CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Camper con patente C

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 12/04/2008 alle: 16:12:59
Leggo troppo spesso di camper fuori portata col peso, molti propongono di portare la patente B a 42 qli per essere in regola ( mi ricorda una certa persona che si è fatta le leggi "at-personam" per non finire in galera[}:)]), bisogna considerare che la maggior parte dei camper omologati 35 qli hanno una meccanica inadatta a sopportare pesi maggiori,sopratutto i freni e qualche volta anche le gomme, molti camper di alta fascia passano il collaudo (Dio sa come) al limite col peso (es:vedi Laika,rimor superbrig,arca etc), poi ci metti tutto il necessario e famiglia :tot qli? [xx(], io sono del parere che tutti i camper debbano uscire dal costruttore con meccaniche adatte a sopportare almeno i 40/45 qli con conseguente collaudo e guidabili con patente C, un costo aggiuntivo sicuramente ma ne guadagnamo in sicurezza [^], penso che molti camperisti abbiano davvero bisogno di fare un po' di pratica in autoscuola prima di mettersi alla guida di un camper, ho visto di tutto ma la maggior parte non era in grado di fare neanche un metro in retromarcia [xx(] ciao.
ziogas
ziogas
-
Inserito il 12/04/2008 alle: 18:06:09
quote:Originally posted by Gdavide
Leggo troppo spesso di camper fuori portata col peso, molti propongono di portare la patente B a 42 qli per essere in regola ( mi ricorda una certa persona che si è fatta le leggi "at-personam" per non finire in galera[}:)]), bisogna considerare che la maggior parte dei camper omologati 35 qli hanno una meccanica inadatta a sopportare pesi maggiori,sopratutto i freni e qualche volta anche le gomme, molti camper di alta fascia passano il collaudo (Dio sa come) al limite col peso (es:vedi Laika,rimor superbrig,arca etc), poi ci metti tutto il necessario e famiglia :tot qli? [xx(], io sono del parere che tutti i camper debbano uscire dal costruttore con meccaniche adatte a sopportare almeno i 40/45 qli con conseguente collaudo e guidabili con patente C, un costo aggiuntivo sicuramente ma ne guadagnamo in sicurezza [^], penso che molti camperisti abbiano davvero bisogno di fare un po' di pratica in autoscuola prima di mettersi alla guida di un camper, ho visto di tutto ma la maggior parte non era in grado di fare neanche un metro in retromarcia [xx(] ciao. >
> ARCIQUOTO[:)]
17
pista veloce
pista veloce
20/03/2008 631
Inserito il 12/04/2008 alle: 18:12:31
ARCIARCIQUOTO [:D]id="size3">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/04/2008 alle: 18:50:10
Leggo troppo spesso di camper fuori portata col peso, molti propongono di portare la patente B a 42 qli per essere in regola ( mi ricorda una certa persona che si è fatta le leggi "at-personam" per non finire in galera[}:)]), bisogna considerare che la maggior parte dei camper omologati 35 qli hanno una meccanica inadatta a sopportare pesi maggiori,sopratutto i freni e qualche volta anche le gomme, molti camper di alta fascia passano il collaudo (Dio sa come) al limite col peso (es:vedi Laika,rimor superbrig,arca etc), poi ci metti tutto il necessario e famiglia :tot qli? [xx(], io sono del parere che tutti i camper debbano uscire dal costruttore con meccaniche adatte a sopportare almeno i 40/45 qli con conseguente collaudo e guidabili con patente C, un costo aggiuntivo sicuramente ma ne guadagnamo in sicurezza [^], penso che molti camperisti abbiano davvero bisogno di fare un po' di pratica in autoscuola prima di mettersi alla guida di un camper, ho visto di tutto ma la maggior parte non era in grado di fare neanche un metro in retromarcia [xx(] ciao. >
> Veramente è proprio la storia contraria a quella che tu riporti. La gran parte dei camper (salvo rarissime eccezioni) in commercio da almeno 5/8 anni hanno meccaniche in grado di sopportare pesi fino a 38/39 quintali come i Ducato e i Ford 350, fino a 42 quintali l'Iveco e a secondo di quale tipo dai 38 ai 60 quintali gli Sprinter Mercedes. La cosa è confermata dal fatto che lo stesso modello di camper (per esempio tutti gli Hymer, Laika, Giottline, Rimor, ecc...) al momento della immatricolazione possono essere immatricolati per 35 q max o per pesi superiori. Nel caso di immatricolazione per pesi sopra i 35 q solitamente aumentano SULLO STESSO MODELLO i numeri di posti a disposizione in viaggio. È una scelta che fa l'acquirente al momento dell'immatricolazione. Il mio per esempio se lo avessi immatricolato per 35 q. avrebbe consentito il trasporto di 3 persone, mentre avendolo omologato (senza nessuna modifica) per 39 quintali posso trasportarne 6. In entrambi i casi caricandolo fino a 39 quintali non avrei rischiato nulla sul piano della sicurezza. Avrei rischiato molto sul piano della legalità nel caso avessi scelto l'omologazione a 35 quintali. Le case, siccome la stragrande maggioranza delle persone non vuole prendere una patente superiore, fanno carte false per omologare mezzi (IN OGNI CASO SICURI) per oter essere guidati con la patente B. Ma i mezzi sono e restano sempre gli stessi. Quindi una legge che consentisse di guidare camper over 35 con la patente B non sarebbe sbagliata e consentirebbe di omologare molti più camper per pesi superiori non variando il grado di sicurezza, ma certamente la LEGALITÀ. Ciao
