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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 02/06/2017 alle: 23:00:31

notte caro e sogni d'oro ....la realtà è questa ,se liberalizzano ci saranno anche degli esuberi nel settore perchè negli impianti di imbottigliamento e stoccaggio  si gireranno i pollici ... la  struttura in italia essendo antiquata  è radicata in questo modo ,andarla a riformare significherebbe tagli al persone e apertura di impianti self service gpl di società straniere in casa .

Modificato da immortale1 il 02/06/2017 alle 23:05:18
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 02/06/2017 alle: 23:04:59
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/06/2017 alle 23:00:31

notte caro e sogni d'oro ....la realtà è questa ,se liberalizzano ci saranno anche degli esuberi nel settore perchè negli impianti di imbottigliamento e stoccaggio  si gireranno i pollici ... la  struttura in italia
essendo antiquata  è radicata in questo modo ,andarla a riformare significherebbe tagli al persone e apertura di impianti self service gpl di società straniere in casa .
...

contraccambio i sogni d'oro ma i li faccio a colori 

mario
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salito
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21/03/2009 28420
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Inserito il 03/06/2017 alle: 02:13:20
In risposta al messaggio di ecostar del 02/06/2017 alle 22:19:21

per il sottoscritto l'imposta sul valore aggiunto su tutto il territorio nazionale per il gpl uso trazione è del 22% mentre per il gpl uso domestico è sempre del 22% con agevolazioni al 10% per aventi diritto , quindi anche in questo caso con il rifornimento presso distributore stradale non si frode nulla  mario

Per avere  l iva al 10% sul GPL ad uso domestico devi montare un serbatoio da metri cubi quelli in uso per abitazioni e non bombole da 10kg di come stiamo parlando dei camper.
E per avere la riduzione devi fare domanda
Confermo che Le accise sono variabili da regione a regione

 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
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Inserito il 03/06/2017 alle: 09:24:14

il succo è che al distributore  il gpl per trazione ha  le accise più alte del gpl domestico ed in parole povere non sussiste elusione fiscale se  un camper con regolare impianto che rispetta le normative di sicurezza  fa rifornimento per i servizi al distributore gpl ... questa sotto è la risposta della agenzia delle dogane in merito al quesito...

ordine la trafila postaletelematica, ciaoooooooooooo[:)

 Avvenuta ricezione richiesta di informazioni inviata il 21/11/11 08:01:36#8207;

Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico (scentermail@sogei.it)
Aggiungi ai contatti
21/11/2011
[Mantieni il messaggio nella parte superiore della Posta in arrivo]
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Immagine di Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico

La informiamo che alla sua richiesta di informazioni è stato assegnato il numero "10219860".
Per i quesiti più semplici riceverà una risposta entro 8 giorni lavorativi.
Per i quesiti più complessi riceverà una risposta entro 15 giorni lavorativi.
 

Cordiali Saluti
 
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Agenzia delle Dogane.
 



Comunicazione classificazione quesito per la richiesta di informazioni numero 10219860#8207;

Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico (scentermail@sogei.it)
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21/11/2011
[Mantieni il messaggio nella parte superiore della Posta in arrivo]
A:  xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
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La informiamo che la sua richiesta di informazioni è stata classificata come quesito complesso, pertanto riceverà una risposta al massimo entro 15 giorni lavorativi dalla data di invio della richiesta.
 

Cordiali saluti
 
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Agenzia delle Dogane
 
ed ecco la risposta finale.

 Risposta a richiesta di informazioni numero 10219860 - categoria quesito: complesso#8207;

Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico (scentermail@sogei.it)
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22/11/2011
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A: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Immagine di Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Testo richiesta:
Buongiorno, desidero sapere se e" possibile, nel pieno rispetto delle leggi, fare il pieno di gpl presso i distributori stradali con  un camper dotato di serbatoio fisso per usi NON AUTOTRAZIONE; Non mi riferisco quindi ad una bombola casalinga verticale , ma ad un serbatoio che rispetta le norme di sicurezza come quello per autotrazione dove sul camper serve per cucinare e accendere la stufa.
Distinti saluti  

