">id="quote"> Caro TheDevil, concordo con te sul fatto che giudichiamo in modo diverso la l.r. pugliese in materia di turismo. Noto che hai una vera e propria mania in materia legale sui camper. Non penso d'aver mai letto nulla a riguardo di altri argomenti, in materia di camperismo, scritto da te. Che so? Una prova del camper, un diario di viaggio, un consiglio per una sosta. Però... questa mania è davvero comoda, per chi, come me, non ha passione per le leggi, ma le subisce, spesso senza comprenderne appieno i risvolti. Dato che hai fatto un lodevole lavoro di lettura e cernita, nel link che riporti nel messaggio che quoto, in cui hai messo su questi forum, ordinati per regione, gli articolati delle varie legislazioni regionali, provo a farti un'altra domanda, nella speranza che tu non continui ad eluderla, come hai fatto sinora per quasi tutti i miei quesiti. La domanda è semplice: ho la sensazione che prevalgano di gran lunga, nelle leggi regionali in materia di turismo, le 'regolamentazioni', i 'divieti' e le 'sanzioni'. Non ho la possibilità di leggere tutte le varie leggi regionali per intero, però tu l'hai già fatto e per questo motivo mi rivolgo a te, anche se il quesito è rivolto a tutti. Rimando tutti al link al tuo post, se vogliono leggersi da sé le l.r. e farsi un'idea (prendetevi una mezz'oretta ed un paio di Prozac... [:D]): [url] https://forum.camperonline.it/#=13779 La mia sensazione è dovuta: - ad una tua selezione degli articoli delle l.r. a fini particolari di discussione relativi a quel singolo argomento? - o viceversa la mia sensazione è dovuta al fatto che, ad eccezione delle regioni (s.e. & o.) Veneto e Friuli Venezia Giulia, almeno secondo quanto da te copiato ed incollato, nessuna regione parla di 'promozione' del turismo in camper e stanzia conseguentemente fondi necessari al riguardo? A me sembra che il primo intento di una legge regionale in materia di turismo dovrebbe essere l'incentivazione e lo sviluppo: non mi sembra che negli ultimi anni il turismo in Italia abbia bisogno di limitare i turisti, quanto di aumentarli. A quanto pare, almeno per quel che riguarda i camper, per la stragrande maggioranza delle regioni, così non è.
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 15/10/2009 19:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bella la tua domanda. quando noi ci siamo recati in regione per vedere se cerano degli aiuti per alcuni lavori ci è stato risposto che le aree di sosta non ne hanno diritto dato che sono considerate strutture non ricettive!![?]
quote:Originally posted by SostaTschaval here> Rilevo una contraddizione tra la giustificazione che ti e' stata fornita e le disposizioni di cui alla L.R. (Valle d'Aosta) 24 giugno 2002, n. 8: Art. 17 - "Gestione delle aree e rilevamento statistico delle presenze" 2. Ai fini della rilevazione statistica del movimento turistico nella Regione, i gestori delle aree comunicano il movimento degli ospiti all'AIAT competente per territorio o, laddove non esistente, alla struttura competente.id="green"> Il rilevamento statistico delle presenze fa riferimento al "turista", cioe' al viaggiatore che trascorre almeno una notte in una struttura ricettiva (collettiva o privata) nella localita' o nel paese visitato. Se la legge prevede la rilevazione statistica in capo ai gestori delle aree di sosta di cui al precedente art. 15, le stesse aree sono ex-lege considerate come "strutture ricettive". Se invece valesse la giustificazione che ti e' stata fornita, non avresti alcun òbbligo a segnalare il movimento degli ospiti di un ... "parcheggio", come evidentemente e' considerata la tua area di sosta da parte degli uffici regionali contattati.
... le aree di sosta ... sono considerate strutture non ricettive!!>
quote:Originally posted by 1dic2risp here> [1]id="red"> Ho preferito dedicare il tempo a mia disposizione su una sola sezione del forum COL, visto che non riesco a restare "aggiornato" neanche su questa. Mi sarei trovato con analogo agio nel frequentare la sezione tecnica. [2]id="red"> Mi dovresti cortesemente confermare se, a parte il 'topic' #89927 (ancora da completare da parte mia), io abbia lasciato in sospeso altri tuoi quesiti. [3]id="red"> Nella redazione del 'topic' #13779 ho seguito i criteri esposti nel mio intervento del 12/10/2007 (a pagina 3 dello stesso 'topic'). Ho ritenuto assolutamente fuori luogo sprecare lo spazio del forum per trascrivere il testo integrale delle varie leggi. Costituisce sostanzialmente il materiale preparatorio per presentare nel forum una "proposta" di semplificazione normativa (per il momento accantonata, in attesa di tempi migliori).
