CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Camper, ci risiamo... ma per il peso?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
16
AndyB72
AndyB72
04/03/2009 42
Inserito il 01/03/2014 alle: 19:21:12
Ciao a tutti. Di tanto in tanto di leggo. Lo facevo regolarmente qualche anno fa, quando mi ero messo in testa di comprare il mio primo camper, poi la costruzione della casa nuova ha rimandato il tutto, ma ora mi è ripresa la voglia, budget permettendo... Sono uno che prima di acquistare si informa in modo metodico. Stresso moglie e amici, chiedo info a tutti e sono sicuro che non saranno mai abbastanza. Per decidere come costruire la nostra casa ci ho messo 3 anni, per il camper vorrei risolvere prima :)) Dopo questa logorante e inutile presentazione arrivo al dunque: girando a vedere camper usati mi sono imbattuto in un Laika Ecovip 700, credo del 2001/2002. La visita è fresca, di oggi mattina, per questo ho pochi dati a disposizione. Il venditore mi invierà tutto la prossima settimana. Il mezzo mi sembrava decisamente interessante: sufficientemente spazioso all'interno per la mia famiglia di 2 adulti e 2 bimbi, una marca che è una garanzia, motore Iveco gemellato con 90mila km, un sacco di accessori già a bordo (clima in cellula, antenna satellitare automatica, generatore di corrente, inverter, ecc), un gavone che fa invidia dopo posso nasconderci pure l'amante e via dicendo. Peccato che dopo averlo osservato per 1 ora con un goccio di bava alla bocca perché mi ci vedevo già a bordo con un cappello di paglia e un cd dei Doors, rotta Francia o nord Europa...mi è venuto in mente il problema PESO. Solo a guardarlo quel mezzo mi da l'idea di pesare più di un camion...gli accessori già citavi, pavimento in prefinito, armadi in truciolare bello grosso...l'Iveco, pareti in alluminio, ecc ecc... Il fatto è che noi puntiamo ad uscire spesso dall'Italia verso Nord (Austria) visto che abitiamo in Friuli, ma non vorrei ritornare a casa dopo 1 giorno per il sequestro del mezzo o per dovermi recare in banca a fare un mutuo per la multa che gli austriaci mi hanno messo dopo averci gentilmente accompagnati in pesa... Mi aggiornate su questa problematica ? Sto cercando un mezzo a 360°. Simpatizzo per i semi-integrali, ma forse solo perché sono sempre andato via in mansardato... Per quanto riguarda il budget...buh...25k andrebbero bene. Ma se vedo che trovo roba troppo vecchia o con difetti come quello sopra descritto, posso anche alzare a 35k circa. Ovviamente in questi casi ogni consiglio è ben accetto. Sono un dilettante del camper, ma molto curioso... Grazie e scusate per il papiro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58099
Inserito il 01/03/2014 alle: 19:41:19
Riguardo all'Austria posso un po tranquillizarti, io ho questa informazione: ********************************************** Sovrappeso AUSTRIA se alla pesa risulta un sovracarico fino a fino a 2% niente multa fino a 5% 35 € fino a 10% 70 € fino a 20% 140 € fino a 30% 210 € oltre 10% il mezzo viene bloccato e bisogna scaricare peso. *********************************************** quindi, diciamo che fino a 3850kg te la cavi con 70 euro, se pesi di piu sono 140 e incomincia a dare fastidio, ma se buttando l'acqua rientri nei 3850kg puoi proseguire. E' in Svizzera che le cose sono toste e se passi i 3750kg c'è il processo Penale con tutto quello che ne consegue. Fai una bella cosa, vai assieme al proprietario a una pesa, se con camper vuoto sta nei 2800kg alora potra stare poi in viaggo nei 3500, ma sicuramente peserà di piu. Però se sta nei 3150kg forse, starai nei 3850. Guarda, secondo me nei 35q ci sta forse qualche camper attorno ai 6m , su ducato light e senza accessori. Secondo me gia un ottimo risultato sarebbe quello di proporsi di stare dentro i 3850kg , diciamo peccato veniale. [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/03/2014 alle 19:43:03
