CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

C'è o non c'è la tolleranza sul peso?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 284
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 21/02/2014 alle: 10:17:31
Mi ripeto secondo me la velocità è molto più pericolosa del peso. Scusami Salito, ma non ho capito cosa volevi dire con: ma quanti sono i camper che provocano gli incidenti per velocità ? fino a oggi ho visto camper "scalpa ti" sotto ponti,cavalcavia, poggioli... leggo di grandi desideri di ammirare il panorama,strade statali,risparmiare sui consumi con relative velocità sotto gli anta ma scherzate non conoscete l'italico popolo e se mettete una proibizione si scatena a costo di abhartizzare il transit 54cv...
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/02/2014 alle: 13:48:07
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 21/02/2014  10:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne sono convinto anche io, ciò non toglie che non si può dare la colpa di tutti i problemi solo alla velocità. Penso che Salito abbia voluto dire che gli incidenti dei camper siano soprattutto dovuti all'altezza, scalpati, cioè senza mansarda sotto i ponti, cavalcavia o poggioli e che i camperisti piuttosto che la velocità amino guardare panorami, vadano ( piano ) su strade statali, e cerchino di risparmiare sui consumi andando con velocità sotto gli anta ( cinquanta ). Per ultimo ha detto che agli Italiani, un divieto, suona come un incentivo a fare il contrario, perciò anche di elaborare un Transit da 54 cv. Ciao

Modificato da cinquantuno il 21/02/2014 alle 13:51:03
frangen
frangen
-
Inserito il 21/02/2014 alle: 14:03:15
in conclusione si può affermare, che se veramente ci fosse un controllo a tappeto del peso da parte della polizia stradale o municipale, l'80% dei camper si fermerebbe, l'80% dei camper nelle concessionarie rimarebbe invenduto, l'usato sarebbe da rottamare, l'industria del camper di fatto si bloccherebbe per almeno una decina d'anni, ammesso riesca a ripartire... piaccia o non piaccia
11
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 21/02/2014 alle: 16:30:00
quote:Risposta al messaggio di frangen inserito in data 21/02/2014  14:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oppure,molto meglio,l'Italia diventerebbe un Paese normale.Tutto quì
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
frangen
frangen
-
Inserito il 21/02/2014 alle: 17:40:08
perchè i camperisti svizzeri tedeschi francesi olandesi ecc. ecc. su che camper viaggiano
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 21/02/2014  16:30:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 21/02/2014 alle: 22:23:40
quote:Risposta al messaggio di frangen inserito in data 21/02/2014  17:40:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> . >>>frangen Iscritto 13 Feb 13 inviati - 21/02/2014 : 17:40:08 perchè i camperisti svizzeri tedeschi francesi olandesi ecc. ecc. su che camper viaggiano<<< viaggiano con i camper di loro gradimento viaggiano con quelli che la loro patente-legge li permette di guidare P.Sid="red">.

http://www.autoscuolamarche.com...

