http://www.blitzquotidiano.it/v...
Mah...un altro balzello burocratico...vediamo dove porterà. Forse che sia una norma antizingari?quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 11/08/2013 20:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>spero sia uno scherzo [:(!] si sono bevuti completamente il cervello? [:(!][:(!] elena
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/08/2013 21:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io manderei loro a vivere sotto i ponti...ma con tutto quello che ci sarebbe "da fare" questi vanno a creare sempre più problemi alla gente che già fatica...e non trovino la scusa dei nomadi perchè li voglio vedere entrare in un campo nomadi e pretendere di cavarci qualcosa...mahh [V] elena
qui
) io non vedo assolutamente traccia di quanto menzionato nell'articolo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/08/2013 18:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me non è lusso (basta guardarlo[:D]) e in più lo uso, a volte, anche per accompagnare i figli a scuola o far la spesa, quindi... Se veramente si vuole tassare per quello che usufruisci in termini di strade o che inquini la tassa dovrebbe essere trasferita sull'effettivo consumo e cioè sul carburante. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 12/08/2013 18:25:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti vivere senza camper? Sicuramente sì. L'auto invece in molti casi non è un'opzione, ma una necessità. Perché il camper paghi un bollo più basso, per me rimane un mistero. Comunque cercando un po' su internet sto convincendomi che l'articolo citato all'inizio di questo thread (e tutti gli articoli simili) si basino su una leggenda urbana. Io nel testo della legge non ho trovato niente del genere.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/08/2013 18:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>guarda che ti condisco le mozzarelle con il lassativo eh [:D][:D][:D]si il camper può essere considerato un lusso ma possiamo anche noi poveri diavoli con stipendio fisso e sempre più magro concederci qualche attimo di felicità o solo sudore, fatica e sangue...no giusto per sapere se no comincio a farmi il passaporto e provo a vedere se il Costa Rica è ospitale come dicono...[;)] elena
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/08/2013 18:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti vivere senza camper?id="Andale Mono">id="size2"> Non più![:D] L'auto invece in molti casi non è un'opzione, ma una necessità.id="Andale Mono">id="size2"> C'è gente che non la possiede. Perché il camper paghi un bollo più basso, per me rimane un mistero.id="Andale Mono">id="size2"> Secondo me perchè non fà (solitamente) i km di un auto. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 12/08/2013 18:46:19 (> Per carità, non voglio togliere niente a nessuno. Però ci sono famiglie messe molto peggio e che neanche si pongono questi problemi perché, per fare un esempio di famiglia che conosco, sono monoreddito (operaio non specializzato) con una Yaris del 1995 tre porte che serve come auto principale di una famiglia di 4 persone. E noi stiamo qui a menarcela per così poco? Pagare il bollo intero vorrebbe dire pagare qualche decina di euro in più all'anno, non certo un salasso. Per la cronaca, ho cercato meglio ed in effetti la notizia è corretta nel riportare (un po' confusamente) la modifica alla legge. Si tratta di una modifica all'articolo 3 delVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6 giugno 2001, n. 380
presente nell'articolo 41 del cosidettoDecreto del Fare
. La modifica va a colpire quelle strutture semipermanenti presenti in certi campeggi che sono ormai solo semi e molto permanenti e non si discostano molto da un vero e proprio edificio. Se sia giusto o meno, non mi pronuncio.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/08/2013 19:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>spero non ti sia offeso, comunque nel caso che tu prospettavi dovrebbero magari esserci sgravi fiscali per i redditi molto bassi più che tassazioni generalizzate e non ben calibrate. comunque ti dirò per noi il camper è decisamente un lusso perchè per permettercelo rinunciamo ad altre cose, e rinunciare al piacere di fare qualche viaggio,(breve o meno che sia) renderebbe la vita decisamente più triste... elena
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 12/08/2013 19:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scherzi a parte (non mi piace scherzare se l'argomento è serio, e qui io alludevo a famiglie in seria difficoltà), si può vivere senza camper. C'è chi non ha l'auto, ma c'è chi questo non se lo può permettere, perché magari il suo posto di lavoro non è servito dai mezzi pubblici, o la sua abitazione è lontana da negozi e supermercati, o perché l'auto è necessaria per motivi di lavoro. Il fatto che un camper faccia pochi chilometri non lo trovo una giustificazione, visto che il "bollo" è una tassa di possesso, non di utilizzo delle strade. E anche così fosse pesa e consuma il doppio di un'auto, incidendo di più sull'usura delle strade e sull'inquinamento. Se non sbaglio pago circa 80 euro invece che 160 per il bollo. Sinceramente, come possessore di un camper, lusso che moltissime famiglie possono solo sognarsi, non mi sentirei defraudato a pagare quegli 80 euro. Secondo me è un privilegio non dovuto.
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 12/08/2013 19:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, figurati, non mi sono offeso per nulla. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/08/2013 19:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok! [:)] elena
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/08/2013 19:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non scherzo, se ti dico che ho due mezzi: Una Cuore Dahiatsu che devo ancora finire di pagare. Un Rimor Korsaro costato la metà dell'auto sopra che devo finire ancora di pagare. In 4 anche noi, mutuo, io tempo pieno Korsara part time. E con il blocco degli stipendi è dura, non impossibile, ma dura. Il camper l'ho preso perchè non riuscivo a far ferie da anni, a dispetto di qualcuno che dice che non è economico (basta accontentarsi e... si gode[;)]). Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone