quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 13/02/2014 11:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come sempre, discutiamo comunque del nulla. In un paese civile come gli USA, dove mi sono pregiato di vivere, tutta questa discussione sarebbe stata grottesca. Tanto per cominciare, l'utente mandibobo, qualora controllato e fuori peso anche di 1 kg, se la sarebbe ricordata per tutta la vita l'esperienza, altro che "faccio come mi pare tanto pago", perché lì sono al di sopra di tutto due PRINCIPI fondamentali: 1) se la regola c'è si presume che non viene fatta a caso e le sanzioni sono proporzionali al fatto che uno Stato si è scomodata per farla, quindi sono dure. Ed è per questo che anche per una infrazione minima al cdd per loro sei un criminale e se non decidi di "patteggiare la pena" (socì come scritto sulla multa) vai in galera. 2) visto che c'è la regola, i controlli sono a tappeto perché lo Stato non accetta di farsi prendere per i fondelli dai cittadini Ed è per questo che sono un paese civile che dopo 5 minuti che sei lì hai già capito cosa puoi e cosa non puoi fare. Stessa cosa per le case costruttrici: fanno un errore? Non esistono favoritismi perché producono posti di lavoro né perché hanno la possibilità di fare i prepotenti. Lì il cittadino al 95% ha ragione e riceve quanto gli spetta in modo abbondante e subito. Ciò detto, caro utente mandibobo, mi infastidisce il "SUO" minimalismo e menefreghismo, perché una volta era sovrappeso di 30 kg, quando invece lo sarà di 300 o 400 o il suo mezzo sarà stanco di frenare, curvare, viaggiare sempre oltre il peso, io non voglio trovarmi con la mia famiglia sulla sua strada, anche perché a questo punto penso che anche i limiti siano un optional così come le precedenze agli incroci, le frecce nei cambi di direzione e quant'altro. Saluti Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/02/2014 11:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente anche io ho speso tanti soldi per la riomologazione, precisamente circa 700 Euro mentre Tommaso con l'Hymer ha speso mi pare meno di 200 euro. Tra patente e riomologazione ho speso 1600 Euro alla fine (si fa per dire) era meglio fare i furbi e metterli da parte per una eventuale multa. Una cosa dove che i "furbi" non sanno è che se malauguratamente accade un incidente verranno sicuramente pesati dalla compagnia di assicurazione e si beccano il torto pur avendo ragione (c'è un post aperto al riguardo) e se gli va benissimo avranno un forte concorso di colpa (anche se sono assicurati contro la rivalsa del sovrappeso che si ferma al 5%)! Insomma il rovescio della medaglia non è così tranquillo! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'unica trasgressione possibile nel nostro paese è l'obbedienza alla regole
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/02/2014 11:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo so se l'assicurazione pesi il camper...incidentato. Infatti molte includono l'esclusione del diritto di rivalsa in caso di sovrappeso. La cosa incredibile che anche qui, per augurarci che la legge venga rispettata, facciamo il caso dell'incidente confidando in un ente privato, le assicurazioni appunto. Invece no, dovrebbe essere lo Stato che ad ogni casello mette una bella bilancia nell'asfalto e a tutti quelli che superano il peso li massacra. Vedi che nel giro di pochi attimi tutti si fanno la patente C, oppure vedi che nel giro di poco le case costruttrici cominciano a fare mezzi o più leggeri o omologati per 40-42 ecc. q senza prevedere l'opzione 35, che per alcuni mezzi è un dato puramente teorico (vedi il mio....). Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/02/2014 11:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con Lei quando affronta il tema "sovrappeso delle autocaravan. Andrei più cauto nel dichiarare che gli Stati Uniti d'America costituiscono un paese civile. Sù questo tema andrebbe aperta una ampia discussione e non credo potrebbe essere fatta su un sito dedicato soprattutto al modo di vivere ii proprio tempo libero in modo diverso che negli alberghi e dove ognuno di noi esprime,secondo la propria cultura e sensibilità,le proprie avventure o disavventure ed emozioni. Gli ricordo solo che in molti Stati Uniti d'America esiste ancora la pena di morte ed il suo Presidente fatica non poco a far passare la riforma sanitaria.Mi fermo all'attualità senza scomodare la storia di quel paese.La saluto cordialmente.
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/02/2014 11:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si lo pesano, l'ho scritto proprio prchè su COL è aperto un post al riguardo dove un camperista che aveva ragione si è preso il torto perchè in sovrappeso in base alla legge che recita che tutti devono avere il veicolo in perfetta efficenza e in regola con tutte le norme della strada. Lo stesso accade se ti scordi di fare la revisione ------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'unica trasgressione possibile nel nostro paese è l'obbedienza alla regole
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/02/2014 11:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il discorso della riomologazione mi interessa. Posso chiederti che cosa hai guadagnato in sicurezza riomologando il mezzo ad una massa complessiva superiore? Cioè mi spiego meglio hai dovuto rinforzare sospensioni, o montare cerchi più grandi, oppure hai dovuto solo pagare?
