CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

camper 3500 kg. Può trainare rimorchi 750 kg.!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 18/04/2016 alle: 11:26:52
Ragazzi.....ho nero su bianco.......!!!!!! Sciolto ogni dubbio yes
Ora stampo tutto e porto il tutto con me in camper.......
Ho scritto al Ministero dei trasporti e alla motorizzazione civile di Roma..........ed entrambe hanno risposto !!!!!
Camper omologato fino a 3500 kg. PUO' trainare carrelli leggeri fino a 750 kg. !!!! PUNTO E BASTA.......cheekycheeky
Cosa che gia' sapevo....... ma messa in dubbio da polizia stradale.....conoscente in motorizzazione.....autoscuole....etc.etc..........
Ora, se mi fermeranno......tiro fuori le mie belle due mail ricevute da due organi di tutto rispetto e poi vediamo cosa hanno da dire !!!!!!!!cheekycheeky
Come godo !!!!!!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 18/04/2016 alle: 12:56:54
In risposta al messaggio di speedinside del 18/04/2016 alle 11:26:52

Ragazzi.....ho nero su bianco.......!!!!!! Sciolto ogni dubbio Ora stampo tutto e porto il tutto con me in camper....... Ho scritto al Ministero dei trasporti e alla motorizzazione civile di Roma..........ed entrambe
hanno risposto !!!!! Camper omologato fino a 3500 kg. PUO' trainare carrelli leggeri fino a 750 kg. !!!! PUNTO E BASTA....... Cosa che gia' sapevo....... ma messa in dubbio da polizia stradale.....conoscente in motorizzazione.....autoscuole....etc.etc.......... Ora, se mi fermeranno......tiro fuori le mie belle due mail ricevute da due organi di tutto rispetto e poi vediamo cosa hanno da dire !!!!!!!! Come godo !!!!!!
...

Perchè c'era gente che diceva di no?
Forse contestavano il tipo di patente che serve?
Camper omologato fino a 3500 kg. PUO' trainare carrelli leggeri fino a 750 kg. !
LA RISPOSTA E' SOLO SI

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 18/04/2016 alle: 13:46:13
In risposta al messaggio di Grinza del 18/04/2016 alle 12:56:54

Perchè c'era gente che diceva di no? Forse contestavano il tipo di patente che serve? Camper omologato fino a 3500 kg. PUO' trainare carrelli leggeri fino a 750 kg. ! LA RISPOSTA E' SOLO SI Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

In tanti.....tra cui un poliziotto della stradale.....delle autoscuole.....è uno della motorizzazione della mia città. ..... mi dicevano che occorreva la B96...... 
Per fortuna che io non mi fermo mai alla prima osteria......e neanche alla seconda,alla terza e alla quarta......
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 18/04/2016 alle: 14:29:34
In risposta al messaggio di speedinside del 18/04/2016 alle 13:46:13

In tanti.....tra cui un poliziotto della stradale.....delle autoscuole.....è uno della motorizzazione della mia città. ..... mi dicevano che occorreva la B96......  Per fortuna che io non mi fermo mai alla prima osteria......e neanche alla seconda,alla terza e alla quarta......

Ah allora come pensavo si tratta di patente, qui la cosa si fa più difficile in quanto la B96 permette di guidare

Cosa posso guidare con la patente B96?
Complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg e fino a 4250 kg.

Cosa posso guidare con la patente BE?
Motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg. La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg.
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 21/04/2016 alle: 10:01:33
Ciao
nei campi F.2 e F.3 della carta di circolazione, sono espressi chiaramente i limiti di masse del veicolo
Quindi, ad esempio il mio
F.2 =3500
F.3 =5200
se ne deduce che 5200 - 3500 =1700
il mio VR può trainare 1700Kg
...e questo è incontestabile.
il problema rimane legato alla patente, ora se avete info precise e incontestabili farebbero comodo anche a me, dato che non ho montato il gancio traino proprio perchè non ho capito se la patente B mi consente o meno di trainare qualcosa, e aggiungo, gli accessori da montare sulla sfera di traino come sono visti?
grazie
ciao

