quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 05/05/2014 14:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la massa massima consentita a 3500kg, è omnicomprensiva di tutto a pieno carico,persone comprese, l'omologazione delle persone presuppone che il peso del veicolo a pieno carico, (qui è già compreso il conducente), abbia una ulteriore capacità di carico per arrivare alla massa massima consentita, pari al peso residuo diviso per 90kg,il risultato è il numero delle persone omologate,i 90kg sono cosi' ripartiti 70 la persona 20 gli effetti personali, in riferimento al tuo esempio delle 4 persone,se solo uno pesasse più di 70kg , si dovrebbe far dimagrire gli altri o rinunciare ad effetti personali, quindi la norma è molto chiara,gli accessori sono zero, a meno che, per una bella veranda ,tutto l'equipaggio viaggia con le sole mutande. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/05/2014 15:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>perfetto gli accessori sono zero , allora nel listino di vendita non inserisci nulla perché per rispettare le normative non ci stanno personalmente after non ho montato nulla Marco
quote:Originally posted by chorus Se leggi la frase finale del messaggio di TheDevil, capirai che il camper dell'esempio da lui fatto è legale se vuoto pesa kg. 3.248. A questo peso aggiungi i serbatoi dell'acqua, del gas e del gasolio pieni al 90%id="red">...>> Attenzione, nell'indicazione della massa a vuoto di un camper sono gia' compresi i serbatoi dell'acqua e del gas (riempiti al 90%) e del carburante (riempito al 100%). Ovviamente secondo le capacita' dei serbatoi installati sul "prototipo" presentato all'omologazione.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 05/05/2014 15:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giusta precisazione, scritta a volte in modo dubbio sui cataloghi. Per cui se lo hai omologato per 4 persone, ma lo usufruisci in due, hai 180kg di potenziali accessori, Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/05/2014 16:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>... ok tante belle parole codici massa a vuoto 100% 90% perfetto piccolo dettaglio quel 5% sul prototipo che i costruttori usano tutto in ++ morale ribadisco il mio forse troppo semplice pensiero e proprio perché troppo semplice facile in italia non concepibile mezzo + omologato 4 persone 3500 kg punto perché farla tanto complicata con una serie di tornanti?? sul mio mezzo neanche se lo smonto mezzo nei 3500kg con 4 persone ci entro e quindi come mi devo comportare con conce e costruttore? perché devono usare un prototipo nudo per chiedere autorizzazione a immatricolazione che poi non useranno mai e non i singoli mezzi?? sul mio montato gancio e praticamente era fuori peso e visto che era una modifica al mezzo perché non l'hanno pesato di nuovo? e se fatto perché hanno dato ok? se voglio una verifica perché devo chiedere al costruttore il benestare che non mi darà mai?? perché in italia serve sempre la tragedia per cambiare le cose?? domande semplici risposte semplici grazie Marco
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 06/05/2014 07:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Analoghe domande me le facevo 6 anni fa poco dopo aver acquistato il primo camper. Il secondo camper, acquistato due anni e mezzo fa, lo ho omologato 40 quintali. Credo non ci sia soluzione al problema peso!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/05/2014 08:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le mie domande non sono inerenti al problema peso in sé ,quello ho capito che devo per certi mezzi dare patente C ,sono inerenti ai costruttori che barano in sede di omologazione dei mezzi e non venitemi a dire che non è così che è colpa nostra che li acquistiamo personalmente al primo acquisto mica vado a pensare che mi castagnano un mezzo non conforme perché questo è.... si ho preso qualche optional installato dalla casa madre bhe che ne so che mi vendono una cosa omologata con un prototipo nudo e magari di anni e anni fa . mi presentano un listino optional mi guardo in tasca e... poi ripeto se tolgo tutti i pesi da loro dichiarati al loro dichiarato di massa a vuoto ci mancano 200kg per come la penso io sono loro in dolo e non io . ecco la domanda è in sede legale tipo la tutela dei consumatori potrebbero fare qualche cosa? Marco
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 06/05/2014 09:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non c'è niente da fare , il costruttore è parato, i camper sono veicoli M1 trasporto persone le persone omologate sono pari al loro peso 70kg + 20 di effetti personali, la loro somma con il peso a pieno carico fà 3500kg,(vedere la lista del pieno carico,acqua,ecc) punto e basta, se viaggi con meno persone puoi permetterti di caricare cose pari al peso delle persone mancanti,
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 06/05/2014 09:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>... non c'è niente da fare leggo come in altri topic dello stesso argomento che non c'è la voglia di capire ribadisco vuoto è pesante tale che le 4 persone 70kg ipotetici non ci stanno nei 3500kg poi il fatto stesso che si parta con il dire che loro perché costruttori sono parati dove stà scritto?? Marco
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 06/05/2014 10:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai il motore 3000? Hai il condizionatore in cabina? Se si, sappi che la somma di questi due optional dovrebbe essere di 70-80 kg
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 06/05/2014 10:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è scritto su tutti i cataloghi, sono indicati modello base e peso e persone omologate, accessori non previsti sul modello base e relativi pesi, se il modello base è omologato per 4 persone a 3500kg, significa che oltre il peso del conducente compreso nel peso complessivo in ordine di marcia,hai disponibile 270kg, i 270kg sono ripartiti tra 3 persone , cadauna hanno a disposizione 20kg di effetti personali sempre che individualmente pesino 70kg,in totale superati i 270kg sei in fuoripeso, potresti essercelo già di tuo ,per la tolleranza del 5% che al costruttore gli è consentita da contratto.
