CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

C'è o non c'è la tolleranza sul peso?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 284
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 02/04/2014 alle: 11:41:21
mi viene in mente quanto dispongono le assicurazioni per la non rivalsa sul sovrappeso, il sovrappeso è tollerato se è propio di attrezzature fisse e solidali all'uso del veicolo, quindi attenzione nel caso lo abbiate caricato con cose che non sono inerenti all'uso del camper, esempio mattoni ,ceramiche ,pavimenti,ecc potreste trovarvi con una rivalsa in caso di incidente
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 02/04/2014 alle: 12:16:38
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 02/04/2014  11:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante il tuo contributo. Lo scooter nel gavone come lo tratteresti? Idem per il condizionatore, il generatore, l'antenna satellitare, ecc. Ciao!
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 02/04/2014 alle: 16:26:56
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 02/04/2014  12:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> attrezzatura solidale per l'uso,antenna ,condizionatore ,sedie ,tavolo,2 batterie,ecc.mi pare ovvio. Certo trovato carico con 100mq di ceramica da pavimento ,non lo vedo ovvio. Lo scooter,questa è una bella domanda,è da chiedere al propio assicuratore, ha un vantaggio,in caso di sovrappeso,può essere scaricato e procedere in propio attenzione se il controllo avviene in autostrada,un 125cc non può andare,quanto ti costa uscire al primo casello perchè senza biglietto.
11
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 03/04/2014 alle: 10:25:02
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 02/04/2014  12:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Poichè il quesito posto può generare dubbi ho telefonato al mio assicuratore e gli ho posto la domanda.La non rivalsa per il sovraccarico vale anche se si ha a bordo uno scooter e fosse proprio lui ad essere causa del sovrappeso. Personalmente lo scooter lo carico su un carrello portamoto.Una moto che pesa 100/130 Kg hanno questo peso statico reale quando il camper non è in movimento ma quando esso incontra buche o rallentatori di traffico od altre asperità del terreno, tali pesi aumentano e basta applicare le leggi della meccanica.Le forze supplementari così prodotte si scaricano sul telaio peraltro in modo non distribuito.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
cuntactor
cuntactor
-
Inserito il 05/04/2014 alle: 16:12:24
Buona giorno a tutti, chiedo a chi ne è a conoscenza informazioni sul concetto di "tolleranza" concessa in fase di pesata del mezzo. Dopo avere letto buona parte della discussione in riferimento ai pesi ed agli articoli del Codice della strada, ritengo che si possa affermare quanto segue: Ad un controllo dell'organo di Polizia, che vuole verificare il peso del mio camper, il riferimento unico rimane la massa complessiva indicata sul libretto di circolazione. Il risultato della pesatura può essere sostenuto da una variazione di peso in eccesso massimo del 5% definito dalla "tolleranza" , quindi il peso riscontrato può essere sino a 3675 Kg arrotondati ai 100 Kg superiori quindi 3700. Mi pare comunque di avere letto, ed è di questo che chiedo conferma, che la tolleranza sia riferita ad eventuali errori della pesa, e assolutamente che non sia riferita a differenze strutturali di massa complessiva concesse per il mezzo o per il carico effettuato. In altro caso i costruttori porrebbero il limite a 3700 e non scriverebbero 3500, oppure scriverebbero 3500 più tolleranza. In sintesi se la polizia pesa e riscontra 3675, e si accontenta va bene così, se supera i 3700 Kg parte una sanzione amministrativa, ma se trovo l'agente scrupoloso, o sostengo che rifiuto in quanto sono entro i termini della tolleranza, sia a 3675 come oltre o anche a 3550 la polizia stessa potrebbe portarmi su pese differenti per verificare il peso in caso di errore della prima pesa (Tolleranza), e quindi riscontrato un peso complessivo superiore ai 35 quintali potrebbe sequestrare il mezzo e chiedere la verifica in motorizzazione, andando a verificare il certificato di conformità relativo all'immatricolazione e la coerenza