CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Campeggi e camperisti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 17/08/2009 alle: 15:51:38
Letta sull'edizione piacentina del quotidiano 'la Cronaca' di Ferragosto a firma fil col. (Filippo Columella), pagina 14. Titolo: Trend positivo e le prenotazioni sono in leggera ma costante crescitaid="size4">. In breve, tutti gli operatori locali del turismo, partendo dall'ospitalità d'elite nei castelli, giù giù fino ai camping, si dicono soddisfatti per l'andamento della stagione turistica nel piacentino. Tutti eccetto... La ricopio pari pari. Di 'incremento addirittura anomalo' parla Sebastiano Rossi, proprietario del camping Le Rossane di Farini: "Siamo alla pari di un campeggio al mare ed ho persino respinto dei clienti perché siamo pieni. Essendo la nostra una proposta economica, abbiamo saputo trarre vantaggio dalla crisi ed anche quest'anno non sono mancati tantissimi danesi ed olandesi. Le istituzioni - osserva - dovrebbero però prestare maggiore attenzione ai campeggi poiché si rivelano fondamentali per l'economia di piccoli centri quali il nostro". Non va così bene al Villaggio Ponte Barberino di Coli, la cui titolare dalle pagine de La Cronaca aveva recentemente lanciato l'allarme di camperisti abusivi a Bobbio, che penalizzerebbero le strutture abilitate all'accoglienza degli autocaravan. "Saremo quasi al completo per il fine settimana, ma sono diminuiti gli inglesi ed i tedeschi dello scorso anno, così come le consumazioni. Nelle settimane precedenti abbiamo avuto poche tende ed anche i miei clienti mi assicurano di accusare la recessione".id="Andale Mono"> Sin qui l'articolo. Aggiungo un mio breve commento. Non è che ad andare contro gli interessi dei camperisti sono solo i gestori di campeggio meno capaci? Dibattito aperto... niente fallacci, però, prego![:)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/08/2009 alle: 16:06:24
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 17/08/2009  15:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) "Sin qui l'articolo. Aggiungo un mio breve commento. Non è che ad andare contro gli interessi dei camperisti sono solo i gestori di campeggio meno capaci?" >
> Non mi sembra una novità!!! Da sempre ho sostenuto che esistono interessi e collusioni tra amministratori che emanano ordinanze anticamper e gestori di campeggi e A.A. private!!! Come puoi pensare che un camperista sano di mente vada nell'unico spazio che esiste, per esempio, a Numana (al sole, senza corrente, lontano da tutto e da tutti...). Oppure a Castiglion della Pescaia o ad Orosei!!! Ovvio che ci sono collusioni. L'articolo che hai postato è davvero significativo nella parte in cui è dichiarato: "Non va così bene al Villaggio Ponte Barberino di Coli, la cui titolare dalle pagine de La Cronaca aveva recentemente lanciato l'allarme di camperisti abusivi a Bobbio, che penalizzerebbero le strutture abilitate all'accoglienza degli autocaravan." Ovviamente ignorano il concetto di sosta libera come per qualunque avutovettura!!! Ignorano che spesso i campeggi e le A.A. ITALIANE sono fuori dal mondo (lontanissime da tutto). Spero che queste struttura falliscano presto così smetteranno di fare danni alla comunità!!!
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 18/08/2009 alle: 09:14:40
Concordo sostanzialmente col Prof ed aggiungo che, a mio parere, ormai da tempo, la vera mission aziendale dei campeggi (???!!) italiani sembra essere quella di trasformarsi, scimmiottandoli,in pseudo villaggi turistici. Inoltre, nel perseguire questo scopo, sembrano combattere con ogni mezzo il turista itinerante, non solo proponendogli sistemazioni e servizi non certo in linea coi prezzi praticati, ma addirittura intervendo "politicamente" sul territorio per osteggiare, di fatto, la pratica del turismo itinerante, preferendogli, di gran lunga, quello stanziale. Pertanto, con riferimento all'Italia, rimango un convinto sostenitore della sosta libera, se ed in quanto possibile, o al massimo in AA. CANARINO [8D]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 18/08/2009 alle: 11:12:40
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 18/08/2009  09:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, anche io sono un fermo sostenitore della sosta libera e delle AA, però ... Però ho imparato ad essere meno fondamentalista. Con la nascita del pupo il consumo d'acqua è cresciuto a dismisura (io e mia moglie soli con 130 lit d'acqua siamo vissuti tre giorni rispettando l'igene..., ora [V][V][V]) Inoltre se un campeggio davvero offre servizi stile villaggio, come ad esempio una piscina, allora può valer la pensa fare una scelta differente. Quello che secondo me è uno scandalo è la trasformazione dei campeggi in villaggi stanziali in cui le roulotte si sono trasformate in vere e proprie edificazioni in barba al testo unico sull'edilizia. Mi spiegate come può essere considerata mobile una roulotte senza targa con un preingresso grosso il doppio, che la copre totalmente, con tanto di gerani fuori ? Ma perché questi signori non debbono fare una DIA, che io dovrei fare per mettere nel giardino analoga installazione ? Sono stato un paio di giorni in uno di questi "campeggi" di recente; sono stato messo fuori in una non piazzola,e la gente mi guardava male. Ho abbozzato solo perché avevo in quel momento altre priorità ... Invece sono stato anche in un bel campeggino a vilpiano, per andare a bolzano, con tanto di giochi per bimbi, ottima pizzeria, piscina, pista ciclabile per bolzano/merano vicina. Li ha meritato davvero di spendere un po' di più.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 18/08/2009 alle: 12:46:42
Sostanzialmente diciamo la stessa cosa. Anch'io da quando ho la bimba (4 anni) necessito di più "servizi". Cio non toglie che (mi ripeto [xx(]) con riferimento all'Italia, rimango un convinto sostenitore della sosta libera, se ed in quanto possibile (possibilità da valutarsi anche in base alle proprie esigenze personali), o al massimo in AA (per fortuna ce ne sono alcune veramente molto buone). Quanto ai campeggi italiani non ho voglio di sbattermi per cercare l'ago nel pagliaio, ovvero l'eccezione che conferma la regola [xx(]. CANARINO [8D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 13:19:01
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/08/2009  11:12:40 Con la nascita del pupo il consumo d'acqua è cresciuto a dismisura (io e mia moglie soli con 130 lit d'acqua siamo vissuti tre giorni rispettando l'igene..., ora ) >
> Posso capirti!!! Noi solitamente siamo in 4, quest'anno il grane (19 e mezzo) non è venuto con noi e in 3 i consumi sono diminuiti tantissimo!!! Devo anche dire che in Germania (ove siamo stati) non si ha nessun problema di carico/scarico. Carico sempre a pagamento ma 100 litri costano sempre 0.50 euro!!! ...e ti fermi dove vuoi!!! Così sembra un intervento off topic. Invece non lo è. Intendo dire che in Italia sarebbe più che sufficiente che venissero creati semplici ed economici camper service con carico a pagamento DIFFUSI NEL TERRITORIO. I camping esistono anche all'estero, ma non sono invadenti, non pretendono che si stia la almeno 10 giorni e sempre con prezzi umani attirano clientela grazie a ottimi servizi offerti. E qui scattano le differenze con l'Italia dove per poter spennare i turisti trovano connivenze con gli amministratori che fanno di tutto per render impossibile la vita al camperista che vuole fare SOSTA libera!!! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 18/08/2009 alle 13:22:05
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/08/2009 alle: 16:44:25
Premesso che : - la vigente normativa consente la sosta dei camper nel rispetto dell'art. 185 CdS - ognuno deve poter esser libero (e non obbligato) di scegliere in base alle proprie necessita' ed esigenze se andare con il camper in camping o meno c'e' da dire che di certo i camping hanno parecchi "difettucci" che non agevolano il turismo itinerante in camper (vedasi discussione in

