CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

C'è o non c'è la tolleranza sul peso?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
12 20 284
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 16/04/2014 alle: 14:55:41
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 16/04/2014  13:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I due articoli non li collego perché riguardano due aspetti differenti. Il 167 riguarda la massa dell'intero veicolo mentre il 169 il carico trasportabile dal veicolo. Il problema è che tu non ammetti la possibilità che il 167 sia riferito anche ai camper mentre io ritengo che è riferito a tutti i veicoli a motore come è scritto nello stesso. poi ritieni che il termine "cose" sia riferito esclusivamente alle merci mentre io ritengo che sia riferito anche alle merci. Per convincermi non basta che tu dica che il 167 non si applica ai camper, o che le merci sono solo cose. Quello che tu sostieni lo devi motivare, non mi bastano le tue sole affermazioni.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/04/2014 alle: 15:56:21
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 16/04/2014  14:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> continuamo a girarci intorno, temo essenzialmente perchè non mi segui, prova a darti una spiegazione al comma 6 del regolamento art.371. ciao
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/04/2014 alle: 16:20:04
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 16/04/2014  15:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo ora di aver individuato una lacuna, la davo per scontata, esistono due categorie di veicoli M e N veicoli M trasporto persone veicoli N trasporto cose il camper e' un veicolo M1 due assi 8 posti pertanto essendo un M1, trasportando persone art.169,ma ha sul libretto il punto F.2. la solita pappa: siccome che l'art.169 non parla di massa(F.2),da qui l'art,371.

Modificato da latrofa124 il 16/04/2014 alle 16:21:41
12
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 16/04/2014 alle: 19:39:43
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 16/04/2014  16:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ebbene dopo dodici pagine di discussione abbiamo trovato una nuova definizione di autocaravan.Non c'è male.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/04/2014 alle: 00:29:12
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 16/04/2014  19:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...,,,,,,"",...,,,,,,.""...,,,,,...,"",,,,,...,,,,"",

Modificato da latrofa124 il 17/04/2014 alle 00:31:34
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 17/04/2014 alle: 10:07:17
Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 16/04/2014  16:20:04 veicoli N trasporto coseid="red"> Merci non cose: art. 47 comma 2 lett. c) Categoria N: veicoli a motore destinati al trasporto di merciid="red">, aventi almeno quattro ruote.

Modificato da trinx1 il 17/04/2014 alle 10:10:33
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/04/2014 alle: 10:12:50
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 17/04/2014  10:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono daccordo e condivido, scusate ho scritto cose,il termine merci è quello idoneo, che vorresti dire che il camper è N, non M1.
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 17/04/2014 alle: 10:55:05
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 17/04/2014  10:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No voglio dire che le merci sono i beni destinati alla vendita e per trasportarli è necessaria una licenza, mentre le cose possono essere anche le merci, ma anche le attrezzature per il lavoro, le impalcature, la betoniera, il motorino, le biciclette, i mobili del trasloco, il bagaglio, le pentole, i piatti, ed i più svariati "oggetti". Difficile da capire?
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/04/2014 alle: 11:23:32
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 17/04/2014  10:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma sti benedetti camper che sono? N o M. certo, ora vedo tanti camperini usati da donne poco di buono come alcova, non saprei come classificarlo,classe B, come B....llo avranno problemi di sovrappeso?
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 17/04/2014 alle: 12:54:17
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 17/04/2014  11:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi ripeto con quello scritto in un precedente post: "Ti faccio un esempio: prendiamo un’autovettura, un autocarro e un’autocaravan. Secondo l’art. 54 queste tre tipologie rientrano nella categoria degli autoveicoli e precisamente alle lettere a) d) e m) dell’art. 54 (non confondiamo quindi autoveicoli ed autovetture perché hanno significati diversi: cioè un’autovettura, un autocarro e un’autocaravan sono tutti degli autoveicoli) Gli autoveicoli, bada bene, rientrano, ai sensi dell’art. 47 che tu hai citato, tra i veicoli ed in particolare tra i veicoli a motore di cui alla lettera g) dell’art. 47. Gli autoveicoli a motore di cui anche alla letta g) (quindi sia le autovetture, gli autocarri che le autocaravan) si classificano a loro volta come tu hai ben notato in diverse categorie tra cui la M1, M2, M3 oppure N1,N2 ecc. a seconda se trasportino persone oppure merci. Qui il legislatore è molto chiaro e parla di merci perché per trasportare merci in conto proprio o in conto terzi servono delle apposite licenze e si segue una specifica normativa che a noi non ci riguarda perché logicamente non trasportiamo, merci almeno si spera. Si è visto poi che con una direttiva europea si è reso possibile trasportare merci su autoveicoli di categoria M se muniti di licenza, ma questo non ci interessa. Guarda caso proprio le autocaravan quindi sono classificate alla lettera m minuscola dell’art. 54 come rientranti tra gli autoveicoli e come M maiuscolo dell’art. 54 come veicoli a motore destinati al trasporto di persone. L’autocaravan ai sensi del Codice della strada è un veicolo classificato autoveicolo ( lett. g dell’art. 47), che è distinto come veicolo avente una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente (alla lett. m dell’art. 54) e che rientra nella categoria M1 in quanto destinato a trasportare persone.id="red">" Comunque ti ho inviato la e-mail di risposta alla tua precedente.