dello stesso con il peso del camper. Potrebbe anche per potere farmi proseguire il viaggio farmi scaricare passeggeri ed oggetti personali sino a che (sempre che io ci riesca) il mezzo non rientra nei 3500 Kg di massa complessiva. Se fosse come sostengo, e lo ritengo legalmente corretto, la tolleranza è una variazione di peso concessa in sede di controllo stradale, e quindi giustifica l'ambito di errore relativo al carico ma non giustifica differenze strutturali del mezzo. Sostiene questa mia tesi il fatto che se portiamo il camper alla revisione, lo spogliamo di quanto possibile per renderlo idoneo al controllo, ma lo rendiamo differente dalle condizioni normali di viaggio. La realtà quindi è quella di essere normalmente oltre la legge essendo rei confessi di porsi eventualmente nella posizione di avere effettuato un errore di carico? Quindi bisogna sempre viaggiare con i mezzi entro e non oltre i 3500 Kg al di là dei carichi o degli accessori per il campeggio? In attesa di cortesi risposte oibaf
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/04/2014 alle: 17:33:55
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 05/04/2014  16:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il tuo ragionamento non fà una grinza, bisogna al momento del fermo chiedere quale articolo intende applicarti, il 167 o il 169 o... il caso vuole che se alla pesatura ti viene applicato questo 5% di tolleranza, ne consegue che a questo punto ti sta applicando l'Art.167 e i relativi comma, il comma interessato dell'art.167 è il 3, sempre per l'art.167 il limite per il proseguimento è il non superamento il 10%. Se invece ti applica l'Art.169 ?[:D][:D][:(!][:(!]. [V][V] tu come ti difendi? sai che hai il diritto ad opporti, cosa scrivi sul verbale (eventualmente). essere preparati sulla materia potrebbe avere dei vantaggi, personalmente ho il codice della strada in camper.

Modificato da latrofa124 il 05/04/2014 alle 17:39:06
cuntactor
cuntactor
-
Inserito il 05/04/2014 alle: 19:50:56
Grazie per la sollecita risposta, leggo quindi che sino a qui il mio ragionamento potrebbe non fare una "grinza" (in attesa di altre opinioni e risposte) e quindi siamo nell'ambito della consapevolezza delle proprie azioni. Mi pare di recepire che sul concetto di tolleranza siamo daccordo. Quindi non parliamo piu di tolleranza per giustificare una situazione di viaggio al di fuori delle regole. In effetti il problema non è essere consapevole e quindi affrontare la sanzione, sono stato io volutamente poco chiaro in prima analisi, e quindi proseguo: ipotizziamo che io sia consapevole di quanto caricato, inclusi i pesi degli accessori montati in fabbrica e dal concessionario al momento del ritiro, peso tutto quanto caricato per l'equipaggiamento di viaggio e di campeggio, faccio la somma e ritengo di essere entro i 3500 Kg ma alla pesa risulto oltre oltre i 3500 Kg. Dove risiede la differenza del peso? Di chi è la responsabilità per il sovracarico? In questo caso decade anche la "rinuncia di diritto di rivalsa da parte della assicurazione per il sovraccarico" in quanto la stessa esiste se il sovraccarico è costituito da oggetti inerenti l'uso del mezzo (tavoli sedie vestiti cibo teli da mare etc etc, Tendalino, porta bici antenne ganci traino potrebbero essere consiuderati nella struttura e negli accessori non sono inerenti l'uso ma sono parte della massa complessiva del veicoloid="blue">), non il peso in eccesso in termini generici. Nessuna compagnia mi ha specificato questo aspetto l'ho letto nelle parole scritte in piccolo del "Contratto" di una compagnia assicuratrice. Ma soprattutto leggendo nei forum, quanti hanno chiaro questo concetto? Quanti sono consapevoli che in caso di sinistro grave, ancor più in questo periodo una compagnia potrebbe non rispondere? Non parliamo di sinistro per urto con danni alle cose, parliamo di fare male involontariamente adelle persone e di renderle invalide o peggio. Non dimentichiamo il concetto di Camper e di oggetto riscreativo e quindi un oggetto ricreativo per vacanza e relax mi deve mettere in condizioni di tale preoccupazione nella circolazione? Oltre tutto ricordiamo che il mezzo in un sinistro grave è seqestrato immediatamente e quindi andiamo sul mezzo sequestrato e scarichiamo quanto in eccesso?
