quote:Risposta al messaggio di graz68 inserito in data 25/03/2010 00:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Praticamente nessuna differenza salvo il dover effettuare annualmente PRESSO LA MOTORIZZAZIONE la revisione. Il camper è sempre un M1 (come quelli fino a 35 quintali) e quindi: -nessuna differenza con altri camper under 35; -STESSE VELOCITÀ (50-90-110-130 - strade urbane-exstraurbane-superstrade-autostrade); -guida con patente "C". Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 25/03/2010 08:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>C Caro Professore, sul fatto della velocità pare che i Tutor non siano molto d'accordo con le tue affermazioni[:D][:D]. Certo tu mi confermerai che hai fatto ricorso ai verbali ricevuti e non hai più avuto dei riscontri in merito[:)], sentendoti così sicuro di poter mantenere le velocità degli under 35 q.li, io sinceramente, non ne sono così convinto, e per mia sicurezza e tranquillità, viste anche le dimensioni del mio mezzo, cerco di non superare mai i 105 (di tachimetro 110) evitando così noiosi ricorsi e perdite di tempo, forse maggiori di quanto guadagnato a viaggiare ad una velocità superiore. Poi naturalmente ognuno si comporta come meglio ritiene di fare, ma il mio scritto vuol solo mettere un pulce nell'orecchio a chi ritiene corretto viaggiare a velocità superiori ai limiti consentiti agli over 35 q.li ed alle conseguenze alle quali può andare incontro. Non dimentichiamo che non molto tempo fa, su questo forum, vi era un post di un malcapitato camperista(over 35 q.li) al quale erano arrivati 5 o 6 verbali per velocità eccessiva rilevati in autostrada con il tutor, poi non mi ricordo come andò a finire, meglio prevenire, secondo me, certi spiacevoli casi. Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/03/2010 12:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la cosa matematicamente certa è che è neccesaria la patente C per ottenere tale patente ci si studiano tutte le regole dei veicoli di tale categoria...indipendentemente dal ...loro colore se devi ancora farla leggiti i libri per tale categoria e ponderaid="size3">id="blue">
quote:Originally posted by Marino2 Poi naturalmente ognuno si comporta come meglio ritiene di fare, ma il mio scritto vuol solo mettere un pulce nell'orecchio a chi ritiene corretto viaggiare a velocità superiori ai limiti consentiti agli over 35 q.li [1]id="red"> ed alle conseguenze alle quali può andare incontro. Originally posted by Angelo&Cinzia A me risulta anche che 100km/h siano il limite per i veicoli over 35q in autostrada [2]id="red">. Inoltre non puoi circolare in 3° e 4° corsia [3]id="red">. Originally posted by Impiegatodelvolante ... attenzione anche ai divieti di sorpasso per veicoli superiori le 3,5 t [4]id="red">.>> [1],[2],[3],[4]id="red"> Ritengo che le vostre affermazioni pòssano acquisire maggiore autorevolezza in questo forum se vengono corredate degli opportuni riferimenti normativi. In particolare, se qualcuno di voi mi vuole precisare quali siano attualmente i limiti di velocita' autostradali che gli risultano vigenti per i veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone di categoria: 1) M1 con massa massima fino a 3500kg; 2) M1 con massa massima superiore a 3500kg; 3) M2 se immatricolati fino al 30 settembre 2001; 4) M3 con massa massima fino a 6000kg, se immatricolati fino al 30 settembre 2001 e trainanti un carrello-appendice da 2000kg; 5) M3 con massa massima fino ad 8000kg, se immatricolati fino al 30 settembre 2001; 6) M3 con massa massima superiore ad 8000kg.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 25/03/2010 14:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte le considerazioni dell'amico Antonio con il quale il più delle volte condivido le sue affermazioni(ma non questa riferita alla massima velocità consentita ai camper oltre i 35 q.li), tutte le persone da me interpellate, come agenti di polizia , istruttori scuola guida ecct, affermano che i limiti massimi di velocità per i camper over 35 q.li.sono gli stessi degli autocarri di pari portata. Per mia tranquillità, ma sopratutto per mia sicurezza, guidando un veicolo di oltre 8 mt con un peso a pieno carico che può raggiungere i 67 q.li a questi mi attengo e ciò mi basta. Cordiali Saluti. Marino2
quote:Originally posted by Marino2 ... tutte le persone da me interpellate, come agenti di polizia, istruttori scuola guida ecct, affermano che i limiti massimi di velocità per i camper over 35 q.li sono gli stessi degli autocarri di pari portataid="red">. Per mia tranquillità, ma sopratutto per mia sicurezza, ... a questi mi attengoid="red"> e ciò mi basta.>> A questo punto ti chiedo di voler valutare l'opportunita' di precisare quale sia attualmente il limite di velocita' autostradale che, sulla base delle informazioni raccolte, ti risulta vigente per i veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci di categoria N2, cioe' con massa massima superiore a 3500kg ma non superiore a 12000kg.
