CamperOnLine
  • Véhicules
    • Véhicules utilisé
    • Véhicules nouveau
    • Producteurs
    • Bourse des Véhicules neufs
    • Catalogues et brochures
    • Professionnels
    • Caravan
    • Foires
    • Hivernage
    • Les essaye de CamperOnLine
    • Verifiés par vous
    • Premier achat
    • Espace Professionnels
  • Accessoires
    • Accessoires et Produits
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Producteurs
    • Antennes télé
    • Ammortisseurs
    • GPS
    • Pneus
    • Attelages
    • Essayés par Vous
    • Bricolage
  • Voyages
    • Voyages
    • Évènements
    • Photo
    • Check list
    • Traversier
    • Transports
  • Etapes
    • Recherche
    • Sosta
    • Aires Camping-Cars
    • Campings
    • Agrotourismes avec aire de repos
    • App Camperonline App
    • 10 conseils utiles pour le stationnement
    • Espace Professionnels
  • Forum
    • Tous les Forums
    • Étapes
    • Groupes
    • Compagnie
    • Italie
    • Étranger
    • Marques
    • Porteurs
    • Cellule
    • Accessoires
    • Évènements
    • Lois
    • Conduite
    • Handicapés
    • En Camping-Car pour...
    • De plus sur les Camping-Cars
    • Autres sujets
    • Extra
    • FAQ
    • Règlements
    • Sujets actifs
    • Favoris
    • Recherche
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Conventions Conventions
    • Amis
    • Vols
    • Informations de confidentialité
    • Offres d'employ
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Publicité
    • Nous contacter
    • Maintenant sur COL
    • RSS RSS
    • Vid´o
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • French
    • Welcome
    • Willkommen
    • Willkommen
  • Accès
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Cambio d'uso autovettura - autocaravan

Recherche
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
1 20 12
calif06
calif06
-
Inserito il 24/07/2006 alle: 15:38:14
Ho recentemente immatricolato in Italia un VW California T5 (anno di costruz. 2005) proveniente dalla Germania. Purtroppo il veicolo è stato precedentemente immatricolato in Germania come Autovettura invece di Autocaravan. Attraverso l'importatore ufficiale della VW AUTOGERMA di Verona ho scoperto che "non è disponibile la corrispondente versione omologata di riferimento alla Cat. M1 autocaravan". La motorizzazione quindi non concede il cambio d'uso, nonostante che tutti sappiamo che questo mio modello è uscito dalla fabbrica allestito come Camper e che secondo la direttiva 98/14 potrebbe circolare in Italia come tale. Qualcuno puo' darmi per favore un consiglio su cosa fare ora? Non so piu' a chi rivolgermi ma non posso credere che non ci sia una possibilita'. Mille grazie e cordiali saluti!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 25/07/2006 alle: 16:01:22
quote:Originally posted by calif06
....La motorizzazione quindi non concede il cambio d'uso, nonostante che tutti sappiamo che questo mio modello è uscito dalla fabbrica allestito come Camper e che secondo la direttiva 98/14 potrebbe circolare in Italia come tale... >
> Quello che scrivi contrasta apertamente con i fatti: il tuo mezzo è nato auto, non autocaravan e quindi in Italia non può circolare che come autovettura; la provenienza estera non toglie e non aggiunge nulla. Del resto anche in Italia, di prima omologazione, è possibile scegliere per il sopra menzionato California T5 una omologazione vettura (ad ex. per risparmio fiscale da parte di un'agente di commercio o sfruttamento della legge 104 per diabili), quindi non vedo il problema, se non un incauto acquisto da parte tua che avresti dovuto, prima di prenderlo, accertarti della effettiva omologazione del mezzo che stavi acquistando.

Modificato da PDR il 26/07/2006 alle 11:15:53
calif06
calif06
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 11:08:40
Grazie PDR, si, è stata una mia mancanza non accertarmi dell'omologazione, semplicemente non lo sapevo. Vuol quindi dire che non ho assolutamente nessuna possibilita' di ottenere questo cambio d'uso, neanche cercando un perito che mi certifica che il mio mezzo è un autocaravan?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 26/07/2006 alle: 11:15:10
Grazie PDR, si, è stata una mia mancanza non accertarmi dell'omologazione, semplicemente non lo sapevo. Vuol quindi dire che non ho assolutamente nessuna possibilita' di ottenere questo cambio d'uso, neanche cercando un perito che mi certifica che il mio mezzo è un autocaravan? >
> Secondo me no perché è nato vettura (incredibile ma vero per i motivi che ti ho citato prima); l'unico che avrebbe potuto aiutarti, magari fornendoti/creandoti una certificazione ad hoc, era Autogerma, ma non l'ha fatto. PS: il tuo è quello a tetto alto e rigido (California Exclusive) o quello estensibile a soffietto (California)?
