CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Camper d'epoca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 23/10/2008 alle: 18:05:50
Ciao a tutti. inizio con il salutarvi perchè sono un nuovo utente e probabilmente un futuro camperista. Ho un quesito da risolvere perchè sinceramente non riesco a venirne a capo. Ma un camper può essere registrato come mezzo d'epoca? ed inoltre ne vale la pena per un mezzo dell''87?? Sò che se lo registro d'epoca si paga 100 euro l'assicurazione e io (lombardo) non pago il bollo. Più o meno quanto costa mantenere un camper(manutenzione straordinaria a parte)[:)] vi ringrazio Lucus [:p]
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 23/10/2008 alle: 22:51:50
Si che lo puoi registrare come veicolo d'interesse storico, ma se vuoi beneficiare di un'assicurazione economica non c'é nemmeno bisogno di questo. Comunque, troverai maggiori informazioni su

www.vintagecamper.com

già che ci sei firma la petizione salvacamper Ciao Antonino
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 24/10/2008 alle: 11:01:29
Spero non abbia le limitazioni che si fanno con gli altri mezzi d'epoca (auto, moto), la cui copertura assicurativa è garantita per partecipare a manifestazioni e week end. -- gilby
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 24/10/2008 alle: 12:30:23
quote:Originally posted by anucera
Si che lo puoi registrare come veicolo d'interesse storico, ma se vuoi beneficiare di un'assicurazione economica non c'é nemmeno bisogno di questo. >
> La registrazione come veicolo storico da' anche il beneficio di poter circolare nonostante le limitazioni antibenzene sul traffico e consente l'esenzione dal pagamento del bollino blu. Inoltre non appena verra' approvato il nuovo disegno di legge la scadenza per la revisione verra' portata a 4 anni.
17
tonytiger
tonytiger
18/05/2008 220
Inserito il 24/10/2008 alle: 13:11:07
Un camper puo essere registrato come veicolo d'epoca grazie all' ASI(automoto club italiano)...oltre ai fini assicurativi e tassa di possesso... 1)Cura la tenuta e l'aggiornamento dei Registri Nazionali dei Veicoli Storici 2)Rilascia Certificati che attestano le caratteristiche di storicità e di autenticità dei veicoli: con questi documenti i proprietari dei mezzi possono anche ottenere, dietro richiesta, l'esenzione dalla tassa di possesso, la reimmatricolazione al P.R.A e polizze assicurative agevolate 3)Organizza e patrocina eventi cultuali che hanno per protagonisti i veicoli storici: manifestazioni rievocative, concorsi di eleganza, raduni turistici, mostre e convegni che hanno l'importante funzione di far rivivere i veicoli storici e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla bellezza e sul prestigio del patrimonio storico motoristico nazionale 4)Dialoga con le Istituzioni affinché questi beni culturali non vengano abbandonati, ma venga incentivato il loro recupero e la loro conservazione Per quanto riguardano i limiti di circolazione nel caso in cui le Amministrazioni locali (Comuni, Province e Regioni) varino dei provvedimenti di limitazione della circolazione senza una specifica deroga ai veicoli d'interesse storico, anche i veicoli iscritti all'ASI dovranno sottostare alle limitazioni. Per esempio in campania c'è il divieto si circolanzione dal lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 18.30.... L'assicurazione copre sempre e non solo in occasione di raduno e manifestazione...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 24/10/2008 alle: 16:13:06
grazie ragazzi.. ma dite che un Arca 401 america dell'87 potrebbe passare d'epoca? chi lo ha già fatto per il proprio camper? si deve per forza partecipare ai raduni(non che non ne abbia voglia).. quanto costa mantenere un camper "non d'epoca"? grazie mitici
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 24/10/2008 alle: 20:37:01
quote:Originally posted by Lucus
grazie ragazzi.. ma dite che un Arca 401 america dell'87 potrebbe passare d'epoca? >
> ehehe io ho PROPRIO il tuo modello di camper ma del 1986 ed e' iscritto all'ASI da due anni.
quote: si deve per forza partecipare ai raduni(non che non ne abbia voglia).. >
> Assolutamente no.Fai quello che ti pare.

