[url="#3432693"]Originally posted by latrofa124[/url] E' curioso, poi, verificare ed accertare che gli 84 euro - scontati di Legge del 30% per ." /> [url="#3432693"]Originally posted by latrofa124[/url] E' curioso, poi, verificare ed accertare che gli 84 euro - scontati di Legge del 30% per ." /> [url="#3432693"]Originally posted by latrofa124[/url] E' curioso, poi, verificare ed accertare che gli 84 euro - scontati di Legge del 30% per ." />
quote:Originally posted by mons In genere, se lo sforamento non e' rilevanteid="red">, comminano la multa di 84 euro ridotta a 54 in via breve...>>
quote:Originally posted by latrofa124 E' curioso, poi, verificare ed accertare che gli 84 euro - scontati di Legge del 30% per conciliazione immediata - sono l'applicazione sanzionatoria del comma 3 dell'art. 167 per un superamento del 20%, quindi tra 3900/4200kg.id="red">>> Ritengo che tu debba provare a rifare il càlcolo.
quote:>Originally posted by latrofa124
... quello che vado sostenendo è il comma 6 dell'art.371... Se leggiid="red">, ci sono gli interventi di un'ex polstrada che afferma l'applicazione del 167...>
quote:>Originally posted by latrofa124
... su uno specifico forum ho voluto un vostro contributo, ma vedo l'argomento a partito preso, vizio italico, ma qualcuno l'ha fatta la lettura di questo comma? ci ha ragionato un'attimino?id="red">>
quote:> Da parte mia c'e' gia' stata, da tempo immemore, la lettura del comma al quale tu adesso annetti particolare interesse. Ed ho avuto occasione di ripetere piu' volte le mie considerazioni al riguardo in questo forum. Ritengo invece che tu non abbia avuto ancora tempo per andare ad impostare una ricerca sui termini '167 169', sempre in questo forum come da me consigliato, e poi lèggere almeno le discussioni piu' consistenti. Ad esempio:Originally posted by latrofa124
Sarebbe grata una tua disamina su quel comma citato, comma 6 art.371. se scarichi un qualsiasi Codice della stradaid="red">, in coda all'art.169 trovi un allegato di "Regolamento di escuzione e attuazione". bene quel comma 6 è al suo interno, oppure su Google cerca -art.371 comma 6->
https://forum.camperonline.it/#...
. Per quanto riguarda la consultazione del CdS, preferisco riferirmi al sito ufficialehttp://www.normattiva.it
, dal quale attingo i testi aggiornati che mi servono nelle discussioni: -http://www.comuni.it/servizi/fo...
-http://www.comuni.it/servizi/fo...
che ho attualmente in corso in un forum frequentato da addetti-ai-lavori.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/04/2014 14:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> invece di fare il polemico, perchè dall'alto della tua competenza non provi ad analizzare questo benedetto comma 6,per darci finalmente una risposta adeguata, Ripeto: Art.371-comma 6 Regolamento di esecuzione e attuazione dell'art.169 del cds. lo trovi allegato al testo dell'art.169 con voce Regolamento. non vorrei che fossi un convertito alla C[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/04/2014 14:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho seguito le tue indicazioni,cosa già fatta da tempo, cosa strana è che sul prontuario della polstrada per accreditamento codici all'infrazione, all'art.169 manca qualsiasi esempio riferibile a un camper, c'e un riferimento ad una autovettura invocando il comma 9(contestabile), ma in nessun caso invocando il comma 7, per paradosso non pone perdite di punti, per questo intuisco che il legislatore è attraverso l'art.371 comma 6 che puntualizza la questione della massa.
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 14/04/2014 08:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono stato fermato dalla polizia stradale in servizio presso il casello di Trento Nord (nella mia zona) dove vi è' una stazione di pesa fissa (quindi sappiatelo...) proprio 100mt prima delle sbarre del casello (nella zona di accesso ai caselli). Non l'avevo mai notata pur avendo notato n volte lungo l'autostrada il cartello con la scritta RO.LA. Ed il simbolo della pesa... Non volevo fare polemica in alcun modo...volevo solo constatare amaramente come vi sia molta confusione in materia tra coloro che dovrebbero far applicare le norme. Tutto qui. Questo e' un problema a mio avviso perché non è' un paese normale quello in cui per poter vedere riconoscere i propri diritti e' necessario operare di ricorso in ricorso per contrastare una sanzione. Considerando il numero dei camper in circolazione e' così difficile scrivere una norma attuativa in cui si dice: per gli autocaravan riscontrati con una massa effettiva (al momento del transito) superiore a 35 qli la sanzione e' ...e fine? Invece che fare filosofia sul fatto che sia un mezzo adibito a uso x, la tolleranza, il peso specifico del guidatore, il numero di scarpe,... Lorenzo Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di mons inserito in data 14/04/2014 18:27:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie,Lorenzo, per capire, ti hanno fermato dentro o fuori l'autostrada,dopo il casello? vedo se riesco a contattare il dirigente di quel distretto, per farmi spiegare un po' quali sono le sue direttive in merito, speriamo di non trovare un solerte funzionario che ad ogni parola antepone la parola "diciamo" - "diciamo".