Modificato da salito il 21/02/2014 alle 22:50:59
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 21/02/2014 alle: 22:33:01
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 21/02/2014  13:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . ti ringrazio ma non era certo il caso di fare da interprete,fingeva di non essere riuscito a leggere uno che sa scrivere cosi bene non puo non essere in grado di leggere- è solo piccato ber aver topato sulla precisione dei nostri contachilometri e sui limiti di velocità degli autocarri
frangen
frangen
-
Inserito il 22/02/2014 alle: 00:44:03
viaggiano con gli stessi camper degli italiani con lo stesso fuori peso
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/02/2014  22:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 22/02/2014 alle: 07:05:17
@frangen anche se cosi fosse ? in una ipotetica contestazione cosa fai ti appelli come i bambini ""ma lo fa anche lui?"" un esempio il TÜV noleggio va effettuato annualmente in veicoli sotto 3500kg, in quanto questi veicoli sono più stressati. .o visto che parlare è facile ma leggere tutto è problematico (già postato più sopra ma si sa...) estraggo solo quello che riguarda la patente B in originale cosi vi divertite ad interpretare altrimenti la discussione muore .Klasse B mit Schlüsselzahl 96: Beinhaltet AM, L nur mit Klasse B keine eigene Fahrerlaubnisklasse ab 17 Jahre bei begleitetem Fahren ab 18 Jahre Kombination der Klasse B Kraftfahrzeug mit Anhänger ( zulässiges Gesamtgewicht des Anhängers mehr als 750 kg) mit einer zulässigen Gesamtmasse zwischen 3.500 kg und 4.250 kg. Mit der "alten" Führerscheinklasse 3 dürfen Sie Züge mit maximal 3 Achsen fahren (Zugfahrzeug max. 7,5 t zulässiges Gesamtgewicht). Beim Umtausch Ihres Führerscheins bekommen Sie die Klassen B, BE, C1, C1E, AM und L erteilt. Die Zuteilung der Klasse T erfolgt nur auf Antrag und ist nur möglich, für Personen die in der Land- oder Forstwirtschaft tätig sind. Sie müssen Ihren Führerschein vor Ihrem 50. Geburtstag in die Klasse CE umtauschen, wenn Sie Fahrzeugkombinationen fahren wollen, die über den Umfang der Klasse C1E hinausgehen. Hierzu benötigen Sie eine ärztliche und augenärztliche Bescheinigung.

Modificato da salito il 22/02/2014 alle 07:07:38
frangen
frangen
-
Inserito il 22/02/2014 alle: 11:03:54
punto 1 se mi pesano e supero il limite pago, come è giusto che paghi senza contestare nulla, ribadisco che la stragrande maggioranza dei camperisti, siano italiani che stranieri è fuori peso, se ci fossero controlli a tappeto il mondo del camper sparirebbe. punto 2 sbaglio oppure in germania per adeguarsi alle normative europee hanno limitato la patente b ai 35 quintali? punto 3 per chi parla di sicurezza, ho un camper che da libretto non può suoerare i 35 quintali, con la dovuta documentazione lo porto a 42 e prendo la patente c, dove sta la soluzione al problema sicurezza?
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/02/2014  07:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
11
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 22/02/2014 alle: 18:34:51
quote:Risposta al messaggio di frangen inserito in data 22/02/2014  11:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per quanto attiene al punto 1 penso che se ci fossero controlli sulle strade ci sarebbero meno morti per le strade.Gli incidenti stradali gravi si registrano a causa degli automobilisti e camionisti.Per quest’ultima categoria i controlli metterebbero in evidenza che gli autisti non rispettano i turni di riposo.I camperisti in genere sono molto prudenti.Per quanto attiene al peso i costruttori si adeguerebbero alle normative che già esistono. Per il punto 2 non so rispondere in quanto non conosco le legislazioni straniere.Dovrei documentarmi ma non ho tempo. Per il punto 3 se hai un mezzo omologabile a 42 Qli e prendi la patente C :ottimo Ma per la sicurezza niente cambia:il tuo mezzo era sicuro anche prima.Era solo la tua patente non in regola allorchè viaggiavi sovraccarico cosa che potrebbe succedere se con la patente C arrivassi a 43 Qli dopo aver riomologato il mezzo a 42 Qli. In generale il problema sicurezza coinvolge molti fattori tra i quali:guidatori prudenti e consapevoli,veicoli in ordine,strade idonee e tenute in regola.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 24/02/2014 alle: 10:25:21
