CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Camper euro 1

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
5
Kat59
Kat59
08/08/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 23:03:02
In risposta al messaggio di Duccio10 del 27/08/2023 alle 13:40:40

Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto urgente, abito in prov. di Monza, Lombardia, vorrei comprare un camper usato, ho trovato un camper, è euro 1, non so se prenderlo o meno per via delle restrizioni che sinceramente non conosco, posso usarlo in italia una volta acquistato?  
Secondo me fai bene a non spendere troppi soldi per un camper specie in questi momenti di accanimento contro la categoria. Considera che euro 012345 sono praticamente equiparati come restrizioni è già si intravedono a breve gli accanimenti sui veicoli più recenti perciò se cambiassi idea sulla vita in camper avrai speso poco mentre se comprassi un euro 6 avresti comunque un veicolo tra pochi anni deprezzato di un valore molto più alto di quello che spenderai tu. Comunque hai la possibilità del move-in che ti permette di uscire dal pantano Lombardo e farti i tuoi giri di prova altrove. Per quanto le leggi anche inique che si dovrebbero rispettare comunque vorrei ricordare che un sano principio libertario è proprio quello di contestare e disobbedire le leggi ingiuste montate su falsi principi e magari supportate da false analisi come quelle di addebitare ai soli autoveicoli il peso dell’emissione di polveri ed inquinanti tappandosi allegramente gli occhi su tutti gli altri sistemi di produzione tossici come aeroplani ( un aereo emette gas di kerosene non filtrati in alcun modo come 600 autoveicoli euro 0) navi, fabbriche, ecc…..Fatti consigliare prima di acquistare un veicolo anziano perché non è un auto e soffre di problemi legati ad infiltrazioni d’acqua e insidie funzionali non molto chiare per un neofita. Comunque ricorda che se è abbastanza vecchio si può iscrivere al registro storico e godere di agevolazioni che mi pare ( ma informati bene ) comprendano anche il transito in zone di divieto. Informati al Rivars registro storico. Saluti Marco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 09:25:33
In risposta al messaggio di Kat59 del 27/08/2023 alle 23:03:02

Secondo me fai bene a non spendere troppi soldi per un camper specie in questi momenti di accanimento contro la categoria. Considera che euro 012345 sono praticamente equiparati come restrizioni è già si intravedono a breve
gli accanimenti sui veicoli più recenti perciò se cambiassi idea sulla vita in camper avrai speso poco mentre se comprassi un euro 6 avresti comunque un veicolo tra pochi anni deprezzato di un valore molto più alto di quello che spenderai tu. Comunque hai la possibilità del move-in che ti permette di uscire dal pantano Lombardo e farti i tuoi giri di prova altrove. Per quanto le leggi anche inique che si dovrebbero rispettare comunque vorrei ricordare che un sano principio libertario è proprio quello di contestare e disobbedire le leggi ingiuste montate su falsi principi e magari supportate da false analisi come quelle di addebitare ai soli autoveicoli il peso dell’emissione di polveri ed inquinanti tappandosi allegramente gli occhi su tutti gli altri sistemi di produzione tossici come aeroplani ( un aereo emette gas di kerosene non filtrati in alcun modo come 600 autoveicoli euro 0) navi, fabbriche, ecc…..Fatti consigliare prima di acquistare un veicolo anziano perché non è un auto e soffre di problemi legati ad infiltrazioni d’acqua e insidie funzionali non molto chiare per un neofita. Comunque ricorda che se è abbastanza vecchio si può iscrivere al registro storico e godere di agevolazioni che mi pare ( ma informati bene ) comprendano anche il transito in zone di divieto. Informati al Rivars registro storico. Saluti Marco
...
a Roma non esiste alcuna deroga che favorisca la circolazione delle auto/moto d'epoca, in qualunque registro iscritte, nei giorni in cui non sia consentito farlo; salvo la partecipazione, giustificabile, a manifestazioni ad hoc
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 09:52:02
In risposta al messaggio di PDR del 28/08/2023 alle 09:25:33

a Roma non esiste alcuna deroga che favorisca la circolazione delle auto/moto d'epoca, in qualunque registro iscritte, nei giorni in cui non sia consentito farlo; salvo la partecipazione, giustificabile, a manifestazioni ad hoc
non solo a roma, in nessuna parte d'italia
i veicoli storici, possono circolare durante i divieti ,  solo ed esclusivamente  per recarsi alla revisione e ai raduni organizzati
Silvio
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 10:20:37
per curiosità, leggendo come come funziona il move in, gli euro 1 a gasolio in categoria m1 possono fare 2000 km allanno... mi sembrano una buona quantità, specialmente se si usano solo per uscire e entrare dalle zone 1 e 2

Modificato da erfiuma il 28/08/2023 alle 10:32:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 13:34:11
In risposta al messaggio di erfiuma del 28/08/2023 alle 10:20:37

per curiosità, leggendo come come funziona il move in, gli euro 1 a gasolio in categoria m1 possono fare 2000 km allanno... mi sembrano una buona quantità, specialmente se si usano solo per uscire e entrare dalle zone 1 e 2
Mi sembra che i km siano calcolati sul totale di quelli percorsi in regione.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 18:05:13
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/08/2023 alle 13:34:11

Mi sembra che i km siano calcolati sul totale di quelli percorsi in regione.  
Riporto quanto scritto nella FAQ del sito del move-in.