Testo risposta:
In riferimento al Suo quesito, si fa presente che dal punto di vista fiscale il prodotto GPL impiegato per uso carburazione sconta un'aliquota d'accisa pari ad euro 227,77 per 1000 kg, mentre lo stesso prodotto se impiegato per uso combustione sconta un'aliquota pari a 189,94458 euro per 1000 kg
In conseguenza di ciò, non vi sono limitazioni ad impiegare un prodotto a maggior tassazione fiscale in un uso per il quale è prevista un'aliquota inferiore
Ad ogni buon fine, si fa presente che potrebbe verificarsi un rifiuto, alla richiesta di rifornimento, riconducibile non a motivi fiscali quanto a motivi commerciali e di sicurezza
Per i primi, gli organi interessati possono essere comuni e regioni, per i secondi l'organo interessato è il comando dei vigili del fuoco. Pertanto, per ulteriori informazioni in merito, si consiglia di contattare le citate amministrazioni
 



Cordiali saluti
 
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Agenzia delle Dogane.
 

Modificato da immortale1 il 03/06/2017 alle 09:36:16
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11/01/2007 37079
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Inserito il 03/06/2017 alle: 12:52:51

lascia perdere l'va che non c'entra nulla con il problema serbatoio fisso per autocaravan e suo rifornimento ma cerca di parare e contribuire sulla situazione che interessa a voi camperisti , chi utilizza gpl per uso industriale - agricolo e via di seguito con iva agevolata sa cosa deve fare e a chi deve rivolgersi e questa sarebbe la tavola meno adatta per discuterne 

mario

Modificato da ecostar il 03/06/2017 alle 13:20:24
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11/01/2007 37079
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Inserito il 03/06/2017 alle: 13:04:45
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/06/2017 alle 09:24:14

il succo è che al distributore  il gpl per trazione ha  le accise più alte del gpl domestico ed in parole povere non sussiste elusione fiscale se  un camper con regolare impianto che rispetta le normative di sicurezza
 fa rifornimento per i servizi al distributore gpl ... questa sotto è la risposta della agenzia delle dogane in merito al quesito... ordine la trafila postaletelematica, ciaoooooooooooo[:)  Avvenuta ricezione richiesta di informazioni inviata il 21/11/11 08:01:36#8207; Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico (scentermail@sogei.it) Aggiungi ai contatti 21/11/2011 [Mantieni il messaggio nella parte superiore della Posta in arrivo] A: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Immagine di Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico La informiamo che alla sua richiesta di informazioni è stato assegnato il numero 10219860. Per i quesiti più semplici riceverà una risposta entro 8 giorni lavorativi. Per i quesiti più complessi riceverà una risposta entro 15 giorni lavorativi.   Cordiali Saluti   Ufficio Relazioni con il Pubblico Agenzia delle Dogane.   Comunicazione classificazione quesito per la richiesta di informazioni numero 10219860#8207; Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico (scentermail@sogei.it) Aggiungi ai contatti 21/11/2011 [Mantieni il messaggio nella parte superiore della Posta in arrivo] A:  xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Immagine di Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico La informiamo che la sua richiesta di informazioni è stata classificata come quesito complesso, pertanto riceverà una risposta al massimo entro 15 giorni lavorativi dalla data di invio della richiesta.   Cordiali saluti   Ufficio Relazioni con il Pubblico Agenzia delle Dogane   ed ecco la risposta finale.  Risposta a richiesta di informazioni numero 10219860 - categoria quesito: complesso#8207; Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico (scentermail@sogei.it) Aggiungi ai contatti 22/11/2011 [Mantieni il messaggio nella parte superiore della Posta in arrivo] A: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Immagine di Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico Testo richiesta: Buongiorno, desidero sapere se e possibile, nel pieno rispetto delle leggi, fare il pieno di gpl presso i distributori stradali con  un camper dotato di serbatoio fisso per usi NON AUTOTRAZIONE; Non mi riferisco quindi ad una bombola casalinga verticale , ma ad un serbatoio che rispetta le norme di sicurezza come quello per autotrazione dove sul camper serve per cucinare e accendere la stufa. Distinti saluti   Testo risposta: In riferimento al Suo quesito, si fa presente che dal punto di vista fiscale il prodotto GPL impiegato per uso carburazione sconta un'aliquota d'accisa pari ad euro 227,77 per 1000 kg, mentre lo stesso prodotto se impiegato per uso combustione sconta un'aliquota pari a 189,94458 euro per 1000 kg In conseguenza di ciò, non vi sono limitazioni ad impiegare un prodotto a maggior tassazione fiscale in un uso per il quale è prevista un'aliquota inferiore Ad ogni buon fine, si fa presente che potrebbe verificarsi un rifiuto, alla richiesta di rifornimento, riconducibile non a motivi fiscali quanto a motivi commerciali e di sicurezza Per i primi, gli organi interessati possono essere comuni e regioni, per i secondi l'organo interessato è il comando dei vigili del fuoco. Pertanto, per ulteriori informazioni in merito, si consiglia di contattare le citate amministrazioni   Cordiali saluti   Ufficio Relazioni con il Pubblico Agenzia delle Dogane.  
...