Mark74
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 21/04/2016 alle: 18:55:09
In risposta al messaggio di Mark74xx del 21/04/2016 alle 10:01:33

Ciao nei campi F.2 e F.3 della carta di circolazione, sono espressi chiaramente i limiti di masse del veicolo Quindi, ad esempio il mio F.2 =3500 F.3 =5200 se ne deduce che 5200 - 3500 =1700 il mio VR può trainare 1700Kg
...e questo è incontestabile. il problema rimane legato alla patente, ora se avete info precise e incontestabili farebbero comodo anche a me, dato che non ho montato il gancio traino proprio perchè non ho capito se la patente B mi consente o meno di trainare qualcosa, e aggiungo, gli accessori da montare sulla sfera di traino come sono visti? grazie ciao   Mark74
...

Molto chiaro.......è te lo dico in poche parole povere. Con la patente B al tuo camper puoi trainare un rimorchio leggero con peso a pieno carico fino a 750 kg.
Tutto qua.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 22/04/2016 alle: 00:33:31
In risposta al messaggio di Mark74xx del 21/04/2016 alle 10:01:33

Ciao nei campi F.2 e F.3 della carta di circolazione, sono espressi chiaramente i limiti di masse del veicolo Quindi, ad esempio il mio F.2 =3500 F.3 =5200 se ne deduce che 5200 - 3500 =1700 il mio VR può trainare 1700Kg
...e questo è incontestabile. il problema rimane legato alla patente, ora se avete info precise e incontestabili farebbero comodo anche a me, dato che non ho montato il gancio traino proprio perchè non ho capito se la patente B mi consente o meno di trainare qualcosa, e aggiungo, gli accessori da montare sulla sfera di traino come sono visti? grazie ciao   Mark74
...

... ora se avete info precise e incontestabili farebbero comodo anche a me... CdS, art. 116 "Patente e abilitazioni professionali per la guida di veicoli a motore"
3. La patente di guida, conforme al modello UE, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli per ciascuna di esse indicati:
...
f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non piu' di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purche' la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare puo' condurre tali complessi di veicoli;
...
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 22/04/2016 alle: 01:02:03
In risposta al messaggio di Grinza del 18/04/2016 alle 14:29:34

Ah allora come pensavo si tratta di patente, qui la cosa si fa più difficile in quanto la B96 permette di guidare Cosa posso guidare con la patente B96? Complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500
kg e fino a 4250 kg. Cosa posso guidare con la patente BE? Motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg. La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg. Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg e fino a 4250 kg.

Motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg. La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg.

Non hai citato la fonte dalla quale hai desunto le due FAQ riportate, ma sono scritte con i piedi ed ingenerano errate indicazioni anche da parte degli addetti-ai-lavori, come evidenziato nelle recenti discussioni di questo forum.

La prima risposta deve intendersi integrata con la precisazione che e' relativa ad un complesso di veicoli dove il rimorchio e' di cat. O2.

Se si tratta di un rimorchio di cat. O1 e' infatti sufficiente la patente di guida di cat. B.

La seconda risposta deve intendersi integrata con la precisazione che si àpplica ad un complesso di veicoli con massa massima totale superiore a 4250 kg.

D'altra parte e' evidente che con la patente di guida di categoria BE si possa ovviamente condurre un complesso di veicoli per il quale sarebbe sufficiente la patente di guida di cat. B oppure quella di cat. B96.

Quelle FAQ dovrebbero essere impostate per indicare il "livello" minimo di patente di guida occorrente a condurre le diverse possibili combinazioni di complessi veicolari.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 22/04/2016 alle: 01:17:16
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/04/2016 alle 00:33:31

... ora se avete info precise e incontestabili farebbero comodo anche a me...CdS, art. 116 Patente e abilitazioni professionali per la guida di veicoli a motore 3. La patente di guida, conforme al modello UE, si distingue
nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli per ciascuna di esse indicati: ... f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non piu' di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purche' la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare puo' condurre tali complessi di veicoli; ...
...

