quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 02/04/2014 11:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante il tuo contributo. Lo scooter nel gavone come lo tratteresti? Idem per il condizionatore, il generatore, l'antenna satellitare, ecc. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 02/04/2014 12:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> attrezzatura solidale per l'uso,antenna ,condizionatore ,sedie ,tavolo,2 batterie,ecc.mi pare ovvio. Certo trovato carico con 100mq di ceramica da pavimento ,non lo vedo ovvio. Lo scooter,questa è una bella domanda,è da chiedere al propio assicuratore, ha un vantaggio,in caso di sovrappeso,può essere scaricato e procedere in propio attenzione se il controllo avviene in autostrada,un 125cc non può andare,quanto ti costa uscire al primo casello perchè senza biglietto.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 02/04/2014 12:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poichè il quesito posto può generare dubbi ho telefonato al mio assicuratore e gli ho posto la domanda.La non rivalsa per il sovraccarico vale anche se si ha a bordo uno scooter e fosse proprio lui ad essere causa del sovrappeso. Personalmente lo scooter lo carico su un carrello portamoto.Una moto che pesa 100/130 Kg hanno questo peso statico reale quando il camper non è in movimento ma quando esso incontra buche o rallentatori di traffico od altre asperità del terreno, tali pesi aumentano e basta applicare le leggi della meccanica.Le forze supplementari così prodotte si scaricano sul telaio peraltro in modo non distribuito.
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 05/04/2014 16:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo ragionamento non fà una grinza, bisogna al momento del fermo chiedere quale articolo intende applicarti, il 167 o il 169 o... il caso vuole che se alla pesatura ti viene applicato questo 5% di tolleranza, ne consegue che a questo punto ti sta applicando l'Art.167 e i relativi comma, il comma interessato dell'art.167 è il 3, sempre per l'art.167 il limite per il proseguimento è il non superamento il 10%. Se invece ti applica l'Art.169 ?[:D][:D][:(!][:(!]. [V][V] tu come ti difendi? sai che hai il diritto ad opporti, cosa scrivi sul verbale (eventualmente). essere preparati sulla materia potrebbe avere dei vantaggi, personalmente ho il codice della strada in camper.
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/04/2014 17:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oibaf
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 05/04/2014 19:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per entrambi gli interventi mi trovi in sintonia Purtroppo, in alcuni altri interventi ho avuto la sensazione che si cerchi disperatamente di rendere "legale" il fatto di viaggiare costantemente over 3500 Per quello che mi riguarda continuo a pensare che sforare più o meno consapevolmente, sperando nella presenza di questa o quella tolleranza, non mi sembra un discorso degno di lode E' più che giusto essere documentati sulle leggi, ed essere consapevoli di cosa posso o non posso/devo fare, è la base su cui si costruiscono molte altre cose Peccato che alcuni se ne fanno scudo volutamente per errare deliberatamente La tolleranza è giusto che possa esserci ed essere sfruttabile, soprattutto se sono palesemente inconsapevole dello sforamento Ma fare come fanno alcuni che confidano sistematicamente nel paravento dietro cui ripararsi sperando di rientrare nei parametri pur sapendo di essere potenzialmente fuori legge...
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 05/04/2014 23:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo un piccolo appunto, al momento dell'acquisto,valutando un telaio Al-ko avevi l'opzione per due versioni,il light o heavy,per pochi euro molti scelgono il primo, quest'ultimo l'heavy,oltre al sovrapprezzo ha un maggior peso in più di 50kg , tutto ciò gli consente un potenziale di maggior carico, il maggior carico passa per il telaio maggiorato come per le ruote da 16',indice di carico degli pneumatici da 1250kg a ruota e dischi freni adeguati, vogliamo concedergli un sovrappeso,almeno per quei 50kg iniziali?
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 06/04/2014 19:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oibaf
quote:> Mi spiace dissentire. Non sto qui a farti l'elenco di tutte le differenze riscontrate rispetto alle mie cognizioni al riguardo. Mi permetto chiederti di voler lèggere la discussioneOriginally posted by lupetto0008
La procedura per l'accertamento del peso dell'autocaravan e' quella che riporto di seguito.>
https://forum.camperonline.it/#...
