CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Calosci, ciclomotori, ambulanze ed autocaravan

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/07/2008 alle: 18:54:49
quote:Originally posted by ngeloco
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci E un marciapiedi o un parcheggio non è SEDE STRADALE? >
> Caro il mio professore arruffone, questa tua è una domanda retorica, la quale presuppone che tu già sapresti la risposta, oppure è una domanda di chi ignora e vuol sapere? Sai, dopo la storia delle ambulanze che (NON)id="red"> passano col rosso, meglio farti prima scoprire per bene le carte. Allora, cosa vuoi sapere? E cosa intendi dire?
>
> Io non voglio sapere proprio nulla!!!
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 12/07/2008 alle: 19:19:21
Per quanto a mia conoscenza e con il solo intento di evitare il radicamento di errate convinzioni negli interessati e nei lettori. 1)
E se fosse un segnale per consentire eccezionalmente la sosta ad una determinata categoria di veicoliid="red"> in un luogo dove la sosta è normalmente vietata? Per esempio su un marciapiede?>
>Ritengo che tu non abbia soffermato l'attenzione sulla seconda parte del mio intervento. L'elenco dei veicoli, per i quali e' consentito l'utilizzo dei segnali compositi della serie II.79, e' esaustivo e non esemplificativo. 2)
Il fondamento della presunta "equiparazione" sta negli artt. 47 e 54 cds, dove si parla di categorie di veicoli e si dice che nell'ambito della stessa categoria degli autoveicoli (ovvero la categoria M1)id="red"> ci sono sia le autovetture che le autocaravan.>
>Gli autoveicoli non costituiscono singola categoria di veicoli, in quanto sono il sottoinsieme di tutti i veicoli a motore con almeno quattro ruote (esclusi i motocicli). Negli autoveicoli sono quindi ricompresi tutti i veicoli inquadrati nelle sei categorie M1, M2, M3, N1, N2, N3. Cfr. inoltre https://www.camperonline.it/for... . 3)
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Tanto è vero che nessuno dei mezzi da te citati è categoria M1.id="red">>
>L'ambulanza citata da Ngeloco e' veicolo di categoria M1. 4)
quote:Originally posted by camperillo
l'art. 185 sulla circolazione e sosta degli autocaravan non potrebbe dire cose diverse da ciò che è scritto, cioè che la sosta dove consentita,(vedi delibere motivate riguardanti gli art.6 e 7), è equiparata agli altri veicoli e non potrebbe essere altrimenti, ma non significa nulla, perchè se riservano la sosta alle autovetture entra in ballo l'art.54 e non il 47id="red"> poi si potrà dire che il pannello non è conforme, che non è previsto da altri articoli il tipo di segnaletica insomma si entra in una area grigia dove chi ci rimette è il camperista perchè si fà il sangue amaro.>
>Il conducente di un veicolo non e' tenuto a conoscere le "intenzioni" dell'ente proprietario della strada ma soltanto a rispettare il "significato" di un segnale stradale. 5)
Questa è la categoria di veicoli denominata autoveicoli [1]id="red">, regolata dall'art. 54 CdS. Ci sono le autovetture, le autocaravan e tanti altri tipi di veicoli. Perché mai l'autocaravan, in quanto autoveicolo, dovrebbe essere equiparata solo all'autovettura e non a tutti gli altri autoveicoli? [2]id="red">>
>[1]id="red"> Cfr. precedente punto 2). [2]id="red"> Nel dettaglio degli autoveicoli di cui all'art. 54 CdS, sono equiparati tra loro i veicoli appartenenti alla stessa categoria internazionale secondo la suddivisione dell'art. 47, ai fini della segnaletica stradale per categorie di veicoli. Di conseguenza, per la categoria M1, sono equiparati tra loro i veicoli di cui ai numeri 1, 3, 7(limitatamente ad ambulanze, autofunebri, veicoli blindati), 11. N.B. Dall'equiparazione tra veicoli della stessa categoria M1 ai fini della citata segnaletica stradale sono, ovviamente, escluse le specifiche prerogative che il CdS riserva al singolo veicolo ambulanza.
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 12/07/2008 alle: 19:47:23
quote:Originally posted by TheDevil
Per quanto a mia conoscenza e con il solo intento di evitare il radicamento di errate convinzioni negli interessati e nei lettori. >
> Guarda che questa commistione che tu fai tra le categorie internazionali e quelle tradizionali del CdS io non è che la condivido del tutto. Secondo me è scorretto dire che l'autovettura appartiene alla categoria M1. Perchè sono due categorie indipendenti. L'autovettura è solo specie della categoria autoveicoli. Mentre poi, tutti i veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente, fanno parte della categoria internazionale M1. Che è classificazione autonoma e distinta dei veicoli. Ma a mio parere è scorretto affermare che le autovetture fanno parte della categoria M1. Le autovetture fanno parte della categoria autoveicoli. A mio modo di vedere, si tratta di due classificazioni dei veicoli autonome e distinte, tra loro non comunicanti. A metterle in comunicazione, si producono solo cortocircuiti e confusione. Questo, a mio sommesso avviso, ma sono disposto a ragionarci sopra.
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 12/07/2008 alle: 19:58:59
2) Gli autoveicoli non costituiscono singola categoria di veicoli, in quanto sono il sottoinsieme di tutti i veicoli a motore con almeno quattro ruote (esclusi i motocicli). Negli autoveicoli sono quindi ricompresi tutti i veicoli inquadrati nelle sei categorie M1, M2, M3, N1, N2, N3. Cfr. inoltre https://www.camperonline.it/for... . >
> Scusami, io nell'art. 47 CdS leggo: "Art. 47. Classificazione dei veicoli 1. I veicoli si classificano, ai fini del presente codice, come segue: 1. veicoli a braccia; 2. veicoli a trazione animale; 3. velocipedi; 4. slitte; 5. ciclomotori; 6. motoveicoli; 7. autoveicoli; 8. filoveicoli; 9. rimorchi; 10. macchine agricole; 11. macchine operatrici; 12. veicoli con caratteristiche atipiche.id="blue"> Ed ognuna di queste per me è una categoria di veicoli. Poi, ci sono le categorie internazionali, che costituiscono una diversa catalogazione dei veicoli. Un'autonoma e diversa modalità di classificare i veicoli per categorie.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 12/07/2008 alle: 20:06:30
quote:Originally posted by ngeloco Allora, cosa vuoi sapere? E cosa intendi dire? >
>
> Non ne avevo alcun dubbio. Sei troppo pieno di te. Attento a non scoppiare[:D]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 12/07/2008 alle: 22:50:41
quote:Originally posted by ngeloco Allora, cosa vuoi sapere? E cosa intendi dire? >
>
> Non ne avevo alcun dubbio. Sei troppo pieno di te. Attento a non scoppiare[:D]
>
> Due negazioni affermano.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 18/07/2008 alle: 00:17:25
che 2 [8][8] ma perchè non la smettete!!!!!!!! chi è contento di ghettizzzarsi in un AA decentrata e squallida lo faccia........ Io preferisco starmene in un paese, a contatto con la gente del posto, dove posso scambiare 4 chiacchiere, fare compere, andare a bermi l'aperitivo o un caffè e fare una passeggiatina. in 20 e passa anni di camper mi sono sempre parcheggiato dove e quando volevo, logicamente cercando di non imporre la mia presenza ingombrante ma sistemandomi discretamente. ho dormito a Atene vicino al partenone, a istambul vicimo al piccolo bazar, a milano, torino, roma (sul lungo tevere), barcellona, ecc. ecc. non ho mai preso multe, solamente ad orbetello ho avuto una discussione con i vigili, che alla fine non mi hanno potuto sanzionare, se lo avessero fatto senza contemporaneamente verbalizzare la non conformità della segnaletica stradale al cds avei chiamato i carabinieri e dopo aver identifiacato gli agenti dal loro distintivo avrei sporto denuncia per omissione di atti d'ufficio. è arrivato il comandante e sono tranquillamente rimasto parcheggiato dove ero solo in posizione leggermente defilata, fuori dalle strisce dove sono stato aiutato a passare. byby roberto
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 18/07/2008 alle: 23:50:29
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci E da quando i motocicli sono categoria M1? Un motociclo non è un AUTOVEICOLO, ma (art. 54) Gli autoveicoli sono veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, e si distinguono in.....id="size6"> Vero che il 185 parla di VEICOLI e non di autoveicoli... Mi risulta difficile riuscire a spingere per vincere un ricorso per essermi parcheggiato dove c'è un simile cartello! Comunque potrebbe essere una interessate chiave di lettura. Come per le slitte, le ambulanze e qualunque tipologia di VEICOLO. Grazie per la segnalazione. >
> E i quad che hanno 4 ruote ? Come sono considerati dal Min dei Trasporti ? Boohh

Modificato da aleandrea il 18/07/2008 alle 23:51:22
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 19/07/2008 alle: 00:04:30
quote:Originally posted by aleandrea E i quad che hanno 4 ruote ? Come sono considerati dal Min dei Trasporti ? Boohh >
> [:D][:D][:D][:D] Se ti va, fai un giro nel topic "Come dobbiamo comportarci". Lì ci stiamo ponendo la domanda del secolo: "e l'autobus urbano?" è categoria di veicolo o semplice carrozzeria della categoria MX? Quando il clima supera i 30° è frequente che si verifichino certe cose [:D][:D][:D][:D][:D]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 19/07/2008 alle: 13:13:10
quote:Originally posted by aleandrea
E i quad che hanno 4 ruote ? Come sono considerati dal Min dei Trasporti ? Boohh>
> Cfr.

