In risposta al messaggio di speedinside del 18/04/2016 alle 11:26:52
Ragazzi.....ho nero su bianco.......!!!!!! Sciolto ogni dubbio Ora stampo tutto e porto il tutto con me in camper....... Ho scritto al Ministero dei trasporti e alla motorizzazione civile di Roma..........ed entrambehanno risposto !!!!! Camper omologato fino a 3500 kg. PUO' trainare carrelli leggeri fino a 750 kg. !!!! PUNTO E BASTA....... Cosa che gia' sapevo....... ma messa in dubbio da polizia stradale.....conoscente in motorizzazione.....autoscuole....etc.etc.......... Ora, se mi fermeranno......tiro fuori le mie belle due mail ricevute da due organi di tutto rispetto e poi vediamo cosa hanno da dire !!!!!!!! Come godo !!!!!!
Perchè c'era gente che diceva di no?
In risposta al messaggio di Grinza del 18/04/2016 alle 12:56:54
Perchè c'era gente che diceva di no? Forse contestavano il tipo di patente che serve? Camper omologato fino a 3500 kg. PUO' trainare carrelli leggeri fino a 750 kg. ! LA RISPOSTA E' SOLO SI Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
In tanti.....tra cui un poliziotto della stradale.....delle autoscuole.....è uno della motorizzazione della mia città. ..... mi dicevano che occorreva la B96......
In risposta al messaggio di speedinside del 18/04/2016 alle 13:46:13
In tanti.....tra cui un poliziotto della stradale.....delle autoscuole.....è uno della motorizzazione della mia città. ..... mi dicevano che occorreva la B96...... Per fortuna che io non mi fermo mai alla prima osteria......e neanche alla seconda,alla terza e alla quarta......
Ah allora come pensavo si tratta di patente, qui la cosa si fa più difficile in quanto la B96 permette di guidare
In risposta al messaggio di Mark74xx del 21/04/2016 alle 10:01:33
Ciao nei campi F.2 e F.3 della carta di circolazione, sono espressi chiaramente i limiti di masse del veicolo Quindi, ad esempio il mio F.2 =3500 F.3 =5200 se ne deduce che 5200 - 3500 =1700 il mio VR può trainare 1700Kg...e questo è incontestabile. il problema rimane legato alla patente, ora se avete info precise e incontestabili farebbero comodo anche a me, dato che non ho montato il gancio traino proprio perchè non ho capito se la patente B mi consente o meno di trainare qualcosa, e aggiungo, gli accessori da montare sulla sfera di traino come sono visti? grazie ciao Mark74
Molto chiaro.......è te lo dico in poche parole povere. Con la patente B al tuo camper puoi trainare un rimorchio leggero con peso a pieno carico fino a 750 kg.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 21/04/2016 alle 10:01:33
Ciao nei campi F.2 e F.3 della carta di circolazione, sono espressi chiaramente i limiti di masse del veicolo Quindi, ad esempio il mio F.2 =3500 F.3 =5200 se ne deduce che 5200 - 3500 =1700 il mio VR può trainare 1700Kg...e questo è incontestabile. il problema rimane legato alla patente, ora se avete info precise e incontestabili farebbero comodo anche a me, dato che non ho montato il gancio traino proprio perchè non ho capito se la patente B mi consente o meno di trainare qualcosa, e aggiungo, gli accessori da montare sulla sfera di traino come sono visti? grazie ciao Mark74
... ora se avete info precise e incontestabili farebbero comodo anche a me... CdS, art. 116 "Patente e abilitazioni professionali per la guida di veicoli a motore"
In risposta al messaggio di Grinza del 18/04/2016 alle 14:29:34
Ah allora come pensavo si tratta di patente, qui la cosa si fa più difficile in quanto la B96 permette di guidare Cosa posso guidare con la patente B96? Complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500kg e fino a 4250 kg. Cosa posso guidare con la patente BE? Motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg. La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg. Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Cosa posso guidare con la patente B96?
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/04/2016 alle 00:33:31
... ora se avete info precise e incontestabili farebbero comodo anche a me...CdS, art. 116 Patente e abilitazioni professionali per la guida di veicoli a motore 3. La patente di guida, conforme al modello UE, si distinguenelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli per ciascuna di esse indicati: ... f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non piu' di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purche' la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare puo' condurre tali complessi di veicoli; ...
Ciao
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/04/2016 alle 01:02:03
Cosa posso guidare con la patente B96? Complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg e fino a 4250 kg. Cosa posso guidare con la patente BE? Motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzatamaggiore a 750 kg e fino a 3500 kg. La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg. Non hai citato la fonte dalla quale hai desunto le due FAQ riportate, ma sono scritte con i piedi ed ingenerano errate indicazioni anche da parte degli addetti-ai-lavori, come evidenziato nelle recenti discussioni di questo forum. La prima risposta deve intendersi integrata con la precisazione che e' relativa ad un complesso di veicoli dove il rimorchio e' di cat. O2. Se si tratta di un rimorchio di cat. O1 e' infatti sufficiente la patente di guida di cat. B. La seconda risposta deve intendersi integrata con la precisazione che si àpplica ad un complesso di veicoli con massa massima totale superiore a 4250 kg. D'altra parte e' evidente che con la patente di guida di categoria BE si possa ovviamente condurre un complesso di veicoli per il quale sarebbe sufficiente la patente di guida di cat. B oppure quella di cat. B96. Quelle FAQ dovrebbero essere impostate per indicare il livello minimo di patente di guida occorrente a condurre le diverse possibili combinazioni di complessi veicolari.
http://www.patenteonline.it/inf...