sono diversi anni che a modo mio lo predico cercando di seminare giusto ma io sono nessuno e spesso non sono creduto 

mario
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/06/2017 alle: 15:44:57
Dovrebbero vietare le bombole amovibili sui camper e obbligare il bombolone con tutte le sicurezze che richiede il gas su un veicolo, che poi venga controllato alle revisioni periodiche come quelli delle vetture, e secondo me avremmo camper piu sicuri.

Secondo me molta gente fa troppi pastrocchi con le bombole e con la sostituzione delle stesse, con un bombolone è molto piu difficile fare cose illegali o fatte male apposta o involontariamente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
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Inserito il 03/06/2017 alle: 15:50:28
concordo
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gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2017 alle: 17:36:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2017 alle 15:44:57

Dovrebbero vietare le bombole amovibili sui camper e obbligare il bombolone con tutte le sicurezze che richiede il gas su un veicolo, che poi venga controllato alle revisioni periodiche come quelli delle vetture, e secondo
me avremmo camper piu sicuri. Secondo me molta gente fa troppi pastrocchi con le bombole e con la sostituzione delle stesse, con un bombolone è molto piu difficile fare cose illegali o fatte male apposta o involontariamente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Concordo anche io, ma se è vero che in teoria tutti i distributori potrebbero rifiutare di riempire i bomboloni, per qualsiasi ragione, perché siamo autorizzati a montarli? Dovrebbero essere fuorilegge.
Ciao Giovanna.
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 03/06/2017 alle: 17:43:45

e si Tommaso , il vero problema è che la nostra legislazione purtroppo ancora non prevede un controllo periodico obbligatorio sull'impiantistica delle autocaravan + loro utilizzi collegati e mi riferisco anche all'impiantistica elettrica che è importante quanto l'impiantistica gas , tali controlli andrebbero inseriti nella revisione biennale del mezzo ma purtroppo per sconosciute svariate ragioni e non si sa con quale giustificazione tutto è fermo , in questo caso i nostri vicini tedeschi sono nettamente più organizzati e non solo loro

ma possibile mai che noi pur avendone le capacità siamo sempre l'ultima ruota del carro ! , per alcuni camperisti secondo loro e per loro interesse  sarebbe meglio lasciare le cose come stanno senza pestare la coda al can che dorme ma secondo il sottoscritto la situazione andrebbe regolarizzata quanto prima altrimenti sulle strade continueranno a circolare non poche mine vaganti sotto forma di autocaravan 

opinione strettamente personale 

ciao
mario

 

Modificato da ecostar il 03/06/2017 alle 18:09:30
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11/01/2007 37079
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Inserito il 03/06/2017 alle: 17:56:29

brava Giovanna , hai centrato in pieno il nocciolo , comunque non esiste nessuna legge che vieti il rifornimento in serbatoi fissi certificati e omologati per l'utilizzo su autocaravan , tuttavia un gestore non essendo un tecnico qualificato al controllo impianti gas altrui e non avendo nessuna autorizzazione per tali controlli giocoforza deve seguire le direttive della propria compagnia che non sono ne leggi ne leggine ma solo direttive interne che ne fanno di tutta l'erba un fascio e questo solo per tutelarsi da quei camperisti che si credono più furbi di altri danneggiando a loro volta quei camperisti più corretti - responsabili e onesti , non farmi aggiungere altro e penso si sia capita  

il paradosso è che un gestore o chi per esso accetta di rifornire un presunto serbatoio su una autovettura che potrebbe essere priva di serbatoio ingannato dal regolare  attacco esterno per il rifornimento ma il gpl va a finire in tutt'altro recipiente non fisso ben ocultato , un gasista sa a cosa mi sto riferendo ma penso si sia capita anche questa , ci sono poi altri paradossi tipo il divieto tutto italiano nel rifornire bombole ricaricabili amovibili certificate e omologate in ambito UE per l'utilizzo che devono svolgere ma questa è un'altra storia e preferisco fermarmi quì

mario

Modificato da ecostar il 03/06/2017 alle 18:51:04
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/06/2017 alle: 18:19:04
Secondo me la via migliore sarebbe quella di rendere obbligatorio, per la installazione del bombolone, il collaudo in MTC, esattamente come per i serbatoi per autotrazione, con quindi il serbatoio riportato regolarmente sulla carta di circolazione. A quel punto davanti a una certificazione tale quale quella che ha ogni vettura a gas, non ci sarebbero piu scuse a non rifornire.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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11/01/2007 37079
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Inserito il 03/06/2017 alle: 18:30:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2017 alle 18:19:04