Modificato da TonyLeno il 24/10/2008 alle 20:37:46
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 25/10/2008 alle: 13:21:49
grazie tonyleno come ti trovi con questo camper?? a me piace parecchio ma dato che non ne capisco molto vorrei avere qualche info su come è costrito. ciao e grazie mille.. lucus
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 26/10/2008 alle: 19:44:09
Ciao lucus,
quote:Originally posted by Lucus a me piace parecchio ma dato che non ne capisco molto vorrei avere qualche info su come è costrito. >
> L'arca america nonostante sia un vecchio mezzo si contraddistingue per la fattura dei suoi interni. Ha un sacco di parti in pregiato legno lavorato , cucina , lavello , bagno , doccia , 6 posti letto , due tavoli , due armadietti , cinque sportelli pensili , frigo trivalente , boiler , termosifone , porte a soffietto per sezionare gli interni , gavone , tetto calpestabile , mansarda , un sacco di plaffonienre al neon , tre oblo' al tetto , ben sei finestre parapress , servosterzo , impianti elettrico , idrico e gas , ecc. ecc. A quanti euro lo devi acquistare ?
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 27/10/2008 alle: 00:32:28
non sò sono nel pallone più completo..allo stesso prezzo arca america 401 new deal 1987 (21 anni!!!) ducato 18 2.5td idroguida 72000km pregi interni/esterni come nuovi aria condizionata cellula generatore pannelli bagagliera difetti gomme da cambiare (hanno 12 anni) A/C da caricare batterie (tutte da cambiare) oppure CI meridien 113 ford 2.5 td 100hp con idroguida (se non sbaglio) del 1993 passo lungo pregi mezzo più recente molti armadi (famiglia numerosa) catalizzato bagagliera 4 letti sempre pronti (mansarda + castello) gemellato posteriore difetti cellula meno luminosa tutti e 2 sono 6 posti viaggio solo che il meridien è più nuovo, catalizzato, ha 4 letti sempre pronti hanno gli stessi km, bagno con doccia separata per tutti e 2, alla stessa cifra.. l'arca ha più accessori ma è meno recente oltre che ad essere più piccolino. consigli??? scusate se sono OT forse sarebbe meglio metterne un nuovo argomento??? quindi penso che
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 27/10/2008 alle: 16:13:03
Si' ma a che prezzo , non l'hai ancora detto.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/10/2008 alle: 16:16:42
quote:Originally posted by TonyLeno L'arca america nonostante sia un vecchio mezzo si contraddistingue per la fattura dei suoi interni. Ha un sacco di parti in pregiato legno lavorato , cucina , lavello , bagno , doccia , 6 posti letto , due tavoli , due armadietti , cinque sportelli pensili , frigo trivalente , boiler , termosifone , porte a soffietto per sezionare gli interni , gavone , tetto calpestabile , mansarda , un sacco di plaffonienre al neon , tre oblo' al tetto , ben sei finestre parapress , servosterzo , impianti elettrico , idrico e gas , ecc. ecc. A quanti euro lo devi acquistare ? >
> Aggiungo i doppi serbatoi di serie (sia chiare che grigie), il wc nautico da 65 litri, il riscaldatore sul depressore GPL (bombolone di serie da 60 litri utili), la perfetta coibentazione, la perfetta canalizzazione dell'aria calda che riscalda anche i serbatoi, i piedini di stazionamento di serie, il gavone posteriore riscaldato ed illuminato, la doppia batteria servizi, le finestre immense, il wc in ceramica, il bagno spazioso con lavandino enorme ecc. ecc. ecc. ecc. Non c'e' paragone col CI come cellula, ma neanche con la maggioranza dei camper moderni. Certo, la meccanica e' piu' datata, e il camper ha 6 anni in piu', ma se chiedono lo stesso prezzo una ragione c'e'.... [;)]
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 27/10/2008 alle: 18:47:06
12000 mila tutti e due.. quindi mi consigliate l'arca??? tuttavia devo vederli ancora bene entrambi, i ducato 18 2.5td dell'87 danno problemi?? e i ford 2.5td del 93?? io solitamente preferisco acquistare cose di buona qualità e dato che di camper non ho una grande esperienza (solo un weekend in noleggio) pensavo che qualcuno potesse darmi una mano. ma che può succedere se i materiali in un camper (negli interni) sono di bassa qualità?? io farei un utilizzo prevalentemente estivo (siamo gente di mare!!) quindi penso ch edi coibentazione non ne abbia un gran bisogno, (ci sarà una volta che andrò a vedere gli altri sciare!) ma preferisco stare in un ambiente comodo e spazioso. in quanto agli otional che ha l'arca, sono davvero così utili?