https://forum.camperonline.it/#...

) Ivanoid="blue">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/08/2009 alle: 21:30:07
sono appena tornato dalla Francia , tre settimane di ferie meta' delle quali trascorsi in "famigerata" sosta libera. Mi sono limitato ai cunei quando servivano ma i Francesi tirano fuori regolarmente tendalino e tavolini per mangiare . Mi hanno spiegato che e' "normalmente tollerato" in quanto in definitiva non si fa poi sto gran torto a nessuno. Addirittura nell' ultima sosta nela Presquile du Giens eravamo (in 10) a ridosso della recinzione di un campeggio , nessuno che sia venuto a rognare... Confermo la civilta' di un paese che ti mette a disposizione i flot bleu per il CS con lo scarico sempre libero. (carico a pagamento). Chissa' perche' e' gia quattro volte che vado in francia... Non e' tanto il discorso di lesinare sul costo della sosta ma il gusto di potersi fermare in un posto senza aver l' incubo di trovare posto in qualche struttura , cosa piuttosto ardua nelle due settimane centrali di Agosto. Di tanti camper che ho visto e con i quali ho sostato non posso dire di everne visto uno che scaricava selvaggiamante. P.S ho "premiato" il retro del parcheggio del carrefour che mi ha ospitato "aggratis" con circa 180 euro di acquisti nello stesso iper in tre giorni (ovviamante scorte abbondanti per piu' giorni)

Modificato da Roberto66 il 29/08/2009 alle 21:30:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link