e poi confrontarci su ogni discordanza. -------------------- p.s.: mi interesserebbe sapere il numero totale dei posti a sedere e la lunghezza del tuo camper.quote:Originally posted by cuntactor ... nel catalogo del costruttore i parametri del peso in ordine di marcia vengono dichiarati e molto spesso, in riferimento alle acque chiare, la valorizzazione corrisponde al 20% del totale delle acque caricabiliid="red">.>> Secondo la mia esperienza in materia, quell'affermazione significa che quel modello di camper e' stato presentato all'omologazione con un serbatoio per l'acqua molto piu' piccolo di quello poi montato sul veicolo commercializzato. Almeno in prima battuta tenderei ad escludere qualunque connivenza tra il costruttore e l'autorita' nazionale che ha rilasciato l'omologazione. E nella lettura/applicazione della direttiva 92/21/CEE non ci sono margini interpretativi:[/quote]Per gli autocaravan, si tiene conto anche della massa corrispondente al serbatoio d'acqua e del serbatoio del gas, riempiti al 90% della loro capacita'.id="green">[/quote]
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 06/04/2014 21:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oibaf
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 06/04/2014 22:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 7,45 quel peso? complimenti quel camper è un peso piuma credo sia impossibile fare di meglio
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 06/04/2014 21:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> posso cercare di dare una spiegazione, almeno per quanto riguarda la HYMER, perchè è la marca che conosco. nel catalogo dei dati tecnici c'è scritto: scorta di acqua in sosta litri 120 scorta di acqua in viaggio litri 20 ovviamente il serbatoio è sempre quello, ma c'è un rubinetto che una volta aperto permette di tenere nel serbatoio solo 20 litri, gli altri escono. Praticamente un troppo pieno al livello dei 20 litri. La ditta dice che questo rubinetto, in marcia deve essere tenuto aperto e che quindi il mezzo viaggia con 20 litri. Una volta arrivati al campeggio, si puo chiudere il rubinetto e riempire tutti i 120 litri. Sono degli strattagemma secondo me un po penosi, sarebbe meglio dire che quel mezzo si immatricola solo a 42q e non volerlo fare a 35 a dispetto dei santi. Comunque, se facciamo due conti, quasi tutti i mezzi da 35q, per essere in regola, dovrebbero viaggiare con acqua, bombole, l'equipaggio e null'altro oppure al massimo un bagaglio a testa come il bagaglio a mano della Rayanair [:D] Se uno vuole comperare un camper da 35q e usarlo come va usato, cioè potendosi portare tutto cio che aggrada portare , deve scegliere un mezzo che abbia un peso in ordine di marcia di 2700 o max 2800kg, questo lo sappaiamo tutti, ma nessuno vuole ammetterlo. Se il mezzo pesa di piu, inutile volerlo immatricolare a 35q. Purtroppo la legge non mette paletti in questo senso, quindi inutile lamentarsi dei costruttori, loro sfruttano la legge fino al limite, sta all'acquirente documentarsi e scegliere. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 06/04/2014 21:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho dato una occhiata al tuo link purtroppo solo di sfuggita,solo per mancanza di tempo.Il mio camper è omologato per quattro persone ed è lungo 7,20 metri Se lo usi per il foglio di calcolo che ho anche io può essere un esercizio ma non porta niente. Lo hanno anche gli uffici tecnici dei costruttori ma poi non gli serve o meglio lo usano male. Purtroppo sarò all'estero per 4 gg per lavoro e lascio la discussione per questo periodo. Appena possibile ti risponderò- Un carissimo sluto
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 06/04/2014 22:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più di una volta ho raccontato la mia storia camperistica, che qui ripeto visto che sei un nuovo iscritto. Acquisto il primo camper nell'ottobre 2006 con consegna nel marzo 2007. Al momento del ritiro noto un adesivo in corrispondenza del tappo dell'acqua che mi avverte di non riempirlo fino all'orlo ma soltanto con 10 litri per ogni componente l'equipaggio. Fu la prima presa di coscienza sul peso eccessivo dei camper. Nel frattempo frequento questo sito e mi accorgo che il tema peso è uno dei più gettonati. Sei mesi dopo mi iscrivo a scuola guida e dopo 4 mesi conseguo la patente C. Non appena le mie finanze me lo permettono sostituisco il camper e ne acquisto uno che permette la doppia omologazione: 35 e 40 quintali. Naturalmente lo omologo 40 quintali con tutte le limitazioni che ne conseguono. Morale: le colpe non sono dei costruttori ma sono del mercato, cioè di noi consumatori del prodotto camper, che ci ostiniamo a non prendere in considerazione che anche noi dobbiamo fare la nostra parte. Ciao!