http://www.trasporti.gov.it/pag...

19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 19/07/2008 alle: 14:33:31
@ The Devil e "ngloco"[:D] Grazie per le risposte, la mia domanda l'ho posta per distrarre un pò il Prof, altrimenti gli si incastra il cervello [:D]a combattere con O Nonno e "NGLOCO"
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/07/2008 alle: 15:02:02
quote:Originally posted by aleandrea
@ The Devil e "ngloco"[:D] Grazie per le risposte, la mia domanda l'ho posta per distrarre un pò il Prof, altrimenti gli si incastra il cervello [:D]a combattere con O Nonno e "NGLOCO" >
> Impresa impossibile la tua!!!![:D] E comunque per non lasciare nulla senza adeguate risposte.... Art 54 CdS: 1. I motoveicoli sono veicoli a motore, a due, tre o quattro ruote, e si distinguono in: (1) a) motocicli: veicoli a due ruote destinati al trasporto di persone, in numero non superiore a due compreso il conducente; b) motocarrozzette: veicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone, capaci di contenere al massimo quattro posti compreso quello del conducente ed equipaggiati di idonea carrozzeria; c) motoveicoli per trasporto promiscuo: veicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone e cose, capaci di contenere al massimo quattro posti compreso quello del conducente; d) motocarri: veicoli a tre ruote destinati al trasporto di cose; e) mototrattori: motoveicoli a tre ruote destinati al traino di semirimorchi. Tale classificazione deve essere abbinata a quella di motoarticolato, con la definizione del tipo o dei tipi dei semirimorchi di cui al comma 2, che possono essere abbinati a ciascun mototrattore; f) motoveicoli per trasporti specifici: veicoli a tre ruote destinati al trasporto di determinate cose o di persone in particolari condizioni e caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale scopo; g) motoveicoli per uso speciale: veicoli a tre ruote caratterizzati da particolari attrezzature installate permanentemente sugli stessi; su tali veicoli è consentito il trasporto del personale e dei materiali connessi con il ciclo operativo delle attrezzature; h) quadricicli a motore: veicoli a quattro ruote destinati al trasporto di cose con al massimo una persona oltre al conducente nella cabina di guida, ai trasporti specifici e per uso speciale, la cui massa a vuoto non superi le 0,55 t, con esclusione della massa delle batterie se a trazione elettrica, capaci di sviluppare su strada orizzontale una velocità massima fino a 80 km/h. Le caratteristiche costruttive sono stabilite dal regolamento. Detti veicoli, qualora superino anche uno solo dei limiti stabiliti sono considerati autoveicoli.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 19/07/2008 alle: 15:25:36
E comunque per non lasciare nulla senza adeguateid="red"> risposte.... Art 54id="red"> CdS: .....>
> Cioe' 53.
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 20/07/2008 alle: 13:43:58
E comunque per non lasciare nulla senza adeguateid="red"> risposte.... Art 54id="red"> CdS: .....>
> Cioe' 53.
>
> Hai visto che ho ragione Prof ? Ti si incastra il cervello [:D], i due sono dei veri atleti, devi distrarti, altrimenti sei fottuto [:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link