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/04/2014  17:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oibaf
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 05/04/2014 alle: 23:10:50
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 05/04/2014  19:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per entrambi gli interventi mi trovi in sintonia Purtroppo, in alcuni altri interventi ho avuto la sensazione che si cerchi disperatamente di rendere "legale" il fatto di viaggiare costantemente over 3500 Per quello che mi riguarda continuo a pensare che sforare più o meno consapevolmente, sperando nella presenza di questa o quella tolleranza, non mi sembra un discorso degno di lode E' più che giusto essere documentati sulle leggi, ed essere consapevoli di cosa posso o non posso/devo fare, è la base su cui si costruiscono molte altre cose Peccato che alcuni se ne fanno scudo volutamente per errare deliberatamente La tolleranza è giusto che possa esserci ed essere sfruttabile, soprattutto se sono palesemente inconsapevole dello sforamento Ma fare come fanno alcuni che confidano sistematicamente nel paravento dietro cui ripararsi sperando di rientrare nei parametri pur sapendo di essere potenzialmente fuori legge...
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/04/2014 alle: 17:55:53
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 05/04/2014  23:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> solo un piccolo appunto, al momento dell'acquisto,valutando un telaio Al-ko avevi l'opzione per due versioni,il light o heavy,per pochi euro molti scelgono il primo, quest'ultimo l'heavy,oltre al sovrapprezzo ha un maggior peso in più di 50kg , tutto ciò gli consente un potenziale di maggior carico, il maggior carico passa per il telaio maggiorato come per le ruote da 16',indice di carico degli pneumatici da 1250kg a ruota e dischi freni adeguati, vogliamo concedergli un sovrappeso,almeno per quei 50kg iniziali?
11
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 06/04/2014 alle: 19:50:31
Personalmente sono consapevole di essere fuori peso.Il mio camper era già quasi fuori peso dal momento in cui l’ho acquistato.Di questo mi sono reso conto appena due mesi dopo l’acquisto. Per questo motivo ho intentato causa al concessionario.La causa è quasi al temine. La cellula abitativa è montata su IVECO a ruote gemellate posteriori e la casa costruttrice ha omologato l’autocaravan per 3500 Kg.La procedura per l’accertamento del peso dell’autocaravan è quella che riporto di seguito. MASSA IN ORDINE DI MARCIA: massa del veicolo carrozzato compresi liquidi, attrezzi, ruota di scorta, se fornita, e conducente. La massa del conducente è valutata a 75 kg, il serbatoio del carburante è riempito al 90% e gli altri sistemi contenenti liquidi (esclusi quelli delle acque usate) al 100% della capacità indicata dal costruttore (punto 2.6 e nota o), allegato I, direttiva 2007/46/CE recepita con DM 28 aprile 2008.Ovviamente devono essere comprese anche le bombole del GPL essendo esso allo stato liquido. MASSA MASSIMA A PIENO CARICO TECNICAMENTE AMMISSIBILE: massa massima del veicolo, ossia risultante al punto F2 della carta di circolazione. Nel mio caso tale massa è pari a 3500 Kg (punto 2.8 e nota o), allegato I, direttiva 2007/46/CE recepita con DM 28 aprile 2008 MASSA DEL CARICO CONVENZIONALE: è la massa di 75 kg moltiplicata per il numero dei posti a sedere progettati dal costruttore. Se il veicolo è omologato per 4 5 persone tale numero deve essere riportato dal punto S1 della carta di circolazione (punto 2.2, allegato II, direttiva 92/21/CEE recepita con D.M. 30 marzo 1994 ECCEDENZA DI PORTATA: è la differenza fra la massa massima a pieno carico tecnicamente ammissibile e la massa in ordine di marcia, aumentata della massa del carico convenzionale (punto 2.3, allegato II, direttiva 92/21/CEE recepita con D.M. 30 marzo 1994 . CARICO UTILE: si tratta di un concetto non definito dalla legge ma ravvisabile nella differenza tra massa massima tecnicamente ammissibile (3500 kg) e massa in ordine di marcia. Questa differenza di peso deve essere almeno tale da comprendere il peso dei passeggeri per cui è omologato e l’eccedenza di portata. Diversamente il veicolo è inservibile all’uso cui è destinato. Personalmente credo vada applicato per autocaravan sovrappeso, l’art.169 del codice della strada. Secondo il mio parere non esiste tolleranza alcuna e se per caso venissi pesato dovrei pagare la sanzione amministrativa.Il peso accertato,se pesato su pesa certificata, sarà :peso autocaravan + o – la precisione della biancia Per quanto attiene la non rivalsa sull’assicurato,in caso di sovrappeso,ho già espresso quanto mi ha precisato il mio assicuratore. Saluti a tutti.
