In risposta al messaggio di Grinza del 11/04/2016 alle 13:38:11
Se ti becca a più di 100 Km/h. Spesso e volentieri i tutor confrontano la targa con la massa, e non anche la categoria, così facendo, se passi ad oltre 100 Km/h è possibile che ti faccia la multa ed a quel punto devi fare ricorso per ricordare che te hai un mezzo in categoria M1 e che puoi circolare fino a 130 Km/h. A me non è mai successo eppure viaggio sui 110-120 Km/h ma alcuni camperisti hanno ricevuto la multa ed hanno fatto e vinto il ricorso. Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Ciao Antonio....io recentemente sono caduto in un complesso e articolato problema.
Mi hanno fotografato (polizia provinciale di Brescia) ad una velocità superiore a 80 km orari (km.87) spedendomi un verbale con categoria veicolo N1.
Mi reco dalla polizia provinciale e lascio la fotocopia del mio libretto, dove appare CHIARAMENTE la categoria del veicolo M1.
Richiamo dopo le feste di Natale, sperando avessero appurato l'inesistenza dell'infrazione (SR 236 vel. max 90 kmh).
L'impiegata mi risponde che l'amministrazione NON intende recedere e procedere al pagamento.Chiedo se è presente il Comandante responsabile e fisso appuntamento.
Per farla breve, aperta la porta dell'ufficio, ammetteva candidamente la cancellazione dell'infrazione, con timbro e firma sulla mia copia.
Per mia personale curiosità, mi recavo all'ACI e chiedevo del perchè il mio camper risultasse con un ptt di 3850 kg. mentre sul mio libretto risultasse 3500.
Per prima cosa, mi hanno detto che alcune amministrazioni interrogano il "database" del PRA, dove sono presenti SOLAMENTE i dati relativi al possessore del veicolo e NON sulle caratteristiche tecniche del mezzo, di cui è competente i MIT (ex Motorizzazione Civile) che rilascia il Certificato di Circolazione.
Detto ciò, è risultato un piccolo errore di "digitazione" del Certificato.....l'ultima lettera del numero di immatricolazione era sbagliata, classificandomi come mezzo da trasporto, corretta immediatamente.
In poche parole, a chi dovesse arrivare un verbale con veicolo classificato N1, recarsi prima all'ACI, PROBABILISSIMO ERRORE DI DIGITAZIONE:
ciao a tutti, Tony
L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)