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 18/02/2014 13:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mezzo era omologabile sia patente B che patente C (3500-3850 Kg) perchè con telaio al-ko Quindi la questione sicurezza l'avevo risolta a monte comprando un camper che reggesse il peso, in più ho fatto mettere le ruote maggiorate. Inizialmente l'ho tenuto patente B ma poi, visto che era sensibilmente fuori peso ho fatto la trafila tra patente e riomologazione per passare a 3850 (col seno di poi avrei preso quello omologabile 3500-4200 Kg) I camper che non hanno telai speciali possonon essere omologati 3500 (telaio Light) o 4200 (telaio Heavy) ma non è possibile sul primo portarlo oltre 3500 Kg. Il 90% dei camper che circolano sono su Light e quindi molti fuori peso. Ho dovuto pagare per avere il nulla osta per poterlo riomoogare in quanto, come ho detto, avevo già messo tutto alla nascita ------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'unica trasgressione possibile nel nostro paese è l'obbedienza alla regole
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 18/02/2014 12:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io credo che su un sito come questo possiamo anche darci del tu. Ho vissuto lì e potrei sostanziale all'infinito le mie affermazioni. La riforma sanitaria fa fatica a passare perché il sistema in essere è anni luce migliore di quello proposto. Comunque, tutto ciò è effettivamente OT Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/02/2014 13:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo a quello che dici, anche se io sono stato coinvolto in molteplici incidenti e mai nessuno si è sognato di verificare la conformità del mio mezzo Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/02/2014 16:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero ma i tempi cambiano e le assicurazioni pur di non pagare si attaccano a tutto, certo dipende sempre dal tipo di incidente. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'unica trasgressione possibile nel nostro paese è l'obbedienza alla regole
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/02/2014 16:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono anch'io convinto che i tempi cambiano, però dobbiamo riconoscere che non abbiamo mai letto notizie di rifiuto a pagare da parte delle compagnie assicurative o, meglio, io non le ho mai lette.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/02/2014 17:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho detto cerca qui sul forum, anche io sono rimasto di stucco a leggerlo ------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'unica trasgressione possibile nel nostro paese è l'obbedienza alla regole
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 11/02/2014 18:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi avevi chiesto l'esito della sentenza della mia azione legale contro il costruttore del mio camper:mi ha telefonato proprio oggi il mio avvocato comunicandomi che il Giudice ha respinto una richiesta del costruttore e ha fissato l'udienza definitiva per il 19 Marzo 2015 ore 9,30 cioè tra un anno.Per fortuna il camper vale i quasi 80000 euro e va bene ma è solo tanto sovrappeso. Così va la giustizia italiana.E'normale che nessun straniero faccia investimenti in Italia.La mia causa dopo tutto attiene ad un hobby ma pensa se avesse riguardato un grosso investimento.
quote:> Ci siamo trovati d'accordo in un'altra recente discussione, ma sulla tua affermazione evidenziata mi spiace dissentire. Per un conducente munito della patente di guida di cat. B, la "guida senza patente": - viene contestata se si trova alla guida un veicolo omologato con massa massima superiore a 3500kg; - NON viene contestata se si trova alla guida di un veicolo omologato con massa massima fino a 3500kg, rilevato in sovraccarico oltre la "taratura" dello strumento di misura utilizzato. Cfr.Originally posted by maomig
La patente c'entra, almeno in Italia, perché se ti pesano e superi i 3500 kg, oltre alla sanzione per sovrappeso, dovrebbero anche farti quella per guida senza patenteid="red">. Almeno se hai la patente C ma guidi un mezzo sovrappeso, almeno quest'ultima dovresti risparmiartela.>
www.comuni.it/servizi/forumbb/v...
.quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/02/2014 15:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto la risposta del mio costruttore e mi ha detto che anche il mio mezzo può essere omologato a 3850 Kg senza apportare alcuna modifica strutturale. A questo punto mi è d'obbligo fare delle considerazioni: - se basta pagare per per aumentare la massa, tutti quei discorsi sull'incoscienza di chi guida il camper patente B, mettendo a rischio la vita propria, dei propri familiari e di tutto il mondo, mi sembrano eccessivi; - la sicurezza stradale viene messa in pericolo non dal peso del camper, che comunque è montato su un furgone progettato per trasportare merci, ma bensì dalla velocità massima che si consente ai camper. Secondo me è assurdo avere gli stessi limiti di velocità di un'automobile avendo una tenuta in curva e spazi di frenata non paragonabili alle automobili. - infine i 3850 kg mi sembrano un po' pochini e comunque la tolleranza del 5% mi farebbe molto comodo e non solo a me. In conclusione se dipendesse da me, permetterei la guida con patente B a tutti i camper con massa fino a 3850 kg e nel contempo adotterei i limiti di velocità degli autocarri (90 Km/h in autostrada). Certo che una così facile riforma che permetterebbe a migliaia di camperisti di non essere considerati dei fuorilegge non sarà mai approvata dai i nostri governanti che non hanno per nulla a cuore gli interessi dei camperisti, anzi sono ormai 7 anni che vado in giro con il camper e le cose invece di migliorare peggiorano sempre. Scusate lo sfogo[:(!]