Secondo me la via migliore sarebbe quella di rendere obbligatorio, per la installazione del bombolone, il collaudo in MTC, esattamente come per i serbatoi per autotrazione, con quindi il serbatoio riportato regolarmente sulla
carta di circolazione. A quel punto davanti a una certificazione tale quale quella che ha ogni vettura a gas, non ci sarebbero piu scuse a non rifornire.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

non credo sia possibile causa differente utilizzo del combustibile e se anche fosse possibile durante il periodo decennale di validità il serbatoio come verrebbe controllato e come verrebbe controllato l'impianto gas e suoi utilizzi allacciati ?  , secondo il mio parere non sarebbe la strada giusta 

mario
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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/06/2017 alle: 19:41:28
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2017 alle 18:30:10

non credo sia possibile causa differente utilizzo del combustibile e se anche fosse possibile durante il periodo decennale di validità il serbatoio come verrebbe controllato e come verrebbe controllato l'impianto gas e suoi utilizzi allacciati ?  , secondo il mio parere non sarebbe la strada giusta  mario

L'importante sarebbe il bombolone scritto sulla cdc, poi per i controlli si potrebbe studiare qualcosa.
Per esempio un controllo biennale da affidare a ditta certificata (i riparatori e concessionarie di camper) che controlla e rilascia un documento da allegare quando si va a revisione del camper.

Finchè il bombolone non sarà sulla cdc, puoi fare tutti i controlli che vuoi, ma i gestori faranno sempre differenze, perchè le auto lo hanno scritto sulla cdc. Basterebbe nella scrittura specificare l'uso.

Poi casomai ci sono vie migliori, ma serve comunque un documento ufficiale e inoppugnabile per potere avere la ricarica.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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11/01/2007 37079
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Inserito il 03/06/2017 alle: 23:11:31
Tommaso non credo che la trascrizione sul libretto di circolazione di un serbatoio fisso per uso domestico tipo quelli da camper sia la scelta migliore , in motorizzazione per quella tipologia di utilizzo non sono organizzati e non sarebbe di loro competenza , a cosa servirebbe trascriverlo a libretto se poi non ci sono leggi e normative che ne obbligano il controllo periodico ? , sarebbe come il libretto impianto termico di casa tua ma senza alcuna legislazione di supporto , se in MTC si prendessero anche questa competenza dovranno prenderne la competenza di tutto il contorno ne più ne meno come la classica revisione attuale ma con altre forme di addetti e forme di controllo per le autocaravan , a mio parere mai lo faranno ma se lo facessero sarebbe tra le scelte migliori  

comunque a mio parere basterebbe un classico libretto impianto ministeriale tipo quello di casa tua per civile abitazione da esibire su richiesta ma dietro ci vuole un supporto legislativo che spinga altrimenti con questa attuale situazione si rimarrà fuori dal mondo e da questo lato finche i nostri legislatori se ne sbattono non ne verremo mai a capo ma forse per parecchi camperisti è meglio così

tanto per discuterne io la vedo in questo modo ma potrebbe anche essere il peggiore dei modi però sono convinto che tra tanti pareri messi assieme salti fuori una buona torta  


ho abbandonato la visione della partita al loro terzo gol dopo la seconda bottiglia di gutturnio

ciao
mario

 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/06/2017 alle: 23:58:44
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2017 alle 23:11:31