quote:Originally posted by latrofa124 ... l'omologazione delle persone presuppone che il peso del veicolo a pieno carico (qui è già compreso il conducente) abbia una ulteriore capacità di carico per arrivare alla massa massima consentita [1]id="red">, pari al peso residuo diviso per 90kg, il risultato è il numero delle persone omologate, i 90kg sono cosi' ripartiti 70 la persona 20 gli effetti personali [2]id="red">... Originally posted by latrofa124 ... le persone omologate sono pari al loro peso 70kg + 20 di effetti personali... [2]id="red"> Originally posted by latrofa124 ... i 270kg sono ripartiti tra 3 persone, cadauna hanno a disposizione 20kg di effetti personali sempre che individualmente pesino 70kg... [2]id="red">>> [1]id="red"> Se e' "a pieno carico", un veicolo NON puo' avere "una ulteriore capacita' di carico" perche' e' gia' alla "massa massima consentita". [2]id="red"> Mi interesserebbe sapere da quale fonte normativa tu abbia tratto le informazioni sulla "massa convenzionale" delle persone, che hai citato piu' volte nei tuoi recenti interventi.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 06/05/2014 19:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oibaf
quote:> [1]id="red"> La pubblicazione di un documento in "rete" NON costituisce certificazione di attendibilita'. In attesa di eventuale conferma da parte di Latrofa124, la pagina da te indicata contiene almeno tre gravi inesattezze (per usare un tèrmine edulcorato), con ampia facolta' di prova qualora l'interessato ne voglia soddisfazione. [2]id="red"> Evidentemente non hai ritenuto di andare a lèggere direttamente la norma, cioe' la Direttiva 92/21/CEE in vigore fino al prossimo 31 ottobre. Al linkOriginally posted by robyexcigs
... sul peso delle persone a bordo, con relativo bagaglio disponibile, ne ho viste di tutti i valori; dal sito ove penso abbia attinto latrofa124,http://www.camperisti.it/b/neoc...
ove viene appunto citato 90=70+20... [1]id="red"> ... anche la ricerca su internet per ora mi ha portato risultati contrastanti... [2]id="red">>
http://old.eur-lex.europa.eu/Le...
trovi il testo in lingua italiana ed in formato PDF; in particolare, alla pagina: - 11 le definizioni della massa del carico convenzionale (punto 2.2) e dell'eccedenza di portata (punto 2.3); - 14 (punto 1.2) il calcolo della massa per persona ed, inoltre, dell'eccedenza di portata specifica per i camper. -------------------- Per ogni posto a sedere si deve prevedere un "càrico convenzionale" di 75kg, dei quali 68kg per la persona e 7kg per il relativo bagaglio. La differenza tra la massa massima e la massa a vuoto, diminuita del "carico convenzionale", rappresenta l'eccedenza di portata. Come puoi verificare la Direttiva riguarda soltanto i veicoli di cat. M1 ed il legislatore ha avuto l'accortezza di inserire due precisazioni specifiche per i camper, riguardanti: - l'inclusione dei serbatoi d'acqua e di gas nella determinazione della massa a vuoto; - il valore mìnimo dell'eccedenza di portata che il costruttore deve garantire all'acquirente del veicolo. Evidentemente il legislatore comunitario ha avvertito sin dal 1992 un "problema" nell'immissione sul mercato di camper inutilizzabili per lo scopo per il quale sono stati definiti ed ha aggiunto un mìnimo di "paletti" cautelativi. Con il Regolamento (UE) n. 1230/2012 il legislatore comunitario ha ravvisato l'opportunita' di tutelare ulteriormente gli acquirenti dei veicoli con problemi di "càrico ùtile" ed ha introdotto, tra l'altro, le seguenti definizioni: - «apparecchiatura standard»: la configurazione di base di un veicolo munito di tutte le caratteristiche necessarie ai sensi degli atti normativi di cui all'allegato IV e all'allegato XI della direttiva 2007/46/CE, incluse tutte le caratteristiche che sono montate senza essere ulteriormente specificate a livello della configurazione o dell’apparecchiatura; - «dispositivi opzionali»: tutte le caratteristiche su ordinazione del cliente, non incluse nell'apparecchiatura standard montata sul veicolo sotto la responsabilita' del costruttoreid="green">.id="size1"> A questo punto il costruttore dovra' chiaramente specificare se fanno parte dell'apparecchiatura standard oppure dei dispositivi opzionali: - il serbatoio d'acqua di capacita' maggiore rispetto a quello montato sul "prototipo" presentato all'omologazione; - il serbatoio del gas; - la batteria-servizi; - il frigorifero, il boiler, i materassi, l'imbottitura/rivestimento dei sedili, etc. etc. etc.