. Ho riportato dai loro siti (germanici) la loro realtà i confronti ovviamente bisogna sempre farli,ma conoscendo le loro leggi,ed ho riportato quelli della Germania per confermare che per loro questo problema forse inizia adesso perchè è giusto dal 2008 circa che la legge parifica le loro patenti B alle nostre ( veicoli fino a 3500kg) Mentre tutti quelli che hanno conseguito la loro B=klasse 3 fino al circa 200X acquistavano,e acquistano e possono guidare ancora oggi i camper da 3,8t 4,0t e oltre senza problemi legali Siamo noi che abbiamo sempre avuto il limite dei 3500kg ma,gli allestitori di camper hanno sempre voluto forzare il mercato stando al limite del peso per offrire le villette da 7-8metri X 2,35 su ruote detto questo possiamo tornare a parlare del peso-fuori peso-tolleranza ma non dimentichiamo e non facciamo di ogni erba un fascio, che ci sono i camper che sono in regola e che non hanno bisogno ne di limiti ne di favori non essendo molto lontani dalle vetture avendo le stesse tecnologie adeguate: air-bags+freni a disco+ABS+ESP+peso contenuto+ecct. scusate l'intrusione buon proseguimento

Modificato da salito il 24/02/2014 alle 12:11:29
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 24/02/2014 alle: 16:54:09
bene, tutto molto chiaro come sempre in italia. certo che i produttori di camper per avere maggior clientela nei camper che costano di piu' avranno "unto la ruota" per farli omologare. a parte le questioni dei pesi io non capisco perché a una persona che ha preso la patente su una fiat punto gli si possa far guidare un camper di oltre 7 mt e che puo' trainare per esempio un gommone su un carrello magari di altri 6- mt compreso il timone che non superi i 750 kg. come si fa a sapere se è in grado di guidarlo?? in giro si vede gente che per fare manovra ha biosogno di un piazzale, che taglia le curve, che va in discesa sempre col piede sul freno che nelle rotonde non sa che corsie tenere,che fa file di macchine dietro di se kilometriche, che non sa che di avere un mezzo alto 3 mt, che dove passa la gabina non è detto che passi anche la cellula ecc ecc, questa gente è pericolosa anche se guida un mezzo da 6 mt e rientra nel peso di 3500 kg. io personalmente ho la patente c-e ho fatto l'esame di guida su un camion a rimorchio lungo 18 metri, non prendo un camper patente c perché spesso lo guida anche mia moglie alla quale ho insegnato tutte le accortezze che si devono avere per guidarlo. cris
frangen
frangen
-
Inserito il 25/02/2014 alle: 13:30:40
"...bene, tutto molto chiaro come sempre in italia. certo che i produttori di camper per avere maggior clientela nei camper che costano di piu' avranno "unto la ruota" per farli omologare." allora anche himmer, knaus, burstner, rapido, pilote ecc. ecc. hanno nei loro paesi unto per omologare mezzi fuori peso, se così è allora tutto il mondo è paese, "...non capisco perché a una persona che ha preso la patente su una fiat punto gli si possa far guidare un camper di oltre 7 mt" praticamente o hai la patente c, oppure non puoi guidare un camper, ho capito bene?
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 24/02/2014  16:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 25/02/2014 alle: 14:05:16
secondo il mio parere è cosi un po' in tutta europa, se andiamo a prendere un camper nuovo e senza caricare nulla lo pesiamo non credo sia del peso dichiarato dal costruttore. loro omologano e fanno pesare un prototipo, che sara' tirato all'osso con i pesi,ma quello che ti vendono pesa di piu'. poi dentro ai mobili ci si mette roba, pentole vestiti detersivi viveri ecc, un tendalino mi sembra quasi d'obbligo, due bombole ci vorranno, la ruota di scorta è meglio prenderla,una batteria in piu', chi mette parabole, generatori aria condizionata ecc, in questi immensi garage qualcosa ci carichiamo ed è quasi sicuro che sforiamo il peso massimo. certo che se lo lasciassimo vuoto saremo in portata. quello che intendevo dire è che non credo sia pericoloso se si carica qualche quintale in piu'. è pericoloso chi non si rende conto di cosa sta guidando. se iniziassero a fare controlli parecchi camper, compreso il mio sarebbero fuori regola. analizzando la cosa è lecito porsi la domanda se una persona che ha preso la patente su una vettura sia in grado di guidare un mezzo con gli ingombri di certi camper.onestamente a senso chi prende una patente c per guidare camper particolarmente grandi. ma per gli altri potrebbero fare una patente semplice da prendere a costi contenuti che ti permetta di avere due nozioni sulle accortezze da avere per guidare un mezzo di 7 metri è che magari permetta di arrivare a 4200kg. io la farei prendere subito a mia moglie cosi' potrei caricare senza avere il pensiero di sforare nei pesi e circolare tranquillo nel rispetto delle regole. cris