Ciao 
Scusami, ma la tua risposta contrasta con quella di speedinside, ma essendo sostenuta da fonte attendibile  (art. Cds) mi sembra la più plausibile 
Quindi, se non ho interpretato male, per condurre il mio vr 35q con rimochi 7,5q  devo sostenere esame  ​solo di pratica e conseguire b96 (o teoria e pratica per la E)
Giusto
Grazie 

Mark74
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 22/04/2016 alle: 06:47:25
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/04/2016 alle 01:02:03

Cosa posso guidare con la patente B96? Complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg e fino a 4250 kg. Cosa posso guidare con la patente BE? Motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata
maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg. La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg. Non hai citato la fonte dalla quale hai desunto le due FAQ riportate, ma sono scritte con i piedi ed ingenerano errate indicazioni anche da parte degli addetti-ai-lavori, come evidenziato nelle recenti discussioni di questo forum. La prima risposta deve intendersi integrata con la precisazione che e' relativa ad un complesso di veicoli dove il rimorchio e' di cat. O2. Se si tratta di un rimorchio di cat. O1 e' infatti sufficiente la patente di guida di cat. B. La seconda risposta deve intendersi integrata con la precisazione che si àpplica ad un complesso di veicoli con massa massima totale superiore a 4250 kg. D'altra parte e' evidente che con la patente di guida di categoria BE si possa ovviamente condurre un complesso di veicoli per il quale sarebbe sufficiente la patente di guida di cat. B oppure quella di cat. B96. Quelle FAQ dovrebbero essere impostate per indicare il livello minimo di patente di guida occorrente a condurre le diverse possibili combinazioni di complessi veicolari.
...

http://www.patenteonline.it/inf...

Da qui, come al solito non é chiaro mai nulla, non specifica il tipo di rimorchio
quindi ricapitolando 
Cosa posso guidare con la patente B?
Complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg e fino a 4250 kg con rimorchio categoria O1
Complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg e fino a 4250 kg con rimorchio categoria O2
Motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Inserito il 22/04/2016 alle: 09:16:41
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/04/2016 alle 01:17:16

Ciao  Scusami, ma la tua risposta contrasta con quella di speedinside, ma essendo sostenuta da fonte attendibile  (art. Cds) mi sembra la più plausibile  Quindi, se non ho interpretato male, per condurre il mio vr 35q con rimochi 7,5q devo sostenere esame  ​solo di pratica e conseguire b96 (o teoria e pratica per la E) Giusto Grazie    Mark74

No, è sbagliato !!  

Con qualsiasi patente di categoria B oppure C oppure D si può guidare il veicolo che compete alla patente con agganciato un rimorchio classificato "leggero" quindi con massa complessiva uguale o inferiore a 750 Kg.

Se hai un camper patente "C" e vuoi agganciarci un rimorchio leggero puoi farlo senza problemi e senza fare alcuna patente aggiuntiva.

lo stesso se hai un patente "B" e lo stesso se ad un autobus agganci un rimorchio leggero.

La B96 serve solo se vuoi agganciare ad un veicolo conducibile con patente "B", un rimorchio "non leggero" quindi con massa complessiva superiore a 750 Kg, ed il totale delle masse (auto + rimorchio) supera i 3500 Kg ma non supera i 4250

La BE serve solo se vuoi agganciare ad un veicolo conducibile con patente "B", un rimorchio "non leggero", quindi con massa complessiva superiore a 750 Kg, ed il totale delle masse (auto + rimorchio) supera i 3500 Kg ed anche i 4250 (fino ad un massimo di 7000 Kg.

Con tutti 'sto O1-O2 e chi più ne ha più ne metta, si fa solo confusione ma le regole sono quelle che ho scritte qui traducendole dal "legalese" dei precedenti interventi.  

La discriminante è tutta nel peso complessivo del rimorchio !!!!!  Ma è la stessa da "sempre" !!!!!!