cuntactor
cuntactor
-
Inserito il 06/04/2014 alle: 20:36:20
Grazie della risposta, finalmente qualcuno con le idee chiare. Io mi sono dovuto fare una cultura in questi ultimi quindici giorni, in quanto la valutazione è di agire giudizialmente sia verso la casa costruttrice, come verso il concessionario. Nel caso sarò piu' chiaro dove si separano le competenze. L'unico appunto che posso fare è la definzione dei pesi dei liquidi, per il calcolo del peso in ordine di marcia. Concordo con quanto detto infatti anche io ho reperito la Direttiva CEE per tale definizione, ma rimane il fatto che nel catalogo del costruttore i parametri del peso in ordine di marcia vengono dichiarati, e molto spesso, in riferimento alle acque chiare la valorizzazione corrisponde al 20% del totale delle acque caricabili. Ritengo che con tale dichiarazione valga il parametro del 20%, si potrebbe contestare una difformità verso quanto richiesto dalla Direttiva, ma non si puo' contestare il valore. Una curiosità se possibile, è molto che dura la causa? Cordialmente saluti e grazie.
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 06/04/2014  19:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oibaf
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 06/04/2014 alle: 21:00:01
quote:

Originally posted by lupetto0008

La procedura per l'accertamento del peso dell'autocaravan e' quella che riporto di seguito.>
> Mi spiace dissentire. Non sto qui a farti l'elenco di tutte le differenze riscontrate rispetto alle mie cognizioni al riguardo. Mi permetto chiederti di voler lèggere la discussione

https://forum.camperonline.it/#...

e poi confrontarci su ogni discordanza. -------------------- p.s.: mi interesserebbe sapere il numero totale dei posti a sedere e la lunghezza del tuo camper.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 06/04/2014 alle: 21:31:31
quote:Originally posted by cuntactor ... nel catalogo del costruttore i parametri del peso in ordine di marcia vengono dichiarati e molto spesso, in riferimento alle acque chiare, la valorizzazione corrisponde al 20% del totale delle acque caricabiliid="red">.>
> Secondo la mia esperienza in materia, quell'affermazione significa che quel modello di camper e' stato presentato all'omologazione con un serbatoio per l'acqua molto piu' piccolo di quello poi montato sul veicolo commercializzato. Almeno in prima battuta tenderei ad escludere qualunque connivenza tra il costruttore e l'autorita' nazionale che ha rilasciato l'omologazione. E nella lettura/applicazione della direttiva 92/21/CEE non ci sono margini interpretativi:[/quote]Per gli autocaravan, si tiene conto anche della massa corrispondente al serbatoio d'acqua e del serbatoio del gas, riempiti al 90% della loro capacita'.id="green">[/quote]
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/04/2014 alle: 21:51:33
cosa che molto spesso non viene tenuta debitamente conto, il peso a vuoto del veicolo è riferito ad un allestimento base, tutti i cataloghi sono rapportati in una distinta accessori costo-peso, alla fine il veicolo consegnato è lontanamente quello omologato, il peso dovuto agli accessori sia in pre che post vendita, sono a richiesta e a carico dell'acquirente, come sempre ne sappiamo una più del diavolo, ma come al solito cadiamo nelle sue tentazioni, il peccato originale è che lo vogliamo bello grande grosso e accesssoriato e che costi poco, che poi alla fine pesa, lo sappiamo già.
cuntactor
cuntactor
-
Inserito il 06/04/2014 alle: 22:02:02
Camper da 7 metri e 45 cm omologato per quattro posti viaggio peso a secco 3170. questi sono i dati. La sostanza del problema è che i camperisti non sono assolutamente tutelati ma sono vittima di case costruttrici che cercano di commercializzare mezzi, da patentre "C" come patente "B" per aumentare le vendite approffittando della scarasa informazione della buona fede dell'acquirente, e si nascondono con inganno dietro i concessionari, i quali, nel core business degli accesori per ogni confort, non prestano alcuna attenzione alle conseguenze che verranno a ricadere sugli acquirenti ed utenti. Ma vediamo cosa accade in futuro...