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 01/03/2014 alle: 20:42:40
Generalmente indirizziamo le nostre attenzioni riguardo al peso solo sui paesi esteri, ovviamente quelli confinanti con l'Italia però mi sembra un limite mentale. Anche da noi esiste il problema (e fai benissimo, Andy, a portelo) solo che siccome in Italia vige la legge del più furbo tutti se ne infischiano. Fino a quando qualche pattuglia ti ferma e ti fa pesare [xx(] Fino a quando, soprattutto, in sede di revisione del veicolo non sarà più possibile fare magheggi per rientrare nel peso consentito dal veicolo e sarà determinante per il buon esito della verifica. E questo, prima o poi, accadrà e allora saranno augelli senza zucchero per i tanti possessori di camper obesi già da vuoti [B)][B)][B)] Avessi un camper di questo tipo farei di tutto per venderlo ora, subito, prima che qualcuno metta nero su bianco la faccenda del peso, ritrovandomi proprietario di un mezzo fuori mercato dal punto di vista commerciale. L'unica salvezza sarebbe omologarlo ad un peso superiore e adeguare la patente. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58099
Inserito il 02/03/2014 alle: 00:47:00
se guardiamo come guida il 99% degli italiani, all'estero sarebbero multati, e parlo di tanti comportamenti che nel senso comune sembrano corretti (superare in una rotonda, tagliare le rotonde, fermarsi in colonna su un incrocio o sulle striscie pedonali etc...) perchè anche da noi sarebbe vietato, ma visto che non c'è controllo, allora si prendono le brutte abitudini. Io è tanto che lo dico, se, prima della immatricolazione, i camper venissero pesati vuoti, e dare i 35q solo a quelli che non pesano vuoti piu di 2700kg. Vedrai che poi i costruttori, se vogliono vendere ritornano a fare camper piccolini e leggeri. Con un camper pesante, l'unica soluzione diventa quella di girare con camper perfettamente vuoto e portarsi un rimorchio su cio caricare 550kg di roba. Non troppo comodo. [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 02/03/2014 alle: 09:00:39
AndyB72 non sono in grado di darti la soluzione perché la soluzione è insita nel problema che stai affrontando. Ti spiego cosa ho fatto io quando ho potuto sostituire il camper. Mi sono fissato dei paletti: posti letto, dotazioni di serie, tipo del mezzo (mansardato, semintegrale, ecc.), lunghezza, PESO A VUOTO, ecc. Poi sono andato su tutti i siti degli allestitori europei ed ho consultato i loro cataloghi. Alla fine, che rispondevano alle mie richieste, ce n'erano solo tre! Sono andato a vederli di persona, tutti tre presenti ad una fiera del settore, ed ho potuto scegliere il mezzo che volevo: 26.5 quintali a vuoto su una portata di 35 quintali e siamo solo in due. Senza caricare eccessivamente, anzi!, siamo sui 34/45 quintali, con portamoto. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/03/2014 alle: 10:02:01
Come al solito noi italiani amiamo denigrarci. Da noi facciamo i furbi mentre all'estero sono tutti perfettini. Visto che nella produzione europea come ho letto in un post esistono sole tre mezzi il cui peso a vuoto consente teoricamente di rispettare il peso a pieno carico, gli svizzeri e gli austriaci viaggiano tutti con quei tre modelli? Noto che in questi paesi esiste un diverso sistema di pagamento delle autostrade che tiene conto del peso. Per questo ci sono i controlli, riservati specialmente agli stranieri tanto amati agli svizzeri. Se da noi le autostrade si pagassero con sistemi diversi in base al peso allora li farebbero anche da noi.
