quote:Originally posted by roblungh> Scusami ma quello che dici non è corretto. Dopo i dieci anni scade l'omologazione e, quindi, il serbatoio non è utilizzabile. Onde per cui...va sostituito!
Non lo devi cambiare, scade semplicemente l'omologazione della bombola, quindi non ne è piu garantita la sicurezza. byby roberto >
quote:E' A DOPPIA CAMERA QUINDI NON GELA >> Spero che non te lo ha detto chi te lo ha installato [;)][;)][;)] La doppia camera non c'entra un cavolo col fatto di gelare. Se poi l'hai montato un un intercapedine riscaldata è un altro discorso Comunque ottima scelta il doppia camera Davide
quote:Originally posted by elfetto> Ma dove sei andato a fare la revisionedel solo bombolone, in Motorizzazione? Io ho chiamato in Motorizzazione della mia provincia (MN) ed il tecnico non ne sapeva nulla sulla possibilita' di revisionarla [:0]. In che provincia l'hai fatta tu? Grazie
Ne abbiamo parlato migliaia di volte. I gas compressi e liquefatti, come il gpl, per essere stivati devono essere utilizzati appositi contenitori sottoposti all'origine all'omologazione. Questa autorizzazione all'uso ha una validità di dieci anni; trascorso tale periodo il recipiente non può più essere utilizzato se non sottoposto alla verifica del Ministero dei Trasporti e della Navigazione che proroga - in caso di esito positivo - l'uso per altri dieci anni; trascorso tale periodo l'iter si ripete: revisione e proroga per altri dieci anni e così via. Anche le bombole domestiche seguono questa regola: sul collare è indicata la scadenza di questa autorizzazione. Alla scadenza vengono sottoposte a revisione e rilasciata un nuovo collare con la nuova data di scadenza. Personalmente, nel maggio 2006, ho revisionato il bombolone dell'altro camper (autorizzazione scaduta nel 2004) e, superata la prova, mi hanno rilasciato l'autorizzazione fino a dic. 2015 per la modica spesa di 108 Euro ma con trasporto al Centro revisione a mio carico; a suo tempo, per gli immancabili increduli, ho anche postato questo documento con la relativa proroga. Questo documento si chiama "Certificato di Approvazione". Elio >
quote:Originally posted by Abcdefghilm>Non ho scritto Motorizzazione ma Ministero dei Trasposti e della Navigazione. Per sapere dove poter eseguire questa revisione, informati da chi li installa che, se è onesto, te lo dice; altrimenti cerca quei centri che vendono/installano i bomboloni per le abitazioni isolate. Io sono andato in uno di questi, indirizzato da un installatore che mi ha eseguito il lavoro di smontaggio e rimontaggio (58 Euro di manodopera, compresa la minuteria e riverniciatura). Elio
Ma dove sei andato a fare la revisionedel solo bombolone, in Motorizzazione?>
quote:Originally posted by attila76 Quest'anno voglio testare l'impianto con la resistenza applicata sul regolatore, e se tutto fila liscio addio alle bombole di propano [/size=2] [:p] >> Perche' il gas fuoriesca regolarmente con temp. sotto lo zero devi anche avere del propano nel bombolone. La resistenza sul depressore non serve se dentro al bombolone hai solo butano.
quote:Originally posted by mauring> Lo scorso inverno con la resistenza non ho avuto nessun problema di gelo in una settimana a -10. Ho un serbatoio a doppia camera non coibentato montato all'esterno sotto il pianale, quelli dei westfalia per intenderci, e non ho caricato propano. La resistenza va accesa 5 minuti prima dell'utilizzo e spenta 5 minuti dopo. Almeno, questa la mia esperienza....
quote:Originally posted by attila76 Quest'anno voglio testare l'impianto con la resistenza applicata sul regolatore, e se tutto fila liscio addio alle bombole di propano [/size=2] [:p] >> Perche' il gas fuoriesca regolarmente con temp. sotto lo zero devi anche avere del propano nel bombolone. La resistenza sul depressore non serve se dentro al bombolone hai solo butano.
