quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/04/2014 11:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il punto è io che costruisco una cosa e devo seguire una normativa la devo rispettare per poterla vendere , lasciamo stare quello che l'utente chiede se vado fuori legge non la posso vendere a meno che loro dicano tu prima di acquistare dovevi controllare ( ed è quello che farò la prossima volta immatricolazione dopo pesa) faccio magari fatica a esprimere il concetto non essendo io magari bravo a metterlo per iscritto che senso ha chiedere l'immatricolazione su un veicolo campione con motore gabina e armadio poi cosa faccio mi faccio portare in loco da un azienda di traslochi il resto? ma daiii io essendo da tre anni camperista faccio molta fatica a tollerare certa omertà che c'è tra costruttori e acquirenti nel fatto così fan tutti è sbagliato , molto probabilmente pure io passerò a C oppure lo permuto con uno in regola con i 35qt Marco
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 18/04/2014 08:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oibaf
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 18/04/2014 11:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oibaf
quote:> Ai sensi della Dir. 92/21/CEE (fin quando resta in vigore), lo scostamento ammesso e' del -/+ 5% rispetto alla massa in ordine di marcia dichiarata dal costruttore in sede di omologazione e dallo stesso riportata nel Certificato di Conformita' rilasciato per ogni veicolo successivamente prodotto. Ritengo che nelle discussioni:Originally posted by cuntactor
... il mezzo da immatricolare si scosti oltre la tolleranza del + o - 2%id="red"> dal peso del prototipo presentato per l'omologazione.>
https://forum.camperonline.it/#...
https://forum.camperonline.it/#...
tu possa trovare qualche ùtile indicazione per il tuo "problema".quote:Risposta al messaggio di Camper63 inserito in data 21/04/2014 02:03:50 (> Va diviso nettamente il fatto del peso OMOLOGATO dal peso EFFETTIVO. Un mezzo omologato per 35Q o qualsiasi altro peso deve rispettare quel valore come peso massimo, se si va oltre si è sanzionati per sovrappeso la patente non centra nulla o meglio entra in causa se si guida un veicolo OMOLOGATO oltre i 35Ql[;)] la mia creatura:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 18/04/2014 08:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oibaf
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 18/04/2014 19:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con quale motivo hai fatto causa , difformità tecnica, vizio occulto,questa mi sembra una buona ragione.
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 03/05/2014 09:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difformità tecnica.Ho acquistato il camper così come era senza aggiunta di nessun accessorio da parte mia.In queste condizioni è stato pesato dal CTU nominato dal Tribunale.Non esiste la tolleranza del 5%.Ripeto che quando si va in causa ci si deve appoggiare ad avvocati specializzati nel settore.
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 03/05/2014 10:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul fatto che non esiste la tolleranza del 5%: è un'affermazione dei tuoi avvocati, del CTU, oppure del Giudice? Mi piacerebbe poi sapere se non viene presa in considerazione la tolleranza prevista dalla DIRETTIVA 2001/116/CE DELLA COMMISSIONE del 20 dicembre 2001 che adegua al progresso tecnico la direttiva 70/156/CEE del Consiglio concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. Grazie per una tua cortese replica. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 03/05/2014 08:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peso che, quando si va in vacanza, anche una normale famiglia che usa normalmente l'automobile si ritrova in sovraccarico, senza parlare poi di come e dove viene posizionato questo carico[8D]
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 02/05/2014 18:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> risposto inviato e-mail prego Marco
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/05/2014 13:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho fatto una ricerca su quasi tutti i cataloghi, in tutti ho trovato il punto che nella spiegazione delle note a piè pagina, questa la nota: "differenze sui pesi comunicati nell'ambito del 5% sono possibili e consentite"
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/05/2014 10:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, ritengo che la frase riportata nella nota sia sostanzialmente la traduzione in linquaggio comprensibile di quanto stabilito dalla direttiva comunitaria in merito all'omologazione dei veicoli. Ciao!