6) Dove e quando vengono scalati i chilometri assegnati?
I chilometri vengono scalati in tutte le tratte stradali (autostrade comprese) ricadenti nei territori comunali in cui sono vigenti limitazioni strutturali e permanenti della circolazione. Nell’anno di adesione, i chilometri vengono conteggiati tutte le ore del giorno (0-24) e tutti i giorni della settimana (lun-dom). Tramite il seguente link è possibile avere informazioni sugli ambiti territoriali in cui sono vigenti limitazioni della circolazione:

https://www.regione.lombardia.i...

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 18:25:18
In risposta al messaggio di Duccio10 del 27/08/2023 alle 16:51:14

Non so cosa fare, se comprarlo o meno, ho paura che poi non posso usarlo in italia, vorrei sapere se qualcuno ha un camper vecchio, euro 0,1,2,3 se ha problemi o come fa, grazie 
Se escludi le grandi città non avrai molti problemi questa è la mia esperienza con un camper euro 1 abitando però in un piccolo comune in provincia di Novara dove non ho divieti. Credo che aderirò al move.in per il Piemonte (solo per visitare Torino)  visto che per la Lombardia viaggiando sempre in 3 non ho problemi. Ovviamente questa  la mia esperienza fatta con vacanze "bucoliche" e quindi ti consiglio di  provare a fare una lista dei posti che vorresti visitare nel futuro e verificare i divieti sui siti comunali e regionali simulando le difficoltà che incontrerai.
Con i mezzi diesel o hai la disponibilità economica per acquistare un euro 6 o comunque dovrai necesariamenti fare i conti con eventuali divieti.
Con il Move-in avresti 2000km l'anno che possono essere tanti ma dipende da quanti viaggi pensi di fare l'anno e da quanti chilometri devi percorrere prima di uscire dalle zone soggette ai divieti,

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 16:49:52
In risposta al messaggio di Duccio10 del 27/08/2023 alle 13:40:40

Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto urgente, abito in prov. di Monza, Lombardia, vorrei comprare un camper usato, ho trovato un camper, è euro 1, non so se prenderlo o meno per via delle restrizioni che sinceramente non conosco, posso usarlo in italia una volta acquistato?  
In questo periodo in diversi chiedono aggiornamenti sulla circolazione dell’euro 1, io credo che tu rischi di comprare un soprammobile.
Peró volevo soffermarmi sull’aspetto della sicurezza e manutenzione, un camper così vecchio avrà sempre dei piccoli problemi che ti costringeranno a spendere continuamente e, se è un camper di fascia alta, sicuramente sarà messo meglio, ma, se è un entry level rischi di avere un colabrodo.
Prima di acquistare un camper devi sempre controllare tutto, dallo stato del mezzo, il suo funzionamento, tagliandi è il controllo, oltre alle infiltrazioni, anche di tutte le utenze 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 10:30:01
Forse ai più ancora sfugge che il camper è classificato M1 e come tale è equiparato alle autovetture, oggi si vendono solo auto a benzina e i camper sono solo diesel, a breve (anno più o anno meno), tutti  i diesel saranno bloccati e il problema dei divieti si propone con TUTTI i camper.
Quindi vivete tranquilli tanto prima o poi i problemi li avranno TUTTI, giocattoli costosi e non.
Semmai sarebbe auspicabile che qualcuno indicasse una piattaforma o una App, che indicasse solo percorsi disponibili in base alle normative locali e classi euro di appartenenza, perché muoversi inizia ad essere difficoltoso e a nessuno sembra essere interessato a dare alternative o soluzioni, eppure è un mercato ancora vivo e interessante quello generato dal piacere di muoversi.
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 18:19:28
In risposta al messaggio di Kat59 del 27/08/2023 alle 23:03:02

Secondo me fai bene a non spendere troppi soldi per un camper specie in questi momenti di accanimento contro la categoria. Considera che euro 012345 sono praticamente equiparati come restrizioni è già si intravedono a breve
gli accanimenti sui veicoli più recenti perciò se cambiassi idea sulla vita in camper avrai speso poco mentre se comprassi un euro 6 avresti comunque un veicolo tra pochi anni deprezzato di un valore molto più alto di quello che spenderai tu. Comunque hai la possibilità del move-in che ti permette di uscire dal pantano Lombardo e farti i tuoi giri di prova altrove. Per quanto le leggi anche inique che si dovrebbero rispettare comunque vorrei ricordare che un sano principio libertario è proprio quello di contestare e disobbedire le leggi ingiuste montate su falsi principi e magari supportate da false analisi come quelle di addebitare ai soli autoveicoli il peso dell’emissione di polveri ed inquinanti tappandosi allegramente gli occhi su tutti gli altri sistemi di produzione tossici come aeroplani ( un aereo emette gas di kerosene non filtrati in alcun modo come 600 autoveicoli euro 0) navi, fabbriche, ecc…..Fatti consigliare prima di acquistare un veicolo anziano perché non è un auto e soffre di problemi legati ad infiltrazioni d’acqua e insidie funzionali non molto chiare per un neofita. Comunque ricorda che se è abbastanza vecchio si può iscrivere al registro storico e godere di agevolazioni che mi pare ( ma informati bene ) comprendano anche il transito in zone di divieto. Informati al Rivars registro storico. Saluti Marco
...
Mi ritrovo con questa posizione.

Marco, considera bene il move-in lo hanno appena approvato anche in Veneto (oltre a Lombardia Piemonte ed Emilia Romagna)... direi quindi che quella è la strada per restare nella legalità potendo comunque usare il mezzo.

Simone 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link