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 12/04/2008 alle: 19:11:59
Prof. grazie per la precisazione, devo pero contradirti per quanto riguarda la sicurezza cioe: si sente spesso di rotture del cambio e della frizione dei camper perche' sottodimensionati per quel peso(35qli),freni a mio parere poco efficienti gia con 35 qli figuriamoci con 40 qli,rapporti del cambio troppo lunghi, questo è solo un mio parere, poi ci sono meccaniche e meccaniche, se l'immatricolazione da 35 a 42 qli e solo questione di modifica sul libretto e non sulla meccanica [xx(] la trovo una fregatura, ciao e buon fine settimana.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12476
Inserito il 12/04/2008 alle: 19:16:58
Prof, non ci sarà mai una legge che consenta di condurre un camper oltre 3,5 tons con la patente B. Anzi, una recente direttiva europea, datata dicembre 2006, prevede le patenti C1 e C: una volta recepita in Italia, ciò consentirà di guidare mezzi fino a 3,5 tons con la patente B, fino a 7,5 tons con la patente C1 e oltre questo peso e fino al limite di massa, a seconda del numero degli assi del mezzo, con la patente C.
ziogas
ziogas
-
Inserito il 12/04/2008 alle: 20:04:04
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Veramente è proprio la storia contraria a quella che tu riporti. La gran parte dei camper (salvo rarissime eccezioni) in commercio da almeno 5/8 anni hanno meccaniche in grado di sopportare pesi fino a 38/39 quintali come i Ducato e i Ford 350, fino a 42 quintali l'Iveco e a secondo di quale tipo dai 38 ai 60 quintali gli Sprinter Mercedes. La cosa è confermata dal fatto che lo stesso modello di camper (per esempio tutti gli Hymer, Laika, Giottline, Rimor, ecc...) al momento della immatricolazione possono essere immatricolati per 35 q max o per pesi superiori. Nel caso di immatricolazione per pesi sopra i 35 q solitamente aumentano SULLO STESSO MODELLO i numeri di posti a disposizione in viaggio. È una scelta che fa l'acquirente al momento dell'immatricolazione. Ciao >
> In merito ai 5/8 anni non sono informato e quindi è sicuramente come dice, ma sfogliando i cataloghi di oggi, noto che alcuni propongono si le doppie omologazioni 35 o 40, ma molte altre no. Per giunta guardando le caratteristiche dei modelli Ducato per esempio, solo il 40 maxi appunto è omologabile 40 q.li, mentre la maggioranza mi risulta essere 35 ed una piccola parte anche addirittura 33.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/04/2008 alle: 21:03:09
Prof. grazie per la precisazione, devo pero contradirti per quanto riguarda la sicurezza cioe: si sente spesso di rotture del cambio e della frizione dei camper perche' sottodimensionati per quel peso(35qli),freni a mio parere poco efficienti gia con 35 qli figuriamoci con 40 qli,rapporti del cambio troppo lunghi, questo è solo un mio parere, poi ci sono meccaniche e meccaniche, se l'immatricolazione da 35 a 42 qli e solo questione di modifica sul libretto e non sulla meccanica [xx(] la trovo una fregatura, ciao e buon fine settimana. >
> Perché una fregatura? Se è omologabile a 38/42 e viene invece omologato a 35 significa che è progettato per 38/42 e a 35 è ancora più sicuro! Ho avuto un camper su Ford 350 omologato per 35 q. e viaggiavo sempre a 38 q. e non ho mai avuto problemi di cambio. Stesa cosa oggi che ho un camper su ducato omologato per 39 q. e viaggio sempre a 38 q senza mai un problema. Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/04/2008 alle: 21:04:44
quote:Originally posted by chorus
Prof, non ci sarà mai una legge che consenta di condurre un camper oltre 3,5 tons con la patente B. Anzi, una recente direttiva europea, datata dicembre 2006, prevede le patenti C1 e C: una volta recepita in Italia, ciò consentirà di guidare mezzi fino a 3,5 tons con la patente B, fino a 7,5 tons con la patente C1 e oltre questo peso e fino al limite di massa, a seconda del numero degli assi del mezzo, con la patente C. >
> In fatti ho detto che l'idea non sarebbe sbagliata, anche se sono convinto che non sarà possibile averla. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link