Modificato da trinx1 il 17/04/2014 alle 13:06:53
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 17/04/2014 alle: 13:26:14
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 16/04/2014  14:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E se un camion trasporta 10 persone cosa succede? L'art. 167 regola questa fattispecie? Se non la regola, che articolo applico? Ciao!
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 17/04/2014 alle: 15:04:53
Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/04/2014  13:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se parli di un autocarro(lett. d) dell'art. 54), poiché è un autoveicolo (lett. g del 54) e quindi un veicolo a motore si applicano le disposizioni del 169 perché è riferito ai veicoli a motore. I veicoli a motore sono tutti quelli di cui alla lettere e), f), g), h), i) e n) del comma 1 dell'art. 47.

Modificato da trinx1 il 17/04/2014 alle 15:21:00
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 17/04/2014 alle: 15:05:15
quote:Originally posted by chorus E se un camion trasporta 10 persone cosa succede?>
> Per quanto a mia conoscenza, dipende dalla "sistemazione" delle dieci persone. In particolare, si àpplica la sanzione di cui al comma: - 9 dell'art. 82 CdS, se le persone sono "sistemate" nel piano di carico dell'autocarro senza l'apposita autorizzazione; - 10 dell'art. 169 CdS, se le persone sono "sistemate" nell'abitacolo dell'autocarro, cioe' dove il costruttore ha approntato i posti a sedere in conformita' al Regolamento UNECE n. 17.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/04/2014 alle: 15:34:04
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 17/04/2014  12:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tanto per completare quanto hai scritto, a riprova, nell'art.169 c'è un distinto comma per sanzionare la vettura in caso di sovrannumero dei passeggeri.
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 17/04/2014 alle: 15:51:43
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 17/04/2014  15:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, si applica a tutti i veicoli a motore. Poi il legislatore può prevedere particolari situazioni nelle varie sottocategorie (vedi il caso delle autovetture del comma 9: Qualora le violazioni di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una autovettura, il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.) Mi preme ricordare che l'autovettura è indicata alla lett. a) dell'art. 54 e fa parte degli autoveicoli (Art. 54. Autoveicoli. 1. Gli autoveicoli sono veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, e si distinguono in: a)autovetture.... b)autobus... ... m)autocaravan...)

Modificato da trinx1 il 17/04/2014 alle 15:57:20
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 17/04/2014 alle: 15:53:42
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 17/04/2014  15:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi riferivo a persone sistemate nell'abitacolo del camion. Dunque: - se un veicolo destinato a trasporto persone ha un sovraccarico applico l'art. 169 - se un veicolo destinato a trasporto di cose trasporta un sovrannumero di persone applico l'art. 169. Non sono d'accordo. Naturalmente tralascio le solite, annose discussioni, abbondantemente richiamate su questo thread. Ciao!
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 17/04/2014 alle: 19:13:03
quote:

Originally posted by chorus

Dunque: - se un veicolo destinato a trasporto persone ha un sovraccarico applico l'art. 169id="red"> - se un veicolo destinato a trasporto di cose trasporta un sovrannumero di persone applico l'art. 169.>
> Non sempre, in quanto dipende dalla causa del "sovraccarico". Premesso che il vigente CdS e' stato emanato nel 1992, il legislatore ha scritto le norme al fine di applicare l'art. 169 CdS in caso di "sovraccarico" su un veicolo di cat. M causato da: 1) trasporto di persone (evidentemente obese) nel numero di cui alla voce S.1; 2) trasporto di persone in numero superiore a quello di cui alla voce S.1; 3) trasporto di oggetti di natura personale o destinati all'uso proprio e familiare (ivi ricomprendendo depliants, opere di letteratura scientifica, piccoli omaggi pubblicitari, campioni gratuiti a fini non commerciali, beni in conto campionario non destinati alla vendita). Nel 1992 il legislatore non ha previsto l'ipotesi di "sovraccarico" su un veicolo di cat. M causato dal trasporto di cose (ossia merci nella terminologia comunitaria) per il semplice motivo che sui veicoli di cat. M il trasporto di cose era vietato e sanzionato ai sensi dell'art. 82 (commi 8 e 10) CdS. Dal 3 febbraio 2000 il trasporto di cose e' ammesso sui soli veicoli di cat. M1 (compresi, ovviamente, i camper) mentre resta vietato sui veicoli di cat. M2 ed M3. Di conseguenza, da tale data, ad un veicolo di cat. M1 si àpplica l'art. 167 CdS soltanto nel caso in cui il "sovraccarico" risulti causato da un trasporto di cose. E le cose per il cui trasporto in "sovraccarico" si àpplica l'art. 167 sono le stesse cose il cui trasporto e' stato vietato e sanzionato sui veicoli di cat. M fino al 3 febbraio 2000. Non sono le "cose" il cui trasporto su un veicolo di cat. M non avrebbe determinato l'applicazione dell'art. 82 CdS neanche prima di detta data. -------------------- p.s. Puoi eventualmente valutare l'opportunita' di rispondere al quesito che ho posto qualche anno fa in

www.comuni.it/servizi/forumbb/v...

.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/04/2014 alle: 21:29:00
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 17/04/2014  19:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qual'è la norma o l'art.del CDS per cui è consentito dal 2000 ai veicoli M1 di trasportare "cose".
15
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 18/04/2014 alle: 08:06:14
Periodicamente mi ritorna in mente la mia questione del peso, indipendentemente dal fatto di chi sia la responsabiltà sul fatto che io abbia chiesto e loro montato gli optional e che tutti sono stati montati in azienda e non after , e sul fatto come dice il conce che tutti sono così , ( ma quando vai all’estero sono problemi) vorrei chiedere a un avvocato se ci sono gli estremi per una rivalsa verso il costruttore per avere consegnato , venduto e messo in strada un mezzo non conforme alle leggi vigenti perché indipendentemente dalle mie richieste loro hanno montato costruito e venduto un mezzo oltre i 35Qt , e se sia corretto che i costruttori chiedano l’immatricolazione su un mezzo campione e non sui singoli casi è mai possibile che il rilascio del libretto venga fatto sulla parola del costruttore e poi il problema si ritorce contro l’acquirente al momento del collaudo?? Grazie dell’attenzione p.s. dimenticavo anche se il moderatore forse non sarà d’accordo spero di no costruttore Laika conce ARDN Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 18/04/2014 alle: 11:33:22
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 18/04/2014  08:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono un avvocato e non credo, oggi, ci siano utenti avvocati su questo forum frequentatori di questa sezione; anzi, ti dico che, in questo thread, con tutto il rispetto che mi è proprio, non leggo in nessun messaggio il linguaggio con cui si esprime un avvocato. Ciò detto la tua domanda è molto particolare, al punto che se la leggesse un avvocato forse ti scriverebbe in privato per proporti una valutazione preliminare, dubito ti risponderebbe su un forum pubblico. Sappi poi che in un eventuale contenzioso legale l'esito è sempre molto incerto. Sulla fattispecie da te evidenziata, c'è da considerare che i cataloghi sono da alcuni anni strutturati in un modo che, tra le righe e senza alcuna difficoltà, si leggono i pesi del veicolo nudo ma perfettamente idoneo all'uso per il quale è venduto, per cui il contenzioso lo vedo in salita. Per farti un esempio, spesso accessori considerati irrinunciabili o molto diffusi come il condizionatore in cabina, il telaio rinforzato, la motorizzazione maggiorata, l'autoradio, per non parlare del tendalino, della seconda batteria, dell'antenna satellitare, ecc. non sono funzionali alla destinazione del veicolo ma irrimediabilmente ne aumentano il peso. La valutazione dell'instaurazione di un contenzioso deve essere ben ponderata con un legale che conosce a fondo la materia. Potrebbe anche capitare che una volta iniziato il contenzioso il giudice, che è un tecnico di procedure giudiziali, chieda la nomina di un consulente tecnico d'ufficio con spese a carico delle parti. In altre e più chiare parole, io ci andrei molto cauto e seguirei il consiglio di un legale, possibilmente di uno studio specializzato, riconoscibile anche dalla numerosità degli avvocati di cui è composto. Ciao! PS ho risolto il problema peso conseguendo la patente C, acquistando un camper omologato 40 quintali e riducendo all'osso le cose caricate.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Ieri alle: 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Ieri alle: 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
22/06/26 - 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
22/06/26 - 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
22/06/26 - 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
22/06/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link