calif06
calif06
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 13:01:52
Il mio e' il California con tetto a soffietto. Se ho capito bene quello di Autogerma avrebbe anche potuto farmi una certificazione ad hoc? Infatti, la cosa che non capisco proprio, perche' questa macchina, costruita cosi' con l'allestimento da camper esce dalla fabbrica come autoveicolo? Esiste una differenza tecnica?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 26/07/2006 alle: 14:52:24
Il mio e' il California con tetto a soffietto. Se ho capito bene quello di Autogerma avrebbe anche potuto farmi una certificazione ad hoc? Infatti, la cosa che non capisco proprio, perche' questa macchina, costruita cosi' con l'allestimento da camper esce dalla fabbrica come autoveicolo? Esiste una differenza tecnica? >
> Questa macchina, come la chiami tu, priva del vano bagno, difficilmente può essere certificata come autocaravan (almeno non qui in Italia); questo è il motivo per cui Autogerma non ha potuto rilasciarti un certificato ad hoc. Diversamente, fosse nato AC in Germania, avrebbero potuto sfruttare quella omologazione per reciprocità, come fanno quando reimmatricolano in Italia mezzi provenienti dalla Germania e che qui non hanno un corrispondente identico come modello. La differenza tecnica è proprio questa, mi spiace. Usalo vettura e goditelo ugualmente, è un bel mezzo.
calif06
calif06
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 15:42:15
No, il problema non è il vano bagno. Secondo la direttiva 98/14 non è piu' necessario averlo installato. Lo ha confermato proprio il Signore dell'Autogerma. Lui sa' perfettamente che questo mezzo è a posto per l'immatricolazione autocaravan in Italia, il problema è che qui nessuno si prende delle responsabilita' (se non li conviene). Comunque si, è bellissimo e mi divertero' lo stesso. Grazie ancora!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 27/07/2006 alle: 15:39:02
No, il problema non è il vano bagno. Secondo la direttiva 98/14 non è piu' necessario averlo installato. Lo ha confermato proprio il Signore dell'Autogerma. Lui sa' perfettamente che questo mezzo è a posto per l'immatricolazione autocaravan in Italia, il problema è che qui nessuno si prende delle responsabilita' (se non li conviene). Comunque si, è bellissimo e mi divertero' lo stesso. Grazie ancora! >
> Non è una questione di convenienza ma, insisto, normativa. Se ti scarichi il listino italiano del California, da qua: [url] http://www.volkswagen-california.it/ vedrai che c'è una voce, 3M1, che è la classificazione, senza sovraprezzo, ad autocaravan. Incompatibile con la motorizzazione 4Motion o un eventuale sedile girevole nell'area abitabile.
20
Meclou
Meclou
02/01/2005 704
Inserito il 28/07/2006 alle: 08:05:57
COME ULTIMA SPIAGGIA IO PROPORREI UN CAMBIO USO IN GERMANIA E SUCCESSIVAMENTE IN ITALIA, NON SONO DENTRO IL PROBLEMA MA SE FOSSE POSSIBILE (CERTAMENTE ONEROSO)NON TI RIMARREBBE IL CAMPER SUL GOBBO !!!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 28/07/2006 alle: 10:31:50
quote:Originally posted by Meclou
COME ULTIMA SPIAGGIA IO PROPORREI UN CAMBIO USO IN GERMANIA E SUCCESSIVAMENTE IN ITALIA, NON SONO DENTRO IL PROBLEMA MA SE FOSSE POSSIBILE (CERTAMENTE ONEROSO)NON TI RIMARREBBE IL CAMPER SUL GOBBO !!! >
> Non credo sia + possibile; per immatricolarlo in Italia è stato sicuramente radiato dalla Motorizzazione tedesca; anche se lo reimmatricoli lì, poi ne fai la radiazione reimmatricolandolo in Italia ti rimmarrebbe appiccicata la destinazione d'uso vettura del libretto Italiano.
19
thomaskir65
thomaskir65
24/07/2006 1
Inserito il 04/08/2006 alle: 10:02:00
scusate se mi intrometto nell'argomento. in parte devo confermare le ipotesi espresse anche perchè imparate con propria esperienza. Il primo california importatato, immatricolato autovettura in germania, non sono riuscito assolutamente omologarlo come autocaravan. Il secondo, essendo stato immatricolato originariamente autocaravan in germania e corrispondente alla 98/14, nessun problema. Adesso vorrei passare dal T4 al T5. Mi interessa l'argomento ed ho seguente domanda: Secondo voi sarebbe possibile cambiare ancora in germania l'immatricolazione di un T5 autovettura in autocaravan (fuori so che non è un grosso problema) e poi immatricolarlo in Italia come a-caravan ???
calif06
calif06
-
Inserito il 04/08/2006 alle: 11:16:43
In Germania non dovrebbe essere un problema. Mi e' stato detto (troppo tardi purtroppo) che basta portarlo al TUEV che lo dichiara caravan e con questo documento viene cambiata l'immatricolazione. Ma deve ancora avere la targa tedesca. Dopo, in Italia non c'è piu' problema perche' viene trascritto quello che c'e' sui documenti tedeschi.
21
Gaga
Gaga
03/01/2004 335
Inserito il 05/08/2006 alle: 17:46:21
ANdrebbe reimmatricolato in germania ed intestato ad una persona fisica residente in germania, riomologato come autocaravan, poi reimportato in italia, intestato ad una persona fisica residente in italia e reimmatricolato ancor auna volta in italia...mi sa che conviene rivendelro e cercanre un altro con l'omologaizone giusta!!
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link