..... Noto che hai una vera e propria mania in materia legale sui camper. Non penso d'aver mai letto nulla a riguardo di altri argomenti, in materia di camperismo, scritto da te. [1]id="red"> ..... provo a farti un'altra domanda, nella speranza che tu non continui ad eluderla, come hai fatto sinora per quasi tutti i miei quesiti. [2]id="red"> La domanda è semplice: ho la sensazione che prevalgano di gran lunga, nelle leggi regionali in materia di turismo, le 'regolamentazioni', i 'divieti' e le 'sanzioni'. ..... La mia sensazione è dovuta: ... [3]id="red"> .....>
quote:[1] Ho preferito dedicare il tempo a mia disposizione su una sola sezione del forum COL, visto che non riesco a restare "aggiornato" neanche su questa. Mi sarei trovato con analogo agio nel frequentare la sezione tecnica. [2] Mi dovresti cortesemente confermare se, a parte il 'topic' #89927 (ancora da completare da parte mia), io abbia lasciato in sospeso altri tuoi quesiti. [3] Nella redazione del 'topic' #13779 ho seguito i criteri esposti nel mio intervento del 12/10/2007 (a pagina 3 dello stesso 'topic'). Ho ritenuto assolutamente fuori luogo sprecare lo spazio del forum per trascrivere il testo integrale delle varie leggi. Costituisce sostanzialmente il materiale preparatorio per presentare nel forum una "proposta" di semplificazione normativa (per il momento accantonata, in attesa di tempi migliori).>> 1id="red">: ok. In effetti ho la sensazione che il funzionamento del software che gestisce questo forum non sia dei più affidabili, usando il tasto 'Argomenti attivi' ed il radio button 'Visualizza solo argomenti a cui hai partecipato', che è poi il metodo che uso io. Tu ne usi uno diverso. Peraltro, non era una tirata d'orecchi (non ne avrei titolo), ma solo un modo per imparare a conoscerci un po' di più. Per quel che è possibile, trattandosi di relazione 'a distanza' e tramite strumento telematico. Speravo mi dicessi che sei un legislatore, un giudice, un avvocato...[:(] pazienza. 2id="red">: il punto è che ho spesso la sensazione (anche in questo stesso argomento) che tu sfugga la domanda oppure che non ne colga il significato. Ti indico almeno un paio di risposte mancate a me nel topic #81697 e diverse altre ad IvanoPP. Insomma, la responsabilità può essere al di qua del mio o del tuo monitor, ma evidentemente, se... 3id="red">: io ti pongo la domanda:
quote:La mia sensazioneid="limegreen"> è dovuta: - ad una tua selezione degli articoli delle l.r. a fini particolari di discussione relativi a quel singolo argomento? - o viceversa la mia sensazione è dovuta al fatto che, ad eccezione delle regioni (s.e. & o.) Veneto e Friuli Venezia Giulia, almeno secondo quanto da te copiato ed incollato, nessuna regione parla di 'promozione' del turismo in camper e stanzia conseguentemente fondi necessari al riguardo?>> e tu mi rispondi:
quote:ho seguito i criteri esposti nel mio intervento del 12/10/2007 (a pagina 3 dello stesso 'topic'). Ho ritenuto assolutamente fuori luogo sprecare lo spazio del forum per trascrivere il testo integrale delle varie leggi. Costituisce sostanzialmente il materiale preparatorio per presentare nel forum una "proposta" di semplificazione normativa>> Dato che la mia sensazioneid="limegreen"> (alla prima riga della domanda) è riferita alla frase: "ho la sensazione che prevalgano di gran lunga, nelle leggi regionali in materia di turismo, le..." regole invece degli incentivi... per brevità, beh: mi sarei aspettato una risposta del tipo: non posso conoscere le tue sensazioni, ma ho citato TUTTE/INPARTE le sezioni/articoli relative al nostro modo di fare turismo e leggendo integralmente le l.r. ho ricavato la personale sensazione che...". Questa sarebbe stata una risposta. Quella che hai dato, non mi sembra rispondere alla mia domanda. Avevo infatti letto il tuo intervento di pag. 3 di quel post:
quote:Avevo inizialmente pensato di trascrivere tutta la normativa regionale, per una pronta consultazione da parte di eventuali lettori interessati. Mi sono successivamente accorto che, dopo la Regione Abruzzi, altre regioni avevano normative piuttosto "pesanti", con tante disposizioni di limitato interesse per il nostro settore, ma non trovavo una soluzione alternativa al mio iniziale programma. Dopo la lettura della pubblicazione ANFIA (cfr. https://www.camperonline.it/for... ), ho avuto l'idea di cambiare l'impostazione del 'topic', individuando uno schema standard degli argomenti, a mio avviso, di "ampio" interesse: - normativa, cioe' i semplici estremi delle vigenti L.R. - area di sosta, cioe' tutte le eventuali disposizioni emanate riguardo a questa tipologia di struttura ricettiva - area attrezzata, cioe' tutte le eventuali disposizioni emanate riguardo a questa tipologia di pertinenza stradale - divieti, ove esplicitati - sanzioni, ove indicate - varie, senza riportare tutta l'impalcatura delle disposizioni relative a campeggi e villaggi turistici, che non presentano variazioni (se non assolutamente marginali) nelle diverse regioni. La raccolta delle norme regionali in materia di area di sosta (come aggiornamento a quelle riportate nella citata pubblicazione) sara' di supporto ai punti 7 e 9 della mia "congettura di modifiche" esposte nel 'topic' citato, quando vi tornero' su...(omissis)>> e proprio per questo ho inteso porti la domanda. Perché ho compreso di aver letto un documento non integrale ma filtrato per scopi precisi. Ne avrei quindi potuto trarre conclusioni errate. Tu hai letto le leggi regionali, tu hai potuto farti un convincimento, tu potresti esprimerlo qui e magari motivarlo. Provo quindi a riformulare in modo diverso la mia domanda. Secondo te, le regioni, con le leggi regionali che tu hai avuto modo di leggere in modo pressoché integrale, incentivano il turismo in camper od intendono in qualche modo regolarlo, limitarlo od al limite disincentivarlo? Se cominci a rispondermi, è possibile un dialogo. Altrimenti, non vedo in che modo il nostro scambio d'idee potrebbe essere vicendevolmente utile.
quote:Originally posted by 1dic2risp here>
Noto che hai una vera e propria mania in materia legale sui camper. Non penso d'aver mai letto nulla a riguardo di altri argomenti, in materia di camperismo, scritto da te. Che so? Una prova del camper, un diario di viaggio, un consiglio per una sosta.>
quote:Originally posted by TheDevil here)>
Ho preferito dedicare il tempo a mia disposizione su una sola sezione del forum COL, visto che non riesco a restare "aggiornato" neanche su questa. Mi sarei trovato con analogo agio nel frequentare la sezione tecnica.>
quote:Originally posted by 1dic2risp here> Nel tuo primo intervento ho inteso che tu abbia voluto evidenziare la mia partecipazione al solo forum sulle "normative", tra tutti quelli previsti dal sito che ci ospita. E ti ho precisato il motivo di questa scelta esclusiva (tranne qualche sporadico intervento in altre sezioni, su specifica richiesta) perche' la mia mania in realta' e' la ricerca della precisione, per cui non sono in condizione di seguire contemporaneamente piu' sezioni con lo scrupolo che ritengo necessario applicare. Invece di appassionarmi alle varie discussioni sulle "normative", avrei potuto dedicarmi a quelle "tecniche" dove ho un analogo, se non superiore, background. Non comprendo pertanto il nesso della tua rèplica, basata su una valutazione del software di questo forum, che non condivido affatto e che risulta un'ulteriore verifica dei nostri diversi metri di giudizio. Secondo il mio personale criterio, a differenza di tutti gli altri forum che ho occasione di frequentare, COL dispone di uno staff di programmazione attento e rapido nell'adozione di soluzioni che migliorano l'efficienza del forum. Alcuni esempi, per citarti i primi che mi vengono in mente: - la definizione della password di accesso, con l'accodamento del numero di utente alla pw proposta dal nuovo iscritto; - il dettaglio di tutti gli argomenti (attivi ed archiviati) nei quali ogni utente e' intervenuto, attraverso la consultazione del relativo 'profilo'; - l'elegante soluzione, adottata da qualche mese, per evitare che utenti smaniosi di intervenire si trascinassero citazioni sempre piu' lunghe ed ovviamente ripetitive (oltre che spazio sprecato nei server); - l'altra elegante soluzione, adottata da alcuni mesi, per archiviare gli interventi piu' vecchi anche per gli 'argomenti' ancora attivi. Da ultimo ti confermo che sono soltanto un semplice utente della strada con una banale laurea in matematica e che non ho alcuna preparazione giuridica specifica. Mi spiace quindi che il mio 'profilo' non corrisponda alle tue aspettative. A meno che tu non abbia altre precisazioni da esprimere, ritengo che il nostro OT possa considerarsi concluso qui. Mi riservo di approfondire gli altri due punti in successivi interventi.
