quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 01/03/2014 20:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 02/03/2014 10:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è un fatto di denigrarci, la questione si pone anche in Italia visto che le regole ci sono ma vengono raramente rispettate. O no? Arriverà il momento in cui saranno messi in atto quegli strumenti atti al rispetto delle regole. O sei dentro o sei fuori.
quote:Visto che nella produzione europea come ho letto in un post esistono sole tre mezzi il cui peso a vuoto consente teoricamente di rispettare il peso a pieno carico, gli svizzeri e gli austriaci viaggiano tutti con quei tre modelli?>> Giovanni non ha scritto questo. Ha invece scritto questo: Mi sono fissato dei paletti: posti letto, dotazioni di serie, tipo del mezzo (mansardato, semintegrale, ecc.), lunghezza, PESO A VUOTO, ecc. Poi sono andato su tutti i siti degli allestitori europei ed ho consultato i loro cataloghi. Alla fine, che rispondevano alle mie richieste, ce n'erano solo tre! Gli elementi per la sua ricerca non riguardavano solo il peso ma una serie di caratteristiche da valutare tutte assieme. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/03/2014 12:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/03/2014 00:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ripeto ancor una volta:la dizione "peso a vuoto di un autocaravan"è una frase senza significato.La dizione giusta è" massa in ordine di marcia come definita dal punto 2.6 e nota 0) allegati I, direttiva 2007/46/CE recepita con DM Infrastrutture e Trasporti del 28.04.2008" Quindi il peso del camper deve essere effettuato presso una pesa certificata e con il serbatoio gasolio al 90% della sua capacità ed i liquidi al 100% per 100& della loro capacità.Devono essere pesate quindi anche le bomole del gas. Tutto il resto sono chiacchere.I Costruttori italiani devono smettere di fare i furbi.Daltronde anche chi acquista i camper non brillano certo di intelligenza. Ed anche ad essere compratori consapevoli si può essere fregati.Quelli però denunciano l'eventuale costruttore e venditore maldestro sia in sede civile che penale.Un caro saluto a tutti
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 03/03/2014 11:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me sembra che i costruttori siano seri. Due anni fa ho acquistato un camper (italiano) e durante la trattativa mi è stato consegnato il listino e le specifiche tecniche che indicavano il peso base e il peso dei vari optionals. Come si suol dire, per non saper nè leggere nè scrivere, dopo aver conseguito la patente C esclusivamente per uso camperistico, ho fatto omologare il nuovo camper al peso massimo di 40 quintali sopportato dal telaio. Credo che anche noi utenti di questo settore qualche domanda dovremo farcela. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 03/03/2014 11:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, lo so, ma questo "ordine di marcia" secondo me non ha nessun significato pratico, perchè nessuno mi vieta, se voglio di viaggiare con 1/4 di serbatoio, senza bombole e con una bottiglia d'acqua. Anche il guidatore standard di 75kg è una sola, così mi fregano piu di 10kg![:D] Sarebbe meglio che venisse dato il valore del camper VUOTO , poi ognuno si adeguerà per quanta acqua, gas o gasolio portarsi. Non dico che la legge non sia come dici tu, ma secondo me è sbagliata, fuorviante, e senza tanto senso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/03/2014 00:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo la legge recepita dall'Italia riporta i termini corretti che dobbiamo usare. Chorus riferisce di aver acquistato il proprio camper da un costruttore il quale gli ha dichiarato il peso reale dell'autocaravan ed il peso dei singoli accessori che avrebbe voluto montare. Quel costruttore è onesto. Non tutti si comportano in quel modo. Per questo motivo circolano camper sovrappeso.Un acquirente deve sapere a cosa va incontro: a lui la decisione. Personalmente avendo preso in gioventù la patente E ed avendola usata per guidare i TIR ed essendo essa decaduta per motivi anagrafici a suo tempo decisi che mi bastava la patente B saltando la C che mi avrebbero dato di default. La mia scelta poi di acquistare un camper guidabile con patente B e mai di riprendere la C è dovuta al fatto che quando uno decide di rivendere l'autocaravan è costretto a rivolgersi ad una platea ristretta di acquirenti . Molti ad esempio non vogliono prendere la patente C magari anche perché in famiglia nessuno ha la patente di tipo C e quindi anche nel normale uso non possono farlo guidare o dal figlio o dal genero. Riassumo dicendo che i costruttori e venditori dovrebbero essere onesti nel proporre la loro merce. Nell'acquistare l'ultimo camper ho trovato un venditore non così aperto e mi ha costretto ad una azione civile cui seguirà a breve tempo una azione penale.
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 04/03/2014 13:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Altro che scomparso, io vi leggo sempre più incuriosito :) Il problema del peso però mi ha praticamente annullato almeno un centinaio di potenziali campers usati acquistabili, quindi attualmente navigo nuovamente nel limbo. Ho noleggiato nel frattempo un semi-integrale per le vacanze di Agosto, tanto per non perdere il filo del discorso...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/03/2014 00:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tommaso dove hai trovato la tabella peso- contravvenzione relativi all' Austria? Io ho informazioni diverse ( peggio). Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 04/03/2014 18:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chorus ha avuto la fortuna di essersi rivolto ad un venditore serio, per fortuna qualcuno così in giro c'è ancora perchè, a tutti i livelli, il commerciante pensa solo a vendere e basta. Se per raggiungere il suo obiettivo deve raccontare frottole, lo fa[xx(]. Se il potenziale acquirente è sua madre, è uguale [B)]. A chi è capitato di comprare un mezzo, fino alla sottoscrizione del contratto di acquisto sei il Signor o la Signora, una volta sganciata la grana diventi solo un pedante fastidio. E' o non è così? GS Corr. Pensa! E' gratis.....