La B96 è stata una "XXXXXata" inserita per tutti quegli automobilisti che hanno una barca, un rimorchio non leggero e non vogliono "affrontare" l'esame di teoria !!! 
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 22/04/2016 alle: 14:20:40
In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2016 alle 06:47:25

Da qui, come al solito non é chiaro mai nulla, non specifica il tipo di rimorchio quindi ricapitolando  Cosa posso guidare con la patente B? Complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg e fino
a 4250 kg con rimorchio categoria O1 Cosa posso guidare con la patente B96? Complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg e fino a 4250 kg con rimorchio categoria O2 Cosa posso guidare con la patente BE? Motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg. Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

... quindi ricapitolando...
Quale complesso di veicoli posso condurre con la patente di guida di cat. B?
- M1 (od N1) piu' O1;
- M1 (od N1) piu' O2 con massa massima complessiva non superiore a 3500 kg.
Quale complesso di veicoli posso condurre con la patente di guida di cat. B/96?
- M1 (od N1) piu' O2 con massa massima complessiva non superiore a 4250 kg.
Quale complesso di veicoli posso condurre con la patente di guida di cat. BE?
- M1 (od N1) piu' O2.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 22/04/2016 alle: 14:55:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/04/2016 alle 09:16:41

No, è sbagliato !!   Con qualsiasi patente di categoria B oppure C oppure D si può guidare il veicolo che compete alla patente con agganciato un rimorchio classificato leggero quindi con massa complessiva uguale o inferiore
a 750 Kg. Se hai un camper patente C e vuoi agganciarci un rimorchio leggero puoi farlo senza problemi e senza fare alcuna patente aggiuntiva. lo stesso se hai un patente B e lo stesso se ad un autobus agganci un rimorchio leggero. La B96 serve solo se vuoi agganciare ad un veicolo conducibile con patente B, un rimorchio non leggero quindi con massa complessiva superiore a 750 Kg, ed il totale delle masse (auto + rimorchio) supera i 3500 Kg ma non supera i 4250 La BE serve solo se vuoi agganciare ad un veicolo conducibile con patente B, un rimorchio non leggero, quindi con massa complessiva superiore a 750 Kg, ed il totale delle masse (auto + rimorchio) supera i 3500 Kg ed anche i 4250 (fino ad un massimo di 7000 Kg. Con tutti 'sto O1-O2 e chi più ne ha più ne metta, si fa solo confusione ma le regole sono quelle che ho scritte qui traducendole dal legalese dei precedenti interventi.   La discriminante è tutta nel peso complessivo del rimorchio !!!!!  Ma è la stessa da sempre !!!!!! La B96 è stata una XXXXXata inserita per tutti quegli automobilisti che hanno una barca, un rimorchio non leggero e non vogliono affrontare l'esame di teoria !!! 
...

La BE serve solo se vuoi agganciare ad un veicolo conducibile con patente "B", un rimorchio "non leggero", quindi con massa complessiva superiore a 750 Kg, ed il totale delle masse (auto + rimorchio) supera i 3500 Kg ed anche i 4250 (fino ad un massimo di 7000 Kg). Quindi, secondo il tuo asserto, con la patente di guida di cat. BE risulterebbe possibile la conduzione di un complesso di veicoli con:
- motrice di massa massima = 3000kg;
- rimorchio di massa massima = 4000kg.

A me non pare proprio.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 22/04/2016 alle: 15:15:15
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/04/2016 alle 09:16:41

No, è sbagliato !!   Con qualsiasi patente di categoria B oppure C oppure D si può guidare il veicolo che compete alla patente con agganciato un rimorchio classificato leggero quindi con massa complessiva uguale o inferiore
a 750 Kg. Se hai un camper patente C e vuoi agganciarci un rimorchio leggero puoi farlo senza problemi e senza fare alcuna patente aggiuntiva. lo stesso se hai un patente B e lo stesso se ad un autobus agganci un rimorchio leggero. La B96 serve solo se vuoi agganciare ad un veicolo conducibile con patente B, un rimorchio non leggero quindi con massa complessiva superiore a 750 Kg, ed il totale delle masse (auto + rimorchio) supera i 3500 Kg ma non supera i 4250 La BE serve solo se vuoi agganciare ad un veicolo conducibile con patente B, un rimorchio non leggero, quindi con massa complessiva superiore a 750 Kg, ed il totale delle masse (auto + rimorchio) supera i 3500 Kg ed anche i 4250 (fino ad un massimo di 7000 Kg. Con tutti 'sto O1-O2 e chi più ne ha più ne metta, si fa solo confusione ma le regole sono quelle che ho scritte qui traducendole dal legalese dei precedenti interventi.   La discriminante è tutta nel peso complessivo del rimorchio !!!!!  Ma è la stessa da sempre !!!!!! La B96 è stata una XXXXXata inserita per tutti quegli automobilisti che hanno una barca, un rimorchio non leggero e non vogliono affrontare l'esame di teoria !!! 
...

Con tutti 'sto O1-O2, e chi più ne ha più ne metta, si fa solo confusione...
Per accertare in quale "situazione" si trovi con la sua patente di guida, il conducente di un complesso di veicoli deve comunque consultare le CdC della motrice e del rimorchio per rilevare le relative masse massime autorizzate (voce F.2).

Tanto vale che getti un'occhiata di controllo anche alla voce J.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 22/04/2016 alle: 15:24:31
Tutte queste regole fatte per incasinare le persone, ma in fondo che mi frega, io ho la Claugh
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 23/04/2016 alle: 11:49:04
Non entro nel merito, mai posti grandi problemi visto che ho la CE, però ti segnalo una cosa ovvia a cui io inizialmente non avevo pensato:
Ho sempre saputo che il limite di alcool nel sangue per chi guida un Mezzo patente C è 0,0, per chi guida un veicolo patente B è 0,5, ma mi hanno fatto notare che il limite di 0,0 è per chi guida un mezzo O COMPLESSO DI MEZZI oltre le 3,5 t, quindi ricorda che col rimorchio sei oltre le 3,5 t, per cui non puoi bere nulla se devi guidare.

--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 23/04/2016 alle: 14:33:05
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/04/2016 alle 14:55:55

La BE serve solo se vuoi agganciare ad un veicolo conducibile con patente B, un rimorchio non leggero, quindi con massa complessiva superiore a 750 Kg, ed il totale delle masse (auto + rimorchio) supera i 3500 Kg ed anche
i 4250 (fino ad un massimo di 7000 Kg).Quindi, secondo il tuo asserto, con la patente di guida di cat. BE risulterebbe possibile la conduzione di un complesso di veicoli con: - motrice di massa massima = 3000kg; - rimorchio di massa massima = 4000kg. A me non pare proprio.
...

i rimorchi O2 se non sbaglio sono quelli tra 750 e 3500kg , passati i 3500kg sono di altra categoria......mi sembra

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 24/04/2016 alle: 17:24:06
Visto che le varie sigle F2 F3 O1 O2 M1 N1 possono essere un po' ostiche, ho cercato di sintetizzare il tutto in una tabella, in linea di massima orientata all'uso camper... soprattutto con le cifre espresse in Kg in chiaro.

Ecco qua la tabella [EDIT: l'ho aggiornata sdoppiando la patente B per maggiore chiarezza] :

Quindi con una patente B, o una C1, o una C posso rimorchiare al massimo 750 Kg (rispettando comunque quanto trascritto sulla carta di circolazione al campo F3)
Se però la massa della motrice è sufficientemente bassa (meno di 2750 Kg), con la patente B potrò portare anche rimorchi sopra i 750 Kg in modo da stare sotto i 3500 Kg. Va bene ad esempio un camper di 2000 Kg con un carrello di 1250 Kg.

Con la patente B96 posso rimorchiare al massimo 3500 Kg (però devo stare sotto i 4250 Kg complessivi).
Quindi va bene se con un fuoristrada di 2500 Kg porto una roulotte di 1600 Kg (sono 4100 Kg, quindi sotto i 4250).
Invece non va bene se attacco un rimorchio di 1000 Kg a un camper da 3500 Kg (arriverei a 4500 Kg che deborda dai 4250 Kg).