Tommaso non credo che la trascrizione sul libretto di circolazione di un serbatoio fisso per uso domestico tipo quelli da camper sia la scelta migliore , in motorizzazione per quella tipologia di utilizzo non sono organizzati
e non sarebbe di loro competenza , a cosa servirebbe trascriverlo a libretto se poi non ci sono leggi e normative che ne obbligano il controllo periodico ? , sarebbe come il libretto impianto termico di casa tua ma senza alcuna legislazione di supporto , se in MTC si prendessero anche questa competenza dovranno prenderne la competenza di tutto il contorno ne più ne meno come la classica revisione attuale ma con altre forme di addetti e forme di controllo per le autocaravan , a mio parere mai lo faranno ma se lo facessero sarebbe tra le scelte migliori   comunque a mio parere basterebbe un classico libretto impianto ministeriale tipo quello di casa tua per civile abitazione da esibire su richiesta ma dietro ci vuole un supporto legislativo che spinga altrimenti con questa attuale situazione si rimarrà fuori dal mondo e da questo lato finche i nostri legislatori se ne sbattono non ne verremo mai a capo ma forse per parecchi camperisti è meglio così tanto per discuterne io la vedo in questo modo ma potrebbe anche essere il peggiore dei modi però sono convinto che tra tanti pareri messi assieme salti fuori una buona torta   ho abbandonato la visione della partita al loro terzo gol dopo la seconda bottiglia di gutturnio ciao mario  
...

si, l'importante è che la cosa venga normata bene, in un modo o in un altro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 10:46:14
A mio parere, e la risposta dell'Agenzia delle Dogane mi sembra chiara, il problema sta che nelle certificazioni rilasciate ai distributori dagli enti preposti in primis i Vigili del Fuoco, autorizza la vendita del GPL per uso autotrazione punto. Questo è indipendente dal fatto che il serbatoio sia trascritto o meno sulla CDC o che faccia o meno parte delle prove previste dalle revisioni. Quindi è sulle autorizzazioni ai distributori che occorre intervenire se vogliamo risolvere il problema. Non a caso tutti i costruttori di camper prevedono le bombole e francamente con l'omologazione di quelle trasparenti in vetroresina non vedo per molti il problema.
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 11:36:18
In risposta al messaggio di alexbio del 04/06/2017 alle 10:46:14

A mio parere, e la risposta dell'Agenzia delle Dogane mi sembra chiara, il problema sta che nelle certificazioni rilasciate ai distributori dagli enti preposti in primis i Vigili del Fuoco, autorizza la vendita del GPL per
uso autotrazione punto. Questo è indipendente dal fatto che il serbatoio sia trascritto o meno sulla CDC o che faccia o meno parte delle prove previste dalle revisioni. Quindi è sulle autorizzazioni ai distributori che occorre intervenire se vogliamo risolvere il problema. Non a caso tutti i costruttori di camper prevedono le bombole e francamente con l'omologazione di quelle trasparenti in vetroresina non vedo per molti il problema.
...

la tipologia di uso del gpl non è di competenza dei VVFF ma la loro competenza è sulla sicurezza mentre il lato fiscale è di competenza dalla GDF locale , quindi se con il lato sicurezza e fiscale si è in regola mi e ti chiedo dove bisognerebbe parare se non sulla legislazione in merito , se un serbatoio fisso per gpl destinato all'utilizzo per autocaravan quindi utilizzo del gpl in forma domestica viene regolarmente certificato e approvato per l'utilizzo che deve svolgrere gradirei anche avere la possibilità di caricarlo e ricaricarlo presso colonnine pubbliche stradali e autostradali , visto che nei centri di imbottigliamento e vietato entrare con mezzi privati di certo non si ricarica al bar o al supermercato   wink

mario
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 11:55:42
appurato il fatto che le accise sul gpl da trazione al distributore sono più alte ma 18 litri dello stesso  gpl nei centri di imbottigliamento costa il doppio  ,mi chiedo  quanto convenga  a chi ha in mano il mercato  in italia   riformarlo  mettendo su anche self service dove con normative specifiche andrebbero regolati serbatoi ricaricabili  fissi e amovibili come alugas  e tutti ricorrerebbero a questi serbatoio trasportabili decretando la morte dei centri di imbottigliamento e stoccaggio ....in italia vige le regola fin che la barca va lasciala andare ...l'ammonizione per cambiare le cose potrebbe venire solo dalla UE  ma al momento hanno ben altri problemi che andare a vedere questi.

Modificato da immortale1 il 04/06/2017 alle 12:09:20
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 16:10:20
per quanto riguarda "perché non proibirli se poi non li puoi ricaricare" l 'Italia si è adeguata a una direttiva europea del 2004 che invitava i Paesi membri a montare questo tipo di bombole (se guardate sul sito della ICOM vedete il riferimento legislativo), inoltre, così mi è stato detto dal distributore da cui faccio gas all'auto, loro sono autorizzati a venderlo solo per autotrazione come definito da un regio decreto non meglio specificato
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