quote:Risposta al messaggio di AndyB72 inserito in data 04/03/2014 18:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma "batti un colpo" ogni tanto [;)][;)][:D][:D] Su Col capita sovente di avere a che fare con dei troll che fanno le loro comparsate chiedendo lumi a destra e a manca per poi sparire alla Copperfield [:D][:D] Distinguiti da essi [;)] Ciao GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 04/03/2014 21:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si capisco, anche io gestisco direttamente diversi forum, sono in rete ormai da anni ed è sempre stata una passione. Però non faccio parte della schiera dei troll, quelli per definizione inseriscono post pur non essendo interessati all'argomento, io invece lo sono, anche se in modo confuso e poco costante. La mia particolarità è che prima di acquistare devo informarmi a fondo. Tanto per metterti in guarda ti avviso solo sul fatto che prima di costruire casa ho scritto circa 1.500 post su un forum di bioedilizia, uno dei maggiori in Italia, al punto che alla fin fine mi hanno fatto pure moderatore da quanto li ho stressati poveracci [:D][:D] (fra l'altro anche in quel forum c'era un alexbio, non so se è lo stesso). Battute a parte, leggervi è per me sicuramente utile per approfondire l'argomento e provare a capire se il camper può effettivamente essere un mezzo da acquistare per la mia famiglia e i miei scatenati due figli.
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 04/03/2014 19:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, questa cosa mi interessa in modo particolare. Come già scritto l'Austria sarebbe una delle mie mete fisse.
quote:Risposta al messaggio di AndyB72 inserito in data 04/03/2014 22:02:09 (>. . qui c'è giusto un aggiornamento di una pesata con multa dell'altro ieri in AustriaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/M...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/03/2014 06:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, la HYMER sui suoi listini dichiara il peso del mezzo, che è pressochè giusto, e il peso aggiunto da ogni accessorio o opzione, e alla fine si ottiene il peso reale. Io spero proprio il prossimo anno di potere cambiare il mio MH Hymer con un semintegrale ML-T che pesa circa 200kg in meno. Così starò sui 38q anziche sui 40q [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 04/03/2014 19:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi ricordo dove ho trovato quella tabella, forse la aveva postata qualcuno. Leggevo di quello che scrive la Jana, pesati a 40q volevano fare 300 euro di multa poi abbassati a 140 euro. E in effetti dalla mia tabella, per i 40q cioè nella fascia compresa tra 10% e 20% sono 140 euro. Però, se hai una tabella piu precisa, confrontiamola. Stavo facendo un ragionamento: Mezzo immatricolato oltre 35q, vado a Vienna, spendo di autostrada 70 euro andata e altrettanto ritorno. Mezzo immatricolato 35q ma peante 40 , spendo 8 euro di Vignetta, rischio una multa da 140 euro (ma non è certa, solo possibile). Pensandoci bene conviene rischiare la multa. Poi ci sono altri discorsi da considerare, come quello della figura di m... o di passare per il "solito" Italiano, che potebbero fare la differenza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 01/03/2014 20:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io mi concentro piu sul problema in paesi stranieri perchè il mio utilizzo del camper in Italia è veramente minimo, perchè in Italia ci sto il minimo indispensabile perchè mi trovo male, mentre appena posso vado oltre le alpi (tutt altro modo di fare plein air) e quindi per forza l'Austria la attraverso almeno 6 volte all'anno, ma solitamente di piu , e quindi è li che posso avere un problema. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/03/2014 15:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora fai bene. E' che comunque da Bologna avrai circa 300 km per arrivarci. Ho notato che molti camperisti che soffrono di obesite si preoccupano dei Paesi stranieri perchè tanto in Italia le regole sono fatte per restare disapplicate. Dubito fortemente che l'andazzo durerà in eterno, anzi, tanto vale farsi trovare direttamente pronti con un mezzo omologato ad un peso superiore con annessa patente oppure acquistarne uno che rientri nei termini di legge per la patente B. E' un pò come andare in moto in 3 (la cui cosa Non è permessa) perchè tanto non ti ferma nessuno per sanzionarti. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/03/2014 14:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusami ma Jana su FB parlava addirittura di 700€ di multa poi ridotti vedendo che stava trasportando cose care di casa . Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 05/03/2014 16:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ma come giustamente dici, in Italia non ci sono controlli e quindi nessuno si preoccupa, compreso il sottoscritto [:I]. Lo so che non è giusto, ma avendo un camper che tecnicamente porta anche 45q, mi sento di fare un peccato veniale, insomma non rischio nulla e non faccio rischiare nulla agli altri Però proprio perchè di natura mi piace essere abbastanza in regola, con il prossimo camper sono indeciso sul da farsi. Si puo immatricolare a 3500 o a 4200kg. Visto che pesa 3050kg pensavo di farlo a 3500 ma sicuramente ai 3800 in viaggio arriva comunque. Forse meglio farlo a 4200 e continuare a tribolare con le varie normative in giro per l'Europa?[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/03/2014 22:21:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che sei dotato di coscienza saprai bene cosa fare e come regolarti al momento opportuno [;)][;)]. L'omologazione a pesi superiori ai 3500 kg rende molto più tranquilli sotto tutti i punti di vista, l'unica eventuale controindicazione, ma per questo bisogna vedere come "tira" il mercato, è la rivendibilità. Ti dirò che partendo da 3050 (ammesso e non concesso che sia veramente quello il peso in ordine di marcia) sei sulla buona strada per restare comodo dentro i 3500. Il mio camper è omologato a 3073 eppure, in assetto da vacanza estiva (sono più carico), Rischio di stare dentro i 3500 adottando alcuni facili e noti accorgimenti[^][^]. Certo, salvo gli accessori canonici, non ho di tutto e di più[^][^] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/03/2014 15:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente sarà lo stesso per me, soprattutto considerando che sono a 1 ora e 30 minuti dall'Austria.
