del mestiere)perchè le risposte che ho avuto dai tecnici gas auto mi sembrano vaghe. Fornisco dati e foto (anche se fatte con telefonino e luce artificiale): Il camper è un furgonato Iveco Daily prima serie, il bombolone è : DAV 3 1988 L24KG10 Diam. 24 GPLAUTO KG10 L19 Dati da targhetta, lunghezza circa 54 cm diametro 24 cm; fissato al telaio tramite un supporto con ginghie in acciaio (come da foto) in prossimità del portellone laterale; attacco per pistola sul bordo del furgone in orizzontale(vedi foto); valvola intercettazione esterna (come da foto); subito sopra, all'interno dello sportello sottolavello valvola interna, bombolino di espansione (vedi foto)e riduttore di pressione, gruppo valvole alle utenze e bombola camping gas con valvola di intercettazione e riduttore per emergenza in caso di mancanza gas per terminare di cuocere la pasta. Volevo ricollaudare o sostituire la bombola, la multivalvola e il riduttore (per sicurezza) tutto il resto tubi in rame, bombolino e valvole mi sembrano a posto e che non sia necessario manutenere e sostituire. Ti sembra un lavoro corretto da fare? e secondo te quanto dovrebbe essere la spesa ? Ringrazio e saluto tutti. Mauro PS: il mio post con le foto allegate vuole essere anche un contributo a chi è interessato al problema bombolone. Bombolone sistemazione: Valvola esterna: Espansione, valvola, camping gas emergenza: Rubinetteria
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 12/04/2007 alle: 22:31:45
Allora Mauro: La sostituzione del tuo serbatoio è quella più semplice, oggi non ho avuto tempo di guardare ma sicuramente una misura simile si trova. Io cambierei serbatoio e multivalvola, quella attualmente montata sembrerebbe una 30° io anche per una maggiore comodità monterei se possibile una 0°. Lo staffaggio a quanto sembra ha bulloni diametro 8, oggi richiedono minimo i diametro 10, quindi lo cambierei, le fasce sembra che basti una bella grattata e riverniciata. Un lavoro di questo tipo con 280€, si dovrebbe starci dentro. Si intende senza cambiare-modificare la tubazione di uscita, quella di carica è molto breve. Certo che se proteggi la multivalvola con una camera e se metti una protezione sotto il serbatoio, (sarebbe obbligatoria) spendi qual cosa in più, anche perchè bisognerebbe modificare-sostituire le fasce di supporto del serbatoio. Io come sostituzione ho previsto: serbatoio, multivalvola, presa e tubo di carica. Per lo staffaggio decide chi esegue il lavoro. Se ho capito bene il vano portabombole è all'interno? o sbaglio? Io li ci metterei un rubinetto in più, e un regolatore in meno........avresti cosi sempre la possibilità della bombola di emergenza ed avresti il regolatore nell'angolo in fondo, certo che dovresti sostituirlo, e poi il rubinetto che arriva al bombolino, staffalo alla parete, ti da meno fastidiio, è più sicuro e più pulito. Nel vano dove hai la bombola di emergenza facci anche uno ho due fori diametro 32 nella parte bassa, non si sa mai, magari potresti proteggerli con quegli sfiati che mettiamo noi, quando montiamo i srbatoi cilindrici. Visto che hai il rubinetto in entrata al bombolino, quando fai rifornimento ricordati di chiuderlo, è una precauzione in più. Good office Roberto
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 13/04/2007 alle: 13:38:59
Grazie della risposta Jordanbullon. Ieri sono stato da un noto venditore di camper di Genova per chiedere un preventivo, risposta: - Sostituzione di Bombolone, multivalvola, attacco carica e regolatore da catalogo VECAM kit completo Bombola doppia camera 35 litri (la piu piccola Diam 27 cm lunghezza 72 cm) 630 Euro. - Indicatore di carica a led in cabina 80 Euro (VECAM) - Staffe nuove 60 Euro (VECAM) - Manodopera per smontaggio e montaggio 130 Euro. Con questi prezzi mi conviene venire a Torino. Con una giornata e 370 km forse me la cavo ? Se per valvola 30° intendi l'angolo sull'orizzontale effettivamente è in posizione infelice ed impossibile da vedere a meno di usare uno specchietto. In bulloni non ricordo da quanto siano, posso verificare. Le fasce di staffaggio sono in ottime condizioni nonostante l'età. La posizione al centro del mezzo è protetta dal telaio, non credo possa essere possibile toccare ma forse una protezione potrebbe essere utile. Ciao, mauro
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 13/04/2007 alle: 13:41:46
A dimenticavo, il vano ex portabombola ora sede della rubinetteria è all'interno, il bombolino campingas l'ho montato per far vedere la soluzione ma non l'ho mai utilizzato e normalmente non è collegato. Ancora saluti, Mauro
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 15/04/2007 alle: 11:33:07
quote:Originally posted by mauro_grp
Grazie della risposta Jordanbullon. Ieri sono stato da un noto venditore di camper di Genova per chiedere un preventivo, risposta: - Sostituzione di Bombolone, multivalvola, attacco carica e regolatore da catalogo VECAM kit completo Bombola doppia camera 35 litri (la piu piccola Diam 27 cm lunghezza 72 cm) 630 Euro. - Indicatore di carica a led in cabina 80 Euro (VECAM) - Staffe nuove 60 Euro (VECAM) - Manodopera per smontaggio e montaggio 130 Euro. Con questi prezzi mi conviene venire a Torino. Con una giornata e 370 km forse me la cavo >