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 06/04/2014  21:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oibaf
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/04/2014 alle: 22:08:02
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 06/04/2014  22:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 7,45 quel peso? complimenti quel camper è un peso piuma credo sia impossibile fare di meglio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 06/04/2014 alle: 23:03:32
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 06/04/2014  21:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> posso cercare di dare una spiegazione, almeno per quanto riguarda la HYMER, perchè è la marca che conosco. nel catalogo dei dati tecnici c'è scritto: scorta di acqua in sosta litri 120 scorta di acqua in viaggio litri 20 ovviamente il serbatoio è sempre quello, ma c'è un rubinetto che una volta aperto permette di tenere nel serbatoio solo 20 litri, gli altri escono. Praticamente un troppo pieno al livello dei 20 litri. La ditta dice che questo rubinetto, in marcia deve essere tenuto aperto e che quindi il mezzo viaggia con 20 litri. Una volta arrivati al campeggio, si puo chiudere il rubinetto e riempire tutti i 120 litri. Sono degli strattagemma secondo me un po penosi, sarebbe meglio dire che quel mezzo si immatricola solo a 42q e non volerlo fare a 35 a dispetto dei santi. Comunque, se facciamo due conti, quasi tutti i mezzi da 35q, per essere in regola, dovrebbero viaggiare con acqua, bombole, l'equipaggio e null'altro oppure al massimo un bagaglio a testa come il bagaglio a mano della Rayanair [:D] Se uno vuole comperare un camper da 35q e usarlo come va usato, cioè potendosi portare tutto cio che aggrada portare , deve scegliere un mezzo che abbia un peso in ordine di marcia di 2700 o max 2800kg, questo lo sappaiamo tutti, ma nessuno vuole ammetterlo. Se il mezzo pesa di piu, inutile volerlo immatricolare a 35q. Purtroppo la legge non mette paletti in questo senso, quindi inutile lamentarsi dei costruttori, loro sfruttano la legge fino al limite, sta all'acquirente documentarsi e scegliere. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 06/04/2014 alle: 23:38:48
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 06/04/2014  21:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho dato una occhiata al tuo link purtroppo solo di sfuggita,solo per mancanza di tempo.Il mio camper è omologato per quattro persone ed è lungo 7,20 metri Se lo usi per il foglio di calcolo che ho anche io può essere un esercizio ma non porta niente. Lo hanno anche gli uffici tecnici dei costruttori ma poi non gli serve o meglio lo usano male. Purtroppo sarò all'estero per 4 gg per lavoro e lascio la discussione per questo periodo. Appena possibile ti risponderò- Un carissimo sluto
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 07/04/2014 alle: 08:45:34
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 06/04/2014  22:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più di una volta ho raccontato la mia storia camperistica, che qui ripeto visto che sei un nuovo iscritto. Acquisto il primo camper nell'ottobre 2006 con consegna nel marzo 2007. Al momento del ritiro noto un adesivo in corrispondenza del tappo dell'acqua che mi avverte di non riempirlo fino all'orlo ma soltanto con 10 litri per ogni componente l'equipaggio. Fu la prima presa di coscienza sul peso eccessivo dei camper. Nel frattempo frequento questo sito e mi accorgo che il tema peso è uno dei più gettonati. Sei mesi dopo mi iscrivo a scuola guida e dopo 4 mesi conseguo la patente C. Non appena le mie finanze me lo permettono sostituisco il camper e ne acquisto uno che permette la doppia omologazione: 35 e 40 quintali. Naturalmente lo omologo 40 quintali con tutte le limitazioni che ne conseguono. Morale: le colpe non sono dei costruttori ma sono del mercato, cioè di noi consumatori del prodotto camper, che ci ostiniamo a non prendere in considerazione che anche noi dobbiamo fare la nostra parte. Ciao!
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 07/04/2014 alle: 09:38:56
Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 05/04/2014  23:10:50 "Purtroppo, in alcuni altri interventi ho avuto la sensazione che si cerchi disperatamente di rendere "legale" il fatto di viaggiare costantemente over 3500"id="blue">(Visualizza messaggio in nuova finestra) Non so per quale motivo ma mi sento chiamato in causa[;)] Il titolo del thread è "C'è on c'è la tolleranza sul peso" ed io ho cercato di argomentare le motivazioni per cui in Italia vi è una tolleranza del 5%. Non riesco a capire perché questa tolleranza, tra l'altro prevista da una legge e non solo in Italia e non solo per quanto riguarda il peso (ad es. la velocità), debba essere considerata una sorta di scappatoia per astuti camperisti privi di scrupoli e attentatori della sicurezza stradale e non invece come una normale disposizione di legge che, almeno una volta tanto, pone un minimo di elasticità nel controllo e permette a dei normali camperisti, che di solito hanno la diligenza del buon padre di famiglia, di portare qualche volta in giro anche la suocera.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link