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/04/2016 alle 01:17:16
Ciao Scusami, ma la tua risposta contrasta con quella di speedinside, ma essendo sostenuta da fonte attendibile (art. Cds) mi sembra la più plausibile Quindi, se non ho interpretato male, per condurre il mio vr 35q con rimochi 7,5q devo sostenere esame solo di pratica e conseguire b96 (o teoria e pratica per la E) Giusto Grazie Mark74
No, è sbagliato !!
In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2016 alle 06:47:25
Da qui, come al solito non é chiaro mai nulla, non specifica il tipo di rimorchio quindi ricapitolando Cosa posso guidare con la patente B? Complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg e finoa 4250 kg con rimorchio categoria O1 Cosa posso guidare con la patente B96? Complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg e fino a 4250 kg con rimorchio categoria O2 Cosa posso guidare con la patente BE? Motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg. Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
... quindi ricapitolando...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/04/2016 alle 09:16:41
No, è sbagliato !! Con qualsiasi patente di categoria B oppure C oppure D si può guidare il veicolo che compete alla patente con agganciato un rimorchio classificato leggero quindi con massa complessiva uguale o inferiorea 750 Kg. Se hai un camper patente C e vuoi agganciarci un rimorchio leggero puoi farlo senza problemi e senza fare alcuna patente aggiuntiva. lo stesso se hai un patente B e lo stesso se ad un autobus agganci un rimorchio leggero. La B96 serve solo se vuoi agganciare ad un veicolo conducibile con patente B, un rimorchio non leggero quindi con massa complessiva superiore a 750 Kg, ed il totale delle masse (auto + rimorchio) supera i 3500 Kg ma non supera i 4250 La BE serve solo se vuoi agganciare ad un veicolo conducibile con patente B, un rimorchio non leggero, quindi con massa complessiva superiore a 750 Kg, ed il totale delle masse (auto + rimorchio) supera i 3500 Kg ed anche i 4250 (fino ad un massimo di 7000 Kg. Con tutti 'sto O1-O2 e chi più ne ha più ne metta, si fa solo confusione ma le regole sono quelle che ho scritte qui traducendole dal legalese dei precedenti interventi. La discriminante è tutta nel peso complessivo del rimorchio !!!!! Ma è la stessa da sempre !!!!!! La B96 è stata una XXXXXata inserita per tutti quegli automobilisti che hanno una barca, un rimorchio non leggero e non vogliono affrontare l'esame di teoria !!!
La BE serve solo se vuoi agganciare ad un veicolo conducibile con patente "B", un rimorchio "non leggero", quindi con massa complessiva superiore a 750 Kg, ed il totale delle masse (auto + rimorchio) supera i 3500 Kg ed anche i 4250 (fino ad un massimo di 7000 Kg). Quindi, secondo il tuo asserto, con la patente di guida di cat. BE risulterebbe possibile la conduzione di un complesso di veicoli con:
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/04/2016 alle 09:16:41
No, è sbagliato !! Con qualsiasi patente di categoria B oppure C oppure D si può guidare il veicolo che compete alla patente con agganciato un rimorchio classificato leggero quindi con massa complessiva uguale o inferiorea 750 Kg. Se hai un camper patente C e vuoi agganciarci un rimorchio leggero puoi farlo senza problemi e senza fare alcuna patente aggiuntiva. lo stesso se hai un patente B e lo stesso se ad un autobus agganci un rimorchio leggero. La B96 serve solo se vuoi agganciare ad un veicolo conducibile con patente B, un rimorchio non leggero quindi con massa complessiva superiore a 750 Kg, ed il totale delle masse (auto + rimorchio) supera i 3500 Kg ma non supera i 4250 La BE serve solo se vuoi agganciare ad un veicolo conducibile con patente B, un rimorchio non leggero, quindi con massa complessiva superiore a 750 Kg, ed il totale delle masse (auto + rimorchio) supera i 3500 Kg ed anche i 4250 (fino ad un massimo di 7000 Kg. Con tutti 'sto O1-O2 e chi più ne ha più ne metta, si fa solo confusione ma le regole sono quelle che ho scritte qui traducendole dal legalese dei precedenti interventi. La discriminante è tutta nel peso complessivo del rimorchio !!!!! Ma è la stessa da sempre !!!!!! La B96 è stata una XXXXXata inserita per tutti quegli automobilisti che hanno una barca, un rimorchio non leggero e non vogliono affrontare l'esame di teoria !!!
Con tutti 'sto O1-O2, e chi più ne ha più ne metta, si fa solo confusione...
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/04/2016 alle 14:55:55
La BE serve solo se vuoi agganciare ad un veicolo conducibile con patente B, un rimorchio non leggero, quindi con massa complessiva superiore a 750 Kg, ed il totale delle masse (auto + rimorchio) supera i 3500 Kg ed anchei 4250 (fino ad un massimo di 7000 Kg).Quindi, secondo il tuo asserto, con la patente di guida di cat. BE risulterebbe possibile la conduzione di un complesso di veicoli con: - motrice di massa massima = 3000kg; - rimorchio di massa massima = 4000kg. A me non pare proprio.
i rimorchi O2 se non sbaglio sono quelli tra 750 e 3500kg , passati i 3500kg sono di altra categoria......mi sembra

In risposta al messaggio di TheDevil del 22/04/2016 alle 14:55:55
La BE serve solo se vuoi agganciare ad un veicolo conducibile con patente B, un rimorchio non leggero, quindi con massa complessiva superiore a 750 Kg, ed il totale delle masse (auto + rimorchio) supera i 3500 Kg ed anchei 4250 (fino ad un massimo di 7000 Kg).Quindi, secondo il tuo asserto, con la patente di guida di cat. BE risulterebbe possibile la conduzione di un complesso di veicoli con: - motrice di massa massima = 3000kg; - rimorchio di massa massima = 4000kg. A me non pare proprio.