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 25/02/2014 alle: 15:56:54
Caro Cris, ho seguito i vari interventi di questo argomento (che era stato accennato anche in altri topic) e credo che si sia perso un pò il senso della questione posta (magari ne parliamo a voce prossimamente). Se ho ben capito la domanda era se c'è o non c'è tolleranza sul peso ovvero se il legislatore ha previsto che gli organi di controllo avessero dei parametri ben definiti (percentuali o scarti di buon-peso) per stabilire ammende-sanzioni-penali che dir si voglia. Il buon senso di noi utilizzatori, considerando quanto detto circa le omologazioni, i pesi a vuoto, il vuoto/pieno dei serbatoi, siamo in due o quattro persone, riempio i garage, la cambusa, gli accessori, vorrebbe che ci sia un minimo di tolleranza: da quanto ho capito NON c'è. E quindi ci si adegua. Non entro nel merito delle questioni sollevate circa i "paesi civili" tanto decantati, ma io penso che noi italiani "per bene" rispettiamo le leggi per quello che sono, magari adoperandoci affinchè si possano modificare o cambiare in funzione dell'evoluzione. Disapprovo solo il pensiero di base che ci sia sempre qualche altro paese considerato più civile o più avanti di noi. FBL Marco P.S. con la mia patente B presa negli anni '70 potrei guidare senza limiti qualsiasi tipo di motocicletta: non avendo esperienza mi guardo bene da usare il bolide di mio figlio che sfiora i 250 kmh[;)]
11
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 26/02/2014 alle: 12:22:07
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 25/02/2014  15:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Alcune cose giuste sui pesi e tolleranza Ok. Sul concetto di paese civile non rispondo:ci vorrebbe un libro per affrontare l'argomento.Sul fatto di trovare un paese avanti al nostro è ,purtroppo, abbastanza facile.Qualsiasi indicatore tu prenda troverai l'italia quasi sempre agli ultimi posti.Per Mafia,Corruzione,disugualianza sociale sovrabbondanza di Leggi contrastanti l'una con l'altra,paese privo di infrastrutture,evasione fiscale, sii contento:siamo ai primi posti se non primi in Europa.E'già qualcosa. Come vedi anche noi italiani abbiamo degli indicatori che ci premiano. Salutissimi
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 26/02/2014 alle: 15:08:07
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 26/02/2014  12:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lungi da me l'idea di innescare una polemica, perchè non è nè il luogo nè l'oggetto del forum, ma la tua risposta è forse frutto di una errata interpretazione del mio pensiero. Sono ben conscio che siamo in cima (o in fondo poco importa) degli indicatori che hai citato, e sono altrettanto convinto che per migliorare è necessario guardare a chi è meglio. E' il pensiero di base di avere SEMPRE, in qualsiasi argomento, qualche paese da considerare "più civile" che mi disturba. In un tuo intervento avevi espresso lo stesso concetto relativamente agli USA. Io lo esprimo tutte le volte che ne ho l'occasione con i miei colleghi francesi, che ci vedono spesso e volentieri solo come ci dipingono i giornali internazionali (es. Berlusconi= bandana e non vado oltre). Esemplifico: considerare i tedeschi più civili solo perchè non hanno limiti di velocità in autostrada mi sembrerebbe assurdo e forse anche a te[:D]; definirli un obiettivo per noi ancora lontano in materia di controlli sulle strade e rispetto delle leggi è corretto per un italiano "per bene". Forse non possiamo dire altrettanto per gli albanesi. FBL Marco
11
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 26/02/2014 alle: 16:08:51
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 26/02/2014  15:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sono completamente d'accordo con quanto scrivi.Un caro saluto. Piero
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 27/02/2014 alle: 21:16:54
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 24/02/2014  16:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . nella tu lista hai dimenticato... quelli che si intrufolano in una colonna in marcia e pretendono di viaggiarci ad una velocità inferiore a tutti gli altri veicoli quelli che mettono in folle... quelli che inserire la freccia è una fatica titanica che distrae dalla guida... per la fabbriche estere,invece di babare a vanvera andate a leggere le loro,non deplians,ma le loro schede tecniche e la lista degli accessori ognuno con scritto di fianco il suo peso uno per tutti Hymer
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link