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 07/05/2014 14:55:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi inchino a tanta conoscenza e precisione nel trattare questo argomento e alla pazienza per andare a trovare tutto quanto , venendo al tuo ultimo intervento ne deduco che il costruttore è responsabile accettando installazione di optional dell'eventuale sforamento del peso dichiarato a libretto? grazie sono un filo tardo nel comprendere il lessico del legislatore [:)] Marco
quote:> NO, la responsabilita' del costruttore e' associata all''apparecchiatura standard montata sul veicolo.id="green"> L'eventuale sovraccarico derivante dal montaggio di dispositivi opzionaliid="green"> ricade sul cliente che li ha ordinati. Il costruttore non puo' andare oltre all'evidenziare al singolo cliente quale sia la massa dei dispositivi opzionali. Secondo la mia lettura NON-professionale delle norme, il costruttore ha l'òbbligo di fornire un camper che abbia almeno una "portata" determinata in base al numero dei posti a sedere indicati sulla CdC ed alla lunghezza del veicolo. STOP Il costruttore/concessionario non sa (e non e' tenuto a sapere) se il camperista intenda trasportare tutte persone adulte oppure in parte bambini oppure ancora viaggiare lasciando vuoti uno o piu' posti a sedere. Sta invece al camperista l'amministrazione di questa "portata", in relazione al numero ed al peso delle persone effettivamente trasportate. -------------------- p.s. Sono ormai sette anni che intervengo nel forum anche su questa materia (ad esempio:Originally posted by fiandre
... ne deduco che il costruttore, accettando installazione di optional, è responsabile dell'eventuale sforamento del peso dichiarato a libretto?>
https://forum.camperonline.it/#...
nella cui pag. 4 ho anche indicato tre possibili "rimedi"). Non posso ovviamente vantare la stessa conoscenza delle norme che in materia ha lo studio legale interpellato da Lupetto0008 e mi piacerebbe sapere dove la mia lettura delle stesso norme non sia corretta per cui si possa invece averne una diversa applicazione giuridica, come sembra emergere dalle scarne parole di Lupetto0008 al riguardo.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 07/05/2014 14:55:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e dire che mi pareva di aver scritto la persona pesa di standard 75kg (addirittura compreso il bagaglio)id="green"> proprio perché ne ero al corrente, significava che a suo tempo la avevo già letta - solo non ne ho citato la fonte ad esempio potrebbe essere anche attendibile il catalogo cartaceo Carthago che mi è servito per i calcoli del peso del mio mezzo, ove riporta come peso standard 75 kg e indica la normativa EN 1646-2 come fonte a titolo di cronaca, Himer nei suoi cataloghi distribuiti a Parma cita la stessa di Carthago, mentre Laica cita la stessa tua, cioe' la Direttiva 92/21/CEE - se dovessi scegliere, comunque preferisco un supporto cartaceo (carta canta) rispetto ad una fonte con possibile instabilità degli scritti, seppur ufficiale proprio per questi miei presupposti, se io ho citato un certo sito, non era certamente per dire che quello è fonte di verità, ma solo, in attesa di conferme di chi cita quei valori, per far vedere ove a volte vengono prese le notizie che si riportano, giuste o errate che siano tanto per curiosità generale, se ricordo giusto, le persone standard hanno pesi diversi a seconda che vadano su un camper piuttosto che vadano su di un gommone - nel caso nautico, lo standard mi pare diventi 70 (non ricordo se con o senza bagaglio), comunque differente da 68 o 75 per quello che mi riguarda, se considero che il mio VR, in configurazione omologazione dichiarata dal costruttore, sul catalogo pesa 3100, so che ho 400 kg tra persone, accessori, amenicoli e "necessori" vari - sta a me capire che se sarò sempre in due, un tendalino e un aria condizionata ci possono stare, altrimenti, se viaggio sempre in quattro, meglio muoversi solo in estate con un solo costume di riserva - in inverno i cappotti sarebbero già di troppo