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 06/03/2014 09:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> faccio una proporzione, il mio attuale, a vuoto pesava 3200kg e in viaggio sta sui 4000 (immatricolato a 3850). Quindi quello che pesa un po meno, ben che vada starà nei 3850. Sulla rivendibilità non mi preoccupo minimamente. Se le cose incominciano a diventare stringenti, saranno i camper pesanti e da 35q a essere invendibili, se poi cambiasse la legge che permette la guida con la B ai pesi superiori, ancora meglio. Le cose che sono scocciature sono altre: - revisione in motorizzazione - particolari procedure un po macchinose per viaggiare all'estero (Go-Box austria, idem Rep.Ceca, Idem Polonia) che complicano non poco i viaggi, e possono ingenerare errori anche in buona fede. - per altri 10 anni non mi preoccupo,ma ai 65 anni c'è il rinnovo, in teoria triennale, ma quasi sempre ogni anno della patente. - mi è gia capitato alcune volte di dovere percorrere strade vietate oltre 3,5t per potere raggiungere certi campeggi o certi posti. Probabilmente lo immatricolerò a 42q (così mi posso finalmente portare dietro piu di 1000kg e quindi una cassetta di attrezzi come dico io [:D]) visto che ho ancora 10 anni ai 65, a quel punto, se convinco la moglie passerò a un furgonato da 35q per la vecchiaia, o a una caravan. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di AndyB72 inserito in data 07/03/2014 13:21:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' omologato a 3500 kg. Gli optionals si possono considerare a metà del valore, è una stima indicativa ovviamente. Per la sostituzione del frigo ho letto (non ho esperienze dirette, per fortuna) di costi ben sopra i 1000 euro. Non hai una foto del camper? Non c'è un suo link? GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di AndyB72 inserito in data 07/03/2014 15:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare un gran bel mezzo. 3 cose: il frigo piccolo potrebbe portare qualche limitazione per 4 persone, puoi però rimediare acquistando un frigo box da sistemare nell'enorme garage. Il tavolo della dinette mi pare anch'esso piccolino per mangiarci in 4. Hai 2 letti matrimoniali, 1 per voi adulti e l'altro per i bimbi che, crescendo, potrebbero bisticciare anche dormendo assieme. Sono supposizioni, le mie, ovvio. Rimane il dubbio sul peso, così com'è esposto, poi aggiungerai i pesi vostri + tutto il resto. Una bella pesatina non sarebbe niente male [;)] Il prezzo, si può sapere o è coperto da segreto istruttorio[?][:D][;)] Il venditore è un privato? GS Corr. Pensa! E' gratis....
quote:Risposta al messaggio di AndyB72 inserito in data 07/03/2014 15:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di AndyB72 inserito in data 08/03/2014 00:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per una famiglia di 4 persone credo che il mansardato sia la soluzione ideale. Cercalo con i letti trasversali in coda così avrai anche un bel gavone posteriore dove mettere tanta roba. E' vero che consuma di più ma, tutto sommato, la maggior spesa non ti farà certamente andare in fallimento, in compenso avrai una maggiore vivibilità interna, luminosità e un ulteriore posto dove riporre roba. Tieni presente anche che oltre ai 100 kmh raramente si va... GS Corr. Pensa! E' gratis.....