> In poche parole ti hanno fatto quasi il mio stesso prezzo. Solo che loro ti danno cose diverse: Tu parlavi di un serbatoio Dav, che non è Icom a doppia camera, non parlavi di indicatore di livello all'interno, non prevedevi la sostituzione staffe. Io non avevo consideratore il regolatore. Secondo me dovresti andare da un installatore GPL su auto e farti fare il lavoro da lui, deve solo sostituire un serbatoio, con uno di uguale misura, si intende anche sostituire la multivalvola. Considera che quando sostituiamo un serbatoio su "autovettura", anche se toroidale, chiediamo solitamente 500-550,00 €, ma il lavoro è decisamente maggiore, e poi bisogna rifare il collaudo presso la motorizzazione, quindi il prezzo mi sembra debba girare intorno a 280,00€. Certo che non tutti abbiamo gli stessi costi e gli stessi prezzi........ Per quanto riguarda Torino considera che io personalmente non potrei farlo prima di ottobre. Good office Roberto
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 17/04/2007 alle: 17:45:28
@ Jordanbullon Molte grazie per tutte le informazioni che mi hai dato. Effettivamente il serbatoio che monto attualmente è a semplice camera ma chi mi ha fatto il preventivo aveva sola la possibilità di utiloizzare la VECAM. Con le tue indicazioni provo ad andare da un installatore GPL Auto e vedo che cosa dice altrimenti eventualmente ci sentiamo per dopo l'estate. Saluti, Mauro
19
krik
krik
05/02/2006 10
Inserito il 18/04/2007 alle: 13:10:25
FINALMENTE DELLE INDICAZIONI PRECISE....una consulenza da jordanbullon se ancora cosi' paziente....Ho appena acquistato un'usato da un privato, iveco dily camper puro datato, il precedente proprietario mi ha assicurato di aver smontato sabbiato e riverniciato il bombolone esterno, è stato bypassato il vaso di espansione (va bene ' o è una cazzata?)su uno dei due rubinetti sulla multivalvola è saltata la copiglia di ritenuta del bullone zigrinato (si chiama cosi?) quindi il bullone lo posso svitare completamente e averlo in mano...è un problema?...L'impianto da come l'ho visto io è cosi' costituito tubi di rame da 8mm dalla valvola di carico alla multivalvola uscita dalla multivalvola ingresso in un riduttore di pressione( a me sembra uguale a quello delle bombole trasportabili (non so se è reg o 30 mbar fisso) tubo rame 8mm sino all' ingresso nel camper dove c'e un deviatore per poter avere gas da un bombolino interno (5kg con il suo riduttore da 30 mbar fissi))e quindi alle valvole di distribuzione.UN DUBBIO mentre il bombolino interno lo chiudo sempre quando viaggio, la multivalvola sul bombolone esterno ha un sistema di sicurezza? Se il tubo esterno che arriva dentro al camper si spezza, esce tutto il gas? A Trieste i carvan service chiedono da 850-1000 euro per la sostituzione del bombolone con uno a doppia camera, un gasista per automobili ti fa l'impianto esterno compresa bombola (singola) per circa 650...grazie....
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 18/04/2007 alle: 22:17:22
[quote]Originally posted by krik
è stato bypassato il vaso di espansione (va bene ' o è una cazzata?) Perché? Il vaso è ancora presente? E' mal ridotto? Marcio? "A mio giudizio" il bombolino è indispensabile. Su uno dei due rubinetti sulla multivalvola è saltata la copiglia di ritenuta del bullone zigrinato (si chiama cosi?) quindi il bullone lo posso svitare completamente e averlo in mano...è un problema?... Non è un problema ma è meglio sistemarlo, dovrebbe essere un semplice seger diametro 6 o 5, se manca e se hai poca pressione di gas il rubinetto potrebbe non aprirsi: Il tubo che và dalla multivalvola all'interno dovrebbe essere da 6. Domanda quando viaggio....... vedi tu, molti chiudono il rubinetto alla multivalvola, molti no, comunque la MTV ha un limitatore di flusso, se per eccesso stacchi il tubo e apri tutto il rubinetto il gas fuoriesce per pochissimi secondi dopo si ferma automaticamente, ma se tu hai solo una perdita il gas esce liberamente, quindi decidi tu come meglio credi. Comunque considera, che anche in caso di incidente un tubo di rame si ammacca, è diffice che si rompa, se proprio vuoi prendine un pezzetto taglialo con uno scalpello vedi che di gas ne potrebbe passare molto poco. Io personalmente toglierei quella bombola ll'interno e farei solo un sistema per poterla installare in situazione di emergenza, ma con un regolatore solo, per tutto l'impianto, e me la porterei dietro solo quando penso di aver problemi con il gas del bombolone. Comunque il vaso di espansione lo metterei all'interno e subito. good office Roberto
19
krik
krik
05/02/2006 10
Inserito il 19/04/2007 alle: 16:32:16
Grazie per la risposta a Roberto,vado da un gasista e mi faccio sistemare la cosa, il vaso di espansione attuale è esterno e saldato sotto al telaio, sempre sotto al telaio vicino al bombolone c'è il riduttore di pressione e non è protetto(non sò se è corretto)... non sò perchè il vaso di espansion sia stato bypassato, potrei fare un prova di pressatura e vedere se perde. Quanti bar dovrebbe tenere? bye bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link