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 27/10/2008 alle: 18:48:25
info: l'arca che ho visto io non ha in fondo la seconda dinette ma solo un divano/letto con sopra il letto che scende.. oppure sono cecato io??
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 27/10/2008 alle: 21:07:56
Secondo me 12 mila euro sono troppi per l'arca. Io l'ho pagato 8 mila euro ma 2 o 3 anni fa e forse ora ne vale 7.
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 28/10/2008 alle: 09:08:50
l'arca me lo passa a 11mila..non scende sotto. mi ha detto che tiene questo prezzo perchè è come nuovo (in effetti lo è) però a conti fatti 12mila euro li vale più il CI secondo me, certo l'arca è qualitativamente parlando migliore, ma se devo spendere 12k euro e poi nel giro di 3 anni ricambiare camper, perdendone 5/6mila allora opterei per il CI.. quanto costerebbe far montare un pannello solare (70w classico)? ma sul ford si possono mettere le sospensioni ad aria?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/10/2008 alle: 10:02:50
quote:Originally posted by Lucus
info: l'arca che ho visto io non ha in fondo la seconda dinette ma solo un divano/letto con sopra il letto che scende.. oppure sono cecato io?? >
> Dietro ha una dinette piccola, che si trasforma in letto. Sopra a questo letto c'e' l'altro letto, "retrattile". L'avrai visto quando la dinette piccola era trasformata in letto.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/10/2008 alle: 10:04:51
quote:Originally posted by TonyLeno
Secondo me 12 mila euro sono troppi per l'arca. Io l'ho pagato 8 mila euro ma 2 o 3 anni fa e forse ora ne vale 7. >
> Ma proprio uguale a questo ? Cioe' su Ducato 18, turbodiesel con idroguida, e pari al nuovo ? Perche' ne hanno fatti anche su Ducato 14, aspirati e senza servosterzo, tutta un'altra cosa.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/10/2008 alle: 10:06:37
Tieni anche presente che C.I., negli anni passati, era sinonimo di "Con Infiltrazioni".... [;)] Quei camper erano famosi per marcire alla grande, al contrario dell'Arca. Quindi, prima di acquistare, effettuare controllo accurato infiltrazioni, mi raccomando !!
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 28/10/2008 alle: 11:03:33
ok, con un mio amico camperista da molto tempo, andrò con il CI ad effettuare il test delle infiltrazioni a pavia in un club.. ma in cosa consiste questo test?? se mettiamo ha infiltrazioni sarà possibile ripararlo?
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 28/10/2008 alle: 15:01:03
Ciao per quei soldi deve essere perfetto in tutto il C.I. altro che infiltrazioni e poi ripararlo... Se ha infiltrazioni desisti immediatamente, costa molto ripararle e anche con un pò di sconti secondo me non conviene. Saluti Nicola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link