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 19/02/2014 23:03:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, mi fido si te. Ho solo riportato quello che avevo letto tanto tempo fa quando studiavo per decidere se omologare il camper 42q o meno. Evidentemente era un'informazione errata che non ho verificato. Colpa mia Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 20/02/2014 13:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se invece si obbligassero tutti i costruttori a prevedere almeno 1000 kg di portata utile, facendo mezzi più robusti e sicuri dall'origine? Poi si potrebbe prevedere una patente BC che preveda solo un supplemento di guida per abituarsi alle dimensioni e peso maggiorato...? Fantasie mie, s'intende.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 20/02/2014 13:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo pienamente con te sul fatto che un un camper o comunque un mezzo di un certo peso e ingombro, non debba potere fare la velocità di un automobile. Bisognerebbe fare un limite di velocità per tutti i mezzi con massa superiore a 2500kg o lunghezza superiore a 6m in 100km/h che sono gia tanti, in quanto oltre queste misure un veicolo è troppo differente da un auto, mentre entro questa nisura si puo assimilare a un auto. Fare i 130 on un camper oltre 6m si ha stessa sicurezza come viaggiare ai 200 in macchina. Riguardo alla patente, secondo me, ci vorrebbe una modifica alla normativa in modo che con la patente B si possano guidare tutti i veicoli cat. N1 e M1 eliminando qualsiasi riferimento al peso. Quindi sui veicoli merci rimarrebbe comunque il limite di 35q insito nella cat. N1, ma i camper sono sempre M1 indipendentemente dal peso. Però, sono tutte ipotesi, ma finchè non sarà la Germania a volere un cambiamento, nulla cambierà. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
https://forum.camperonline.it/E...
e per quelli che si comperano camper in regola con i pesi continuino a viaggiare con le regole attuali P.S. ma quanti sono i camper che provocano gli incidenti per velocità ? fino a oggi ho visto camper "scalpa ti" sotto ponti,cavalcavia, poggioli... leggo di grandi desideri di ammirare il panorama,strade statali,risparmiare sui consumi con relative velocità sotto gli anta ma scherzate non conoscete l'italico popolo e se mettete una proibizione si scatena a costo di abhartizzare il transit 54cv... P.S. >>>> permetterei la guida con patente B a tutti i camper con massa fino a 3850 kg<<<<<<< occasione persa la Germania giusto un paio di ani fa ha eliminato le vecchie patenti B con guida fino a 4200kg adeguandosi a quella europea-italiana dei 3500kg ricordo che ci sono camper che stanno tranquillamente entro i 3500kg lasciamoli in pace, perche chi li ha comprati lo ha fatto rinunciando al maggiore spazio interno quando è in sostaid="size3"> quindi i trattamenti speciali chiediamoli per quelli che debordano già in fabbrica perchè chi li compera per avere tutto e di più si prenda il di più dei maggiori consumi ,maggiori costi traghetti,limiti autostrade ecct.ecct oppure diversamente avvolloriamo lo sparare divieti su tutti graziequote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/02/2014 15:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In tutto questo discorso, Tommaso, non tieni conto di chi ha volutamente comprato un mezzo snello per rimanere nei pesi ( anche a scapito di un'ottima coibentazione e senza tanti fronzoli ) ed inferiore a mt. 7 per poter anche viaggiare in terza corsia. Ebbene queste "mosche bianche" che si sono adeguate al codice ( come ad es. io [:I] ), che hanno investito invece che nei pesi, in sicurezza, con abs, air bag, esp, esr, traction control etc. etc. ( quante sigle [:D] ) gradirebbero che i diritti acquisiti non venissero modificati. [:0][:0] ( PENSA CHE A PIENO CARICO PESO 3370KG.,700 MENO DI TE, )
quote:Fare i 130 on un camper oltre 6m si ha stessa sicurezza come viaggiare ai 200 in macchina.>> Ti posso fare un esempio? Agli albori dell'automobile, davanti ad essa ci doveva essere un uomo a piedi che munito di lampada doveva segnalare l'immenso pericolo per i pedoni... ora le cose sono cambiate. Non dico che fare i 130 non sia pericoloso, tutt'altro, io normalmente viaggio con il contakm. tra i 100 ed i 110, in autostrada, ed a termini di legge sulle statali, ma paragonare i 130 ai 200 Km./ora mi sembra una tua mera forzatura.[:(] Odi la velocità? Vai piano e cerca di non essere d'intralcio, anch'esso è una delle MAGGIORI condizioni di pericolo, ma per favore, non pretendere che tutto il mondo sia della tua opinione![:D][:D] Ciao