Con la patente C1E ho la limitazione dei 12000 Kg massimi motrice+rimorchio. Nella tabella ho semplificato scrivendo 4500, la massa rimorchiabile in realtà sarebbe
MIN [ F3-F2; 12000-F3+F2]
ossia il minimo fra i due numeri, calcolati a partire dalla carta di circolazione.
Ad esempio se ho F3=13000, F2=7000, con la massa del camper di 7000 Kg e la C1E il mio rimorchio massimo sarà da 5000 Kg
(infatti è MIN[F3-F2; 12000-F3+F2] = MIN [6000, 5000] = 5000)

Con la CE posso guidare qualunque complesso di autoveicoli; l'unica limitazione è quanto è annotato sulla carta di circolazione, ossia se mi mettono sulla pesa deve essere:
Massa complessiva <= F3
e inoltre, Massa motrice <= F2
(come è d'altronde vero per qualunque veicolo)
Ad esempio con la CE potrei trainare quei 1000 Kg in più che con la C1E mi erano vietati (nell'esempio precedente), arrivando a 6000 Kg.

Un esempio pratico.

Il mio Camper ha indicato in Carta di Circolazione F2=3500; F3=5500
Pertanto, strutturalmente è in grado di trainare 2000 Kg.
Però io ho la patente B, per cui per poter essere in regola il mio traino potrà al massimo essere di 750 Kg

Per poter trainare di più (con quel camper), è inutile che faccia la B96 che non mi abilita a portare in giro più di 4250 Kg. Devo per forza fare la BE.

Per avere un minimo di utilità, la patente B96 dovrebbe prenderla solo chi ha una motrice di massa inferiore a 3500 Kg.

Per esempio, se avessi un camper di 2800 Kg, potrei trainare fino a 1450 Kg con la patente B96 (arrivando alla massa massima consentita che è SEMPRE 4250 Kg).

Prego The Devil di dare una ripassata alla mia tabella e verificare se (a parte la semplificazione) è tutto corretto.

Buoni Km da Dash

Modificato da Dash il 24/04/2016 alle 21:02:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 24/04/2016 alle: 18:00:07
Gran bel lavoro! smileyyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Inserito il 26/04/2016 alle: 22:24:32

No, questo no, Mi riferivo al titolo che parla di camper 3500 Kg. Il 7000 vale come complessivo per i nostri camper che hanno massa a pieno carico di 3500 Kg quindi il 7000 è dato da 3500 + 3500.

Modificato da Paolo62 il 26/04/2016 alle 22:27:46
14
Spaeleus
Spaeleus
04/01/2011 22
Inserito il 29/04/2016 alle: 01:16:14
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/04/2016 alle 14:55:55

La BE serve solo se vuoi agganciare ad un veicolo conducibile con patente B, un rimorchio non leggero, quindi con massa complessiva superiore a 750 Kg, ed il totale delle masse (auto + rimorchio) supera i 3500 Kg ed anche
i 4250 (fino ad un massimo di 7000 Kg).Quindi, secondo il tuo asserto, con la patente di guida di cat. BE risulterebbe possibile la conduzione di un complesso di veicoli con: - motrice di massa massima = 3000kg; - rimorchio di massa massima = 4000kg. A me non pare proprio.
...

Quindi, secondo il tuo asserto, con la patente di guida di cat. BE risulterebbe possibile la conduzione di un complesso di veicoli con:
- motrice di massa massima = 3000kg;
- rimorchio di massa massima = 4000kg

In realtà si, almeno sulla carta. La normativa prevede per la patente BE un rapporto massimo tra le masse di rimorchio e motrice di 1,45 se il rimorchio è dotato di impianto frenante di tipo continuo e automatico (es. freno pneumatico integrale).
Se il complesso non è dotato di impianto di frenatura continuo (es. inerziale) il rapporto massimo ammesso è di 0,80.
Infine, nel caso di rimorchi privi di sistemi di frenatura (rimorchi leggeri max 750 kg) il rapporto massimo consentito scende a 0,50.
Il tutto naturalmente nel rispetto di quanto previsto in sede di omologazione per ogni specifico veicolo circa le masse tra inabili.
Anni fa ad esempio guidavo un Defender 90 (peso massimo ammesso 2550 kg) omologato per il traino di rimorchi fino a 3500 kg, cosa che ovviamente sarebbe stata consentita nella realtà solo previa dotazione del complesso di un sistema frenante adeguato.
Non è raro incrociare complessi modificati in questo modo provenienti dalla Svizzera.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link