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 01/03/2014  20:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 02/03/2014 alle: 10:19:43
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 02/03/2014  10:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è un fatto di denigrarci, la questione si pone anche in Italia visto che le regole ci sono ma vengono raramente rispettate. O no? Arriverà il momento in cui saranno messi in atto quegli strumenti atti al rispetto delle regole. O sei dentro o sei fuori.
quote:Visto che nella produzione europea come ho letto in un post esistono sole tre mezzi il cui peso a vuoto consente teoricamente di rispettare il peso a pieno carico, gli svizzeri e gli austriaci viaggiano tutti con quei tre modelli?>
> Giovanni non ha scritto questo. Ha invece scritto questo: Mi sono fissato dei paletti: posti letto, dotazioni di serie, tipo del mezzo (mansardato, semintegrale, ecc.), lunghezza, PESO A VUOTO, ecc. Poi sono andato su tutti i siti degli allestitori europei ed ho consultato i loro cataloghi. Alla fine, che rispondevano alle mie richieste, ce n'erano solo tre! Gli elementi per la sua ricerca non riguardavano solo il peso ma una serie di caratteristiche da valutare tutte assieme. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 02/03/2014 alle: 12:10:06
Grazie GattoSilvestro! Giovanni
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/03/2014 alle: 12:41:49
Per la verità ci sono delle proposte di legge che vanno in senso opposto come quella che prevede di decurtare dal peso certi accessori ritenuti necessari per la sicurezza una volta non previsti. Comunque staremo a vedere, però indipendemente ai tre mezzi aventi certe caratteristiche complessive, non mi sembra che gli stranieri viaggino con mezzi tanto diversi e nell'uso fuori peso come i nostri. Certo che le leggi vanno rispettate ma tutte non solo il peso, io ci sto attento facendo ad esempio "il cambio della stagione", o caricando l'acqua una volta giunto a destinazione, ma non me ne faccio come sembra in questo forum a giudicare che di qualsiasi cosa stiamo parlando si finisce sempre li; una fissazione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58099
Inserito il 02/03/2014 alle: 15:16:57
i camper Tedeschi appena un po grandini, sono quasi tutti immatricolati oltre 35q (lo vedi dal GoBox sul parabrezza) perchè loro, con le vecchie patenti guidano con la B fino a 75q. Il problema salterà fuori anche da loro man mano che si "estinguono" i camperisti patentati in vecchia data, allora le ditte tedesche smetteranno di vendere e allora si accorgeranno che è meglio modificare le normative. E se lo dice la Germania si fa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/03/2014 alle 15:28:51
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 02/03/2014 alle: 19:47:47
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/03/2014  12:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 02/03/2014 alle: 19:52:39
In ogni caso concentrerei le mie attenzioni alla circolazione del Paese dove vivo, prima di andare a vedere cosa e come fanno i camperisti delle nazioni limitrofe. In Italia la normativa è chiara (salvo l'annosa questione della tolleranza del 5%). Nella configurazione del camper descritto da Andy, viaggiando in 4 persone sarà sicuramente fuori peso e quindi almeno in contravvenzione. Partire con il piede sbagliato non è il massimo...[:I][:I][:I] Poi, fate vobis. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 03/03/2014 alle: 06:47:55
. . >>>>> allora le ditte tedesche...<<< la hymer ha già cominciato un otto anni fa con i van,ora continua con ,exis,MT-L ovviamente ottimi per le coppie per famiglie odierne un pò meno non sono più le famiglie dei campeggiatori... ma sono le famiglie del divano+televisore... per le patenti sono quelle degli anni novanta quindi quindi i quarantenni ne beneficiano ancora

Modificato da salito il 03/03/2014 alle 06:50:26
11
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 03/03/2014 alle: 11:26:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/03/2014  00:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ripeto ancor una volta:la dizione "peso a vuoto di un autocaravan"è una frase senza significato.La dizione giusta è" massa in ordine di marcia come definita dal punto 2.6 e nota 0) allegati I, direttiva 2007/46/CE recepita con DM Infrastrutture e Trasporti del 28.04.2008" Quindi il peso del camper deve essere effettuato presso una pesa certificata e con il serbatoio gasolio al 90% della sua capacità ed i liquidi al 100% per 100& della loro capacità.Devono essere pesate quindi anche le bomole del gas. Tutto il resto sono chiacchere.I Costruttori italiani devono smettere di fare i furbi.Daltronde anche chi acquista i camper non brillano certo di intelligenza. Ed anche ad essere compratori consapevoli si può essere fregati.Quelli però denunciano l'eventuale costruttore e venditore maldestro sia in sede civile che penale.Un caro saluto a tutti
