quote:Risposta al messaggio di Lucus inserito in data 08/09/2009 14:50:41 che differenza c'è tra campeggiare con l'auto (tirar fuori tavoli e sedie e abbuffarsi in 10 persone) e fare lo stesso in camper?? >> Nessuna [;)] , ma i divieti ILLEGITTIMI ci sono solo per i camper [V] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/09/2009 17:39:21 Credo che il legislatore (in questo caso l'estensore del codice della strada) abbia voluto distinguere la finalità di utilizzo dell'auto e del camper>> Credo che credi male ... [;)][:D] E aggiungo che io "credo" (...) che siano molti di piu' i turisti NON camperisti (ovvero automobilisti ma anche "appiedati") che "campeggiano" utilizzando suolo pubblico e/o demaniale per adibirlo a tavolate & affini (p.e. i turisti che si portano il panino o a volte anche la pasta fredda e la peperonata e i tavolini e le sedie in spiaggia sono TANTISSIMI e tutti stanno "campeggiando" ...) E in piu' tali turisti automobilisti etc., non avendo un wc a disposizione mi chiedo proprio (retoricamente) dove vanno a fare la cacca in spiagge sprovviste di servizi igienici (e p.e. nella bellissima Sardegna dove ce ne sono per fortuna ancora tante...) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Lucus inserito in data 08/09/2009 17:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si possa fare (per legge) non lo sò, ma lungo le statali sono diffusissimi i punti predisposti e quando non ci sono, usano tirare fuori dalla macchina tavolo e sedie e fare pic nic, una differenzia sostanziale però l'ho notata, sia in camper, che in auto, solitamente usano occupare il suolo pubblico, solo per il tempo necessario, senza esagerare, come spesso invece facciamo noi cugini, "abbaraccandoci" fino a far diventare brutta la cosa. [:(]
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/09/2009 17:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avrei scommesso che saresti intervenuto in un argomento come questo [:D] Probabilmente penserai che ho bisogno di ulteriore maturazione, visto che sono camperista da 2 anni e mezzo, ma immagini cosa succederebbe se non esistesse l'art. 185 del codice della strada (al di là delle norme che vietano il campeggio di altre fonti legislative)?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/09/2009 18:51:48 Avrei scommesso che saresti intervenuto in un argomento come questo >> Bhe, scommettere su questo e' troppo facile [:D]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/09/2009 18:51:48 ma immagini cosa succederebbe se non esistesse l'art. 185 del codice della strada (al di là delle norme che vietano il campeggio di altre fonti legislative)?>> Difatti io ho sempre sostenuto che il 185 e' OTTIMO , ma deve esser rispettato da tutti ovvero sia dai camperisti che dalle amm. comunali [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/09/2009 17:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. Il legislatore ha voluto introdurre una tutela per i camper che venivano e vengono tutt'ora discriminati dalle autovetture!!! Molti vigili vengono con l'intento di multarti se nel comune c'è il divieto di CAMPEGGIO. L'art. 185 ha specificato che il CAMPER a certe condizioni non fa MAI campeggio!!!! Peccato che le automobili che tirano fuori tavolo e sedie campeggino e sono in difetto se nella zona c'è il divieto di campeggio!! Peccato che i vigili in tal caso non ravvedano la violazione del divieto di campeggio!!!
quote:Risposta al messaggio di Mudra inserito in data 08/09/2009 18:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto , esattamente il comportamanto che ho notato io . Diro' di piu' , siccome ricordo l' argomento ricorrente discusso sul forum ho domandato "candidamente" piu' volte se la cosa fosse passibile di multa. La risposta e' stata piu' o meno la stessa si si puo' fare non e' un grosso problema meglio se ti metti dietro il mezzo (cioe' non lato strada o perlomeno non lato a vista) una volta compiuto il "misfatto" i tavoli rientrano nel mezzo.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/09/2009 20:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No secco in base a cosa? Hai la relazione ministeriale o gli atti del dibattito legislativo dal quale deduci ciò? Grazie.
quote:che differenza c'è tra campeggiare con l'auto (tirar fuori tavoli e sedie e abbuffarsi in 10 persone) e fare lo stesso in camper??>> Nessuna differenza formale. Solo che in Italia sono troppi gli invidiosi e quelli sempre pronti al litigio permanente con il prossimo. E le loro schizzofrenie vengono recepite da "sensibilità" politiche (sindaci arroganti e/o incompetenti). A onor del vero devo però anche ammettere che all'estero l'utilizzo di attrezzature esterne e in generale l'utilizzo degli spazi comuni viene fatto in maniera più discreta e rispettosa. Non è affatto infrequente, ad esempio in Francia o in Germania, vedere qualcuno che tira fuori un tavolino (magari anche solo un vassoio su uno sgabellino portatile) per gustarsi un caffè o un bicchiere di vino assieme ad un buon libro sul bordo di una ciclabile lungo il fiume. Però, come dicevo, sempre in modo discreto e non sbragato e caciarone. Avendo cura di non sporcare, non intralciare e non disturbare nessuno. Anche la postura fisica in genere è meno "invadente". Si intuisce anche dalla foto inserita da "mudra". Avete presente quelle grigliate con tavolate da 30 metri quadri sparsi ovunque. Odori, rumori, cani bimbi e adulti urlanti, carte che svolazzano, panze sudate al vento... ...mai viste in Italia? Io si. Altre culture, sia sul piano normativo che comportamentale.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 09/09/2009 14:30:31 ... per proporre una interpretazione un po' diversa ... >> Bhe, direi che non vi e' nulla di "diverso" da quanto gia' sappiamo, ovvero se il camper sosta nel rispetto dell'art. 185 CdS non puo' e non deve essere multato [;)] Ma il "problema" e' che i divieti ILLEGITTIMI ci sono sempre e solo per i camper (ovvero con l'auto si puo' sostare praticamente OVUNQUE rispettando la normativa vigente, ovvero p.e. non eccedendo lo stallo di sosta, e poi si tirano fuori i tavolini e le sedie... invece con il camper NON si puo' sostare praticamente OVUNQUE causa ILLEGITTIMI divieti di circolazione/sosta, o causa p.e. tariffe di sosta maggiorate del 900% cosi' come documentato in un altro 3D sempre qui in normative, quindi non potendo sostare non si puo' nemmeno tirar fuori tavolini e sedie...) [:(!] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/09/2009 15:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, sono daccordo, ma in altri casi qui era stato ventilato che una simile condotta rappresentasse una violazione del 185. Mentre a me non pare.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 09/09/2009 15:49:27 Si, sono daccordo, ma in altri casi qui era stato ventilato che una simile condotta rappresentasse una violazione del 185. Mentre a me non pare. >> Concordo pienamente Aggiungo solo che (normativa vigente a parte) in particolari condizioni (quando p.e. ci si trova nei pressi di un centro abitato) il tirar fuori sedie/tavolini/barbeque in un pubblico parcheggio (sia in camper che in auto) e' poco "educato". La cosa ovviamente cambia radicalmente se il tavolino e le sedie si tirano fuori in luoghi piu' appartati. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/09/2009 08:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'art. 185 stesso è LA TUTELA del camper! Il camper infatti non campeggio se sosta poggiando sulle ruote, non apre tendalini ecc.... Ciao