quote:>DIRETTIVA 92/21/CEE, Allegato II, Appendice
1. Le masse del veicolo sono verificate come segue: 1.1. a vuoto, cioe' in ordine di marcia come alla voce 2.6 dell'appendice 1 dell'allegato I, ma senza conducente. Per gli autocaravan, si tiene conto anche della massa corrispondente al serbatoio d'acqua e del serbatoio del gas, riempiti al 90% della loro capacita'. [...omissis...] 2. Risultati delle verifiche Le verifiche sono giudicate favorevoli se: — le masse ed i carichi per asse del veicolo a vuoto [colonna (a)] corrispondono a quelle dichiarate dal costruttore, con una tolleranza del ± 5% [se tale condizione e' verificata, il valore della massa dichiarato dal costruttore viene assunto per il calcolo delle masse di cui alle colonne (b) e (c)]; [...omissis...]id="green">>
quote:>Originally posted by cuntactor
... il mezzo da immatricolare si scosti oltre la tolleranza del + o - 2%id="red"> dal peso del prototipo presentato per l'omologazione.Originally posted by TheDevil
Ai sensi della Dir. 92/21/CEE (fin quando resta in vigore), lo scostamento ammesso e' del -/+ 5% rispetto alla massa in ordine di marcia dichiarata dal costruttore in sede di omologazione e dallo stesso riportata nel Certificato di Conformita' rilasciato per ogni veicolo successivamente prodotto.>
quote:> Non sono un "avvocato specializzato" e da NON-addetto-ai-lavori (con una semplice laurea in matematica) mi lìmito alla lettura delle norme vigenti per quanto a mia conoscenza. Mi associo quindi a Chorus nellaOriginally posted by lupetto0008
La storia del +-5% della 92/21/CEE è facilmente smontabile.id="red"> Naturalmente nel fare causa civile ad una casa costruttrice è necessario avvalersi di uno studio di Avvocati specializzato. Per la causa penale le cose si complicano e gli Avvocati devono essere scelti con cura. Non ci si può affidare ad azzeccagarbugli qualsiasi.Originally posted by lupetto0008
Non esiste la tolleranza del 5%.id="red"> Ripeto che quando si va in causa ci si deve appoggiare ad avvocati specializzati nel settore.>
recente richiesta
che ti ha rivolto ed aggiungo il "risultato" della mia lettura. Per un veicolo l'omologazione e' la verifica di conformita' alle prescrizioni tecniche che ne règolano la costruzione. Un costruttore intende immettere nel mercato un camper da omologare con: - 4 posti a sedere; - lunghezza di 670 cm; - massa massima di 3500 kg. Nella richiesta di omologazione il costruttore dichiara che il camper ha una massa in ordine di marcia (punto 2.6 della scheda informativa) di 3168 kg (e, quindi, una massa a vuoto di 3093 kg). La competente autorita' nazionale di omologazione verifica la massa a vuoto del camper "prototipo" e lo considera conforme alle prescrizioni tecniche se la bilancia fornisce una misura compresa tra 2938 e 3248 kg. Da quel momento, per tutte le verifiche tecniche successive su quel "prototipo", si considera la massa a vuoto dichiarata dal costruttore e non quella effettivamente misurata. A quel punto, sempre secondo la mia lettura NON-professionale delle norme, il costruttore e' legittimato a dichiarare la massa a vuoto di 3093 kg nel Certificato di Conformita' che accompagna ogni veicolo costruito in base alla stessa "omologazione", ai fini della relativa immatricolazione. Ed alla bilancia ogni veicolo di quel modello e' da considerare regolare se presenta una effettiva massa a vuoto non superiore a 3248 kg. La Direttiva 92/21/CEE risulta abrogata dall'art. 19 del Regolamento (CE) n. 661/2009 a far tempo dal prossimo 1 novembre. Dal 10 gennaio scorso i costruttori pòssono rilasciare il Certificato di Conformita' ai sensi del Regolamento (UE) n. 1230/2012 per quanto riguarda le masse e le dimensioni del veicolo.quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 05/05/2014 14:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se leggi la frase finale del messaggio di The Devil, capirai che il camper dell'esempio da lui fatto è legale se vuoto pesa kg. 3.248. A questo peso aggiungi i serbatoi dell'acqua, del gas e del gasolio pieni al 90% + il peso del conducente e dei passeggeri indicati sul libretto, e trovi a quanto ammonta il peso complessivo di quel camper affinchè il costruttore sia in regola.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/05/2014 15:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>40qt perché sia in regola ma lo vendono immatricolato a 35 quindi chi è nel torto il costruttore che consegna un veicolo fuorilegge o l'acquirente e non mi venite a dire che sono tutti così e che lo sanno tutti io purtroppo due anni fa in fiera a parma mi sono lasciato prendere la mano primo dalla voglia di passare dalla tenda al camper secondo dalla disponibilità economica e dopo ho scoperto dell'arcano orpello del così fan tutti che tutti lo sanno ma nessuno lo dice o lo copre li giustifica in questi due anni ho letto di tutto nei vari forum e sinceramente .... ma mi fermo Marco