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 03/03/2014 alle: 11:55:14
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 03/03/2014  11:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me sembra che i costruttori siano seri. Due anni fa ho acquistato un camper (italiano) e durante la trattativa mi è stato consegnato il listino e le specifiche tecniche che indicavano il peso base e il peso dei vari optionals. Come si suol dire, per non saper nè leggere nè scrivere, dopo aver conseguito la patente C esclusivamente per uso camperistico, ho fatto omologare il nuovo camper al peso massimo di 40 quintali sopportato dal telaio. Credo che anche noi utenti di questo settore qualche domanda dovremo farcela. Ciao!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58099
Inserito il 04/03/2014 alle: 00:06:46
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 03/03/2014  11:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, lo so, ma questo "ordine di marcia" secondo me non ha nessun significato pratico, perchè nessuno mi vieta, se voglio di viaggiare con 1/4 di serbatoio, senza bombole e con una bottiglia d'acqua. Anche il guidatore standard di 75kg è una sola, così mi fregano piu di 10kg![:D] Sarebbe meglio che venisse dato il valore del camper VUOTO , poi ognuno si adeguerà per quanta acqua, gas o gasolio portarsi. Non dico che la legge non sia come dici tu, ma secondo me è sbagliata, fuorviante, e senza tanto senso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 04/03/2014 alle: 13:28:13
Intanto AndyB72 è scomparso [B)][B)][xx(][xx(][:D][:D] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
11
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 04/03/2014 alle: 18:36:31
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/03/2014  00:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo la legge recepita dall'Italia riporta i termini corretti che dobbiamo usare. Chorus riferisce di aver acquistato il proprio camper da un costruttore il quale gli ha dichiarato il peso reale dell'autocaravan ed il peso dei singoli accessori che avrebbe voluto montare. Quel costruttore è onesto. Non tutti si comportano in quel modo. Per questo motivo circolano camper sovrappeso.Un acquirente deve sapere a cosa va incontro: a lui la decisione. Personalmente avendo preso in gioventù la patente E ed avendola usata per guidare i TIR ed essendo essa decaduta per motivi anagrafici a suo tempo decisi che mi bastava la patente B saltando la C che mi avrebbero dato di default. La mia scelta poi di acquistare un camper guidabile con patente B e mai di riprendere la C è dovuta al fatto che quando uno decide di rivendere l'autocaravan è costretto a rivolgersi ad una platea ristretta di acquirenti . Molti ad esempio non vogliono prendere la patente C magari anche perché in famiglia nessuno ha la patente di tipo C e quindi anche nel normale uso non possono farlo guidare o dal figlio o dal genero. Riassumo dicendo che i costruttori e venditori dovrebbero essere onesti nel proporre la loro merce. Nell'acquistare l'ultimo camper ho trovato un venditore non così aperto e mi ha costretto ad una azione civile cui seguirà a breve tempo una azione penale.
16
AndyB72
AndyB72
04/03/2009 42
Inserito il 04/03/2014 alle: 18:52:19
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 04/03/2014  13:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Altro che scomparso, io vi leggo sempre più incuriosito :) Il problema del peso però mi ha praticamente annullato almeno un centinaio di potenziali campers usati acquistabili, quindi attualmente navigo nuovamente nel limbo. Ho noleggiato nel frattempo un semi-integrale per le vacanze di Agosto, tanto per non perdere il filo del discorso...
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/03/2014 alle: 19:25:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/03/2014  00:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Tommaso dove hai trovato la tabella peso- contravvenzione relativi all' Austria? Io ho informazioni diverse ( peggio). Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 04/03/2014 alle 19:26:24
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 04/03/2014 alle: 21:09:21
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 04/03/2014  18:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chorus ha avuto la fortuna di essersi rivolto ad un venditore serio, per fortuna qualcuno così in giro c'è ancora perchè, a tutti i livelli, il commerciante pensa solo a vendere e basta. Se per raggiungere il suo obiettivo deve raccontare frottole, lo fa[xx(]. Se il potenziale acquirente è sua madre, è uguale [B)]. A chi è capitato di comprare un mezzo, fino alla sottoscrizione del contratto di acquisto sei il Signor o la Signora, una volta sganciata la grana diventi solo un pedante fastidio. E' o non è così? GS Corr. Pensa! E' gratis.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link