CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

C1E?... Nooo siamo in Italia. Prima C1 e poi E!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 10:20:21
ciao a tutti!
ieri ho fatto esame di guida C1 non professionale, adesso posso andare a ritirare il camper nuovo!

Con me ha fatto l'esame una persona per la C1E non professionale: mi ha detto che avendo conseguito la C1 non professionale dopo marzo 2016, per fare l'estensione a E ha dovuto fare la sola prova di guida, quindi niente teoria, né scritta né orale come già detto da Penile
DAVIDE
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 16:08:03
yes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 14:31:40
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/02/2017 alle 10:20:21

ciao a tutti! ieri ho fatto esame di guida C1 non professionale, adesso posso andare a ritirare il camper nuovo! Con me ha fatto l'esame una persona per la C1E non professionale: mi ha detto che avendo conseguito la C1 non
professionale dopo marzo 2016, per fare l'estensione a E ha dovuto fare la sola prova di guida, quindi niente teoria, né scritta né orale come già detto da Penile DAVIDE
...

Mi voglio informare, se posso declassare la mia C a C1-97 e poi a quel punto potrei fare la C1-97-E con la sola prova di guida.
La mia idea era di puntare su una B-E che mi sarebbe sufficente, ma anche questa potrebbe essere una alternativa migliore, almeno fino ai 65 anni, poi comunque se non cambia il tipo di rinnovo la declasserei a B-E.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 20:50:01
Perché declassarla a C1? Tieniti la C, o vai di B.
tanto C e C1 sono trattate ugualmente
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 20:46:38
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/02/2017 alle 21:22:49

Ma allora ricordo male. Non era che esistevano la A, la B, la C e la D e poi la E che serviva si per i rimorchi ma era superiore a tutte le altre?   Il fine giustifica il mezzo

La "E" veniva considerata superiore (almeno al periodo della mia patente ovvero '77) perché ti permetteva di condurre un autoveicolo con tanto di rimorchio "ingombrante" e se ricordo giusto per avere la lettera "seguente", dovevi aver fatto almeno un po' della patente precedente
​In parole povere con la sola "C" avevi a che fare con i camion o autocarri trasporto merci - con la "D" avevi a che fare con gli autobus (trasporto persone) e con la "E" andavi su autotreni, autoarticolati, autosnodati (i primi due trasp merci, trasp persone il terzo)
​Ora la "E" è diventata specifica ovvero se sai condurre/gestire un trasporto merci, non è detto che sei altrettanto preparato per il trasporto persone - due percorsi diversi di patente e altrettante due regole diverse da sapere per i rimorchi - se ho capito giusto potresti addirittura essere abilitato alla guida di un autosnodato ma non poter guidare un autotreno
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 21:02:38
In risposta al messaggio di robyexcigs del 16/02/2017 alle 20:46:38

La E veniva considerata superiore (almeno al periodo della mia patente ovvero '77) perché ti permetteva di condurre un autoveicolo con tanto di rimorchio ingombrante e se ricordo giusto per avere la lettera seguente, dovevi
aver fatto almeno un po' della patente precedente ​In parole povere con la sola C avevi a che fare con i camion o autocarri trasporto merci - con la D avevi a che fare con gli autobus (trasporto persone) e con la E andavi su autotreni, autoarticolati, autosnodati (i primi due trasp merci, trasp persone il terzo) ​Ora la E è diventata specifica ovvero se sai condurre/gestire un trasporto merci, non è detto che sei altrettanto preparato per il trasporto persone - due percorsi diversi di patente e altrettante due regole diverse da sapere per i rimorchi - se ho capito giusto potresti addirittura essere abilitato alla guida di un autosnodato ma non poter guidare un autotreno
...

Infatti. Mi ricordavo anch'io così.

Purtropposad.