quote:Originally posted by Marino2 ... tutte le persone da me interpellate, come agenti di polizia, istruttori scuola guida ecct, affermano che i limiti massimi di velocità per i camper over 35 q.li sono gli stessi degli autocarriid="red"> di pari portata. Originally posted by sermarco ... i camper over 35q non sono tenuti a rispettare i divieti di sorpasso così come i divieti di transito in cui sono indicati gli autocarri in quanto come detto non sono autocarri ...id="red">>> [?] O si àpplica sempre l'assimilazione tra autocaravan over 3,5t ed "autocarri" oppure mai. Ritengo che l'applicazione ad libitum di questa assimilazione possa considerarsi incoerente.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 25/03/2010 18:29:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggendo le tue argute e sagaci risposte, caro THE DEVIL, penso che più che un DIAVOLO sei un DIO (o un SEMIdio)... [:D][:D][:D] Con ammirazione!!
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 25/03/2010 17:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo sai benissimo quali sono i limiti di velocità dei veicoli trasporto merci, come sai benissimo che le limitazioni imposte dalla cartellonistica stradale riguardante gli autocarri non ci riguarda, ma dobbiamo tenere solo in considerazione quella riguardante la massa complessiva e naturalmente tutto ciò che riguarda assi e limiti di misura. Le tue considerazioni finali non sembra vengano molto considerate da chi gestisce i tutor visto che è innegabile il fatto che gli autocaravan over 35 q.li vengono multati se superano i 100 Km/h in autostrada. Riconosco che la questione è molto controversa, ma io preferisco preferisco evitare ricorsi od altro, ritenendo i limite di velocità più che appropriato ai fini della sicurezza e questo mi basta ,senza arrampicarmi sugli specchi, come a molti piace fare, specie su questo genere di argomenti. Cordialmente . Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 25/03/2010 18:56:07 Le tue considerazioni finali non sembra vengano molto considerate da chi gestisce i tutor visto che è innegabile il fatto che gli autocaravan over 35 q.li vengono multati se superano i 100 Km/h in autostrada. >> I ricorsi esistono proprio per tutelarsi da errate, se non dolose, interpretazioni da parte degli amministratori o delle forze dell'ordine. Ciao
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/03/2010 00:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Abbiamo già detto tante volte che ALTRU USI non è riferibile ai TRASPORTO PERSONE (Vedi art. 82 CdS). Inoltre l'art 142/1 non pone limiti di peso!! eccotelo riportato: 1. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreché lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio. In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima non può superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali. (1) Nessun veicolo M1 (di qualunque massa) è preso in considerazione nel successivo comma 3 "Le seguenti categorie di veicoli non possono superare le velocità sottoindicate: ..." Quindi, ti prego, se hai altri riferimenti normativi rendicene partecipi. Ciao