quote:Risposta al messaggio di Marines62 inserito in data 15/04/2014 01:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marines,volevo citarti per nome ma manca la tua firma, è sempre interessante il tuo intervento, in effetti questa cosa dell'applicazione di qual'e' l'alticolo è un rompicapo, comunque reputo per logica applicabile l'art.167 per il superamento della massa, comunque c'è l'art.169 relativo al trasporto di persone..., ora credo che il legislatore si sia accorto di alcune incongruenze riguardo questo art.169,propio per quanto riguarda la massa complessiva trasportabile, quindi redige un Regolamento (art.371) di esecuzione e di attuazione ll'art.169 tra i suoi comma il 6° cosa dice:in caso di rilievo della massa di far riferimento all'art.167 comma 1 e il corrispondente valore riportato sul libretto di circolazione. Pertanto cosa succede? secondo quanto disposto dal CDL,dovrebbe applicarti l'art.169,ma non c'è nessun comma che prevede il superamento della massa, anzi se trovi un manualetto della stradale per la compilazione dei verbali, trovi un esempio, ma applicato alla autovettura,tanto da citare il comma 9,(contestabile perchè è esclusivo "in riferimento al comma 7" delle autovetture) nel caso gli venisse in mente di applicare il comma 7 ,qui addirittura non è prevista la sottrazione punti,(vuoto legislativo)e non cita la massa. Ricordo che la contestazione deve essere riferita ad una violazione della carta di circolazione,sul libretto è citato il punto F.2 (massa massima ammissibile) Alcuni autorevoli partecipanti al forum,indicano il comma 10 del 169 come sanzionatorio,faccio presente che il comma 10 è riferito a quei comma che non hanno in coda prevista la sanzione,comunque nessuno di questi cita la massa o se vogliamo il peso,cito comma 1-2-3-4-5-6-. Ecco quindi la GENIALITA' del legislatore con questo comma 6 dell'art.371. Nel caso vi troviate ad una verifica del sovrappeso,quindi uno sforamento della massa massima consentita,riferitevi al comma 1 dell'art.167. ne conseguono anche i comma che sono tra tolleranza e le percentuali del superamento della massa,comma 2-3-8-10. Ora credo di essere arrivato a delle tue conclusioni,al momento della verbalizzazione di fatto applico l'art.167, UN MOMENTO:solo che per arrivarci devo partire diesaminando l'art.169, perchè : poniamo il caso si è rilevata una violazione del punto S.1 del libretto di circolazione,"superamento delle persone iscritte",ma nella tolleranza della massa,applico il solo art.169 comma 7 sanzione salata168/674 e niente punti. Se invece oltre le persone c'è la violazione della massa massima consentita,scatta l'art.167 con la relativa sanzione e perdita punti derivanti dalla pesatura.Verbale misto 169+167. In ogni caso il superamento del 10%,NON consente la prosecuzione del viaggio. buon viaggio,ricordatevi di dimagrire, Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 14/04/2014 19:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In autostrada..nello spiazzo antistante il casello in uscita. Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 15/04/2014 19:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> riassumo il mio ragionamento: 1°) l'articolo da applicare è il 169, 2°) siccome nel 169 non sono previste le violazioni per la massa,ma per il peso, 3°) il legislatore con il Regolamento art.371 sostanzialmente dice che in caso di individuazione dell'accertamento della massa,di applicare l'art.167. Il presupposto è che come taluni interpretano ed io condivido,non puo essere applicato d'acchitto l'art.167 per i camper,ai quali invece va applicato il 169. Il legislatore valutata la carenza legislativa del 169 ha emanato quel comma 6 dell'art.371. capisco che è contorto,che non è coerente ,ma basta prendere una qualsiasi legge,con tutti quei richiami, per non capirci niente da normali cittadini, purtroppo è cosi',tutto è in mano ai burocrati,
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 16/04/2014 13:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedo che siamo d'accordo fino al punto che a te interessa ,quel 5%. però tu continui a pensare all'art.169? ora quel 5% è propio dell'ar.167 comma 2,cosi' come quello che ne consegue, ora spiegami come fai a collegare i due articoli 167 /169. io ritengo dimostrarlo con quel comma 6 dell'art.371 Regolamento dell'art.169. ora vediamo con quale ragionamento,tu ,intendi dimostrare per usufruire del %5 della tolleranza,dove lo trovi scritto o interpreti nell'art.169. non è che isisto per tenacia,ma perchè leggo i testi,sono da comprendere,ma sono chiari nel concetto. Roberto,