CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Buono d'acquisto o rimborso della somma spesa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 08/01/2010 alle: 01:02:15
Se si compra un oggetto o bene, come si voglia chiamare, è questo non soddisfa, o non è idoneo alla sua funzione, viene riportato indietro al rivenditore entro gli 8gg., quest'ultimo è tenuto per legge alla restituzione della somma spesa, o è tenuto a fare solo un buono acquisto, del valore della somma spesa ? Chiedo questo perchè ben due rivenditori, una volta venduto un bene, non idoneo, alla mia richiesta di rimborso alla restituzione entro gli 8gg. mi hanno risposto che il rimborso per legge può essere fatto solo nel giorno stesso della vendita, una volta fatta la chiusura di cassa non possono più rimborsare nente ma solo fare un buono acquisto[B)]. E' vero e possibile ciò ? anche se l'errore non è dell'acquirente ma del rivenditore che ha venduto una cosa per l'altra? tonio66

Modificato da tonio66 il 08/01/2010 alle 01:06:25
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 08/01/2010 alle: 11:26:55
Credo si abbia diritto alla sostituzione del bene, oppure alla restituzione dei soldi o in alternativa ricevere un buono per l'importo del valore del bene stesso solo in caso di bene difettoso. Il diritto di recesso vale solo per gli acquisti fatti online, ma in negozio se l'oggetto è perfettamente funzionante non sono tenuti a sostituirtelo, molti negozi e catene di distribuzione lo fanno, ma non sono obbligati. Ciao Corrado
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 08/01/2010 alle: 12:29:33
quote:Risposta al messaggio di tonio66 inserito in data 08/01/2010  01:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra) anche se l'errore non è dell'acquirente ma del rivenditore che ha venduto una cosa per l'altra? >
> Se il bene acquistato risulta difettoso o non rispecchia ciò che è descritto sulla confezione, previa dimostrazione dello scontrino o pari documento di acquisto, hai diritto:
  • alla riparazione, per 2 anni da parte del venditore
  • alla sostituzione con altro bene conforme
  • alla resa del prezzo pagato
Questo entro i 7 giorni dall'acquisto. Se invece, una volta acquistato, ti rendi conto che hai sbagliato tu, il buono acquisto è un compromesso, perchè questo è un altro discorso. Dal 2002 poi, la garanzia è di 2 anni e sempre da parte di chi vende, per qualsiasi oggetto e sarà compito di chi vende mandare l'oggetto in assistenza e non chi compra. Bye
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 08/01/2010 alle: 13:36:26
Allora chi dice che non può rendere il denaro entro i 7 gg., anche se il bene venduto non è conforme alla richiesta o alle specifiche, compie un abbuso[:(]. E in questi casi, come bisogna comportarsi[?]. tonio66
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 08/01/2010 alle: 14:41:00
quote:Risposta al messaggio di tonio66 inserito in data 08/01/2010  13:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra) E in questi casi, come bisogna comportarsi>
> Tieni conto che la storia della "cassa chiusa" è solo una storia, se il venditore non si riesce ad adeguare alle normative, non può pretendere che lo faccia il consumatore. Se vedi che il venditore non ci sente, chiama o i vigili urbani annonari, o meglio ancora il 117, la Guardia di Finanza, magari avvisa prima il proprietario del negozio, vedrai che si apriranno le porte: o al tuo diritto o alla GdF. Bye
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 08/01/2010 alle: 14:50:59
Grazie per il consiglio, saperlo prima avrei risparmiato un sacco di soldi in Km. inutili. Ma perchè per essere nel giusto bisogna sempre usare le maniere dure [:(][:(][:(][V] Saluti. tonio66
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 08/01/2010 alle: 15:10:38
una cosa è la legge sui resi, un'altra le invenzioni dei commercianti sulla "cassa chiusa" Qualunque commerciante può decidere di riprendersi un bene e restituire i soldi, anche a distanza di mesi, l'importante (ma solo per una questione pratica, poichè la gestione a cavallo d'anno risulta un pò più complessa) è che il tutto avenga all'interno del medesimo anno. Es. vendo il 10/2/2010 riprendo il 31/12/2010 e restituisco i soldi si può fare! Semplicemente emetterà uno scontrino con segno negativo, oppure riporterà a mano l'operazione sui corrispettivi allegando lo scontrino originale. Che poi uno voglia farlo pur non essendo costretto è un altro discorso :) p.s. non prendetevela con i cassieri e/o gli addetti alle vendite, queste cose non le sanno, e generalmente hanno disposizioni dall'alto che dicono che NON si può fare.
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 08/01/2010 alle: 15:19:47
La verità è che dora in poi non mi farò più scrupoli, per qualsiasi insistenza 117 e si sistema tutto (non ci avevo mai pensato)[:)] tonio66
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link