ok. In effetti ho la sensazione che il funzionamento del software che gestisce questo forum non sia dei più affidabili, usando il tasto 'Argomenti attivi' ed il radio button 'Visualizza solo argomenti a cui hai partecipato', che è poi il metodo che uso io. Tu ne usi uno diverso. Peraltro, non era una tirata d'orecchi (non ne avrei titolo), ma solo un modo per imparare a conoscerci un po' di più. Per quel che è possibile, trattandosi di relazione 'a distanza' e tramite strumento telematico. Speravo mi dicessi che sei un legislatore, un giudice, un avvocato... pazienza>
quote:Originally posted by 1dic2risp>here
... provo a farti un'altra domanda, nella speranza che tu non continui ad eluderla, come hai fatto sinora per quasi tutti i miei quesitiid="red">.>
quote:Originally posted by TheDevil>here
Mi dovresti cortesemente confermare se, a parte il 'topic' #89927 (ancora da completare da parte mia), io abbia lasciato in sospeso altri tuoi quesiti.>
quote:Originally posted by 1dic2risp> [1]id="red"> Trovo che tu sia piuttosto perspicace. Hai ragione. Con i lìmiti della mia preparazione culturale spesso non riesco a cogliere il significato degli interventi altrui nel forum, come hai correttamente ipotizzato. [2]id="red"> Da quasi tutti i quesiti adesso sono diventate almeno un paio di risposte, che pero' non mi ìndichi, come invece hai esordito.here
il punto è che ho spessoid="red"> la sensazione (anche in questo stesso argomento) che tu sfugga la domanda oppure che non ne colga il significatoid="red">. [1]id="red"> Ti indico almeno un paio di risposteid="red"> mancate a me nel topic #81697 e diverse altre ad IvanoPP. [2]id="red"> Insomma, la responsabilità può essere al di qua del mio o del tuo monitor, ma evidentemente, se ...>
Qui
ti ho dato la mia finale risposta sui tuoi interventi con ID 1327636, 1329995 e 1330360. Ti resta cosi' da indicarmi solo l'ID di almeno un altro tuo intervento, per il quale aspetti ancora la mia risposta nel 'topic' #81697. Per quanto inoltre riguarda le mie "mancate" risposte ad altri frequentatori del forum, non comprendo francamente la tua intromissione. Infine mi permetto ricordarti che questo e' soltanto un forum e non un "servizio on-line di consulenza", come sembra che tu l'abbia inteso. La partecipazione attiva al forum e' una scelta personale e ciascun utente e' insindacabilmente libero di contribuire con le proprie opinioni allo sviluppo delle discussioni, cosi' come e' libero di astenersene se non vi annette interesse (sin dall'inizio oppure nel corso della discussione). Non comprendo pertanto la tua duplice pretesa di ottenere comunque risposta e, per di piu', nei tempi brevi che ritieni autonomamente di assegnare ai tuoi interlocutori.quote:Da quasi tutti i quesiti adesso sono diventate almeno un paio di risposte, che pero' non mi ìndichi, come invece hai esordito.>> se guardi ora e data degli interventi...
quote:Originally posted by 1dic2risp> Ti ho datohere
... un'altra domanda, nella speranza che tu non continui ad eluderla, come hai fatto sinora per quasi tutti i miei quesitiid="red">. Originally posted by 1dic2risphere
Ti indico almeno un paio di risposte id="red"> mancate a me nel topic #81697 ...>
qui
la mia risposta ai tuoi interventi con ID 1327636, 1329995 e 1330360. Resto in attesa che mi ìndichi l'ID degli altri tuoi interventi nel citato 'topic' con i quali ritieni di avermi posto dei quesiti.quote:Originally posted by 1dic2risp here>
Dato che hai fatto un lodevole lavoro di lettura e cernita, nel link che riporti nel messaggio che quoto, in cui hai messo su questi forum, ordinati per regione, gli articolati delle varie legislazioni regionali, provo a farti un'altra domanda, ... La domanda è semplice: ho la sensazione che prevalgano di gran lunga, nelle leggi regionali in materia di turismo, le 'regolamentazioni', i 'divieti' e le 'sanzioni'. Non ho la possibilità di leggere tutte le varie leggi regionali per intero, però tu l'hai già fatto e per questo motivo mi rivolgo a te, anche se il quesito è rivolto a tutti. Rimando tutti al link al tuo post, se vogliono leggersi da sé le l.r. e farsi un'idea ... La mia sensazioneid="limegreen"> è dovuta: - ad una tua selezione degli articoli delle l.r. a fini particolari di discussione relativi a quel singolo argomento? - o viceversa la mia sensazione è dovuta al fatto che, ad eccezione delle regioni (s.e. & o.) Veneto e Friuli Venezia Giulia, almeno secondo quanto da te copiato ed incollato, nessuna regione parla di 'promozione' del turismo in camper e stanzia conseguentemente fondi necessari al riguardo? A me sembra che il primo intento di una legge regionale in materia di turismo dovrebbe essere l'incentivazione e lo sviluppo: non mi sembra che negli ultimi anni il turismo in Italia abbia bisogno di limitare i turisti, quanto di aumentarli. A quanto pare, almeno per quel che riguarda i camper, per la stragrande maggioranza delle regioni, così non è.>
quote:Originally posted by TheDevil here>
Nella redazione del 'topic' #13779 ho seguito i criteri esposti nel mio intervento del 12/10/2007 (a pagina 3 dello stesso 'topic'). Ho ritenuto assolutamente fuori luogo sprecare lo spazio del forum per trascrivere il testo integrale delle varie leggi. Costituisce sostanzialmente il materiale preparatorio per presentare nel forum una "proposta" di semplificazione normativa (per il momento accantonata, in attesa di tempi migliori).>
quote:Originally posted by 1dic2risp here> [1]id="red"> Ti ringrazio per avermi voluto insegnare, passo per passo, come si redige una risposta ai tuoi quesiti. Anzi, per il futuro, mi permetto suggerirti di accompagnare ogni tuo quesito nel forum con almeno un paio di risposte di tuo gradimento, in modo che chiunque ti voglia rispondere abbia soltanto da scegliere tra i testi da te preparati, sicuramente conformi alle tue aspettative. [2]id="red"> Quando ho letto le varie normative regionali in materia di turismo, la mia attenzione e' stata rivolta al reperimento di tutte le disposizioni regolamentari di interesse specifico per il camperismo. In quella occasione non ho invece prestato alcuna particolare attenzione alle disposizioni concernenti la 'promozione' del turismo in genere e di quello "all'aperto" in particolare. D'altra parte, nel 'topic' #13779 ho inserito gli estremi normativi proprio per fornire un pronto riferimento ai lettori del forum interessati ad approfondire ulteriori aspetti delle varie legislazioni regionali attraverso un'autonoma consultazione. [3]id="red"> Per quanto esposto nel precedente punto 2, non sono in condizione di rispondere al tuo quesito e, per il momento, non posso impegnarmi in una rilettura di dette normative. ------------------------------ p.s.: SE&O non dovrebbero essere rimasti tuoi quesiti in sospeso in questo 'topic' e nel precedente #81697 per quanto "a mio càrico".
Dato che la mia sensazioneid="limegreen"> (alla prima riga della domanda) è riferita alla frase: "ho la sensazione che prevalgano di gran lunga, nelle leggi regionali in materia di turismo, le..." regole invece degli incentivi... per brevità, beh mi sarei aspettato una risposta del tipo: [1]id="red"> non posso conoscere le tue sensazioni, ma ho citato TUTTE/INPARTE le sezioni/articoli relative al nostro modo di fare turismo e leggendo integralmente le l.r. ho ricavato la personale sensazione che...". Questa sarebbe stata una risposta. [1]id="red"> Quella che hai dato, non mi sembra rispondere alla mia domanda. Avevo infatti letto il tuo intervento di pag. 3 di quel post: ... e proprio per questo ho inteso porti la domanda. Perché ho compreso di aver letto un documento non integrale ma filtrato per scopi precisi. Ne avrei quindi potuto trarre conclusioni errate. Tu hai letto le leggi regionali, tu hai potuto farti un convincimento, tu potresti esprimerlo qui e magari motivarlo. [2]id="red"> Provo quindi a riformulare in modo diverso la mia domanda. Secondo te, le regioni, con le leggi regionali che tu hai avuto modo di leggere in modo pressoché integrale, incentivano il turismo in camper od intendono in qualche modo regolarlo, limitarlo od al limite disincentivarlo? [3]id="red"> Se cominci a rispondermi, è possibile un dialogo. Altrimenti, non vedo in che modo il nostro scambio d'idee potrebbe essere vicendevolmente utile.>