------- "Il fine giustifica il mezzo"
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 08:44:52
In risposta al messaggio di robyexcigs del 16/02/2017 alle 20:46:38

La E veniva considerata superiore (almeno al periodo della mia patente ovvero '77) perché ti permetteva di condurre un autoveicolo con tanto di rimorchio ingombrante e se ricordo giusto per avere la lettera seguente, dovevi
aver fatto almeno un po' della patente precedente ​In parole povere con la sola C avevi a che fare con i camion o autocarri trasporto merci - con la D avevi a che fare con gli autobus (trasporto persone) e con la E andavi su autotreni, autoarticolati, autosnodati (i primi due trasp merci, trasp persone il terzo) ​Ora la E è diventata specifica ovvero se sai condurre/gestire un trasporto merci, non è detto che sei altrettanto preparato per il trasporto persone - due percorsi diversi di patente e altrettante due regole diverse da sapere per i rimorchi - se ho capito giusto potresti addirittura essere abilitato alla guida di un autosnodato ma non poter guidare un autotreno
...

parlo del 1966, anno in cui ho fatto la patente  D . Potevo condurre autobus ''NON IN SERVIZIO DI LINEA,per il quale occorreva il CAP,( certificato di abilitazione professionale) e autocarri Senza rimorchio ,per il quale occorreva la E . Non so se dopo questa data siano cambiate le leggi , ma prima era cosi  e lo posso affermare con sicurezza essendoci passato di persona wink
ab uno disce omnes
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 21:51:57
In risposta al messaggio di penile26 del 10/02/2017 alle 20:50:01

Perché declassarla a C1? Tieniti la C, o vai di B. tanto C e C1 sono trattate ugualmente

Non mi pare.
​Per l'estensione E della C l'esame è molto più difficile e prevede prova teorica e pratica oltre a un più oneroso esborso economico.
​Per l'estensione E della C1 l'esame è solo pratico e pare costi molto meno.
​Riflettendoci penso che la C1E sia proprio una bella patente!

------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 22:13:06
In risposta al messaggio di penile26 del 10/02/2017 alle 20:50:01

Perché declassarla a C1? Tieniti la C, o vai di B. tanto C e C1 sono trattate ugualmente

Penso sia come dice urbani1 , quindi la C1E dovrebbe essere molto piu semplice che la CE.

Se sono uguali, allora mi tengo la C e poi faccio la BE , tanto nella patente se c'è una riga per ogni tipo di patente vuole dire che si puo fare

Dopo dovrei avere riempite le righe della A , B, BE e C

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 05:53:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2017 alle 22:13:06

Penso sia come dice urbani1 , quindi la C1E dovrebbe essere molto piu semplice che la CE. Se sono uguali, allora mi tengo la C e poi faccio la BE , tanto nella patente se c'è una riga per ogni tipo di patente vuole dire che si puo fare Dopo dovrei avere riempite le righe della A , B, BE e C   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

ci siamo capiti male, intendevo che chi ha già la CE non ha senso declassarla a C1E, è meglio tenersela. Tanto è trattata uguale, 5 anni al rinnovo comunque.
Questo volevo dire. Ovvio che se uno deve farla da zero è meglio la C1E sia per costi che per difficoltà a eseguirla.
Quando fai la C1E ti viene data di default anche la BE, completando la rispettiva casella sulla tessera. Quindi in futuro se decidi di recedere la C1E hai sempre la BE 'gratuitamente'.
ciao

19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 22:33:00
Raccomando a tutti quelli che volessero fare la C1 non professionale di confermare codice 97 perché sia le scuole guida che le motorizzazioni fanno confusione e come e successo a me mi avevano iscritto come C1 normale e il giorno dell'esame ho dovuto rinunciare e aspettare un mese per l'errore non mio :-( .

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 08:32:42
In risposta al messaggio di penile26 del 19/02/2017 alle 05:53:27

ci siamo capiti male, intendevo che chi ha già la CE non ha senso declassarla a C1E, è meglio tenersela. Tanto è trattata uguale, 5 anni al rinnovo comunque. Questo volevo dire. Ovvio che se uno deve farla da zero è meglio
la C1E sia per costi che per difficoltà a eseguirla. Quando fai la C1E ti viene data di default anche la BE, completando la rispettiva casella sulla tessera. Quindi in futuro se decidi di recedere la C1E hai sempre la BE 'gratuitamente'. ciao  
...

Ora ho capito, grazie wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link