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quote:Originally posted by andperf Lo scorso inverno con la resistenza non ho avuto nessun problema di gelo in una settimana a -10. Ho un serbatoio a doppia camera non coibentato montato all'esterno sotto il pianale, quelli dei westfalia per intenderci, e non ho caricato propano. La resistenza va accesa 5 minuti prima dell'utilizzo e spenta 5 minuti dopo. Almeno, questa la mia esperienza.... >> Il gpl che ti fanno al distributore ha sempre una percentuale di propano. In genere dal 20 al 50%. Ed e' quella che ti salva quando la temp. e' sottozero. Il butano, sottozero, non riesce a vincere la pressione atmosferica, per cui non fuoriesce proprio dal bombolone. E a quel punto il riscaldatore sul depressore non serve a niente. Il propano, invece, riesce a fuoriuscire fino a -42°. Se stai sempre a -10° di sicuro non riesci ad esaurire tutto il bombolone, perche' finito il propano resti a secco.
quote:Originally posted by mauring> Ma chi l'ha detto scusa? 0° per il butano e -42° per il propano sono la temperatura di ebollizione non quella di fusione (-138°; -187°). Il gas in inverno gela nel riduttore di pressione dove il gas esce dalla bombola espandendosi e quindi raffreddandosi, se la temperatura esterna è molto bassa il riduttore gela. Se prendi una bombola di butano e la apri, in pieno inverno e all'aperto il gas esce e come..., fino al momento in cui il foro di uscita non sarà completamente ghiacciato. Saluti. Kayak.
quote:Originally posted by andperf Lo scorso inverno con la resistenza non ho avuto nessun problema di gelo in una settimana a -10. Ho un serbatoio a doppia camera non coibentato montato all'esterno sotto il pianale, quelli dei westfalia per intenderci, e non ho caricato propano. La resistenza va accesa 5 minuti prima dell'utilizzo e spenta 5 minuti dopo. Almeno, questa la mia esperienza.... >> Il gpl che ti fanno al distributore ha sempre una percentuale di propano. In genere dal 20 al 50%. Ed e' quella che ti salva quando la temp. e' sottozero. Il butano, sottozero, non riesce a vincere la pressione atmosferica, per cui non fuoriesce proprio dal bombolone. E a quel punto il riscaldatore sul depressore non serve a niente. Il propano, invece, riesce a fuoriuscire fino a -42°. Se stai sempre a -10° di sicuro non riesci ad esaurire tutto il bombolone, perche' finito il propano resti a secco.
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quote:Originally posted by kayak Ma chi l'ha detto scusa? 0° per il butano e -42° per il propano sono la temperatura di ebollizione non quella di fusione (-138°; -187°). Il gas in inverno gela nel riduttore di pressione dove il gas esce dalla bombola espandendosi e quindi raffreddandosi, se la temperatura esterna è molto bassa il riduttore gela. Se prendi una bombola di butano e la apri, in pieno inverno e all'aperto il gas esce e come..., fino al momento in cui il foro di uscita non sarà completamente ghiacciato. Saluti. Kayak. >> Ehm.... Ebollizione vuol dire passare da liquido a gas.... Fusione passare da solido a liquido.... Questo dice la chimica. Mi dispiace scardinare le tue convinzioni, ma da una bombola con solo butano dentro, se e' sottozero, non esce proprio nulla, perche' la tensione di vapore del butano sotto lo zero e' minore della pressione atmosferica. Ciao.
quote:Originally posted by mauring> Hai ragione mauring, stavo pensando ad un'altra cosa... Capita a tutti di dire ****.ate... Saluti. Kayak.
quote:Originally posted by kayak Ma chi l'ha detto scusa? 0° per il butano e -42° per il propano sono la temperatura di ebollizione non quella di fusione (-138°; -187°). Il gas in inverno gela nel riduttore di pressione dove il gas esce dalla bombola espandendosi e quindi raffreddandosi, se la temperatura esterna è molto bassa il riduttore gela. Se prendi una bombola di butano e la apri, in pieno inverno e all'aperto il gas esce e come..., fino al momento in cui il foro di uscita non sarà completamente ghiacciato. Saluti. Kayak. >> Ehm.... Ebollizione vuol dire passare da liquido a gas.... Fusione passare da solido a liquido.... Questo dice la chimica. Mi dispiace scardinare le tue convinzioni, ma da una bombola con solo butano dentro, se e' sottozero, non esce proprio nulla, perche' la tensione di vapore del butano sotto lo zero e' minore della pressione atmosferica. Ciao.
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